Vai al contenuto

Mi serve un buon mazzo per torneo


deiv100

Messaggio consigliato

fra qualche giorno ( data ancora da stabilire) faro il mio primo torneo di magic.

come mazzo ho l affinity, ma ho scoperto che in un torneo con questo mazzo non andrei molto lontano.

ho le idee troppo confuse, prima di aprire questo topic ne ho letti altri su mazzi scarta carte, white winnie, reanimator ecc... ma non hanno chiarito i miei dubbi :confused:

so che magari non sono molto preciso nel dare indicazioni, ma è il primo torneo che faccio e sono un po teso.

non pretendo che mi postiate una lista, ma magari darmi un idea per fare un mazzo abbastanza competitivo ma non dai prezzi esorbitanti ( forse chiedo troppo :banghead:)

grazie a tutti in anticipo, ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende tutto da quello che vuoi giocare e dal formato: standard, extended ecc.

In generale i mazzi che danno più probabilità di vittoria sono i mazzi verde/rosso aggro/burn, altrimenti bisogna per forza ricorrere a mazzi solitamente tricolori (almeno in standard) con costi delle carte esorbitanti (dark confidant, terre doppie ecc.) o mazzi che sfruttano dei lock del gioco (tipo dralnu du louvre o pickles: non fai giocare il tuo avversario; il difficile è riuscire ad essere veloci e a non farlo giocare per tutta la partita, cosa che di solito non accade se l'altro ti mazzuola fin dal turno numero due in modo importante) o mazzi combo (tipo dragonstorm).

L'affinity potente è potente, però in extended ci son talmente tante possibilità che bisognerebbe prima sapere almeno cosa ti piacerebbe giocare. Oltretutto per l'affinity il rosso e il verde di side hanno solitamente un pò di odio, tipo shattering spree e lo spirito che ti fa pagare 1 per ogni tuo artefatto o ti tocca sacrificarlo, quindi è probabile che la prima partita la vinci sempre, la seconda e la terza quasi mai. Lo stesso dicasi per i mazzi che sfruttano in modo esorbitante il cimitero: quasi tutti si tengono le leyline nere o le volpi di kamigawa che ti fanno rimuovere i permanenti dal cimitero in side, quindi a meno di grandi botte di **** nella seconda e terza partita è molto ma molto difficile vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi giocare un torneo extended, dopo un'accurata analisi del field io e il mio gruppo di magic abbiamo deciso che uno di noi porterà affinity con in main le tecniciccime spell snare... (che counterano praticamente qualsiasi cosa: tarmogoyf, kataki, wish, hurkyll's recall, dark confidant, scettro isocrono.....).

La lista precisa al momento non ce l'ho, calcola che sicuramente devi avere 4 cripte di tormod perchè quest'anno senza graveyard hate non si va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa riguardo il dragonstorm : la tattica è fare 20 danni con quella creatura drago ( che non mi ricordo il nome) grazie alla dragonstorm, in modo da giocarne 4.

ma se ( per esempio) sono contro un mazzo elfi che continua a guadagnare punti su punti? secondo me è un po azzardato basare un mazzo su una sola combo.

sicuri che è un mazzo vincente?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa riguardo il dragonstorm : la tattica è fare 20 danni con quella creatura drago ( che non mi ricordo il nome) grazie alla dragonstorm, in modo da giocarne 4.

ma se ( per esempio) sono contro un mazzo elfi che continua a guadagnare punti su punti? secondo me è un po azzardato basare un mazzo su una sola combo.

sicuri che è un mazzo vincente?

Quel drago è il Nibbio infernale di Bogardan, ma direi che costicchino parecchio... io farei un normalissimo Zoo R/G. E' flessibile, potente, non costa una pazzia ed è competitivo.

Pareri dagli altri sulla mia proposta?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se cambio spesso idea, ma oggi mi hanno detto che un mazzo macina grimorio dovrebbe essere potente.

se qualcuno è disposto, potrebbe postare una lista di questa tipologia di mazzo?

( volevo farlo nero-blu, ma l unica carta per questo tipo di mazzo che conosco è traumatizzare T_T... sono ampie le mie conoscenze, vero? XDDD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mazzi milling posson essere potenti, ma assolutamente non sono da torneo. Comunque se vuoi farti un mazzo milling:

- o lo fai mono-blu (magari con i vari uccelli o quello che erano, tipo scalpelexis e raven guild master e affini... non che sia così spettacolare però)

- o lo fai bianco blu (bianco controllo ogni cosa, blu milla via le carte)

Lascia stare il nero-blu perchè:

- dovresti spenderci una barca di soldi (solo 4 damnation che ti ci vorrebbero per forza costan l'ira di dio)

- l'unica carta decente da milling in blu/nero è glimpse of the unthinkable

- il nero controlla solo le creature, e il blu ha solo i counters. Il bianco ha mass destruction per ogni cosa e in un mazzo milling devi tendere ad avere poche creature (giusto augustin, myiojin bianco, body doble o roba del genere) e tanto control, e non si può controllare tutto con i counter.

altrimenti per milling un mazzo combo è la cosa migliore: come al solito la scelta più azzeccata rimane mind's desire + brain freeze.

2 cose sono importanti:

1) mettici dentro removal di carte dal mazzo: cranial extraction, jester's cap, extract non possono mancare (ci vuole poco perchè uno abbia un feldon's cane o, peggio, una gae's blessing)

2) non farti tentare dai jester scepter: molti pensano (me compreso ahime, 12 $ per 4 scettri...) che siano grandi macchine da milling, magari riutilizzandoli, ma è una superbufala, son inutili... tanto che tu lo sappia prima di buttare i soldi :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

no, se non puo competere nei tornei meglio non portarlo...

provo a posare la lista del mio affinity, mi potete dire se puo competere nei tornei?

4-Arcbound Ravager

4-Arcbound Worker

4-Thoughtcast

4-Ornithopter

4-Shrapnel Blast

4-Frogmite

3-Myr Enforcer

2-Fatal Frenzy

4-Chromatic Star

2-Cranial Planting

4-Fire/Ice

2-Sensei’s Devining Top

1-Atog

4-Great Fournace

4-Seat of Synod

4-Vault of Whispers

3-Glimmervoid

3-Blinkmoth Nexus

Side:

3-Stifle

3-Pithin Needle

3-Tormod’s Crypt

3-Engineered Plague

3-Darkblast

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo nero-blu, macina mazzo, è molto buono di per sè, vedi mazzo di ravnica (dimir). Basti pensare a carte come cogliere l'inconcepibile, szadek, risucchio psichico e sfinge del campanile....

Non so cosa dirti nei tornei come vada, in quanto non ho mai partecipato a nessun torneo!!

ehm... era (oddio...) molto buono:

ww2.wizards.com/gatherer/CardDetails.aspx?&id=108789

lascia stare il milling, comunque per l'affinity non so dirti, ma ti consiglio sempre un gruul, più sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

@ allsunday: non sapevo che non andasse più molto, come ho già detto non ho mai partecipato ad un torneo, conosco il mazzo dimir da 2 miei amici!!

beh ma come mazzo è veramente bello, e almeno è sempre stato meno onnipresente dei boros. Il fatto è che è troppo lento e a troppa gente fa comodo avere il cimitero pieno, e che non ha protezione contro artefatti e enchantments, quindi è ingiocabile in tornei e simili. Ma è un peccato, io son sempre stato un grande fan del milling! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato di farmi uno zoo... magari rosso/verde...voi che cosa ne dite? potete postare una lista?

( se volete mandarmi a quel paese per le mie troppe richieste, fatelo. lo so anche io che sto esagerando, ma cercate di capirmi, è il mio primo torneo e sono un po agitato T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abbozzo di mazzo zoo, potrebbe essere questo, ma ti dico già che è da modificare, non ho mai giocato o comunque visto giocare un mazzo zoo!! Questo mazzo non può competere in un torneo!!

Terre

9 foreste

9 montagne

2 torba gruul

1 skarrg le fosse della rabbia

Creature

4 gorilla di kird

4 boa dell'acquitrino

4 mogg fanatico

4 primogenito di fangren

4 picchiatore scab-clan

4 lucertola crogiolante o lucertola delle radici

Magie

4 inceneriere

4 shock

4 spavalderia

3 acuta percezione

Aspetto qualche modifica del mazzo da parte di qualcuno che se ne intenda più di me!! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lista standard (che tra poco non sarà più standard):

Lands

5 Forest

7 Mountain

4 Karplusan Forest

4 Stomping Ground

1 Pendelhaven

1 Skarrg, the Rage Pits

Creatures

4 Kird Ape

4 Scab-Clan Mauler

4 Llanowar Elves

4 Giant Solifuge

4 Tarmogoyf

2 Burning-Tree Shaman

3 Scorched Rusalka

Spells

4 Char

3 Seal of Fire

3 Rift Bolt

3 Call of the Herd

Sideboard

4 Blood Moon

4 Sulfur Elemental

4 Tormod's Crypt

3 Krosan Grip

al posto degli shaman ci stan bene anche gli ascetic troll, e al posto delle rusalka se vuoi i mogg fanatic.

Comunque uno zoo 2 colori ci metti poco a farlo, l'importante è metterci creature che costan al massimo 4 mana, che siano rigeneranti/untargettabili/si ******o/indistruttibili, mettere molto burn e una buona dose di mana accelleration.

Comunque lo zoo va ancora meglio se aggiungi colori (mettici solo il bianco: puoi infilarci roba ti savannah lions o isamaru, hound of honda :cool: )

EDIT: ahahah ho le lacrime agli occhi: ma chi li ha fatti i filtri del sito? non correggo neanche tanto fa ridere, basti pensare che intendevo si "rafforzino da sè" ossia, si pom.... ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...