Vai al contenuto

Borseggiare in combattimento


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

è possibile borseggiare in combattimento? Si tratta di un finto alleato che gli passa alle spalle, senza destare quindi particolari sospetti, e gli prende una cosa dalla pouch belt.

Pensavo di applicare -5 a SoH perché l'alleato si sta comunque dimenando per combattere e la vittima -5 a Spot perché distratto dal combattimento.

Vi pare?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,

è possibile borseggiare in combattimento? Si tratta di un finto alleato che gli passa alle spalle, senza destare quindi particolari sospetti, e gli prende una cosa dalla pouch belt.

Da regole la CD dovrebbe essere 20 per compiere l'azione (sfilare un piccolo oggetto a qualcuno), mentre la prova contrapposta di osservare è solo per notarlo.
Non applicherei penalità. Ritentare se si fallisce la CD, aumenta di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bille Boo ha scritto:

ma quella la vedo come una condizione necessaria, senza la quale non sarebbe possibile nemmeno tentare l'azione.

😐 l'azione servirebbe anche se l'amico stesse tranquillamente chiacchierando con qualcun altro.

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Ritentare se si fallisce la CD, aumenta di 10.

La CD aumenta nel caso il fallimento procura reazione emotiva, logorio di materiali, ecc. Qui se fallisce significa che nessuno si è accorto di nulla. Anche 10 volte come fosse sempre la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

l'azione servirebbe anche se l'amico stesse tranquillamente chiacchierando con qualcun altro.

Beh, certo, appunto: con qualcun altro. Cioè, che fosse distratto anche solo leggermente da qualcosa; o comunque che abbassasse un minimo la guardia nei tuoi confronti. Quello che voglio dire è che non permetterei, per esempio, di borseggiare un nemico in combattimento. Quindi il fatto che sia tuo amico e concentri l'attenzione più che altro sui nemici perché si fida di te sarebbe, per me, semplicemente un requisito minimo per poter borseggiare in combattimento.

Poi, per carità, sto parlando di un mio ruling, opinione personale. Non c'è una regola esplicita.

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

La CD aumenta nel caso il fallimento procura reazione emotiva, logorio di materiali, ecc. Qui se fallisce significa che nessuno si è accorto di nulla. Anche 10 volte come fosse sempre la prima.

La cosa detta da @KlunK è nelle regole sull'abilità Rapidità di Mano. Penso che si riferisca (RAI) soprattutto al ritentare se vieni scoperto, non tanto al caso in cui nessuno si è accorto di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Penso che si riferisca (RAI) soprattutto al ritentare se vieni scoperto

Ah ok, ma in quel caso, ossia se viene scoperto, il combattimento finisce a schifio e il ritentare sarà l'ultimo dei pensieri del borseggiatore.

52 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

qualcosa; o comunque che abbassasse un minimo la guardia nei tuoi confronti.

Si, ma un conto è essere distratti da una conversazione, un'altra è essere distratti e dimenarsi come un'anguilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ah ok, ma in quel caso, ossia se viene scoperto, il combattimento finisce a schifio e il ritentare sarà l'ultimo dei pensieri del borseggiatore.

Il manuale dice semplicemente "ritentare contro la stessa vittima", non è necessario essere visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Il manuale dice semplicemente "ritentare contro la stessa vittima", non è necessario essere visti.

...E per me non ha senso, ma proprio 0, quindi non la uso.

Non riesco a fare la prova CD 20 per prendere un borsello e il round dopo la CD è 30?? E se prima del secondo tentativo lascio trascorrere un minuto, sempre 30? E se lascio trascorrere 1 giorno, ormai è 30 per il resto della mia vita? E se cambio intento e invece del portafoglio cerco invece di prendergli la penna d'oro dal taschino, sempre 30 o ricomincio da 20?

Mi sembra una regola scritta a caso solo per arginare "dall'alto" una capacità dei ladri, ma priva di qualsiasi fondamento logico.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Mi sembra una regola scritta a caso solo per arginare "dall'alto" una capacità dei ladri, ma priva di qualsiasi fondamento logico.

È evidentemente una regola fatta per evitare di continuare a tirare il dado, specialmente fuori dal combattimento.
Con un po' di buon senso direi che se passa anche solo un minuto, la CD resta 20.
La CD è quella comunque a prescindere da cosa cerchi di sottrarre, ciò che conta è la vittima (o lo stesso osservatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, KlunK ha scritto:

È evidentemente una regola fatta per evitare di continuare a tirare il dado, specialmente fuori dal combattimento.

Per quello dovrebbero fare che ogni check di Osservare successivo guadagna un bonus +2. La prima volta non faccio caso al tipo che mi passa affianco, la seconda lo noto ma non gli do peso, la terza inizio a chiedermi perché lo fa.... Alla quarta capisco e lo ranco di botte. E allora si che gli passa la voglia.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MadLuke ha scritto:

Per quello dovrebbero fare che ogni check di Osservare successivo guadagna un bonus +2. La prima volta non faccio caso al tipo che mi passa affianco, la seconda lo noto ma non gli do peso, la terza inizio a chiedermi perché lo fa.... Alla quarta capisco e lo ranco di botte. E allora si che gli passa la voglia.

Il punto è che osservare serve solo ad accorgersi che la borsa è stata sottratta, non preclude l'azione (sempre che la CD sia superata).
È vero che se te ne accorgi puoi reagire, ma se il ladro è svelto magari si dilegua vincendo l'iniziativa e il danno è fatto, in barba alla prova di osservare facile.
Poi sono d'accordo con te che realisticamente ha più senso il +2 a osservare cumulabile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

È vero che se te ne accorgi puoi reagire, ma se il ladro è svelto magari si dilegua vincendo l'iniziativa e il danno è fatto, in barba alla prova di osservare facile.

E ho capito, ma se esistono i figli di buona donna mica è colpa mia! 😄
Già ci sono le discussioni sul fatto che sia accettabile l'uso dei save or die, e anche se ho le mie idee a riguardo, posso capire altri la pensino diversamente perché la morte di un PG/PnG può sconvolgere il gioco, la trama, ecc. Però se mettiamo argini artificiosi pure a un banale scippo...!
Allora facciamo come mia nonna, che quando giocavamo a tombola voleva ci fossero 5 ambo, tre terne, due cinquine (praticamente ognuno alla fine semplicemente si riprendeva i suoi soldi) "perché così vinciamo un po' tutti". :'-(

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Poi sono d'accordo con te che realisticamente ha più senso il +2 a osservare cumulabile

Ecco, appunto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2022 at 17:59, MadLuke ha scritto:

Si, ma un conto è essere distratti da una conversazione, un'altra è essere distratti e dimenarsi come un'anguilla.

Dimenarsi come un'anguilla sicuramente rende più difficile essere borseggiati, da cui il malus che anch'io attribuirei a Rapidità di Mano.

Non vedo invece ragione (ma, ripeto, è la mia opinione personale) di ritenere che il combattente intento a dimenarsi come un'anguilla sia meno attento a ciò che lo circonda e ai movimenti di chi si trova intorno a lui, rispetto al caso in cui fosse impegnato in una tranquilla conversazione. Anzi, se proprio vogliamo, ci sarebbero valide ragioni di pensare il contrario (cioè, che sia più attento e all'erta rispetto al caso della conversazione). Da cui la mia personale tendenza a sconsigliare il -5 a Osservare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...