Vai al contenuto

Diablo 4 e Performance Pc


Alexandre

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, qualcuno di voi è in attesa dell'uscita di questo titolo? Io ci ho giocato dagli albori e sono molto trepidante. Parallelamente, dopo 12 anni di onorata carriera in prossimità dell'uscita del gioco, stavo valutando di comprare un pc da gaming. Mi sapreste consigliare un sito (anche estero) per configurarlo? Ho un budget adeguato ma preferirei in ogni caso ottimizzarlo evitando configuratori venali. Vi ringrazio dei suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alexandre ha scritto:

Salve ragazzi, qualcuno di voi è in attesa dell'uscita di questo titolo? Io ci ho giocato dagli albori e sono molto trepidante. Parallelamente, dopo 12 anni di onorata carriera in prossimità dell'uscita del gioco, stavo valutando di comprare un pc da gaming. Mi sapreste consigliare un sito (anche estero) per configurarlo? Ho un budget adeguato ma preferirei in ogni caso ottimizzarlo evitando configuratori venali. Vi ringrazio dei suggerimenti

Se vai sui portatili, i migliori come qualità/prezzo e forse pure proprio i mogliori, esclusi i vari Alienware, sono i pavillion dell'hp da gaming. Io ne ho uno su cui gira pure doom eternal al massimo. Comprato a 850 perché ricondizionato (nuovo veniva circa 1300).

Se vai sul fisso puoi assemblare quello che vuoi, basta che ci butti sopra il meglio (se non hai problemi di pecunia). Personalmente ho preso un portatile, ormai un anno fa, perché con il computer ci lavoro e trovo i fissi inutili nel 2022. Per quanto riguarda D4, le spec sono un po' ovunque. Ti posto le spec del mio, su cui gira tutto e al massimo.

 

Operating System
    Windows 10 Home 64-bit
CPU
    Intel Core i5 @ 2.50GHz    53 °C
    Comet Lake 14nm Technology
RAM
    16,0GB
Motherboard
    HP 87AE (U3E1)
Graphics
    Generic PnP Monitor (1920x1080@144Hz)
    4095MB NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti (HP)    51 °C
    SLI Disabled
Storage
    476GB SAMSUNG MZVLQ512HALU-000H1 (Unknown (SSD))
    29GB SanDisk Cruzer Force USB Device (USB )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2022 at 11:13, Alexandre ha scritto:

Salve ragazzi, qualcuno di voi è in attesa dell'uscita di questo titolo? Io ci ho giocato dagli albori e sono molto trepidante. Parallelamente, dopo 12 anni di onorata carriera in prossimità dell'uscita del gioco, stavo valutando di comprare un pc da gaming. Mi sapreste consigliare un sito (anche estero) per configurarlo? Ho un budget adeguato ma preferirei in ogni caso ottimizzarlo evitando configuratori venali. Vi ringrazio dei suggerimenti

Mi tocca darti una brutta notizia: hai scelto un pessimo periodo per comprare un PC. Il mercato è disastroso con prezzi gonfiati su tutto e prezzi per le GPU fuori dal mondo.

Detto questo, evita i configuratori automatici.
Datti un budget preciso, chiedi in un forum dedicato (come Hardware Upgrade, per fare giusto un esempio), e fatti aiutare a mettere assieme la lista delle componenti per il miglior PC possibile con quel budget.
In questo modo risparmi denaro - che con i prezzi attuali fa decisamente bene - e anche tanti grattacapi.

Se per configuratore intendi un sito di pre-assemblati allora non ti so aiutare. Però ti posso dire che in media hanno un rapporto qualità/prezzo terribile rispetto al farselo da solo, tendono a mettere componenti economici nelle parti meno vistose, alcuni usano proprio parti proprietarie non-standardizzate che diventano invendibili/insostituibili in caso di ipotetico upgrade, e riempiono il PC di bloatware.
Quindi mi sento di consigliare la visione di qualche tutorial su YouTube (basta che non sia TheVerge) e il fai da te, in caso sia la prima volta. Ormai assembrare un PC è diventato molto semplice e non c'è motivo di spaventarsi.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliate in ogni caso di farsi una lista dei vari pezzi e acquistarli separati su internet rispetto quindi ad un configuratore giusto? La mia unica perplessità é legata ad eventuali incompatibilità tra i vari pezzi. Come faccio a sapere che un determinato marchio funziona correttamente con gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alexandre ha scritto:

Consigliate in ogni caso di farsi una lista dei vari pezzi e acquistarli separati su internet rispetto quindi ad un configuratore giusto?

Sì. Generalmente è la cosa più conveniente dal punto di vista economico ed è anche più comodo perché meno restrittivo.

Purtroppo in questo periodo per via delle schede grafiche la convenienza economica cala, anche di parecchio in base al tipo di scheda che ti serve ed al tempo che vuoi dedicare alla ricerca.

Cita

La mia unica perplessità é legata ad eventuali incompatibilità tra i vari pezzi. Come faccio a sapere che un determinato marchio funziona correttamente con gli altri?

Come dicevo prima, sui forum specializzati è pieno di persone con le competenze adatte ad indicarti le varie compatibilità ed incompatibilità dei pezzi. In più possono aiutarti ad evitare errori che non hanno a che fare con la compatibilità, ma con le prestazioni. Per fare un esempio pratico, è inutile comprare una scheda video top di gamma ultima generazione da 2000€ se poi si gioca su uno schermo 1080p.
I marchi in genere non sono un problema perché devono attenersi tutti a determinati standard di compatibilità. Quello a cui bisogna fare attenzione sono i modelli e i "nomi tecnici".
Per fare un esempio pratico, una scheda madre "X570" non potrà montare ram "DDR5", qualunque siano i marchi dei due prodotti, mentre la stessa scheda madre potrà montare ram "DDR4" di un qualsiasi marchio.
Ovviamente quando si parla di marchi, si parla di marchi accreditati e non di cinesate da due soldi. Perché quelle potrebbero essere incompatibili o dare problemi anche se magari sulla carta dovrebbero essere perfette.

Se intanto vuoi avventurarti nella configurazione da solo, un sito che può aiutarti perché ti indica tutte le incompatibilità è questo.
In più su quel sito ci sono configurazioni suggerite (build guides) per varie fasce di prezzo da cui si può prendere spunto. Una specie di tutorial, se vogliamo.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...