Vai al contenuto

La guida del dungeon master pigro smash or pass?


Topolino88

Messaggio consigliato

Salve a tutti, è da qualche tempo che nutro una discreta curiosità sul contenuto del manuale del dungeon master pigro, ma ho dei dubbi in merito a 2 cose, la prima è il target forse sbagliato, su quasi tutte le recensioni si sottolinea il fatto che il manuale è rivolto principalmente ad un pubblico americano per lo stile di gioco molto differente dal nostro, mentre il secondo è in pò più volubile, nel senso, il contenuto del libro a pagamento lo si può trovare in versioni differenti online magari in altre salse gratuitamente?(ergo sono i soliti 4 consigli che trovi anche su youtube oppure il manuale contiene altro?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il manuale non l'ho letto, ma hai provato intanto a fare un salto sul sito dell'autore, Sly Flourish? (Se te la cavi con l'inglese - altrimenti se non sbaglio ci sono diverse traduzioni di suoi articoli anche qui su D'L.) Dovrebbe servire a farti un'idea dello stile.

(Per curiosità: in cosa consisterebbero le differenze tra lo stile di gioco americano e il nostro? Se lo ritieni off topic apro un altro thread)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo il canale youtube dell'autore e, per sua stessa ammissione, il libro è stato superato per lo più dal suo secondo lavoro "Return of the lazy dungeon master". Inoltre, per migliorare come master ti consiglio di leggere due libri: il tanto bistrattato Guida del Dungeon Master della quinta edizione (chi ne parla male è perché non lo ha letto davvero, ma solo sbocconcellato) e un gioco di ruolo PbTA come Dungeon World o Apocalypse World. Dopo queste letture, se hai ancora bisogno di idee, scrivimi di nuovo e avrai altre indicazioni utili.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2022 at 14:53, Topolino88 ha scritto:

Salve a tutti, è da qualche tempo che nutro una discreta curiosità sul contenuto del manuale del dungeon master pigro, ma ho dei dubbi in merito a 2 cose, la prima è il target forse sbagliato, su quasi tutte le recensioni si sottolinea il fatto che il manuale è rivolto principalmente ad un pubblico americano per lo stile di gioco molto differente dal nostro, mentre il secondo è in pò più volubile, nel senso, il contenuto del libro a pagamento lo si può trovare in versioni differenti online magari in altre salse gratuitamente?(ergo sono i soliti 4 consigli che trovi anche su youtube oppure il manuale contiene altro?)

io l'ho preso da Need Games.
Premesso che è utile principalmente se si gioca a dnd o affini, anche se alcune cose sono riciclabili, secondo me è tranquillamente applicabile anche al modo di giocare italiano.

Sul discorso "il contenuto del libro a pagamento lo si può trovare in versioni differenti online", la risposta è si ma no.
Nel senso che si, ormai volente o nolente è chiaro che spulciando in giro puoi ritrovare penso tutti i consigli / suggerimenti (per dire, il capitolo 4 si intitola "creare una partenza forte" e in sostanza ti dice "parti in medias res"..roba che ovviamente puoi ritrovare un po' ovunque come concetto), ma il plus del manuale imo è:

1) è tutto racchiuso qui, non devi andare tu a farti un lavoro certosino di recupero online
2) online c'è anche un sacco di altra roba, che dice tutto e l'opposto di tutto, quindi in base a cosa decidi cosa usare? per dire, troverai chi ti dice di iniziare le sessioni in taverna invece che in medias res. senza questo manuale come fai a sapere quale delle due è la posizione di Sly? Chiaro, di nuovo puoi fare tu un lavoro di ricerca etc etc..se hai ore da dedicarci..why not? Io preferisco investirle in altro 😄
3) nel manuale chiaramente spiega dettagliatamente per punti il perchè e il percome di quella cosa, e ci sono anche vari esempi

 

Per me quindi per un qualsiasi master di dnd è un must have, sia esperto che non. Se esperto troverà probabilmente molte cose "ovvie" (es: medias res), ma al tempo stesso troverà sicuramente alcuni punti di vista nuovi
Vale mille volte di più dell'ennesimo manuale di espansione o che so io

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...