Vai al contenuto

Chi vuole provare Farsight (D&D5... in space!)?


Messaggio consigliato

Sono anni che cerco di trovare gente disposta a provare un'ambientazione di fantascienza (in stile "Star Wars" o "Star Trek", o simile).
Il problema è trovare un sistema che vada bene:

  • Warhammer 40.000: troppo complesso, troppo improntato al solo combattimento, troppo legato all'ambientazione.
  • Star Wars (d6): andrebbe bene, ma è troppo legato all'ambientazione.
  • D20 Future: è D&D 3.5... non credo serva dire altro!
  • Altri sistemi: troppo poco conosciuti.

 

Un'annetto e mezzo fò, però, mi sono imbattuto in un sistema che (imho) ha tutte le carte in regola per essere quello che cerco: si chiama "EVE", che stà per "Evolved 5E", vale a dire che è una modifica di D&D 5E... però si tratta di modifiche sostanziali:

  • 7 caratteristiche invece di 6; inoltre viene considerato solo il bonus (da -1 a +4) invece del valore.
  • molte più abilità, il cui punteggio può essere incrementato "a piacere" (tipo come in D&D 3/3.5/PF, piuttosto che la competenza della 5E).
  • molti più talenti disponibili (non sono opzionali come in 5e), e prendibili (1 talento ad ogni livello pari).
  • 3 sole classi (guerriero, esperto, e psichico); grazie alle abilità e ai talenti, però, sono estrememente personalizzabili.
  • basso livello di pf (arrivano quasi tutti al 1° livello; ogni livello successivo incrementa il totale di 1 e basta), e le armature assorbono danno (invece di rendere più difficile essere colpiti), per una maggiore letalità del sistema (rendendo indispensabile pensare sempre a tattiche alternative al semplice "Attacca, attacca").
  • uso di 2d12 invece di 1d20; questo permette di ottenere più facilmente i valori centrali, rispetto a quelli estremi; inoltre, in caso uno o entrambi i dadi ottengano 1 o 12 si hanno fallimenti/successi critici (un risultato 1+12, invece, è considerato un semplice 13, perchè i due effetti si annullano a vicenda).

In questo modo, pur essendo basato su un sistema conosciuto e giocato dalla maggioranza dei giocatori, è abbastanza diverso da poter interessare anche quelli che non amano particolarmente
La cosa interessante è che non è solo un sistema generico, ha anche una sua ambientazione: "Farsight".
E' abbastanza dettagliata da essere interessante, e abbastanza vaga da permetterne la personalizzazione da parte di ogni gruppo.
Inoltre, come se non bastasse, nella sezione "Download" c'è sia il quickstarter (versione "alfa", ma con avventura pregenerata) che la versione "beta" (manuale completo, mancante delle sole immagini)... e c'è sia in inglese che in italiano (gi autori sono italiani)!

 

Rinnovo quindi la mia richiesta: giocatore cerca master e gruppo per provare il sistema e l'ambientazione... chi è così coraggioso da farsi avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/8/2022 at 18:24, MattoMatteo ha scritto:

Sono anni che cerco di trovare gente disposta a provare un'ambientazione di fantascienza (in stile "Star Wars" o "Star Trek", o simile).
Il problema è trovare un sistema che vada bene:

  • Warhammer 40.000: troppo complesso, troppo improntato al solo combattimento, troppo legato all'ambientazione.
  • Star Wars (d6): andrebbe bene, ma è troppo legato all'ambientazione.
  • D20 Future: è D&D 3.5... non credo serva dire altro!
  • Altri sistemi: troppo poco conosciuti.

 

Un'annetto e mezzo fò, però, mi sono imbattuto in un sistema che (imho) ha tutte le carte in regola per essere quello che cerco: si chiama "EVE", che stà per "Evolved 5E", vale a dire che è una modifica di D&D 5E... però si tratta di modifiche sostanziali:

  • 7 caratteristiche invece di 6; inoltre viene considerato solo il bonus (da -1 a +4) invece del valore.
  • molte più abilità, il cui punteggio può essere incrementato "a piacere" (tipo come in D&D 3/3.5/PF, piuttosto che la competenza della 5E).
  • molti più talenti disponibili (non sono opzionali come in 5e), e prendibili (1 talento ad ogni livello pari).
  • 3 sole classi (guerriero, esperto, e psichico); grazie alle abilità e ai talenti, però, sono estrememente personalizzabili.
  • basso livello di pf (arrivano quasi tutti al 1° livello; ogni livello successivo incrementa il totale di 1 e basta), e le armature assorbono danno (invece di rendere più difficile essere colpiti), per una maggiore letalità del sistema (rendendo indispensabile pensare sempre a tattiche alternative al semplice "Attacca, attacca").
  • uso di 2d12 invece di 1d20; questo permette di ottenere più facilmente i valori centrali, rispetto a quelli estremi; inoltre, in caso uno o entrambi i dadi ottengano 1 o 12 si hanno fallimenti/successi critici (un risultato 1+12, invece, è considerato un semplice 13, perchè i due effetti si annullano a vicenda).

In questo modo, pur essendo basato su un sistema conosciuto e giocato dalla maggioranza dei giocatori, è abbastanza diverso da poter interessare anche quelli che non amano particolarmente
La cosa interessante è che non è solo un sistema generico, ha anche una sua ambientazione: "Farsight".
E' abbastanza dettagliata da essere interessante, e abbastanza vaga da permetterne la personalizzazione da parte di ogni gruppo.
Inoltre, come se non bastasse, nella sezione "Download" c'è sia il quickstarter (versione "alfa", ma con avventura pregenerata) che la versione "beta" (manuale completo, mancante delle sole immagini)... e c'è sia in inglese che in italiano (gi autori sono italiani)!

 

Rinnovo quindi la mia richiesta: giocatore cerca master e gruppo per provare il sistema e l'ambientazione... chi è così coraggioso da farsi avanti?

Buonasera! Io ci sarei per provare questa campagna! Come master ci starebbe @Steven Art 74!

 

Dimmi cosa fare e ci sono! Non si dica che mi tiro indietro dal ruolare e macellare gente!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Davoth BJ Taggart ha scritto:

Buonasera! Io ci sarei per provare questa campagna! Come master ci starebbe @Steven Art 74!

 

Dimmi cosa fare e ci sono! Non si dica che mi tiro indietro dal ruolare e macellare gente!

Grazie per la presenza e il supporto... temevo fortemente che questa mia richiesta sarebbe passata inosservata (dato anche il periodo).
Per prima cosa, direi di scaricare il manuale beta e dargli un'occhiata, così ti fai un'idea di come funziona; come detto, di base è un D&D5 con modifiche, quindi se conosci già il capostipite non dovrebbero esserci problemi... alle più brutte, se non siamo sicuri di come funziona una cosa, ne discutiamo tra noi.

Per quanto riguarda l'ambientazione, ricordavo male... non esiste!
Quindi deve inventarla il gruppo tutto assieme; il lato positivo è che la possiamo fare al 100% come vogliamo noi! 😉

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta facendo dannare il Forum x scrivere; sul PC il Form-Macro di risposta non funziona e devo usare lo Smartphone, pazienza. . .!!

Parlando di "Farsight" Io direi di iniziare il prima possibile con anche solo 2 Personaggi; poi inseriamo eventuali altri PG "In Corso D'Opera". . .

Son iscritto al FB degli Autori (anche quello ENG, sebbene non sia rilevante qui al momento) x avere in tempo reale più "Useful Infos" al momento. . .

Quanto pensate (e volete) che sia ispirata a Mass-Effect questa Campagna di "Farsight". . .??

@Davoth BJ Taggart

Giocherebbe una "Psi Combattente Militare" della Razza che assomiglia alle Asari di Mass-Effect, i Navarians. . .

Telecineta Difensiva ed esperta di Armi Bianche; protetta da Scudi Psionici x avvicinarsi ad un Nemico e sventrarlo a colpi di Spada (probabile la "Psionic Kineblade Power"; forse qualcosa simile alle Forcesword di 40.000). . .

@MattoMatteo

Che tipologia di PG volevi fare. . .??

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Quanto pensate (e volete) che sia ispirata a Mass-Effect questa Campagna di "Farsight". . .??

Dipende da cosa intendi... conosco il gioco per sentito dire, ma non ci ho mai giocato.
Le mie fonti di ispirazione principali sono Star Trek e Star Wars (anche se il gioco, soprattutto per la velocità delle astronavi, è più indicato per il primo).
Diciamo che vorrei un buon mix tra combattimento, esplorazione, e interazioni sociali.

9 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Che tipologia di PG volevi fare. . .??

Diciamo che sono disponibile a fare un pò di tutto: pilota, esploratore, tecnico... se eravamo di più, ero interessato a fare il medico-biologo.
Come razza ero interessato ai Draalani (soprattutto se faccio il medico); trovo interessante la loro capacità di cambiare sesso e aspetto... sono ottimi anche come "face" del gruppo, se non ci sono altri pg che vogliono farlo.

2 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Volete già che creo una Gilda apposita x Farsight, oppure manteniamo ancora aperta questa discussione organizzativa e vediamo se si uniscono in breve tempo interessato Seri ed Affidabili. . .??

Meglio aspettare ancora un pò e vedere se si propone qualcun'altro... le vacanze non sono ancora finite del tutto, e quindi il sito è un pò "vuoto".
@Crees ha messo un "mi piace" ad uno dei miei post, magari potrebbe essere interessato a giocare, anche se non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dralani "Esperto" di Biotecnologie e Xenomedicina quindi; se deve essere anche sociale e loquace più un "Insigne Professore Universitario" che si da all'esplorazione che il burbero e taciturno "Dottor Bones Mc Coy". . .

Io direi di iniziare quantomeno ad elaborare i PG; così poi saran anche perfettamente pronti quando arriveranno altri interessati. . .

Io comunque sul FB ITA di Farsight lo metto chi e cosa stiam giocando (il "Dralani Xenomedic" magari dice "Scoprire Nuovi Mondi e Nuove Civiltà. . ." ma la "Templare Psionica" aggiunge ". . .e se son Farabutti li si stermina Tutti!!"). . .

In ogni caso, una volta quantificati bene Stats, Abilità, Talenti e Equip. magari creo un "Delta" (termine generico x Militari e Combattenti Mondani di "Farsight" contrapposti agli "Esperti" di Abilità e Conoscenze o gli Psionici, a prescindere su cosa applicano il "Potere Della Mente"). . .

Non tanto un "Mako" (Marines della Federazione di Star Trek, particolarmente addestrati a respingere Abbordaggi Nemici) ma un "Veterano della Sicurezza di Bordo". . .

Magari un Kergan (Dinosauroidi Corazzati) esperto di Lotta Libera ed Armi Stordenti; così può essere un efficiente "Bodyguard Da Sbarco" che completa gli altri 2 Personaggi, senza per forza deviare troppo la Campagna nel "Massacro Spaziale". . .

Se non basta come complemento ai 2 Personaggi Giocanti pensavo anche ad un "Jara'Ki" (Piccoli Gattuomini Verdi) esperto "Ricognitore Stealth" che magari si ingegnasse anche di Hacking ed Ologrammi x aiutare i PG quando ne violenza ne competenza ne pazienza bastan ad uscire d'impaccio. . .

Qualora si palesino presto altri Giocatori, potran scegliere se rilevare queste due "Spalle" (magari modificando qualcosina) oppure far PG completamente nuovi e metter il Kergan "Navsec" ed il Jara'Ki "Digital Operator" in panchina. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un problema. . .

Come "Ambientazione" è tra i Videogiochi di Mass-Effect ed i Film e Telefilm di Star-Trek (specie la nuova Trilogia Moderna). . .

Quale è la Tua fantascienza preferita e, soprattutto, un PG che sempre avresti voluto fare ma mai hai potuto?

Per ora abbiamo una "Guerriera Psionica" che si protegge con Scudi Telecinetici x avvicinarsi ai Nemici e farli a pezzi con Lame Hi-Tech; razza Umanoide vagamente simile ad un mix tra Elfi-Drow e Asari di Mass-Effect. . .

Poi un Medico Xenobiologo appartenente ad una Razza Aliena Anfibia (capace di mutare Aspetto e Sesso) molto Carismatica Socialmente. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Quello non è un problema. . .

Come "Ambientazione" è tra i Videogiochi di Mass-Effect ed i Film e Telefilm di Star-Trek (specie la nuova Trilogia Moderna). . .

Quale è la Tua fantascienza preferita e, soprattutto, un PG che sempre avresti voluto fare ma mai hai potuto?

Per ora abbiamo una "Guerriera Psionica" che si protegge con Scudi Telecinetici x avvicinarsi ai Nemici e farli a pezzi con Lame Hi-Tech; razza Umanoide vagamente simile ad un mix tra Elfi-Drow e Asari di Mass-Effect. . .

Poi un Medico Xenobiologo appartenente ad una Razza Aliena Anfibia (capace di mutare Aspetto e Sesso) molto Carismatica Socialmente. . .

Conosco i giochi di Mass-effect ma mai giocati, idem Star-Trek, ma ho giocato ad Halo e ultimamente mi sono visto the Orville, poi bene o male l'immaginazione non mi manca per qualsivoglia ambientazione, sicuramente leggere il manuale mi aiuterà ^.^

Mentre per rispondere alla domanda della mia Fantascienza preferita, The Orville mi piace molto (penso sia stile molto alla Star Trek, credo eh ahah), anche Dottor Who, ma quest'ultimo non credo si avvicini troppo a questa ambientazione.

Un Pg fatascientifico? Urca bella domanda🤔 avendo giocato poco o nulla ambientazioni del genere, vedendo però il resto del party potrei fare un Tank-Soldato alla Space Marines di WH40000, devo ancora leggermi il manuale, ma punterei sulla cosa più grossa e meglio armata ahha ^.^

Datemi qualche giorno e mi leggo per benino tutto il manuale, anche per avere un'idea più chiara di ambietazione e possibile PG ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

The Orville mi piace molto (penso sia stile molto alla Star Trek, credo eh ahah)

Da quello che ho letto, inizia un pò come parodia comica di Star Trek, poi diventa più serio... non l'ho visto, ma sono interessato ad iniziarlo.

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Un Pg fatascientifico? Urca bella domanda🤔 avendo giocato poco o nulla ambientazioni del genere, vedendo però il resto del party potrei fare un Tank-Soldato alla Space Marines di WH40000, devo ancora leggermi il manuale, ma punterei sulla cosa più grossa e meglio armata ahha ^.^

Avverto subito (magari rileggiti il mio post iniziale) che i pg hanno pochi pf rispetto a quelli di D&D5: una buona metà arriva al 1° livello, poi aumentano di 1 ogni livello successivo.
La "CA" dipende solo dalla Destrezza, mentre le armature assorbono danno; inoltre il valore di assorbimento di danno delle armature è dimezzato contro armi ad energia, a meno di upgrade.
Anche ad alti livelli è meglio che il combattimento sia usato solo quando davvero non c'è altra soluzione... la mortalità è anche più alta che in D&D5.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Avverto subito (magari rileggiti il mio post iniziale) che i pg hanno pochi pf rispetto a quelli di D&D5: una buona metà arriva al 1° livello, poi aumentano di 1 ogni livello successivo.
La "CA" dipende solo dalla Destrezza, mentre le armature assorbono danno; inoltre il valore di assorbimento di danno delle armature è dimezzato contro armi ad energia, a meno di upgrade.
Anche ad alti livelli è meglio che il combattimento sia usato solo quando davvero non c'è altra soluzione... la mortalità è anche più alta che in D&D5.

Chiedo venia, non avevo letto bene il primo post, quindi il regolamento è quello di EVE, e l'ambientazione quella di Farsight, per la difficoltà per i combat nessun problema, immaginavo il classico soldato che esegue gli ordini, non un pazzo che entra nella stanza sparando all'impazzata ahha 

Comunque ora come ora leggerò l'ambientazione e avrò le idee più chiare sul tipo di pg ^.^ poi leggerò il regolamento di EVE 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la Regola della "Mortalità Elevata" vale anche per i PNG Avversari; non esiste ASSOLUTAMENTE che il GM faccia trovare come Nemici delle "Bullett Sponge" taroccate da Cybernetica, Genopotenziamenti o dal solo fatto di essere "Dinosauri Pachidermici Alieni"; questo vuol dire che uno scontro in cui i Nemici son aggirati, accerchiati o presi in cotropiede da PG scaltri e ben preparati si conclude in uno o due Rounds. .  

D'altra parte se vogliamo considerare "Empiricamente" il fatto che UN TERZO di tutti gli umanoidi senzienti della Galassia siano "Delta" ovvero Soldati, Mercenari, Guerrieri Neotribali, Tecnobarbari, Poliziotti , Sicurezza Corporativa o "Pirati Spaziali" vuol dire che tanto pacifico il cosmo non è. . .

 

Poi come da tradizione dei "Phaser Settati Su Stordimento" di Star-Trek o delle "Ion Guns" di Star Wars (che paralizzano sia Organici sia Droidi) non è detto che un Combattimento abbia x forza esiti letali. . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta violenza, poca violenza; mortalità elevata "limitata" da profluvio di Shotgun caricati a Pallettoni Gommosi, Storditori, Taser, Stun-Blaster, Lanciareti e "Spruzzatori Adesivi" (come un Lanciafiamme, ma spruzza "Colla Cementata A Presa Rapida" invece di Napalm-Promethium). . .

Poco importa, ci si mette d'accordo tra PG e GM. . .

Piuttosto con 3 Giocatori sicuri, 1 x Macro-Classe di Farsight, direi che si può imbastire i Personaggi Definitivi e iniziare la Campagna. . .

Se Vi và di basarla su una "Spedizione Esplorativa Congiunta" delle Sette Razze, con 50% Supervisione "Esercito della Federazione Stellare" e 50% Megacorporazioni Colonizzazione Civile, potremmo "Condividere" la grande nave madre coi miei Giocatori ENG (x ora sicuri una "Minatrice Orbitale Terran" praticamente versione femminile di Isaac Clarke di Dead-Space; poi un Navarian "Hacker Digitale Olografico" e Pilota Cybernetico). . .

Loro sarebbero PNG nella Vostra, e Voi dei PNG nella Loro (ovviamente su "Linee Temporali Parallele"; se muoiono le loro "Comparse" a Voi frega un baffo). . .

Che ne dite???

@Davoth BJ Taggart ?

@MattoMatteo ?

@Amethystus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Però la Regola della "Mortalità Elevata" vale anche per i PNG Avversari; non esiste ASSOLUTAMENTE che il GM faccia trovare come Nemici delle "Bullett Sponge" taroccate da Cybernetica, Genopotenziamenti o dal solo fatto di essere "Dinosauri Pachidermici Alieni"; questo vuol dire che uno scontro in cui i Nemici son aggirati, accerchiati o presi in cotropiede da PG scaltri e ben preparati si conclude in uno o due Rounds. .

Infatti: combattimenti tattici, a distanza, usando le coperture.
Inoltre, salendo di livello, potremo comprarci armature più efficenti.

1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

Piuttosto con 3 Giocatori sicuri, 1 x Macro-Classe di Farsight, direi che si può imbastire i Personaggi Definitivi e iniziare la Campagna. . .

Se Vi và di basarla su una "Spedizione Esplorativa Congiunta" delle Sette Razze, con 50% Supervisione "Esercito della Federazione Stellare" e 50% Megacorporazioni Colonizzazione Civile, potremmo "Condividere" la grande nave madre coi miei Giocatori ENG (x ora sicuri una "Minatrice Orbitale Terran" praticamente versione femminile di Isaac Clarke di Dead-Space; poi un Navarian "Hacker Digitale Olografico" e Pilota Cybernetico). . .

Loro sarebbero PNG nella Vostra, e Voi dei PNG nella Loro (ovviamente su "Linee Temporali Parallele"; se muoiono le loro "Comparse" a Voi frega un baffo). . .

Che ne dite???

Per me và più che bene.

Per l'astronave... per me và bene usare una nave grande (l'equivalente dell'Enterprise) come base, ma non sarebbe meglio avere anche una nave più piccola per gli spostamenti del gruppo?
Ho anche trovato le mappe adatte:

  • Lakon type 6 (versione cargo, esploratore, e passeggeri; credo che quella più adatta sia la "esploratore", con un bun mix di alloggi, capacità di carico, e laboratori); quì anche la pagina Deviantart dell'autore.
  • Krait Phantom (solo versione esploratore).
  • Krait MK2 (versione esploratore e multiruolo; nel caso del multiruolo, se non vogliamo la navetta, quello spazio può essere comodamente convertito in ulteriore zona di carico).

Personalmente il mio preferito è il Krait MK2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente la "Mega Nave" (pensavo più alla "Colonization Arkship" di Andromeda come dimensioni) è "Hub Casa dei PG". . .

Poi ogni gruppo avrà un Vascello più piccolo personalizzato x ogni stile di ogni specifico Party (Shuttle Inserimento Orbitale Militare, Navigatore Minerario Asteroidale, Intercettore Anti-Pirateria, Incursore Stealth delle Forze Speciali, Lussuoso Yacht da Rappresentanza Ambasciatoriale). . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...