Vai al contenuto

Chiedo per un amico


Messaggio consigliato


Salve, sarò il master.

Avrei preferito aprirlo io il post per ribadire alcuni punti saldi, ma lo faccio qui e non cambia nulla:

0) massimo 3 giocatori, 1 c'è già (l'autore del topic). Usiamo le regole gratuite sul sito dungeonworld . it

1) il gioco richiede apertura mentale, creatività, e voglia di collaborare nella creazione del mondo di gioco.

2) astenersi giocatori permalosi o "possessivi" nei confronti del proprio personaggio: così come i giocatori possono dipingere il mondo di gioco e il master deve prendere queste spennellate come spunti per rendere interessanti e avventurose le giocate, tanto più il master può permettersi di inserire qualche dettaglio o spunto nei personaggi:

Ad es. l'affermazione seguente da parte del master nei confronti del guerriero che ha fallito un attacco, deve essere vissuta come un'occasione di world building ed approfondimento, non come una cosa negativa: "d'improvviso la spada ti sembra più pesante, ma non si tratta di un effetto magico..a gravare nelle tue mani è il rimorso degli innocenti che hai involontariamente ucciso." -quando e come è successo? Perché proprio ora è balenato quel ricordo nella mente del tuo guerriero?-

3) andrà stabilito il tono dell'ambientazione e delle avventure: DW si presta bene sia a far caciara in quest strambe, sia a mantenete un tono più epico-avventuroso. Basta decidere prima, per non tradire le aspettative di alcuno.

Ad esempio. Avvistare un villaggio lontano con delle luci intermittenti può significare cose molto diverse, e il giocatore che deve narrare di cosa si tratta può settare il tono dell'intera avventura/sidequest: le luci possono essere dei fuochi fatui, il che potrebbe portare a un villaggio abbandonato a seguito di chissà quale mostrosità, o potrebbero essere le anime dei defunti villani, periti per un morbo magico o fungino..o una maledizione..

Ma quelle luci intermittenti potrebbero essere dei fuochi d'artificio: al villaggio c'è la festa della salsiccia di Barbalullo, il famoso cinghiale bicefalo scorreggione che popola la foresta circostante.

Oppure potrebbero essere delle strane invenzioni naniche: muovi delle leve e dei vasetti trasparenti si accendono come piccoli fuochi che permettono di illuminare le case senza produzione di fumo, fuliggine o eccessivo calore.

Eccetera eccetera

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'aggiunta postuma ma sono al lavoro e sto scrivendo un po' di getto.

 

4) apprezzo il dono della sintesi, e ritengo che un post di 6 righe ben fatto sia molto più leggibile anche per gli altri giocatori (abbiamo tutti vite impegnative e tempo risicato, immagino) rispetto a un soliloquio di 25 righe che mi va a descrivere la posizione del muschio sugli alberi, la grana della pergamena tra le dita, o il moto delle mosche. Produciamo post snelli e che contengano minuzie solo quando necessarie o significative: non è un concorso per trovare il nuovo Tolkien..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Casa ha scritto:

Ciao.

Anche se sono al limite della saturazione, resistere alle sirene di DW è impossibile!

 

Provo a prenotarmi ma disposto a cedere il posto ad altre candidature se raggiungete agevolmente il numero.

Sarebbe meglio avere giocatori motivati, quindi se ti pesa già al pensiero forse è meglio di no 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Crees ha scritto:

Gira e rigira siamo sempre noi i cavalieri che rispondono alla chiamata 

Siamo una nicchia di intenditori! 😅 

3 ore fa, Nicochan ha scritto:

Sarebbe meglio avere giocatori motivati, quindi se ti pesa già al pensiero forse è meglio di no 😅

In realtà a parte Crees è difficile trovare uno più motivato di me!

Il problema è temporale: verosimilmente il ritmo che potrò tenere e di non più di un post ogni 2 gironi

  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho avuto modo di provare DW al tavolo per diversi mesi, ho adorato il gioco ma è passato moltissimo tempo dall'ultima sessione quindi sarò leggermente arrugginito. Se vi serve il terzo io mi prenoto,  ribadisco che si tratta di un gioco che non tocco da anni e che non ha mai giocato sul forum, di sicuro con un minimo di pazienza riesco a colmare subito le lacune.

Per quanto riguarda le premesse di Nicochan, nessun problema in nessuno dei punti. Per quanto riguarda il mio ritmo potrò potsra edal pomeriggio tardo/sera cuasa lavoro e i sabato e la domenica è difficile ma posso provarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MaxEaster93 ha scritto:

Salve a tutti.

Ho avuto modo di provare DW al tavolo per diversi mesi, ho adorato il gioco ma è passato moltissimo tempo dall'ultima sessione quindi sarò leggermente arrugginito. Se vi serve il terzo io mi prenoto,  ribadisco che si tratta di un gioco che non tocco da anni e che non ha mai giocato sul forum, di sicuro con un minimo di pazienza riesco a colmare subito le lacune.

Per quanto riguarda le premesse di Nicochan, nessun problema in nessuno dei punti. Per quanto riguarda il mio ritmo potrò potsra edal pomeriggio tardo/sera cuasa lavoro e i sabato e la domenica è difficile ma posso provarci.

 

Per il ritmo penso che tutti possiamo accontentarci del classico "lento ma costante", sicuramente meglio che iniziare a mille per poi dopo 2 settimane sparire e far morire tutto..

Per quanto riguarda la ruggine, nessun problema: il sistema è talmente snello regolisticamente, che è più importante la voglia di partecipare e la creatività che ci si mette!

Vediamo se @Casa è convinto o se è troppo oberato da altri pbf o impegni..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nicochan ha scritto:

Bene, abbiamo i 3 giocatori:

@Crees @MaxEaster93 @MasterX

In serata da pc vedo come si apre una gilda e lo faccio.

 

ah è una cavolta.. io dovrei avere da qualche parte la scheda pdf già fatta di sto stramaledetto barbaro.. spero solo che io possa giocarla e portare a termine come minimo una quest.. non chiedo molto, l'ho portata anche su D&D 5e, e nulla.. bloccata anche lei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crees ha scritto:

Ma per le tue giocate e risposte in generale quando ti masteravo e per quelle che ho letto in avventure random,  che ammetto seguo quando posso. 😅

abbiamo giocato due volte.. la prima da master.. sei stato tu a bloccare il gioco, io mi stavo anche divertendo li, e poi la seconda che è stata un trauma vivente, non credo neanche che i nostri pg si siano calcolati troppissimo, poi se hai letto il resto delle mie giocate dovresti aver capito che non sono un "troll" o come ti piace etichettarmi. il fatto che magari portiamo pg diversi non significa che io sia un troll, anzi pensavo lo stesso di te quando hai bloccato quella gilda, ma sono passato avanti e ho giocato.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...