Vai al contenuto

Determinare il livello di un NPC


Messaggio consigliato

Ciao a tutti sono un master alle prime armi 😉 Sto facendo il calcolo della difficoltà degli incontri per renderli bilanciati, e quindi mi servono i vari livelli di tutti i personaggi, anche quelli non giocanti. Ed è proprio con questi ultimi tipi di personaggi che non so come comportarmi: come posso definire il livello di questi NPC? Si tratta di due giovani avventurieri molto valorosi che hanno fatto diverse avventure... sulla base di questo (vago) background qualcuno saprebbe dirmi quale livello sarebbe adatto per loro? Di certo non un 1° livello... però, non avendo moltissima esperienza con d&d non so capire bene quale livello sia più coerente
Qualche master più esperto può aiutarmi? Grazieee 🙏

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella 5a edizione è consigliabile usare, come NPC, quelli già presenti nei manuali (Mostri o avventure). Il gioco non è equilibrato per NPC con veri e propri livelli di classe.

Se invece vuoi aggiungere degli NPC al party per fare da "spalla" ai personaggi, puoi crearli con le regole ufficiali. Di solito io li faccio di almeno un livello piÚ basso di quello dei personaggi (minimo livello 1) e fanno level up un po' piÚ lentamente.  Spesso tolgo loro una competenza nelle abilità e uno slot di cerchia piÚ alta (lasciandone minimo uno della cerchia) giusto per renderli piÚ facili da usare e un po' piÚ deboli dei personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un riferimento molto vago e grossolano (ripeto: molto vago e grossolano, le cose in realtĂ  variano molto a seconda dell'ambientazione e del tavolo), puoi dire che:

  • Personaggi al 1° o 2° livello sono apprendisti, inesperti, esordienti (intendo nell'ambito dell'avventura, del correre concreti rischi: magari come artigiani, studiosi o uomini d'affari sono veterani)
  • Personaggi di 3° o 4° livello sono giĂ  un po' esperti e rodati, diciamo che si sono fatti le ossa, sono "professionisti" dell'avventura
  • Personaggi dal 5° livello in su sono veterani, e giĂ  iniziano a trascendere un po' i confini della comune umanitĂ ; al 10° livello sono ampiamente dei supereoi, al 15° sono la Justice League e al 20° sono semidei da leggende norrene o da Silmarillion
Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di prendere i tratti e le azioni dei png del manuale dei mostri e di metterli insieme per creare qualcosa di simile alla classe che vuoi.

Per esempio un Paladino potrebbe avere i seguenti tratti da png:

  • Incantesimi (Carisma come caratteristica da incantatore)
  • Impavido (Cavaliere)
  • Eminenza Divina (Sacerdote)

Mentre un Barbaro potrebbe avere:

  • Avventato (Berserker)
  • Bruto (Gladiatore)

La principale differenza della 5a con le altre edizioni è che le classi principalmente sono pensate per i PG mentre i PNG sono realizzati in modo piÚ semplificato, questo perchÊ ogni giocatore deve pensare solo al suo pg e ai suoi privilegi, mentre un DM deve pensare a tutto, e quindi ha bisogno di roba semplificata e veloce da usare.

In ogni caso vai tranquillo che non sei il solo ad essere nel dubbio, la creazione di PNG nella 5a è incasinata, ho sentito dirlo anche da esperti del settore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare le classi dei PG penso che l'unico modo per rendere i PNG bilanciati sia di creare il PNG come faresti per un PG e poi calcolare il suo GS utilizzando le regole che trovi nelle pagine da 274 a 282 della Gudia del Dungeon Master, sebbene però sia un processo lungo...

Detta la mia, penso che la via piĂš semplice sia invece tra quelle giĂ  proposte: usare i PNG "standard" scegliendo poi una razza, non necessariamente tra quelle base (basta andare a pag. 284 della Gudia del Dungeon Master per trovare tutte le altre opzioni). Se vuoi renderli unici poi, come giĂ  detto da altri, puoi aggiungere capacitĂ  prese da altri mostri, ma in tal caso credo dovrai ricalcolare in molti casi il GS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se uso le regole dei PNG come ne tengo conto se combattono a fianco dei PG?

Chiedo perchÊ un PNG di gs1 è una sfida per un gruppo (4/5 PG) di livello 1, giusto?

Se quel PNG lo metto dalla parte dei PG, quando vado sulla tabella per il calcolo dei mostri, conta come 4 PG di pari livello?

 

Usando i gregari, un livello 1 di un gregario vale tale quale un PG di levello 1.

Se uso un PNG di gs1 non sono sicuro che valga quanto un pg di livello 1 (nella tabellina del calcolo degli scontri).

Credo siano questi i dubbi dell'autore.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutt* per i consigli! Ho optato per usare quelli già presenti nei manuali come proponeva @Pippomaster92 però i riferimenti (anche se naturalmente semplificativi) di @Bille Boo credo possano essere altrettanto utili soprattutto per chi come me è alle prime armi... ne terrò conto per le prossime avventure/NPC 😉 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere al dubbio che poneva @Casa: un PNG (o mostro) con Grado di Sfida 1 non equivale a 4 PG di livello 1; infatti, per 4 PG di livello 1 un GS 1 è una sfida ordinaria, che hanno amplissime probabilità di vincere. Al limite, potremmo considerare "equivalente" a un gruppo di livello X un mostro o PNG che potrebbe costituire una sfida deadly per quel gruppo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...