Vai al contenuto

Griglie di combattimento


Messaggio consigliato

Ho un dubbio riguardo la creazione di mappe per la mia campagna di d&d, qualcuno può aiutarmi? 🙏

Ora vi spiego...

Sono un DM e sto giocando una campagna online assieme ad un amico.

Ho trovato questa immagine che farebbe perfettamente al caso mio (nell'avventura il giocatore deve sconfiggere dei banditi che si trovano in un accampamento).

Solo che ho dei dubbi riguardo la griglia: la griglia che c'è già sull'immagine (la notate se zoommate un po') è giusta? Cioè, le misure sono giuste ed è in proporzione agli oggetti che ci sono nell'immagine (letti, case e barili)?

A me i quadratini sembrano un po' grandi considerando che i personaggi dovrebbero occuparne uno (o sbaglio?)

Se fosse sbagliata, come posso creare una griglia sopra questa immagine che sia delle giuste misure per un combattimento? 🤔

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi! 🙌 💚

 

 

Screenshot_20220812-195938_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La griglia mi pare giusta, i quadretti sono 1,5x1,5m. Nota che spesso nelle mappe di interni o accampamenti le proporzioni dei mobili e giacigli tendono ad essere leggermente falsate al ribasso per farli restare in un solo quadretto. 

Comunque se hai Photoshop base puoi prendere una mappa senza quadrettatura, aggiungere un livello alla mappa e inserire un reticolato. Salvando il file resta con il reticolo. Rispetto ad una mappa come questa, però, si noterà di più (per esempio qui avresti il reticolo che interseca anche la roccia piena) e può rendere più ostico distinguere i dettagli. Dipende dallo spessore delle linee e da quanto dettagliato è il disegno. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

La griglia mi pare giusta, i quadretti sono 1,5x1,5m. Nota che spesso nelle mappe di interni o accampamenti le proporzioni dei mobili e giacigli tendono ad essere leggermente falsate al ribasso per farli restare in un solo quadretto. 

Comunque se hai Photoshop base puoi prendere una mappa senza quadrettatura, aggiungere un livello alla mappa e inserire un reticolato. Salvando il file resta con il reticolo. Rispetto ad una mappa come questa, però, si noterà di più (per esempio qui avresti il reticolo che interseca anche la roccia piena) e può rendere più ostico distinguere i dettagli. Dipende dallo spessore delle linee e da quanto dettagliato è il disegno. 

Capito, grazie mille! Si ho Photoshop, quindi per le prossime mappe seguirò il tuo consiglio 😉 Il reticolato da aggiungere (quindi con sfondo trasparente) lo posso trovare facilmente in google immagini o c'è qualche sito specifico che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se ricordo bene c'è già l'opzione su Photoshop. Credo di chiami proprio "reticolato" e puoi modificarne i parametri.

Trovata, si chiamava griglia 🙂 Come parametro quanti centimetri o pixel metto? Prima hai nominato 1,5x1,5 ma era la misura "realistica" in metri giusto? 
Modifica: forse pensandoci dovrò farlo ad occhio in base alle proporzioni dell'immagine che metto di sfondo (?)

Modificato da Fabbru
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabbru ha scritto:

Trovata, si chiamava griglia 🙂 Come parametro quanti centimetri o pixel metto? Prima hai nominato 1,5x1,5 ma era la misura "realistica" in metri giusto? 
Modifica: forse pensandoci dovrò farlo ad occhio in base alle proporzioni dell'immagine che metto di sfondo (?)

Si, a occhio. 1,5m x 1,5m è "in gioco" la grandezza di un quadretto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanze 3 metri per 4,5 metri, o 3 metri per 6 metri, sono decisamente plausibili.

Una persona non ha bisogno di 1,5 metri di spazio per muoversi in condizioni quotidiane, solo per combattere efficacemente.

In effetti, se ci pensiamo, combattere in più di tre o quattro in una tipica stanza di una delle nostre case sarebbe alquanto problematico... 🙂

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Manuonline ha scritto:

Ciao, non sono espertissimo ma facendo un po’ di proporzioni sembra quasi una griglia 3x3m.

Quindi col minimo sforzo se vuoi la classica 1,5x1,5m potresti aggiungere linee verticali e orizzontali e dividere i riquadri. 😉

Puó sembrare ma no, è 1,5x1,5. I letti sono quanto un quadretto, e per quanto 1,5 m è poco, 3 sarebbe troppo 😉

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...