Vai al contenuto

Horizon Zero Dawn


Messaggio consigliato

Buongiorno, qualcuno di voi ha mai pensato di fare una campagna con l'ambientazione di questo fantastico gioco? Che manuali usereste? Avete mica qualche news sul possibile sviluppo dato il periodo alquanto prolifico di giochi di ruolo derivanti dai corrispettivi videogiochi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonsalve, ho giocato al primo di Horizon (platinato, bellissimo), e conosco il secondo, non ho mai pensato di strutturare delle sessioni su questo gioco, ma nel mio piccolo posso consigliarti il manuale di Not the End, che si può utilizzare bene o male per qualsivoglia ambientazione, io l'ho usato per un paio di sessioni alla Cyberpunk e come giocatore ho partecipate a ambientazoni stile Star Wars e horror/investigativo ^.^

Credo anche Savage Worlds si presta a ambientazioni a scelta, ma non lo conosco e forse sto dicendo na cavolata, qualcuno nel caso mi smentisca o confermi ahha

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Lo stavo giusto spulciando su qualche sito perché mi incuriosiva. 

Per le meccaniche invece come funziona? Ti crei tu tutte le dinamiche necessarie? 

Ad esempio, Horizon oltre all'ambientazione è caratterizzato dal combattimento dinamico, la scelta delle armi (frecce) in base ai punti critici dei nemici, le trappole, i movimenti rapidi e le schivate, ed in base ai nemici stessi, ecc... con Not the End è facile anche strutturare le varie meccaniche?

Modificato da Mairon IV
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Mairon IV ha scritto:

Ottimo! Lo stavo giusto spulciando su qualche sito perché mi incuriosiva. 

Per le meccaniche invece come funziona? Ti crei tu tutte le dinamiche necessarie? 

Ad esempio, Horizon oltre all'ambientazione è caratterizzato dal combattimento dinamico, la scelta delle armi (frecce) in base ai punti critici dei nemici, le trappole, i movimenti rapidi e le schivate, ed in base ai nemici stessi, ecc... con Not the End è facile anche strutturare le varie meccaniche?

Urca, allora, le meccaniche di Not the End sono abbastanza basilari, io personalmente ho trovato un poco difficile entrare nella "mentalità"di questo manuale, perchè abituato a meccaniche di gdr come dnd o numenera, Not the End lascia molta descrizione e scelta ai pg, io ho giocato una decina di sessioni, e sono ancora un neofita di questo manuale, ma ti linko di seguito il quickstarter ufficiale di NtE, non è il manuale completo ma è molto semplice da leggere e molto intuitivo.

http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate

Per rispondere alla tua seconda domanda; si, magari non tutte tutte, ma le schede di NtE sono strutturate in maniera diversa (da schede che ho visto nella mia esperienza di gdr), come vedrai, sulla scheda si metteno delle parole e brevi frasi che dicono chi è e cosa sa fare il pg, forse non si riuscirà a mettere tutte le meccaniche del gioco o tali uguali (a questo punto conviene cercare o creare un manuale apposta ahah), ma penso che si possa facilmente strutturare i pg a tale scopo, essendo molto descrittivo NtE non penso sia arduo il tuo obbiettivo ^.^ (studio del manuale tralasciando)

Per delucidazioni sul manuale sicuramente ci sono giocatori molto più rodati di me haha

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2022 at 15:36, Lopolipo.96 ha scritto:

Urca, allora, le meccaniche di Not the End sono abbastanza basilari, io personalmente ho trovato un poco difficile entrare nella "mentalità"di questo manuale, perchè abituato a meccaniche di gdr come dnd o numenera, Not the End lascia molta descrizione e scelta ai pg, io ho giocato una decina di sessioni, e sono ancora un neofita di questo manuale, ma ti linko di seguito il quickstarter ufficiale di NtE, non è il manuale completo ma è molto semplice da leggere e molto intuitivo.

http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate

Per rispondere alla tua seconda domanda; si, magari non tutte tutte, ma le schede di NtE sono strutturate in maniera diversa (da schede che ho visto nella mia esperienza di gdr), come vedrai, sulla scheda si metteno delle parole e brevi frasi che dicono chi è e cosa sa fare il pg, forse non si riuscirà a mettere tutte le meccaniche del gioco o tali uguali (a questo punto conviene cercare o creare un manuale apposta ahah), ma penso che si possa facilmente strutturare i pg a tale scopo, essendo molto descrittivo NtE non penso sia arduo il tuo obbiettivo ^.^ (studio del manuale tralasciando)

Per delucidazioni sul manuale sicuramente ci sono giocatori molto più rodati di me haha

Guarda giocando ci stavo proprio pensando al perché ancora non ci sia un progetto su questo gioco, ora poi che sono usciti parecchi gdr basati su videogame. Comunque ti ringrazio e sicuramente ci darò un'occhiata, tanto lo avrei voluto comprare comunque.

Ho trovato ora ora un Subreddit in cui forse hanno creato qualcosa per Horizon. Ci do un'occhiata e se è valido te lo linko! (sperando di non andare contro al regolamento del sito 🤣)

 

 

 

Aloy's Guide to Machines v1.pdf

Poi ho trovato anche la guida per le macchine ma non me lo fa caricare, se lo volete chiedetemelo pure. Sono tutti prodotti da un ragazzo che li pubblica su Facebook, appena ritrovo come si chiama ve lo linko.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...