Vai al contenuto

Harbinger (Bardo Debuffer)


Ankarima

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere alcune delucidazioni sulle meccaniche regolistiche riguardanti la musica bardica, la situazione è quela di un pg bardo(variante Harbinger dr337)/ (Battle Howler of Gruumsh (dr 311)/ War Chanter (cw);  il problema riguarda l'ottimizzazione delle misiche bardiche

in particolare vorrei sapere:

1 Gli effetti debuff dell'harbinger dovrebbero stackare con il Battle Howler of Gruumsh, ma quando ottiene +1 a ispirare coraggio, posso traslare l'effetto su instill fear, che sarebbe il corrispondente? il bubbio mi viene perchè nella descrizione non è specificato che l'harbinger ottenga Insill Fear *al posto* di Ispirare coraggio,

2 Come interagiscono le capacità di musica bardica delle classi con talenti come Lingering Song, che sembra essere specificatamente pensato per gli effetti di ispirazione del bardo senza varianti?

3  "War chanter levels stack with bard levels for the purpose of determining how often a character can use war chanter music or bardic music. War chanter levels do not stack with bard levels for determining which songs a bard has access to".... le CD dell'harbinger: 10 + 1/2 harbinger level + Charisma modifier => posso intendere che i livelli di warchanter siano considerati livellli da bardo anche per quanto riguarda le CD?

4 Come posso potenziare le cd dei miei canti? Chaos music (dr 326) mi conferirebbe eventualmente altri livelli da harbinger?

 

Ogni aiuto sarebbe ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) RAW no. Un DM particolarmente benevolo potrebbe decidere differentemente (io direi no).
2) Come sopra, RAW non funziona, un DM potrebbe decidere diversamente (qui io direi di sì invece)
3) No, perché dice espressamente che vale solo per il numero di volte al giorno in cui puoi usare la musica bardica, il resto non aumenta
4) Chaos music funzionerebbe, per il resto mi viene in mente solo Capacità Focalizzata che credo sia applicabile ad una musica bardica specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. immaginavo

quindi, se le cd dell'harbinger si basano sul liv da bardo..esiste qualche cdp più orientata al combattimento che mi conceda musica bardica in modo che stackki con i livelli da bardo anche per le cd? ad esempio, il warrior skald funzionerebbe? Ce ne sono altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ankarima ha scritto:

Ok, grazie. immaginavo

quindi, se le cd dell'harbinger si basano sul liv da bardo..esiste qualche cdp più orientata al combattimento che mi conceda musica bardica in modo che stackki con i livelli da bardo anche per le cd? ad esempio, il warrior skald funzionerebbe? Ce ne sono altre?

No perché come per altre specifica che si sommano solo per il numero di musiche bardiche.
Non credo che niente si sommi perché per un bardo standard non ci sono CD da alzare

Ma se ti interessa solo dare quel malus e non tutte quelle capacità dell'harbinger non sarebbe meglio la variante Inspire Awe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a me interessavano un po tutte le capacità dell'harbinger non solo instill fear, ma le cd sono uguali per tutte le capacità. La mia intenzione era quella di creare un debuffer da mischia e mi piaceva molto avere tutto quel ventaglio di possibilità.

Ti rigrazio di nuovo KlunK

Per il momento sembra che la cosa migliore sia continuare con l'harbinger dopo la cdp del Battle Howler of Gruummsh.

Ma se trovaste soluzioni diverse vi prego, aiutatemi!😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in realtà quella classe mi paice moltissimo! penso che sarà il fulcro di personalizzazione del mio pg, il fatto che vada in ira mi piace molto, e prima di trovare quella classe pensavo a un mix di bardo-barbaro, invece così posso evitarlo (anche se forse un livellino non ci starebbe male) poi ha progressione bab pieno, un dv migliore, progressione musica bardica pienissima (che per l'harbinger direi che è importantissima) e idem per gli incantesimi, in piu tempra alta (che a un bardo di solito non fa male, sopratutto se si trova in mischia), competenza nell'ascia bipenne e nelle armature (che non mi darebbe problemi se utilizzata con Battle caster (CA)) e intimidire

Col battle howler non perdo nulla dell'harbinger, anzi ho solo da guadagnarci.. perderei solo battle cry che non trova utilizzo col mio pg, ma lo accetto volentieri.

Insomma a me sembra proprio perfetto! stavo anche pensando di investire i restanti livelli nel totemist, per accentuare ancora il flavour del personaggio, ma devo capire se un totemist possa utilizzare un ascia senza perdere tutta la sua potenza, non conosco ancora bene la classe e i meldshaping in generale.
Però l'idea è quella di un mezzorco proveniente dalle paludi, figlio di una strega, che manipola la paura e le anime dei suoi nemici. il totemist mi sembra che renda abbastanza questa idea, come se si cibasse del potere spirituale di coloro che cadono sotto la sua ascia...

Potrà mai funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2022 at 01:46, Ankarima ha scritto:

Col battle howler non perdo nulla dell'harbinger, anzi ho solo da guadagnarci.. perderei solo battle cry che non trova utilizzo col mio pg, ma lo accetto volentieri.

Ah non avevo visto che sommavi per la musica bardica. Peccato però per war cry che non si somma

Sul totemist non ti saprei aiutare, non lo conosco...ma non è una classe che va presa così com'è? Qualche livello lo puoi prendere per flavour, ma in termini di ottimizzazione non credo sia utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille Klunk! valuterò se prendere qualche livello da totemist allora, altrimenti procederò con il warrior skald e mi accontenterò di prendere il talento chaos music per aumentare i miei liv da bardo per i debuff dell'harbinger e andrò a rivedere la guida sul totemist! Grazie ancora! penso che prima o poi aprirò un post simile nella gategoria personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...