Vai al contenuto

Aiuto warlock hexblade (no power play)


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,
devo iniziare una nuova campagna con degli amici, metà dei quali novizi. Lo scopo è divertirsi ed in generale far capire ai ragazzi nuovi che il gioco ha grande versatilità.
Io vorrei fare un esperimento su cui non ho trovato molto. Inizialmente volevo fare un warlock principalmente perchè io non sono da incantatore ma per una volta vorrei provare, anche perchè sono quasi sicuro che non ci sarà nessun incantatore nel party.
In ogni caso mi piacerebbe un pg da corpo a corpo ma che non perda l'anima da incantatore.
Vorrei fare un hexblade ma senza scegliere il patto della lama. Online non si trova niente a riguardo.
Volevo capire se il personaggio può reggere e se ha senso farlo. 
Se ha senso portare avanti il dualismo arma da mischia/blast e se il personaggio andando avanti coi livelli non si rompe.
In generale la mia paura è di avere un personaggio che alla fine non serve a nulla e che sarà molto più debole degli altri.
Razza: umano o mezzelfo.
non vorrei multiclassare
Giocheremo con i manuali in italiano (mdg, xanathar, tasha).
Il motivo principale è che il risultato mi sembra abbastanza fico.
Ringrazio in anticipo.
 

Modificato da tommasino90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Onestamente non capisco perché.

Cioé, senza patto della lama dopo il quinto non userai mai la tua azione per attaccare. Quindi non puoi usare nessuno degli incantesimi aggiuntivi della sottoclasse, che richiedono di attaccare, né il fatto che attacchi con carisma, né è rilevante la proficiency con le armi marziali. Sostanzialmente sei un warlock senza sottoclasse, tranne per l'hexblade curse, una per rest, e qualche capacità di livello più alto.

Cosa ha di particolarmente figo che non potresti fare con un altro patrono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.
Mi pare di capire che poi avrei molti incantesimi che sono praticamente dei buff per me e che non c'è alternativa al patto della lama (ma va beh, lo spadone è molto bello).
A questo punto faccio un discorso inverso:
Se continuassi con hexblade e patto della lama sapreste consigliarmi delle suppliche e degli incantesimi che non penalizzando la classe mi consentono di poter somigliare comunque lontanamente ad un incantatore che fa cose fighe (e non un semplice guerriero che spara laser dagli occhi)?

Modificato da tommasino90
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado un pó contro corrente. L'hexblade è una sottoclasse oggettivamente forte E è pensata per essere usata con il patto della lama. Tuttavia si può giocare anche senza patto della lama.

I trucchetti lama rombante e lama dalle fiamme verdi fanno al caso tuo. É vero, incantesimi come sortilegio o l'abilità Hexblade curse saranno meno prestanti (più attacchi = maggiori benefici) ma non diventano una monnezza: sortilegio semplicemente non lo prendi come spell, mentre l'hexblade curse dice ancora la sua: crittare una lama rombante o Lama fiamme verdi non è male!.

Sia chiaro, non è performante quanto potrebbe essere, tuttavia ritengo che sia tematico e giocabile senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, tommasino90 ha scritto:

Grazie a tutti.
Mi pare di capire che poi avrei molti incantesimi che sono praticamente dei buff per me e che non c'è alternativa al patto della lama (ma va beh, lo spadone è molto bello).
A questo punto faccio un discorso inverso:
Se continuassi con hexblade e patto della lama sapreste consigliarmi delle suppliche e degli incantesimi che non penalizzando la classe mi consentono di poter somigliare comunque lontanamente ad un incantatore che fa cose fighe (e non un semplice guerriero che spara laser dagli occhi)?

Te la butto la,

ma se la tua idea è di un combattente melee che sia anche un incantatore vero,

perché non valuti il mago bledsingingr? è su tasha. 

 

Vieni discretamente forte come melee e rimani un mago a tutti gli effetti, quindi casti veramente 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Laahp ha scritto:

Te la butto la,

ma se la tua idea è di un combattente melee che sia anche un incantatore vero,

perché non valuti il mago bledsingingr? è su tasha. 

 

Vieni discretamente forte come melee e rimani un mago a tutti gli effetti, quindi casti veramente 😉 

bella idea anche se mi piace molto questa cosa di essere un servo di un'arma senziente. 
A proposito, secondo voi dove li posso trovare un po di esempi per il patrono hexblade?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tommasino90 ha scritto:

Grazie a tutti.
Mi pare di capire che poi avrei molti incantesimi che sono praticamente dei buff per me e che non c'è alternativa al patto della lama (ma va beh, lo spadone è molto bello).
A questo punto faccio un discorso inverso:
Se continuassi con hexblade e patto della lama sapreste consigliarmi delle suppliche e degli incantesimi che non penalizzando la classe mi consentono di poter somigliare comunque lontanamente ad un incantatore che fa cose fighe (e non un semplice guerriero che spara laser dagli occhi)?

In realtá il warlock non è molto “incantatore”. Pur recuperando gli slot ogni riposo breve ne hai pochi e perdi tutta una serie di utilità necessarie per un gish come shield o assorbire elementi (perché non tirerai MAI scudo con uno slot di 4, salvo in quei casi in cui ti salva davvero, come un colpo non critico che ti manda sotto 0).

La build monowarlock è presto fatta, può essere molto divertente ma alla lunga forse monotona. 

mezzelfo maxato carisma poi cos e des 14. lo farei con accuratezza elfica e maestro delle armi possenti usando lo spadone grazie al patto della lama. Maxi carisma il prima possibile (con standard parti a 15+2 e al 4o prendi accuratezza elfica per arrivare a 18). 12 livelli da lock sono fondamentali e ti servono per prendere tutte le invocazioni del patto della lama (2 attacchi, punire, patto migliorato e lifedrinker) oltre a vista del diavolo e eldritch mind (che ti salva un talento). In tal modo usi gli slot per smitare quando critti, cosa che dovrebbe avvenire abbastanza spesso sopratutto contro boss con la hex curse e il triplo vantaggio. Per sfruttarlo al meglio al 7 prendi shadow of moil, ed ecco che la build è fatta. Picchi a 2d6+6 minimo, smiti mandando la gente prona, se critti fai un attacco extra con l’azione bonus, puoi aggiungere 10 al danno più altri 5 al 12. Le spell però ti servono a poco, salvo quelle che ti permettono di ottenere vantaggio o altre utilitá in genere off combat. Secondo me può comunque essere divertente.

il bladesinger é totalmente un’altra cosa, molto divertente e vario, ma se vuoi farlo melee a un certo punti devi decidere di lasciar perdere le cose più utili da mago, per cui in realtá secondo me è meglio buildato come multiclasse con ladro o guerriero mago ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtá il warlock non è molto “incantatore”. Pur recuperando gli slot ogni riposo breve ne hai pochi e perdi tutta una serie di utilità necessarie per un gish come shield o assorbire elementi (perché non tirerai MAI scudo con uno slot di 4, salvo in quei casi in cui ti salva davvero, come un colpo non critico che ti manda sotto 0).

La build monowarlock è presto fatta, può essere molto divertente ma alla lunga forse monotona. 

mezzelfo maxato carisma poi cos e des 14. lo farei con accuratezza elfica e maestro delle armi possenti usando lo spadone grazie al patto della lama. Maxi carisma il prima possibile (con standard parti a 15+2 e al 4o prendi accuratezza elfica per arrivare a 18). 12 livelli da lock sono fondamentali e ti servono per prendere tutte le invocazioni del patto della lama (2 attacchi, punire, patto migliorato e lifedrinker) oltre a vista del diavolo e eldritch mind (che ti salva un talento). In tal modo usi gli slot per smitare quando critti, cosa che dovrebbe avvenire abbastanza spesso sopratutto contro boss con la hex curse e il triplo vantaggio. Per sfruttarlo al meglio al 7 prendi shadow of moil, ed ecco che la build è fatta. Picchi a 2d6+6 minimo, smiti mandando la gente prona, se critti fai un attacco extra con l’azione bonus, puoi aggiungere 10 al danno più altri 5 al 12. Le spell però ti servono a poco, salvo quelle che ti permettono di ottenere vantaggio o altre utilitá in genere off combat. Secondo me può comunque essere divertente.

il bladesinger é totalmente un’altra cosa, molto divertente e vario, ma se vuoi farlo melee a un certo punti devi decidere di lasciar perdere le cose più utili da mago, per cui in realtá secondo me è meglio buildato come multiclasse con ladro o guerriero mago ladro

più che esauriente, ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...