Vai al contenuto

"La via degli dèi" di Harrison Harry


Erenis

Messaggio consigliato

Mi sento in vena :)

La mia ultima lettura, finita proprio ieri, è stata "La via degli dei", di Harrison Harry. Un romanzo storico ambientato nell'865 d.C. sulle isole Britanniche e le terre Danesi.

Per chi è affascinato dal mondo dei Vichinghi (in qualche modo così legati all'ideazione dei nani fantasy... deformazione professionale, sorry ;)), un popolo che dietro la forza di un orso sfoggiava un profondo rispetto per la conoscenza e le arti. Nel libro l'autore romanza quel grosso periodo che vede lo strapotere della chiesa cattolica alle prese con la tenacia dei "pagani" - così definiti da lei - ossia da coloro (i vichinghi) che professavano le religioni del nord, tra cui La Via, soprattutto visti gli innumerevoli saccheggi ai danni delle chiese cattoliche rifornite di oro, argento e preziosi recuperati tramite la tassazione, nonchè le frequenti scorrerie per saccheggiare i villaggi e abusare delle donne plebee.

Qualche parte del libro (poche a dire il vero) richiede forse uno stomaco non troppo debole: torture e stupri erano la prassi, indipendentemente dallo stendardo, nonostante siano presenti forti eccezioni per entrambi.

Voi l'avete letto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

sembra interessante come argomento, ma se vengono descritti per la maggior parte del tempo dita mozzate e ginocchia falciate...la trama non ne risente un po?

Ti cito una parte di una mia frase:

Qualche parte del libro (poche a dire il vero) richiede forse uno stomaco non troppo debole

Saranno 3 o 4 le parti in questione, il resto è storia, avventura, sogni che in verità sono visioni, il percorso spirituale e sociale di un ragazzo, un amore, alleanze e disfatte nonchè molta accuratezza nella descrizione delle strategie di battaglia campale adottate, della loro pianificazione e della loro scoperta... e dei combattimenti ferro contro ferro, macchina contro carne.

Per questo motivo lo consiglio vivamente anche agli amanti dei giochi di strategia bellica come WarHammer, oltre che agli appassionati di storia medioevale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...