Vai al contenuto

Abilità passive e come usarle


Lopolipo.96

Messaggio consigliato

Buonsalve, ho un dubbio, il manuale (se non erro) non spiega troppo specificamente le abilità passive, a parte quella di Percezione non comprendo come poter utilizzare le altre, ora mi spiego meglio;

Nel manuale delle Miniere perdute di Phandalin ad un certo punto vi è scritto che una trappola è visibile con una prova di percezione con CD 10 o avendo Percezione passiva pari o superiore a 20 (le CD potrebbero non essere esatte), quindi mi chiedo se avendo una certa quantità fissa di abilità passiva si possa superare alcune prove, e in base a cosa? cè un talento che dà +5 alle abilità passive di indagare, il problema è;

se io ho una prova di indagare di 15, quanto dovrebbe essere quella passiva? cè un numero fisso che devo aggiungere? me lo invento io? non comprendo molto bene l'utilizzo delle altre abilità passive.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
58 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Buonsalve, ho un dubbio, il manuale (se non erro) non spiega troppo specificamente le abilità passive, a parte quella di Percezione non comprendo come poter utilizzare le altre, ora mi spiego meglio;

Nel manuale delle Miniere perdute di Phandalin ad un certo punto vi è scritto che una trappola è visibile con una prova di percezione con CD 10 o avendo Percezione passiva pari o superiore a 20 (le CD potrebbero non essere esatte), quindi mi chiedo se avendo una certa quantità fissa di abilità passiva si possa superare alcune prove, e in base a cosa? cè un talento che dà +5 alle abilità passive di indagare, il problema è;

se io ho una prova di indagare di 15, quanto dovrebbe essere quella passiva? cè un numero fisso che devo aggiungere? me lo invento io? non comprendo molto bene l'utilizzo delle altre abilità passive.

Una abilità passiva (a prescindere da quale essa sia) è pari a 10 + il modificatore in quella abilità. Quindi se un personaggio ha +5 a Indagare, il suo Indagare Passivo sarà 15. Praticamente è l'equivalente di un tiro medio in quella abilità (circa).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male o non ho capito la trappola a cui fai riferimento, la CD è 12 per la prova e la percezione passiva minima è ugualmente 12. Difatti funziona uguale ad un normale tiro, semplicemente se non stai cercando attivamente (usando un'azione) usi semplicemente la percezione passiva, altrimenti tiri.

Concordo comunque che sia un sistema poco chiaro, e quella trappola in particolare è scritta notoriamente male.

Come interpreto io la regola, è che a meno che tu non stia facendo attività alternative (stai studiando gli incantesimi su un carro, stai interrogando un prigioniero, stai correndo a perdifiato) la percezione passiva è sempre funzionante. Ad esempio, diciamo che serve CD 12 per trovare la trappola, come in questo caso. Se hai percezione passiva 12, e ti stai muovendo in modo normale per un avventuriero in un dungeon, la trovi (uso passivo dell'abilità). Se hai meno di 12, tiri il dado se cerchi esplicitamente la trappola (uso attivo della percezione), e se fai più di 12 la trovi. Chiaramente se fai meno del tuo valore passivo non succede niente, perché in tal caso la avresti trovata passivamente prima di iniziare a cercare.

Le abilità che funzionano anche passivamente a tutti gli effetti funzionano come se avessi "reliable" del ladro, non possono fare meno di 10+bonus.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Una abilità passiva (a prescindere da quale essa sia) è pari a 10 + il modificatore in quella abilità. Quindi se un personaggio ha +5 a Indagare, il suo Indagare Passivo sarà 15. Praticamente è l'equivalente di un tiro medio in quella abilità (circa).

Chiedo venia, forse mi sono spiegato male, conosco il calcolo per le abilità passive, ma non comprendo come utilizzarle ( a parte Percezione passiva ), il manulae non è molto chiaro a riguardo, inteso, se ad esempio cè una porta da sfondare con una prova di Atletica CD15, se uno ha di atletica passiva 15 (o più) riesce nella prova senza tirare? o la CD passiva è maggiore per le prove passive?

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Concordo comunque che sia un sistema poco chiaro, e quella trappola in particolare è scritta notoriamente male.

 

Spoiler

non ho più il manuale della miniera di phandalin, ma nel caso mi ricordo esattamente dove e quale fosse, nel castello della tribu dei denti aguzzi appena dopo il portone in fondo alla stanza cè una zona dove cadono dall'alto dei detriti, e se non ricordo male le due CD di percezione e percezione passiva sono diverse(la seconda è più alta della prima).

quindi la cd è la stessa per le abilità passive e attive?

Modificato da Lopolipo.96
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

non comprendo come utilizzarle ( a parte Percezione passiva ) [...] se ad esempio cè una porta da sfondare con una prova di Atletica CD15, se uno ha di atletica passiva 15 (o più) riesce nella prova senza tirare?

Non ho mai visto fare menzione di Atletica passiva in realtà, solo di Percezione passiva e Intuizione passiva, se non sbaglio. Non credo che sia un concetto generale che il manuale estende a tutte le abilità, ma potrei sbagliarmi (il manuale non ce l'ho).

Io comunque consiglio, se hai tempo, di dare un'occhiata alla regola del "prendere 10" della terza edizione: può essere un buono spunto per capire il senso che c'è dietro. (Io la consiglio anche a chi gioca la quinta, in realtà.)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La passiva esiste solo per percezione, non per le altre abilità. E anche per quella secondo me è fatta male. Se hai passiva alta (e a un certo punto ce l'hanno tutti, chi non prende competenza su percezione?) non farai mai un tiro percezione. Secondo me la passiva dovrebbe avere un malus pari al tiro con svantaggio (sei concentrato su altre cose) quindi 5+ punteggio percezione. Altrimenti è inutile. Infatti non la uso mai. Faccio fare un tiro in percezione normalmente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La passiva esiste solo per percezione

non credo, il talento "osservatore" dice: Ottiene un bonus +5 alle sue prove passive di Saggezza (Percezione) e alle sue prove passive di Intelligenza (Indagare).

E il manuale non dice dice il contrario, in ogni caso si, è un meccanica che non mi ha mai fatto impazzire ^.^

per il malus credo che i manuali di dnd facciano proprio così, perchè le prove passive riescono con CD più alte di quelle attive, quindi sono più ardue (giustamente).

18 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non ho mai visto fare menzione di Atletica passiva in realtà, solo di Percezione passiva e Intuizione passiva, se non sbaglio. Non credo che sia un concetto generale che il manuale estende a tutte le abilità, ma potrei sbagliarmi

Il manuale non parla specificamente di alcune abilità, fa l'esempio con la percezione, ma estende la cosa penso bene o male a tutte, però ci spende poche righe e ne parla blandamente con l'unico esempio che c'è sulla scheda, quindi mi crea confusione per le altre ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti anche io la uso davvero molto poco.. se qualcosa deve essere visto / notato dai giocatori, semplicemente lo descrivo, altrimenti si tira l'abilità. Comunque anche io ricordavo che ci fosse solo la percezione come abilità passiva (forse indagare o come si chiama? nelle schede in genere c'è lo spazio in basso a sinistra del primo foglio). Se una certa cosa è fin troppo semplice non faccio tirare, oppure uso la regola proposta da BillieBoo, ereditata dalla 3.5: se non ci sono fattori di tempo, semplicemente il pg ci metterà un po' di più del previsto, ma comunque riuscirà a portare a termine cosa ha intenzione di fare.

Modificato da Graham_89
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La passiva serve per far evitare al master di dire "fatemi una prova di percezione" (creando probabilmente metagame) ad un certo punto della storia e non in risposta ad una azione del pg. Ma i miei master continuano a chiedere regolarmente la prova di percezione.

In teoria il master chiama i tiri salvezza non i tiri di abilità.

Modificato da Casa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La percezione passiva è utile se vi è un ampio divario di percezione all'interno del gruppo: alcuni PG potrebbero evitare delle trappole mentre altri no proprio in virtù del loro valore di percezione passiva.

Non è un brutto concetto, basta saperla usare con intelligenza secondo me.

Comunque non tutte le abilità dovrebbero avere una "variante" passiva: abilità che richiedono di svolgere un'azione fisica, per esempio, dovrebbero essere solamente attive, ha poco senso il contrario, sia da un punto di vista logico che meccanico.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Casa ha scritto:

La passiva serve per far evitare al master di dire "fatemi una prova di percezione" (creando probabilmente metagame) ad un certo punto della storia e non in risposta ad una azione del pg. Ma i miei master continuano a chiedere regolarmente la prova di percezione.

In teoria il master chiama i tiri salvezza non i tiri di abilità.

Vero ma se i dm non la usano forse é una meccanica sbagliata.

3 ore fa, Le Fantome ha scritto:

La percezione passiva è utile se vi è un ampio divario di percezione all'interno del gruppo: alcuni PG potrebbero evitare delle trappole mentre altri no proprio in virtù del loro valore di percezione passiva.

Non è un brutto concetto, basta saperla usare con intelligenza secondo me.

Scusami non mi è chiaro cosa intendi, potresti spiegarmi meglio per favore?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 11/10/2022 at 10:46, Lopolipo.96 ha scritto:

 

Nel manuale delle Miniere perdute di Phandalin ad un certo punto vi è scritto che una trappola è visibile con una prova di percezione con CD 10 o avendo Percezione passiva pari o superiore a 20 (le CD potrebbero non essere esatte), quindi mi chiedo se avendo una certa quantità fissa di abilità passiva si possa superare alcune prove, e in base a cosa? 

 

Nelle Miniere perdute di Phandelver ti dice che con una prova di percezione CD 10 passi la prova ma se la percezione passiva è 20 la passi in automatico, quindi vuoi sapere se va aggiunto sempre 10 alla CD della passiva (di qualsiasi abilità, indagare etc) per superare una prova in automatico?

 

Trappola. Lo strato di detriti e intonaco davanti alla porta

che conduce all'area 8 nasconde un filo di rame collegato a cardini nascosti nel soffitto pericolante. Per notare il filo è necessario un punteggio di Saggezza (Percezione) passiva pari almeno a 20, o effettuare con successo una prova di Saggezza (Percezione) con CD 10 se i personaggi cercano attivamente trappole nell'area.

 

 

Io credo sia solo un refuso , è l'unica prova passiva/attiva con CD differente, tutte le altre del manuale sono identiche.

 

 

 

 

 

Modificato da Lithen
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' inutile una trappola con CD 10, ma anche la percezione passiva subisce vantaggio/svantaggio (+- 5) a seconda della condizione.

Se per un qualche motivo (es i PG stanno correndo) c'è uno svantaggio, la percezione passiva cala di 5.

Comunque, come dicevo prima, la prova passiva serve per evitare che il master chiami i tiri di percezione o (peggio?) faccia i tiri lui dietro lo schermo al posto del giocatore per non creare metagame.

Come nei combattimenti non esiste il colpo alle spalle perché si da per scontato che il PG sia vigile e guardi in tutte le direzioni, così negli spostamenti si da per scontato che il PG sia sempre attento a ciò che lo circonda, senza il bisogno che il giocatore dichiari ogni 2' di cercare le trappole.

Poi se il giocatore vuole perdere più tempo di quello normale e cercare più attentamente una trappola, un agguato o altro, farà il suo tiro di percezione normale.

Secondo me la prova passiva non è male ed è stata un bel regalo ai PG.

 

Ps

Oltre alla percezione passiva (e all'indagare passivo che però io uso solo dal punto di vista meccanico sugli incantesimi di illusione) secondo me avrebbe senso anche una intuizione passiva, ovvero se un PNG è proprio scarso a mentire un PG potrebbe capire la menzogna senza dichiarare attivamente l'azione di intuizione.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lithen ha scritto:

quindi vuoi sapere se va aggiunto sempre 10 alla CD della passiva (di qualsiasi abilità, indagare etc) per superare una prova in automatico?

Esattamente ^.^

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non capisco il senso di una trappola con cd percezione passiva 10. È automatico.

Anche io penso che non sia un refuso, bene o male difficilmente qualcuno ha meno di 10 di percezione passiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...