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Grandi Novità dal Wizards Presents: One D&D, Dragonlance e Molto Altro


Alonewolf87

Messaggio consigliato

15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Quantomeno è una build diversa dal solito e se togli i bonus razziali alle caratteristiche non è nemmeno una build che ti punisce per averla scelta. Non sarà ottimale, però può essere divertente. 

Questo ragionamento lo condivido appieno.

Ma il punto è che non vedo la punizione, il bonus in COS serve sempre, quello in FOR migliora quella che di solito per gli incantatori è la "dump stat" e avere un'alta classe armatura fa sempre comodo.

In pratica è una build da difesa con alta CA e (relativamente) bassi TS e tiro per colpire degli incantesimi, a differenza del Tiefling stregone che è una build d'attacco con alti TS  e tiro per colpire degli incantesimi ma bassa CA.
Fermo restando che il Nano delle Montagne Stregone può aumentare il suo Carisma salendo di livello, il Tiefling Stregone non imparerà mai ad usare l'armatura completa se non multiclassa o spende tre talenti solo per diventare competente con tutte le armature, e non è detto che il DM usi le regole opzionali di multiclasse e talenti.

Le build che puniscono sono altre, come avere un Mezzorco incantatore arcano che non se ne fa nulla di Attacchi Selvaggi.

Modificato da Grimorio
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6 ore fa, Vackoff ha scritto:

Una cosa che mi lascia un pochino perplesso è l'aver spostato completamente l'aumento di caratteristiche nei background. Avrebbero potuto benissimo suddividere gli aumenti di caratteristica tra razza e background, così da permettere più combinazioni (si, so che parlare di combinazioni quando puoi personalizzare l'aumento di caratteristiche come vuoi non ha senso forse, ma parlo per chi come me preferisce non usare quella regola, diciamo, "alla Tasha").

Ad esempio, visto che in queste nuove regole le sottorazze si distinguono solo per le capacità, avrebbero potuto fornire ad ogni razza (e dunque sottorazza) un aumento di +2 ad una caratteristica (esattamente quello che fa la sola razza nelle regole base per elfi, nani, gnomi e halfling) e poi spostare un +1 ad una caratteristica nei background. Oppure la stessa cosa, con 2 e 1 invertiti. Così si potrebbero fare interessanti combinazioni.

Tanto, se gli aumenti di caratteristica li puoi spostare dove vuoi (come dice @Lord Danarc), in realtà non sono né della razza né del background: sono semplicemente a tua discrezione. Dire che te li dà la razza, o te li dà il background, o uno la razza e uno il background, alla fine lascia il tempo che trova: hai un +2 da mettere dove vuoi e un +1 da mettere dove vuoi, in modo del tutto scorrelato dalle altre scelte (razza e background compresi).

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Più che altro non capisco bene perché, al netto della decisione di rimuovere gli aumenti di caratteristica dalle razze abbiano deciso di spostarli ai background, non sarebbe stato più comodo semplicemente aumentare il valore dei punteggi di partenza invece che aggiungere un passaggio a questo punto ridondante?

Inoltre vedo che il povero dragonborn continua ad essere la razza più scarsa del gioco xD

Comunque io attendo l'UA con le classi, perché penso che il lavoro maggiore sia da fare li.

PS: forse ho un bias perché è da quasi 15 anni che gioco con lo standard array, il sistema potrebbe avere un senso con le caratteristiche generate coi dadi (sistema che aborro).

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Beh no, aumentare i tiri in che modo? 4d6+1? Alzare le stat base? Non tutti mettono quei bonus nelle stat più alte, ad alcuni servono per multiclassare e magari vanno su un 12… io avrei fatto diversamente comunque.

+1 dalla razza e due +1 dal bg.

ma fondamentalmente non cambia nulla ergo va bene anche così 🙂

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18 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Beh no, aumentare i tiri in che modo? 4d6+1? Alzare le stat base? Non tutti mettono quei bonus nelle stat più alte, ad alcuni servono per multiclassare e magari vanno su un 12… io avrei fatto diversamente comunque.

+1 dalla razza e due +1 dal bg.

ma fondamentalmente non cambia nulla ergo va bene anche così 🙂

Intendevo aumentare i punti dello standard array, come ho detto non sono un grande fan delle caratteristiche lanciate e non mi ero posto il problema.

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Il 25/8/2022 at 13:03, Vackoff ha scritto:

Una cosa che mi lascia un pochino perplesso è l'aver spostato completamente l'aumento di caratteristiche nei background. Avrebbero potuto benissimo suddividere gli aumenti di caratteristica tra razza e background, così da permettere più combinazioni (si, so che parlare di combinazioni quando puoi personalizzare l'aumento di caratteristiche come vuoi non ha senso forse, ma parlo per chi come me preferisce non usare quella regola, diciamo, "alla Tasha").

Ad esempio, visto che in queste nuove regole le sottorazze si distinguono solo per le capacità, avrebbero potuto fornire ad ogni razza (e dunque sottorazza) un aumento di +2 ad una caratteristica (esattamente quello che fa la sola razza nelle regole base per elfi, nani, gnomi e halfling) e poi spostare un +1 ad una caratteristica nei background. Oppure la stessa cosa, con 2 e 1 invertiti. Così si potrebbero fare interessanti combinazioni.

Al netto del fatto che è materiale di playtest, appena l'ho letto ho pensato che questo sarebbe l'approccio che seguirei per Alfeimur 6a edizione.

In alternativa, aggiungerei dei background razziali/culturali.

 

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2 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Al netto del fatto che è materiale di playtest, appena l'ho letto ho pensato che questo sarebbe l'approccio che seguirei per Alfeimur 6a edizione.

In alternativa, aggiungerei dei background razziali/culturali.

 

Ecco, grazie per aver tirato in ballo il tuo prodotto perché questo mi ha fatto venire in mente una cosa. Mi chiedo se ONED&D avrà una SRD ed una OGL come 3a, 4a e 5a (vecchia).

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2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Ecco, grazie per aver tirato in ballo il tuo prodotto perché questo mi ha fatto venire in mente una cosa. Mi chiedo se ONED&D avrà una SRD ed una OGL come 3a, 4a e 5a (vecchia).

io direi si ,

gli dà visibilità al prodotto ,

e se finora ha funzionato ,

 non credo ci siano stati cambiamenti esterni ,

da teorizzare l ' abbandono .

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Considerato il playtest con l'UA che stanno facendo, non credo faranno un SRD o OGL. Dopotutto chi vuole vedere/provare si cerca la UA direttamente.

Personalmente sono incuriosito da D&D One, mi sembra un buon passo successivo alla 5e che porta il gioco verso la direzione giusta. Parlando anche con i miei giocatori siamo tutti abbastanza concordi che quanto visto finora ci piace.

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Esattamente, ci sono altri esempi di OGL successiva alla pubblicazione e sinceramente credo che alla fine il gioco ne abbia giovato da quando è stata pubblicata. Avere accesso alle UA non è la stessa cosa, pensa ad esempio a quanto sono cambiate le cose pubblicate nelle UA precedenti e poi pubblicate ufficialmente. Da poco (lo stregone alienista o come si chiama) a infinito (lo psion, che non c'è più) per non parlare delle diverse versioni della stessa classe come il ranger. Con l'OGL si mette a disposizione una frazione di informazioni che però sono definitive.

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ma sicuramente sarà OGL, mica sono scemi!
Gli frutta un sacco di soldi e visibilità quella roba li


Il discorso dei bonus, meh, è come ha detto @Bille Boo: se puoi crearti il bg con i bonus che vuoi, di fatto il bonus non è del bg..
Avrei preferito dicessero (come in molti altri giochi):
hai queste stats fisse da mettere (8 10 12 etc etc), e poi hai un +2 e +1 da mettere dove ti pare. 
That's all.

Poi ti fai razza (con i suoi vantaggi fissi) e bg un po' come ti pare.
Molto più easy

Per inciso non mi piace neanche la possibilità di farsi il bg da zero scegliendo i vari bonus. Avrei mille volte preferito dei bg fissi con dei bonus fissi, a cui poi eventualmente assegnare dei variabili (un po' come i bonus sulle caratteristiche)

Per il resto boh, non vedo onestamente particolari stravolgimenti di sostanza, il succo mi pare sempre il medesimo..
Imo quello che invece sposterà tanto, sarà dnd beyond che fatto bene

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1 ora fa, Fioppo ha scritto:

ma sicuramente sarà OGL, mica sono scemi!
Gli frutta un sacco di soldi e visibilità quella roba li


Il discorso dei bonus, meh, è come ha detto @Bille Boo: se puoi crearti il bg con i bonus che vuoi, di fatto il bonus non è del bg..
Avrei preferito dicessero (come in molti altri giochi):
hai queste stats fisse da mettere (8 10 12 etc etc), e poi hai un +2 e +1 da mettere dove ti pare. 
That's all.

Poi ti fai razza (con i suoi vantaggi fissi) e bg un po' come ti pare.
Molto più easy

Per inciso non mi piace neanche la possibilità di farsi il bg da zero scegliendo i vari bonus. Avrei mille volte preferito dei bg fissi con dei bonus fissi, a cui poi eventualmente assegnare dei variabili (un po' come i bonus sulle caratteristiche)

Per il resto boh, non vedo onestamente particolari stravolgimenti di sostanza, il succo mi pare sempre il medesimo..
Imo quello che invece sposterà tanto, sarà dnd beyond che fatto bene

Però alla fine é così. Hai le stat fisse (o i dadi) e metti +2 e +1 dove ti pare.

Assegnare bg fissi con bonus fissi avrebbe lasciato la situazione simile al passato ma con una variabilitá non dipendente dalle razze. Insomma alla fine alla gente importava avere la stat principale maxata e lo hanno fatto così.

Una vera rivoluzione sarebbe stata in realtá rendere la stat principale del personaggio la stat usata per le sue attivitá principali. Guerrieri che combattono con l’astuzia e maghi che rompono il velo della magia con la forza (che é quello che fanno giá hexblade e artefici). Interessante, ma alla fine anche qua, cambia poco.

Il fatto è che d&d è buildato in un certo modo e le possibili modifiche sono relative, se non si vuole cambiare completamente il gioco. 

Modificato da Lord Danarc
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