Vai al contenuto

Creare Mostro con il Manuale del Dungeon Master


Messaggio consigliato

Buonsalve, sul manuale del DM vi è una sezione per la "creazione Mostri", personalmente non l'ho mai usata, poco più di una leggera occhiata, ma volevo chiedere a voi, buona gente di Dragons' Lair, se avete mai utilizzato codesta sezione, o se invece avete di vostro pugno scritto mai un mostro da zero, semplice o complesso che fosse, e se sì, vi siete basati su qualche tabella? preso spunto da altri mostri già esistenti? o altro?

io personalmente non mi sono mai osato troppo, massimo cambiavo la "forma" del mostro, cambiando come appariva agli occhi dei giocatori e pg, ma lasciando tratti e abilità (tenendo un senso ovviamente, non faccio diventare una arpia un angelo ecco)

Oppure toglievo/aggiungevo abilità al mostro ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato di creare mostri da zero (per la precisione, convertire mostri da altre edizioni). Oltre alla tabella per il calcolo del GS in base a caratteristiche offensive/difensive, molto importante è quella con le capacità dei mostri più comuni (entrambe nella sezione da te citata). Se il tuo mostro ha capacità che altri mostri hanno, allora penso non sia troppo difficile creare un mostro (abbastanza) bilanciato.

I veri problemi iniziano se ti inventi delle capacità uniche - che però è sicuramente la cosa più bella e che appassionerà i tuoi giocatori! In casi del genere io faccio uno o due test con un party "standard" (guerriero, ladro, mago e chierico) e vedo se aggiustare il GS che ho calcolato. Giocare con quattro PG e un mostro da solo è un po' triste, lo so, ma meglio che fare TPK o giocare un incontro di mezzo round con il tuo gruppo vero! 😁

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Mi è capitato di creare mostri da zero (per la precisione, convertire mostri da altre edizioni). Oltre alla tabella per il calcolo del GS in base a caratteristiche offensive/difensive, molto importante è quella con le capacità dei mostri più comuni (entrambe nella sezione da te citata). Se il tuo mostro ha capacità che altri mostri hanno, allora penso non sia troppo difficile creare un mostro (abbastanza) bilanciato.

I veri problemi iniziano se ti inventi delle capacità uniche - che però è sicuramente la cosa più bella e che appassionerà i tuoi giocatori! In casi del genere io faccio uno o due test con un party "standard" (guerriero, ladro, mago e chierico) e vedo se aggiustare il GS che ho calcolato. Giocare con quattro PG e un mostro da solo è un po' triste, lo so, ma meglio che fare TPK o giocare un incontro di mezzo round con il tuo gruppo vero! 😁

 è successo anche a me haha, a volte prima ( o dopo ) una sessione faccio un combat da solo, dipende da cosa è successo/serve

tanto di cappello per la creazione di mostri da zero e con abilità nuove/uniche ^.^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

quasi tutto fatto coi dati di quella sezione ,

il resto derivava da un oggetto , 

ho trasformato in mostro la Verga dei Tentacoli (DM 211) .

uuuuh, bello bello 🤩 e come ti sei trovato con quella sezione?

 

3 ore fa, buzzqw ha scritto:

Leggi questo articolo e quelli linkati

sono tutti molto interessanti

http://blogofholding.com/?p=7338

 

BHH

Yep, sto leggendo or ora, molto ben strutturato 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...