Vai al contenuto

Prima esperienza come master di D&D


AleMc74

Messaggio consigliato

Salve a tutti, giocavo a D&D più di trent'anni fa, adesso vorrei ricominciare per far conoscere ai miei figli il GDR. Non  mi ricordo molto (anzi quasi niente) quindi la domanda è proprio base, da cosa cominciare? Vorrei cominciare con l'ultimo aggiornamento di D&D, quali "scatole" e libri dovrei comprare per giocare un'avventura adeguata? Se mi mettete qualche link a qualche store online sarebbe il massimo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


D&D 5E è l'ultima versione. Sostanzialmente hai due possibilità.

Puoi comprare i tre classici manuali (Manuale del Giocatore, Manuale del Dungeon Master, Manuale dei Mostri), singolarmente o in edizione cofanetto. Questi ti permettono di giocare tutti i livelli (da 1 a 20) ma non contengono avventure o granché di ambientazione. Puoi comprare un modulo di campagna separatamente, o creare le tue avventure.

Oppure, puoi comprare una scatola introduttiva, lo Starter Set o l'Essential Kit. Queste contengono un riassunto delle regole e una avventura. Costano molto meno dei manuali, e onestamente possono valere la pena anche solo per le avventure. Lo Starter Set è più minimale, permette di giocare i livelli 1-3 e non contiene le regole per creare personaggi, devi usare uno dei personaggi pregenerati. Essential Kit è un po' più lungo, permette di creare personaggi e di arrivare fino al 6. Di contro, l'avventura nello Starter Set è decisamente migliore di quella dell'Essential Kit. È uscito da poco uno Starter Set aggiornato, con una nuova avventura, che non ho mai letto. Dovrebbe uscire in Italiano il 4 Ottobre.

Una cosa importante da sapere è che sta per uscire una nuova edizione. Dovrebbe essere retrocompatibile, ma comprare una valanga di manuali oggi può non essere una grande idea.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Una cosa importante da sapere è che sta per uscire una nuova edizione. Dovrebbe essere retrocompatibile, ma comprare una valanga di manuali oggi può non essere una grande idea.

Ah cavolo...bel dubbio...

Forse ho le idee più confuse di prima, ma comunque grazie mille sei stato chiarissimo. Cioè sta per uscire una 6 edizione? Roba di qualche settimana o di anni?

In realtà mi piaceva l'idea di iniziare a comprare i libri, ma così non vale la pena. a sto punto lo starte set e magare il libro dei player potrebbe essere un'idea. Qualche sito conveniente online?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, AleMc74 ha scritto:

Forse ho le idee più confuse di prima, ma comunque grazie mille sei stato chiarissimo. Cioè sta per uscire una 6 edizione? Roba di qualche settimana o di anni?

I nuovi tre manuali dovrebbero uscire nel 2024. Probabilmente prima di allora vedremo qualche pezzo, probabilmente uno Starter Set. Comunque sicuramente niente prima di un anno.

Ovviamente è difficile darti un consiglio su cosa fare, dipende da quanti soldi hai da spendere e quanta fretta hai di giocare. Onestamente il Manuale del giocatore 5E è un ottimo manuale di GdR, secondo me merita anche solo per collezione per quello che ha significato per la community.

30 minuti fa, AleMc74 ha scritto:

In realtà mi piaceva l'idea di iniziare a comprare i libri, ma così non vale la pena. a sto punto lo starte set e magare il libro dei player potrebbe essere un'idea. Qualche sito conveniente online?

Amazon va benissimo per comprare i manuali, singolarmente o in cofanetto, o l'essential kit.

Credo vi siano delle promozioni per avere lo starter set gratuitamente in formato digitale in Italiano, ma non sono sicurissimo di come funzionino perché non ero interessato (preferisco l'Inglese). Qualcuno più dentro a D&D Italia sicuramente te le saprà indicare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. a meno che lo Starter Set non sia cambiato in qualche nuova edizione, che io ricordi porta i Pg fino al 5° livello.
Il problema di questo box è che si reperisce con difficoltà oramai, mentre l'Essenzial si trova con facilità ancora.
La nuova edizione non sarà una revisione totale tale da definirla 6°, quanto più una 5.5, un po' come successo per la 3 / 3.5.
Usciranno nel 2024 si, ma non sono convinto che saranno già disponibili in italiano (segnalo questo dettaglio nel caso in cui il fattore lingua sia determinante per la scelta).

Tieni comunque presente che non esiste solo D&D come potenziale gioco, anzi forse ce ne sono molti che sono probabilmente anche più adatti a giocatori di giovane età. Se poi sei indirizzato per D&D anche per un fattore nostalgico, ben venga, è sicuramente valido.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsalve, premetto che sono un amatore di DnD, ma nel caso hai pensato di cambiare proprio manuale? ci sono manuali con ambientazioni diverse di facile utilizzo, un manuale che sto usando nell'ultimo anno è Not the End, creato da italiani, si tratta di un regolamento adattabile a qualsiasi ambientazione, molto facile da usare, predilige l'interpretazione, facci un pensiero nel caso ^.^

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AleMc74,

Le regole base di D&D quinta edizione si trovano online gratuitamente; in inglese su molti siti, ma qualcuno le ha anche tradotte in italiano (Editori Folli, se non sbaglio).

Iscrivendoti alla newsletter di D&D italiana (dnd.wizards.com/it) dovrebbe essere ancora valida l'offerta per cui riceverai gratis il PDF di un set introduttivo. È sufficiente per giocare pochi livelli, ma per iniziare va benissimo.

Combinando queste due cose saresti perfettamente in grado di iniziare a giocare e far giocare. Ti consiglierei di prendere confidenza con il gioco in questo modo, per qualche sessione, prima di investire denaro in manuali.

Se l'inglese non è un problema, ti straconsiglio un'avventura gratuita, The Fall of Silverpine Watch, di The Angry GM. È concepita apposta per introdurre gradualmente al gioco sia i giocatori che il master. Sono convinto che "imparare giocando" sia molto più efficace e divertente che studiare i manuali.

Saluti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come suggerito nei post precedenti io inizierei con i set introduttivi di D&D 5 :

- Set Introduttivo: (Iscrivendoti alla newsletter di D&D italiana (dnd.wizards.com/it) Trovi una bella avventura, personaggi prefatti e le regole del gioco. Su youtube trovi diverse sessioni di gioco su questa avventura (cerca D&D La Miniera Perduta di Phandelver).

- Essential Kit: Trovi delle avventure aggiuntive, che si possono collegare a quelle del Set Introduttivo. Regole espanse che aggiungono delle scelte in più rispetto al set precedente.

- Nuovo Set Introduttivo. Esce ad ottobre.

 

Successivamente puoi aggiungere il Manuale del Giocatore e dei Mostri. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Tieni comunque presente che non esiste solo D&D come potenziale gioco, anzi forse ce ne sono molti che sono probabilmente anche più adatti a giocatori di giovane età. Se poi sei indirizzato per D&D anche per un fattore nostalgico, ben venga, è sicuramente valido.

Interessante, hai qualche riferimento preciso in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Buonsalve, premetto che sono un amatore di DnD, ma nel caso hai pensato di cambiare proprio manuale? ci sono manuali con ambientazioni diverse di facile utilizzo, un manuale che sto usando nell'ultimo anno è Not the End, creato da italiani, si tratta di un regolamento adattabile a qualsiasi ambientazione, molto facile da usare, predilige l'interpretazione, facci un pensiero nel caso ^.^

 

 

44 minuti fa, AleMc74 ha scritto:

Interessante, hai qualche riferimento preciso in mente?

 

Dipende anche dalla ambientazione che si preferisce al tavolo, il classico fantasy piace a tutti, o si hanno preferenze (tipo spazio o altro)? ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...