Vai al contenuto

Le armi magiche devono fare prove di concentrazione?


miasbetem
Vai alla soluzione Risolto da Lord Danarc,

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Sempre io e le mie mille domande 😆 Mi è venuta in mente una domanda di cui però non trovo riferimenti. Sarebbe possibile creare un'arma magica che casta incantesimi tipo bacchette o verghe? In caso affermativo, dovrebbe fare le consuete prove di concentrazione? Di seguito descrivo un esempio che mi viene in mente.

Supponiamo per un attimo che sia possibile creare una spada che casta l'incantesimo Fulmine. Quindi la spada ha un certo numero di cariche (che magari possono essere ripristinate infondendo nuovamente Fulmine al suo interno o dopo un certo numero di giorni) e può castare Fulmine semplicemente venendo puntata contro il nemico (o i nemici) e invocando l'incantesimo.
Supponiamo di usare questa abilità dell'arma in combattimento. Attaccare con la spada non produce attacco di opportunità se si è già in combattimento, ma la spada che casta l'incantesimo dovrebbe, no? Anche perché, in caso contrario, sarebbe decisamente troppo op per un'arma. Quindi, l'avversario dovrebbe poter fare un attacco di opportunità. Se il tiro per colpire dell'AdO andasse a segno, la spada dovrebbe fare una prova di concentrazione? In particolare, quella di ferimento nel caso specifico (perché non vedo altri tipi di prove effettuabili). Sì, lo so, non è la spada ad essere ferita ma il personaggio, ma altrimenti che si fa? L'incantesimo viene comunque lanciato ma colpisce casualmente visto che magari l'AdO ha fatto sbilanciare il pg? 

Capisco che magari il discorso fa acqua perché una spada che casta incantesimi tipo una verga o una bacchetta sarebbe troppo op, ma secondo me risulta interessante come spunto anche per scene abbastanza divertenti durante il combattimento. Immaginate l'avversario che tenta di castare l'incantesimo nella sua arma e per via dell'attacco di opportunità colpisce il soffitto e se lo fa crollare di sopra. 

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere a questa mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

Allora, il discorso è diverso a seconda del fatto che l'arma in questione sia senziente o meno.

Primo caso: arma non senziente, con un numero di cariche della spell X. Assolutamente fattibile, basta usare la tabella di creazione degli oggetti magici per stabilirne il valore, viene usata come fosse un oggetto che lancia l'incantesimo. In tal caso quindi è il personaggio che la brandisce che lancia l'incantesimo, come se fosse una staffa, una pergamena o una bacchetta e si applicano quindi le regole relative per quello che riguarda la concentrazione. Non è la spada a dover tirare nulla.

Secondo caso: arma intelligente. In tal caso la spada può avere di default incantesimi (mi pare che sia una delle opzioni di generazione automatica per le lame lunari ad esempio) e se l'incantesimo in questione è lanciato dal personaggio valgono le regole di cui sopra. Potrebbe accadere che sia la spada stessa a lanciare la spell (ad esempio una guarigione sul proprio portatore in fin di vita o incosciente), ma in tal caso non mi risulta ci siano regole che impongano una scelta o l'altra, la decisione direi che sta al DM, ma io non farei lanciare nulla, visto che una spada che lancia un incantesimo non è affatto intellegibile per chi è impegnato in mischia, non ha componenti, non si muove, insomma è impossibile prevedere che faccia questa cosa o interpretare il lancio. In ogni caso non è OP poiché già le armi intelligenti sono OP e in ogni caso la loro esistenza è computata o computabile nel livello del personaggio tramite il suo equipaggiamento nel momento in cui si gestiscono i GS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora, il discorso è diverso a seconda del fatto che l'arma in questione sia senziente o meno.

Primo caso: arma non senziente, con un numero di cariche della spell X. Assolutamente fattibile, basta usare la tabella di creazione degli oggetti magici per stabilirne il valore, viene usata come fosse un oggetto che lancia l'incantesimo. In tal caso quindi è il personaggio che la brandisce che lancia l'incantesimo, come se fosse una staffa, una pergamena o una bacchetta e si applicano quindi le regole relative per quello che riguarda la concentrazione. Non è la spada a dover tirare nulla.

Secondo caso: arma intelligente. In tal caso la spada può avere di default incantesimi (mi pare che sia una delle opzioni di generazione automatica per le lame lunari ad esempio) e se l'incantesimo in questione è lanciato dal personaggio valgono le regole di cui sopra. Potrebbe accadere che sia la spada stessa a lanciare la spell (ad esempio una guarigione sul proprio portatore in fin di vita o incosciente), ma in tal caso non mi risulta ci siano regole che impongano una scelta o l'altra, la decisione direi che sta al DM, ma io non farei lanciare nulla, visto che una spada che lancia un incantesimo non è affatto intellegibile per chi è impegnato in mischia, non ha componenti, non si muove, insomma è impossibile prevedere che faccia questa cosa o interpretare il lancio. In ogni caso non è OP poiché già le armi intelligenti sono OP e in ogni caso la loro esistenza è computata o computabile nel livello del personaggio tramite il suo equipaggiamento nel momento in cui si gestiscono i GS.

Perfetto, grazie! Quindi si considera che l'incantesimo venga castato dal portatore dell'arma pur essendo un incantesimo dell'arma (nel caso di armi non senziente). Per quanto riguarda l'AdO, nelle bacchette c'è scritto che non si genera AdO per attivarle, mentre attivare una pergamena provoca AdO. Per questo tipo di armi incantate sarebbe più corretto trattarle come pergamene o come bacchette per stabilire se provocano o meno AdO? 

Inoltre, le regole valgono anche se il portatore dell'arma non senziente non è un caster?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Personalmente le ritengo simili a una bacchetta, quindi non si pone il problema per chi non è caster. Ma normalmente chi non è caster deve fare una prova di utilizzare oggetti magici per usare una bacchetta mentre questo non avviene nel caso di un'arma. 

Ok, grazie ancora per tutto 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...