Vai al contenuto

Creare nuove classi o archetipi per i Pg


Messaggio consigliato

Buonsalve, sono ancora qui a curiosare e ficcanasare, questa volta sulle classi, vi è una sezione nel manuale del DM per variare le classi, dalle competenze agli incantesimi, chiedo se qualche impavido giocatore abbia mai usato quella sezione o se (ancora più impavido) abbia creato da zero le modifiche ^.^

grazie in anticipo perle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho sempre creato nuove classi e le ho sempre testate accuratamente prima di darle in pasto ai giocatori.

C'è una lunga storia all'interno di D&D di come questo sia stato possibile nel corso delle edizioni, dai primi articoli di Dragon Magazine a Skills&Powers alla modularità della 4a edizione, e il mio conisglio è di farlo solo se la nuova classe ha un senso narrativo diverso da quelle esistenti.

Per vedere qualche classe nuova della 5a, ti mando all'Esploratore - la classe da me creata che vinse il contest qui su DL per la miglior nuova classe di D&D - e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina).

Buona lettura

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di base no, ho trovato già sbilanciate le classi normali, anche se in 5e il bilanciamento è migliore, e ho sempre evitato di usare classi, e ancor di più classi di prestigio, homebrew. Poi si scoperchia il vaso di Pandora e diventa un casino fino al "perchè a lui hai concesso questo e a me non quello?".

Dovendo però giocare su Dark Sun e non esistendo gli psionici mi sono trovato a dover improvvisare, ma senza inventare nulla. Ho preso le UA con gli archetipi della soulblade (ladro) e dello psiwarrior (guerriero) e le ho proposte, poi sono uscite ufficialmente e abbiamo usato quelle. Per lo psion ho usato l'UA con lo stregone psion. Quando poi è uscita l'aberrant mind ho usato quella modificandola con il dado psionico che non aveva più e i punti potere. In pratica ho solo reskinnato aggiungendo poco, eppure in realtà la classe (già forte del suo, l'aberrant mind) risulta molto forte nonostante abbia usato le regole proposte dalla GDM. I PP danno una flessibilità incredibile e l'aberrant mind consente di avere più spell conosciute rispetto allo stregone base, oltretutto con accesso alle spell di warlock e mago. 
Il problema quindi è comunque la classe base lol

Per questi motivi continuo ad essere dell'idea che non è una buona idea creare classi e modificare le regole in generale. Finché non è necessario. 😄

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2022 at 13:31, Dracomilan ha scritto:

e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina).

il link ( http://alfeimur.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/Apostata-Adepto.pdf ) da errore. Solo per segnalartelo!

Lo controllo direttamente dal manuale di Alfeimur (se presente)

ciao

BHH

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2022 at 11:32, buzzqw ha scritto:

Grazie della segnalazione, ho spostato il file nel corso degli anni e adesso è qua http://alfeimur.com/apostata-adepto/

Segnalo la modifica alla redazione di DL, dato che l'articolo l'avevano scritto loro e non posso modificarlo io.

Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021). L'Esploratore ha quattro archetipi (Cartografo Reale, Predatore di Rovine, Ricercatore Arcano e Viandante Misterioso), mentre l'Apostata tre (Adepto, Sciamano, Evangelista).

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dracomilan ha scritto:

Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021).

Confermo! nella edizione che ho io e' alle stesse pagine (ho l'edizione in copertina rigida ed il volume L'Ultima Crociata).

BHH

P.S. e' stato un ottimo acquisto! complimenti per il lavoro!

photo_5866176885791242961_y.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Premetto che il mio DM (mio fratello) sta masterando la sua prima campagna, però mi ha fatto una modifica all'archetipo del Mistificatore Arcano per adattarlo al flavour del mio coboldo con discendenza draconica (nella 3.5 nella quale l'avevo creato era dragonwrought, ma nella 5e quel talento non esiste quindi l'abbiamo reso diversamente e questo è uno degli accorgimenti usati).

È una modifica minuscola eh, però mi ha messo come caratteristica da incantatore il carisma (e di conseguenza, tutti gli incantesimi che scalano su intelligenza, invece li fa scalare sul carisma).

 

Ah giusto e la capacità di lanciare incantesimi è dovuta al retaggio, quindi non uso componenti materiali, come lo stregone.

Modificato da KoboldRulez
Link al commento
Condividi su altri siti

ocio a non fare confusione: tutti gli incantatori sono soggetti alle varie componenti descritte negli incantesimi (salvo casi particolari ma che vengono sempre specificati). Per semplicità alcuni incantatori possono usare determinati focus al posto dei componenti, oppure può usare una borsa dei componenti che generalmente contiene tutti quelli di comune utilizzo. Nonostante un personaggio usi focus o la borsa per sostituire i componenti materiali, quelli che presentano un costo (come ad esempio, toh, il Diamante!) vanno comunque utilizzati e non possono essere sostituiti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con il DM e rettifico. Lui dava per scontato utilizzassi le componenti materiali dalla borsa dei componenti (e il problema non si è posto perché non ho mai usato componenti con costi specifici). Vi ringrazio (@Lopolipo.96 e @Graham_89) comunque per la correzione che (oltre ad essere sempre utile come ogni correzione) arricchirà le ruolate! 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...