Vai al contenuto

Solo divertimento dal livello 5


Messaggio consigliato

Salve a tutti, oggi volevo condividere con voi l'interessante scoperta che ho fatto da master novizio, sino ad ora non avevo mai portato un party oltre il livello 4 e mi ero riservato di stare molto attento a quanti oggetti magici dare al party, questo credo mi abbia limitato tantissimo perchè le ultime 2 sessioni, in cui il party ha giocato al livello 5 e sono stato abbondante in termini di ricompense, sono state esplosive in tutti i sensi( si lo so probabilmente ho scoperto l'acqua calda ma mi hanno sempre detto che i livelli più belli per un master sono quelli dal 2 al 4).

Tutti i problemi di bilanciamento con troppi mostri o troppi mostri forti scomparsi, un'infinità di tool che il party può utilizzare per risolvere le quest più disparate, oggetti magici che ribaltano le sorti di uno scontro che sembrava ormai perso, finalmente i pg hanno la possibilità di contare all'interno del mondo di gioco.

Ora però credo che dopo il livello 7 le cose potrebbero sfuggirmi di mano, ci sono degli oggetti magici da cui stare alla larga? cosa potrebbe rompere il gioco anche in modo involontario?

 

Modificato da Topolino88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, i livelli più divertenti per un DM sono anche i più divertenti per i giocatori a parer mio. Personalmente il divertimento inizia al 5 livello (i primi 2 noi li saltiamo sempre dalla 5 edizione poichè il rischio TPK è elevato, le cose da fare poche e la varietá inesistente. Iniziamo le campagne sempre al 3) e prosegue almeno fino al 10. Dall’11 le cose cambiano perchè le spell di 6+ Impattano tantissimo ma come negli altri livelli basta imparare a gestirle.

Circa gli oggetti magici bisogna sempre stare attenti, ma sinceramente basta non esagerare. Ad esempio giocando ora a dark sun (low magic, molto low magic) all’8 tutti i pg (5) hanno armi magiche o la possibilitá di colpire con la magia e oggetti di supporto. Dare oggetti magici per me è sempre stata una cosa molto divertente ed è un peccato che con la 5e sia sbilanciato perchè non considerato nei GS. Ma tanto essendo Dark Sun un posto mortale mi basta rendere la maggiorparte degli scontri deadly e di molto giocando più similmente alla 3 che alla 5 e rendendo così i combat importanti pregni di significato e divertenti da giocare. Ho giocato da poco una serie di scontri da manuale. Non sono divertenti, i pg consumano risorse ma non sono mai in pericolo e la vittoria non è mai in dubbio. È divertente solo se sanno che devono risparmiare e centellinare le risorse (come nel caso di cui parlo) ma per il reato non è divertente. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non sono divertenti, i pg consumano risorse ma non sono mai in pericolo e la vittoria non è mai in dubbio.

Mi ricorda la mia esperienza in Adventurer's League.

In tutta sincerità non gioco da un bel po' quindi prendete le mie considerazioni più come le chiacchiere di uno che ha voglia di parlare che come reali consigli, però in effetti condivido quello che è stato detto. Molta parte del bilanciamento degli scontri in 5e è pensato in termini di gestione delle risorse, mentre il filo conduttore tra uno scontro e l'altro dovrebbe essere semplicemente la parte narrativa che poi va anche a dare peso e rendere rilevanti i suddetti scontri che altrimenti sarebbero solamente inconveniente logistici. Per carità nulla di male in un gioco gestionale e se questo è quello che piace al party si può benissimo giocare 'secondo le regole'.

Nella mia esperienza però il divertimento vero arriva quando sia il DM che i giocatori capiscono che genere di sfida o di sensazioni vogliono dagli scontri e bilanciano il tutto di conseguenza. Se la quantità di opzioni e la letalità che si aprono dando più potere sia ai giocatori che ai mostri è quello che cercate allora fate pure.

In termini di consigli per il futuro occhio agli oggetti che alterano di molto la matematica di base del gioco, perché sono spesso polarizzanti (o rendi i bonus inutili correggendo altri numeri qua e là oppure introducono uno sbilanciamento interno nella progressione di certe cose). Invece di farti esempi assurdi pensa banalmente a cosa accadrebbe dando una spada lunga +2 in mano a un mago di livello 1-4, smetterebbe o quasi di lanciare incantesimi duranti i combattimenti.

Menzione d'onore al cubo di forza, che se usato come si deve ha il potere unico di rendere cervellotici e tediosi scontri che normalmente si risolverebbero rapidamente, nel bene e nel male.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 10/9/2022 at 19:32, Topolino88 ha scritto:

Salve a tutti, oggi volevo condividere con voi l'interessante scoperta che ho fatto da master novizio, sino ad ora non avevo mai portato un party oltre il livello 4 e mi ero riservato di stare molto attento a quanti oggetti magici dare al party, questo credo mi abbia limitato tantissimo perchè le ultime 2 sessioni, in cui il party ha giocato al livello 5 e sono stato abbondante in termini di ricompense, sono state esplosive in tutti i sensi( si lo so probabilmente ho scoperto l'acqua calda ma mi hanno sempre detto che i livelli più belli per un master sono quelli dal 2 al 4).

Tutti i problemi di bilanciamento con troppi mostri o troppi mostri forti scomparsi, un'infinità di tool che il party può utilizzare per risolvere le quest più disparate, oggetti magici che ribaltano le sorti di uno scontro che sembrava ormai perso, finalmente i pg hanno la possibilità di contare all'interno del mondo di gioco.

Ora però credo che dopo il livello 7 le cose potrebbero sfuggirmi di mano, ci sono degli oggetti magici da cui stare alla larga? cosa potrebbe rompere il gioco anche in modo involontario?

 

Gli oggetti magici sono ok, ma quanto sono forti è il gruppo al tavolo di gioco a stabilirlo...

Noi ad esempio ci siamo trovati a saccheggiare in un paio di occasioni il tesoro di un Drago, di conseguenza il Master ci ha chiesto cosa cercassimo indicativamente all'interno di questo enorme tesoro, e quindi ognuno ha fatto una lista di oggetti che avrebbe voluto trovare...

Morale della favola, cercando uno strumento musicale che fosse magico (Gioco un Lore Bard) e facendo un buon tiro, mi è stato concesso un mandolino di Canaith (Oggetto Raro) quando eravamo al livello 5, che tra gli strumenti dei Bardi mi pare sia il terzo in termini di potenza...però quando il master ha visto che avevo messo nella wishlist un Decanter of Endless Water (Oggeto Non Comune), oltre a non concedercelo lo ha anche bannato, temendo la nostra particolare creatività come giocatori :°)

Totalmente impazzito per un oggetto Uncommon xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...