Vai al contenuto

Resistenze ai danni anche da armi magiche


savaborg

Messaggio consigliato

Buongiorno,

ho provato a cercare ma con le parole armi e magiche escono troppi risultati per trovare quello corretto quindi mi scuso se c’è già una discussione sull’argomento.

Quello che vorrei capire, insieme a chi è interessato, è se eliminare la capacità delle armi magiche di superare le resistenze ai danni dei mostri migliori o peggiori il gioco.

In sostanza giocando spesso ad alti livelli ho notato che l’abilità dei mostri di resistere ai danni di armi taglienti, contundenti o da punta è di fatto utile solo se si gioca senza oggetti magici.

In oltre la capacità di superare le resistenze delle armi magiche, che già non sono previste nel bilanciamento, crea un’ulteriore grosso squilibrio nella creazione degli scontri.

Quindi pensavo di proporre al mio gruppo di eliminarla, per rendere più pericolosi soprattutto i mostri singoli ad alto livello. Certo con una modifica del genere sarebbe anche il caso di dare ai mostri una maggiore diversificazione delle resistenze visto che molti sono banalmente resistenti a tutti e tre i tipi di armi, ma questa è un’altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
Il bilanciamento degli scontri in quinta edizione è sempre stato un po' traballante, oramai è un argomento abbastanza appurato dalla community. Difficile dire se - a prescindere - abbia senso o no applicare questa modifica su ogni mostro. Quel che ti posso suggerire a questo punto è, eventualmente, valutare gli scontri caso per caso e aggiustare la dove pensi sia necessario.

Personalmente non ho mai aggiunto questa modifica né ci ho mai pensato. La dove trovato uno scontro poco impegnativo ho potenziato il mostro in termini di punti ferita (il 90% delle volte un mostro solo contro il party cade sempre troppo presto) ed eventualmente tiro per colpire / danni.

Modificato da Graham_89
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati al punto in cui i PG hanno tutti armi magiche, la resistenza ai danni fisici non-magici diventa quasi soltanto flavour. Può avere effetto su qualche evento marginale (una caduta, una trappola, una creatura evocata...), ma nella gran parte dei casi serve solo a giustificare il fatto che quell'essere sia ostico da affrontare per dei comuni soldati.

Questo non è un male di per sé (il mostro sarà "bilanciato" tenendone conto, e se vedi che gli scontri sono troppo facili puoi sempre aumentare la difficoltà di quelli successivi).

Capisco però che tenda a creare una certa "piattezza": ai bassi livelli ti si pone il problema di trovare l'arma "speciale" per affrontare il mostro, agli alti livelli tutte le armi sono "speciali", che è un po' come dire che nessuna lo è.

Se questa cosa ti dà fastidio, il mio suggerimento sarebbe di modificare qualche mostro o tipologia di mostri (non tutti: alcuni) in modo che resistano ai danni delle armi eccetto quelle "x", dove x è una qualità diversa dall'essere magica. Per esempio: armi d'argento, armi di mithril, armi non metalliche, armi consacrate, armi di ferro meteoritico, e così via. I PG potranno godersi le loro armi magiche, ma contro certi specifici nemici dovranno confrontarsi di nuovo con la sfida di trovare le armi "giuste".

È un'altra di quelle cose su cui la vecchia terza edizione aveva visto giusto.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Concordo con @Bille Boo che è interessante avere armi varie diverse per ogni nemico particolare. Se vuoi una possibilità più facile e generale - che volendo puoi unire all'altra idea avendo anche nemici che richiedono particolari oggetti - può essere di far dipendere dal CR la forza dell'arma magica necessaria per superare la resistenza/immunità, per tutti i mostri.

Tipo fino a CR 5 le armi magiche necessarie sono uncommon, fino a CR 9 rare, e così via. Immunità diventa resistenza, o sparisce se l'arma è più forte del necessario: un mostro CR5 immune diventa resistente con un'arma uncommon, ma prende danno pieno da una rara.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...