Vai al contenuto

Capitolo 2: Vicolo Teschio di Troll


Messaggio consigliato

Raccolte le giuste indicazioni che vi instradano verso una pista, decidete comunque di dividervi per battere la pista dell'arma da fuoco e per cercare il cavallo.

Chi va alla gilda degli artefici

Spoiler

Vi recate alla gilda degli artefici, e capite immediatamente che sarà un'inferno burocratico parlare con qualcuno.

"Avete appuntamento?"

Chiede un umano all'ingresso dell'edificio. Quando effettivamente dite di non avere un appuntamento, vi guarda quasi disgustato.

"Bene... ovvio... Motivo della visita?"

Chi cerca la cavalla parlante

Spoiler

Ancora insicuri se dovrete cercare un animale o un umanoide senziente, andate alla rimessa delle carrozze a due piani: da qualche parte dovrete pur cominciare le ricerche!

Vi trovate evidentemente durante un momento di alta intensità lavorativa, essendo la rimessa quasi vuota, sia in fatto di carrozze, sia di conducenti.

Notate solo un halfling intento a fumare una pipa maleodorante appoggiato ad una finestra intento a scrutare il panorama, tre nani che giocano a carte ad un tavolo, e un tiefling che sta facendo qualche operazione di manutenzione ad un carro.

Ci sono una mezza dozzina di carri parcheggiati, e meno di una decina di cavalli a riposo. 

Tutti

Spoiler

Mi dite su telegram chi va alla gilda e chi alla rimessa delle carrozze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Loren Oghman (Umano Chierico)

Alla rimessa

Spoiler

I conducenti sono pochi e nessuno di loro è una donna: o sta lavorando o la mia ipotesi è sbagliata. Abbiamo bisogno di un motivo per girare liberamente senza essere disturbati. Dico ai miei compagni, assicurandomi di tenere la voce bassa. Mmm... Potremmo presentarci come gli agenti di un cliente facoltoso, interessato ad affittare una carrozza. E dovremmo controllare i cavalli per soddisfare i suoi gusti eccentrici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Alla gilda degli inventori ed artefici

Spoiler

"Buondì, mi chiamo Emmett Lathrop, sono un membro della gilda iscritto a Lantan. Mi scuso per non aver fissato in precedenza un appuntamento, avrei bisogno di sapere se abbiate un registro dei possessori di armi da fuoco prodotte dai membri della gilda." chiedo con cortesia esibendo il medaglione della gilda.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla gilda degli artefici (Emmet e Shelatan)

Spoiler

Quando l'uomo scopre che Emmett è membro della gilda, anche se non di Waterdeep, cambia immediatamente atteggiamento.

"Benvenuto alla gilda di Waterdeep,esimio affiliato.

Vi interessate di armi da fuoco... Affascinante! Sono oggetti interessanti, nevvero? Presumo che in futuro tutti gli archi e le balestre saranno sostituite da armi da fuoco, non credete? Saranno semplici, comode e molto più veloci. Quasi automatiche! Un fucile in ogni casa!"

Noti un copricapo rosso sulla scrivania con la scritta "Make Waterdeep great again" in bella mostra.

"Sono un estimatore delle armi da fuoco... Un esperto, quasi. Sono praticamente il motivo per cui faccio parte della gilda degli artefici! Se mi dite cosa cercate nello specifico, non posso mostrarvi gli archivi, ma posso cercare per voi!"

Alla rimessa (Loren e Jayden)

Spoiler

Con una scusa quantomeno plausibile, vi avvicinate al tiefling vicino ai carri, e quindi ai cavalli.

Quando fornite la vostra scusa, fa spallucce.

"Ho sentito richieste più strambe. Uno voleva una carrozza ricoperta di vetri che permettessero di guardare tutto il panorama, ma che dall'esterno siano banali specchi! Altri che volevano carrozze illuminate magicamente all'esterno con luci blu, rosse, verdi... Altri pretendono oggetti magici che riproducano le musiche dei Bardi più in voga!

Molti dei cavalli sono in giro, ma se mi dite quali richieste particolari avete, vi trovo senza dubbio la miglior combinazione di cavallo, carrozza e cocchiere... al giusto prezzo..."

Conclude strusciando indice e pollice.

Al porto (Jayla)

Spoiler

Ti avvicini al porto, e con pochi domande individue facilmente le due navi che ti interessano.

Una è una nave di soli elfi, commercia legname e altri prodotti legati al mondo della falegnameria e dei taglialegna, e uno sguardo veloce ti mostra una ciurma sostanzialmente a lutto: facce tese, voci basse, occhi bassi...

L'altra sembra essere più multietnica, una nave passeggeri, e se non sapessi per certo che un membro dell'equipaggio fosse morto da poco, nulla sembrerebbe suggerirlo.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Alla Gilda 

Spoiler

"Ma assolutamente, emerito collega. A Lantan, patria della polvere da sparo e delle armi da fuoco, teniamo orgogliosamente in gran considerazione queste nuove armi ed il loro sconfinato potenziale sviluppo futuro." rispondo cercando di allinearmi allo stesso tono appassionato dell'individuo per poi aggiungere avvicinandomi come per dire qualcosa di riservato "Vedete, proprio perché questa mirabolante invenzione prenda correttamente piede bisogna che l'opinione pubblica ma anche i governi e le forze dell'ordine non la vedano come una minaccia ma piuttosto come una opportunità per garantire maggiore sicurezza. A tal proposito mi duole informarla che un possessore di tale meraviglioso manufatto si sta macchiando di ripetuti omicidi ai danni di individui di razza elfica nel quartiere del porto. Sono stato in invitato ad indagare sulla faccenda e fermare al più presto l'assassino seriale proprio per le mie specifiche conoscenze di tale strumento. Aiutatemi ed aiuterete non solo la città ad assicurare alla giustizia un pericoloso assassino ma proteggere anche la rispettabilità di questa invenzione e la sua futura distribuzione."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Alla rimessa

Spoiler

Ci semplificherebbe certamente il lavoro. Dico al tiefling, che sembra credere alla nostra scusa. E ora come posso convincerlo ad andarsene? Ma il nostro signore ci tiene che il lavoro venga svolto da noi due: non vorremmo che scoprisse, in qualche modo, che lo abbiamo delegato a qualcun altro. Azzardo, aggiungendo con un sorriso Sa come sono questi nobili... Ovviamente, il nostro padrone vi ripagherà per la disponibilità: ci faccia sapere il suo nome e noi non tarderemo a parlargli della sua solerzia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88

Spoiler

La faccia dell'uomo è molto espressiva e comprensiva.

"Capisco... Capisco... Come possiamo fare per venirne a capo? Abbiamo dei registri, ma sebbene non siano poi così tante le armi da fuoco a Waterdeep, avremo bisogno di qualcosa per restringere il campo!"

Oramai l'uomo della gilda si è autonominato assistente alle indagini.

"Penso sia initile stilare una lista con un centinaio di nomi, no?"

@Ian Morgenvelt, @Daimadoshi85

Spoiler

"No no no... Niente pagherò, grazie!"

Ride il tiefling

"Cinque dragoni, e vi lascio ispezionare i cavalli qua presenti.

Altri dieci e vi organizzo degli appuntamenti per quelli in giro. Così li avrete visti tutti."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Alla Gilda

Spoiler

"Nessuno si è presentato per comprarne una nuova lamentando di averla persa o che gli sia sta rubata, giusto? Diamo quindi per supposto che chi la stia utilizzando sia l'effettivo possessore e crediamo sia un individuo dalla mira formidabile, gli basta sempre un solo colpo e mira a punti molto piccoli. Quindi escluderei coloro che l'abbiano comprata per collezionismo o che abbiano commissionato la produzione di un modello da esposizione. Nessuno inoltre si è mai accorto di alcun individuo in particolare girare con un'arma da fuoco, quindi suppongo si tratti di un modello facile da nascondere sotto il mantello, insomma non uno di quei nuovi prototipi da imbraccio e dalla canna lunga, archibugio mi pare si chiami, vero? Certamente non si tratta nemmeno di un modello obsoleto con accensione a miccia, in questi frangenti, direi un modello con innesco a grilletto. Ha un odio razziale per gli elfi ed i mezzelfi, quindi direi non un elfo od un mezzelfo a sua volta. Ha iniziato a colpire di recente quindi o ne è entrato in possesso di recente, altrimenti avrebbe colpito anche prima e con un altro tipo di arma, o non è un abitante di Waterdeep ed è giunto in città di recente, forse un marinaio od un soldato di ventura; od entrambe le cose." inizio ad elencare cercando anche ulteriori suggerimenti da parte dei miei compagni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nella rimessa

Spoiler

Dovevo almeno provarci. Poco male: almeno ho risolto il problema rapidamente. Tiro fuori quindici dragoni dalla mia scarsella, aggiugendo Non sia mai che in città venga messa in dubbio la mia generosità. Sono ben contento di poter ricompensare un onesto lavoratore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88

Spoiler

"No, nessuno ha denunciato furti o smarrimenti... quindi sì, deve essere un possessore legittimo!
E se ha ucciso il bersaglio con un solo colpo letale, è certamente un esperto."

Controlla alcuni registri, va avanti e indietro, poi torna da voi con alcuni tomi.

"Allora... no. Ultimamente sono stati venduti alcuni archimbugi, ma si tratta di armi più da caccia, con pallettoni belli grossi. Di conseguenza, non avreste trovato cadaveri ben tenuti, ma corpi dilaniati!
Poi un paio di pistole in oro e frassino, per alcuni nobili, ma tenderei ad escluderle. Si tratta di armi più di scena, un simbolo di opulenza, diciamo.
E basta così!"

Scuote la testa, poi prende un altro registro

"Per quanto riguarda invece i proiettili... La faccenda cambia. A parte i nostri clienti abituali, c'è un nome nuovo per quanto riguarda i piccoli calibri, ideali per lavori di precisione."

Fa notare il nome su un registro: Soluun Xibrindas. D.

L'uomo vi guarda con aria sconvolta.

La D puntata sta per... Drow..."

@Ian Morgenvelt @Daimadoshi85

Spoiler

Il cocchiere intasca i 15 dragoni.

"Bene, controllate pure ciò che preferite. Solo, attenti a non passare dietro ai cavalli, se non volete avere un tatuaggio a forma di ferro di cavallo.
Se passate stasera alla nona ora, vi faccio controllare quelli mancanti."

Finalmente, venite lasciati soli coi cavalli.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Alla Gilda

Spoiler

"Non possiamo essere certi che sia lui l'esecutore degli omicidi ma sarebbe così spiegato il motivo del perché sono stati presi di mira gli elfi 'di superficie'." commento ben consapevole dell'odio atavico fra drow ed elfi. "Da chi si è rifornito in città? Qualche domanda a chi lo ha incontrato potrebbe aiutarci." domando preoccupato e pensieroso.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nella rimessa

Spoiler

Faremo in modo di ripassare. Dico guardando Jayden: almeno abbiamo una buona occasione per dare un'occhiata a dei cocchieri diversi, oltre ai cavalli. Appena il tiefling si allontana, parlo nuovamente al mezzelfo, tenendo la voce bassa. Potremmo provare a camminare nella stalla e parlare casualmente degli Arpisti: la giumenta dovrebbe mostrare un certo interesse, se si tratta veramente di un cavallo. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88

Spoiler

L'uomo ti segnala il negozio dove il drow ha acquistato i proiettili, e dopo alcuni convenevoli, vi salutate e vi recate al negozio.

Lì un nano di montagna ti racconta di quello strano cliente.

"Bof! Certo che me lo ricordo. Un Drow! Parliamo di tre settimane fa, cercava di nascondere i suoi tratti distintivi, ma l'ho riconosciuto subito per quello che era. Per questo l'ho segnalato sul registro.

Ha comprato anche una borsa di buona fattura per contenere le pallottole... Da quello che ho capito, durante il viaggio in mare, la borsetta per i proiettili che aveva ha preso acqua e si sono danneggiati."

@Ian Morgenvelt, @Daimadoshi85

Spoiler

Camminate tra i cavalli, mettendo in atto il vostro piano, e parlando di Arpisti, nella speranza che una cavalla parlante si faccia avanti.

Una.

Cavalla.

Parlante.

Vi sentite ridicoli anche solo ad aver pensato di poter per un secondo di poter portare avanti questa missione, quando uno dei cavalli comincia a parlare!

"State cercando Betty. Non è qui, oggi fa il turno di mattina..."

Dice il cavallo, un maschio.

Interviene poi una giumenta.

"No, fa anche il pomeriggio... Dovete tornare direttamente dopo le nove..."

I cavalli, dopo aver parlato, tornano a mangiare il fieno...

 

  • Haha 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett Lathrop (gnomo artefice)

Dal Mercante

Spoiler

"Avete avuto modo di vedere la sua arma da fuoco?" chiedo garbatamente al nani per poi fargliela descrivere, in caso di risposta affermativa, alla ricerca di dettagli che aiutino ad identificarla o a determinarne la provenienza.

"Per caso, nonostante il travestimento, avete notato qualche altro dettaglio? Una cicatrice oppure un accento od un profumo particolari, degli anelli od orecchini dalla foggia particolare?" chiedo cercando qualche dettaglio che possa aiutarci a riconoscerlo anche da mascherato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loren Oghman (Umano Chierico)

Nella rimessa

Spoiler

Guardo a bocca spalancata due cavalli (cavalli!) discutere tra loro della nostra informatrice. L'hai sentito anche tu? Chiedo confuso a Jayden, attendendomi però una risposta positiva: non può essere semplicemente un'illusione. Beh, direi che abbiamo quello che stavamo cercando. Non dovremo fare altro che tornare questa sera e parlare con... Betty. Concludo, sentendomi uno sciocco solamente per star valutando l'idea di parlare con un cavallo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayden

Rimessa

Spoiler

Guardo i due cavalli spalancano gli occhi ho sentito... Ho sentito più d'uno, anche. Mi rivolgo poi ai due equini ma perché dite di Betty? Ci parlerà anche lei, vero? Cerchiamo qualcuno con informazioni... Importanti per la sicurezza. 

Tutti

Spoiler

Sono riuscito a scrivere in un istante libero (in bagno). Non ricordo più il perché cercassimo una cavalla parlante. Era un legame di intrighi con gli zentharim? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jayla (mezzorca gemella)

al porto

Spoiler

 

 

 

dovendo andare al porto decido di mettermi il giusto indumento rosso per attirare le giuste attenzioni. 

decido di andare nella nave degli elfi in lutto con educazione e compostezza mi avvicino e quando vedo che ho la loro attenzione parlo con calma ma in maniera diretta vado dritta al sodo Buongiorno marinai, so che siete in lutto e non voglio disturbare. Vorrei rendere giustizia al vostro compagno ed a tanti altri uccisi come lui. Posso fare qualche domanda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88

Dall'armigiero

Spoiler

"No... Non ho visto l'arma. Solitamente me la fanno vedere per essere certi che le pallottole corrispondano, ma il Drow sapeva il fatto suo, e sapeva bene cosa cercava.

Portava dei guanti, e un cappello a tesa larga, nulla di non comuni, isomma. Parlava un comune semplice con una strana cadenza, probabilmente della loro lingua, quella che tendono a parlare nel sottosuolo..."

@Ian Morgenvelt, @Daimadoshi85

Alla rimessa

Spoiler

"Se parlerà anche lei? Non smetterà un secondo! Sono giorni che ci sta parlando di questa cosa importante che deve dire agli arpisti... Per fortuna siete arrivati, così dirà questa cosa, e la smetterà di tediarci!"

Dice il cavallo masticando alcune carote.

Spoiler

Con uno strano accento britannico, aggiungerei 

 

@Octopus83

Al molo 

Spoiler

"Siete con la guardi cittadina?"

Ti chiedono in tono sospetto

"Perché abbiamo già detto tutto a loro..."

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...