Vai al contenuto

Conoscenza per licantropi


MadLuke

Messaggio consigliato


9 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non c’è, ma le conoscenze vanno in base al tipo di creatura quindi Andrebbe considerata quella per gli umanoidi, ma non la ritengo la scelta giusta. La loro condizione é derivante da una maledizione, quindi userei arcana.

Mah in realtà conoscenze locali per me ci potrebbe stare considerando come sono presenti nelle leggende popolari.
Considerando che affligge anche i giganti dovrebbe valere conoscenze nature in quel caso.
Io le utilizzerei tranquillamente in alternativa a conoscenze arcane (che ci può stare), magari dando informazioni di tipo diverso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento è logico, ma propendo per preferire arcana perchè con natura si danno le info relativamente alla specie di base (umano, gigante, elfo) e che dia anche le info relativamente alla specie maledetta mi pare poco coerente con natura. Locali è invece una buona alternativa, forse anche meglio di arcane, ma il suo uso lo limiterei al momento in cui la presenza dei licantropi è fissa e ormai parte della comunità, non per un licantropo isolato o fuori dalla sua solita zona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KlunK ha scritto:

Mah in realtà conoscenze locali per me ci potrebbe stare considerando come sono presenti nelle leggende popolari.

Anche si stesse parlando di un noto licantropo che affligge una comunità locale con le sue incursioni, con Conoscenze locali io farei sapere a un personaggio chi fu a infettarlo, cosa faceva nella sua vita precedente (se non era un licantropo naturale), dove si nasconde di giorno, chi lo aiuta a nascondersi dai cacciatori assoldati dal duca per eliminarlo, ecc., non quali sono i suoi poteri.

18 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La loro condizione é derivante da una maledizione, quindi userei arcana.

Non so se applicabile anche per i licantropi naturali, però credo sia il meno improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Anche si stesse parlando di un noto licantropo che affligge una comunità locale con le sue incursioni, con Conoscenze locali io farei sapere a un personaggio chi fu a infettarlo, cosa faceva nella sua vita precedente (se non era un licantropo naturale), dove si nasconde di giorno, chi lo aiuta a nascondersi dai cacciatori assoldati dal duca per eliminarlo, ecc., non quali sono i suoi poteri.

Beh, ma nelle dicerie popolari ci sono poteri e debolezze dei licantropi, che poi siano al 100% reali non è detto

  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

che poi siano al 100% reali non è detto

Se io PG facessi 30 di Conoscenze locali e tu master mi raccontassi fregnacce sulla RD (per esempio), e quando io lo scoprissi mi dicessi "eh beh, ma questo è quello che si diceva in giro" io ti mollerei in tronco.

Allora piuttosto di' che non lo posso sapere e che serve Arcane.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se io PG facessi 30 di Conoscenze locali e tu master mi raccontassi fregnacce sulla RD (per esempio), e quando io lo scoprissi mi dicessi "eh beh, ma questo è quello che si diceva in giro" io ti mollerei in tronco.

Allora piuttosto di' che non lo posso sapere e che serve Arcane.

Non sono d'accordo. Se fai una prova alta di conoscenze locali vuol dire che conosci tutte le leggende locali e probabilmente sai riconoscere che "i licantropi sono deboli contro l'argento" sia vero, ma "un licantropo non ti può avvicinare se indossi un fazzoletto bianco che è stato immerso nel vino" sia falso.

All'opposto se fai una prova bassa di conoscenze arcane potresti avere letto delle informazioni parzialmente false da un libro sulle maledizioni e per tanto farti un'idea sbagliata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

ma "un licantropo non ti può avvicinare se indossi un fazzoletto bianco che è stato immerso nel vino" sia falso.

Io sta roba la passo solo se fai check <=5. Se fai 30 si, l'hai sentita, ma sai anche che una scemenza messa in giro anni fa dall'ubriacone del paese.

Non si può prendere in giro così i giocatori. Altrimenti pure con check 30 su religioni scambia un vampiro per una mummia: "Eh ma il tuo vescovo maestro di scuola aveva perso un fratello ucciso da una mummia e lui era ossessionato dalle mummie..." ma va a ciapa' i rat!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Io sta roba la passo solo se fai check <=5. Se fai 30 si, l'hai sentita, ma sai anche che una scemenza messa in giro anni fa dall'ubriacone del paese.

Non si può prendere in giro così i giocatori. Altrimenti pure con check 30 su religioni scambia un vampiro per una mummia: "Eh ma il tuo vescovo maestro di scuola aveva perso un fratello ucciso da una mummia e lui era ossessionato dalle mummie..." ma va a ciapa' i rat!

Penso tu abbia frainteso. Certo che se fai 30 la storia del fazzoletto l'hai sentita, ma sai che è una scemenza. È quello che ho detto io, la prova alta ti permette appunto di distinguere dicerie vere (come l'argento), da quelle false. Se invece fai 4 alla prova avrai sentito solo quella del fazzoletto (o non avrai sentito nulla in proposito).

L'esempio su conoscenze religioni non ha senso, io ho scritto il contrario. Ho scritto che sei una prova BASSA scambi baggianate per cose vere (oppure di nuovo non hai nessuna informazione, a scelta). Certo che se fai 30 non puoi scambiare un vampiro per una mummia!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KlunK ha scritto:

All'opposto se fai una prova bassa di conoscenze arcane potresti avere letto delle informazioni parzialmente false

Su questo non c'è dubbio (check <=5 è fallimento critico dalle mie parti). Ma tu inizialmente hai detto che pure con check 30 potresti ottenere informazioni false sulla RD, perché dopotutto non è un sapere "scientifico" bensì solo frutto di dicerie.

Ma allora fai che serve Conoscenze arcane e basta (come per i golem di pietra)! Oppure tu fai che con Conoscenze locali puoi sapere anche sono immuni agli incantesimi??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Su questo non c'è dubbio (check <=5 è fallimento critico dalle mie parti). Ma tu inizialmente hai detto che pure con check 30 potresti ottenere informazioni false sulla RD, perché dopotutto non è un sapere "scientifico" bensì solo frutto di dicerie.

Non l'ho scritto e se pensi di averlo letto hai frainteso. 
Ho detto anzi che con 30 sai bene distinguere la verità dalle panzane, sebbene la tue "fonti" siano dicerie di paese.

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma allora fai che serve Conoscenze arcane e basta (come per i golem di pietra)! Oppure tu fai che con Conoscenze locali puoi sapere anche sono immuni agli incantesimi??

I golem sono costrutti e devi fare conoscenze arcane per avere informazioni, nessun dubbio qui.

Non è che uno può conoscere tutto tramite le "dicerie" (che sono un po' rappresentate anchedalle conoscenze bardiche).
Il legame tra dicerie e conoscenze locali è una mia idea per spiegare perché puoi avere informazioni sui licantropi con quell'abilità.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...