Vai al contenuto

Inserire nuovi mostri in un combattimento già avviato (nascondersi e furtività)


Fulcrum

Messaggio consigliato

Ciao avventurieri, ieri mi è capitata una situazione in cui ha avuto qualche dubbio di cui vorrei discutere con voi.

Sono un master novizio e probabilmente questo sarà un argomento trito e ritrito... in questo caso chiedo venia 🙇‍♂️

La situazione è la seguente: gli avventurieri vengono attaccati da due Ankheg che dopo aver superato una prova di furtività contrapposta alla percezione passiva dei componenti del gruppo, attaccano con vantaggio perché hanno sorpreso il gruppo.

E qui cominciano le domande 😅

1 - Se a metà del combattimento volessi aggiungere altri due Ankheg, devo procedere allo stesso modo? E in questo caso, come devo fare la prova contrapposta? Ogni Ankheg fa una prova per ogni componente del gruppo o solo contro i personaggi che decide di attaccare?

2 - Se un personaggio del gruppo percepisce l'arrivo degli Ankheg può avvisare i suoi compagni?

3 - I nuovi mostri che si uniscono al combattimento tirano per l'iniziativa oppure, essendo dello stesso tipo dei mostri già impegnati in combattimento, tengo buono il tiro fatto precedentemente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono due regole differenti da discutere, visto che citi i personaggi come "sorpresi". Sorpresa e nascondersi sono regole diverse anche se entrambe richiedono un tiro di sotterfugio vs percezione. In particolare "sorpreso" è uno status della vittima, "nascosto" è uno status dell'aggressore.

Se all'inizio del combattimento qualcuno del gruppo non ha visto gli aggressori (furtività vs percezione) questi personaggi sono sorpresi - alcuni potrebbero essere sorpresi e altri no. Questo non garantisce vantaggio agli aggressori, ma chi è sorpreso non può attaccare.

Se un nemico non è stato visto da nessun personaggio è nascosto. Questo è uno status del nemico. Se al momento dell'attacco è ancora nascosto, ha vantaggio. Non è ovvio essere ancora nascosti al momento dell'attacco: se per attaccare deve andare in corpo a corpo ad esempio, e deve spostarsi in campo aperto per arrivare, non sarà nascosto al momento di attaccare. In generale per creature che attaccano in corpo a corpo essere nascosti offre molto raramente vantaggio.

Se nuovi nemici si aggiungono alla mischia in un secondo momento possono essere nascosti (stesse regole) ma ovviamente non possono sorprendere nessuno (sorpresa si calcola solo a inizio combattimento).

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto all'iniziativa, tirarla separatamente per ogni mostro, oppure per diversi sotto-gruppi di mostri, oppure una sola volta per tutti i mostri, è una valutazione che fa il DM. In questo caso, tirare una nuova iniziativa per i nuovi mostri, oppure far loro usare quella dei mostri precedenti, sono due approcci altrettanto validi: non credo che ce ne sia uno universalmente giusto o sbagliato. Scegli quello che ti convince di più, e una volta scelto continua il più possibile ad applicarlo con coerenza in tutti i futuri casi analoghi. (A quel punto diventerà... una tua regola 😉.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 3, come già detto, è una scelta tua; quella di tirare una sola iniziativa per lo stesso gruppo di nemici, se non ricordo male è solo un suggerimento.

Punto 2, un pg nel suo turno può pronunciare brevi parole (o volendo anche un discorso più articolato spendendo la sua azione) quindi può avvisare gli altri.

Punto 1, come già detto, non devi procedere allo stesso modo perché la sorpresa si determina all'inizio dello scontro (o meglio al momento dell'incontro)

Considerazioni aggiuntive sul punto 2:

avvisare gli altri che dei nuovi nemici sono entrati in gioco può essere fatto ma non porta a nessuna conseguenza.

Ipotizzando però che ti riferissi al caso di una sorpresa, un pg non sorpreso può sempre avvisare gli altri, ma ciò non cambia il fatto che chi era sorpreso resti sorpreso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...