Vai al contenuto

Animare Morti


Marknight88

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum e un neofita in game.
Ieri sera sono salito al 7 livello, con il mio Mago Negromante Tiefling.
Chiedo una delucidazione riguardo l'incantesimo "Animare Morti".
Supponiamo che il mio mago debba tirare per l'iniziativa in un combattimento, e possegga 2 zombie sotto il suo controllo.
I 2 zombie devono tirare anche loro per l'iniziativa?
Nella descrizione dell'incantesimo vi è segnato che il mago può impartire gli ordini nella sua azione bonus, e poi nel turno successivo gli zombie eseguiranno tale ordine.
Quindi, finchè non finisce il turno di combattimento, i miei zombie rimangono fermi ad attendere il turno successivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Marknight88 ha scritto:

Chiedo una delucidazione riguardo l'incantesimo "Animare Morti".
Supponiamo che il mio mago debba tirare per l'iniziativa in un combattimento, e possegga 2 zombie sotto il suo controllo.
I 2 zombie devono tirare anche loro per l'iniziativa?

Sì. Alcuni DM per comodità la assegnano direttamente subito dopo il mago. Questo offre un piccolo vantaggio al mago, ma è più comodo perché gli permette di agire in modo sincrono.

5 ore fa, Marknight88 ha scritto:

Nella descrizione dell'incantesimo vi è segnato che il mago può impartire gli ordini nella sua azione bonus, e poi nel turno successivo gli zombie eseguiranno tale ordine.
Quindi, finchè non finisce il turno di combattimento, i miei zombie rimangono fermi ad attendere il turno successivo?

Credo sia importante chiarire cosa sia un turno. Un turno è personale: il tuo turno, il turno degli zombie, il turno del ladro, i turni dei nemici. Un round invece è l'insieme di tutti i turni, in ordine di iniziativa. Questa differenza è molto importante: ad esempio il ladro può fare un solo furtivo a turno, non a round: quindi se può effettuare un attacco d'opportunità nel turno del nemico, può fare un secondo furtivo!

Nel tuo caso nel tuo turno usi l'azione bonus per dire agli zombie di attaccare il nemico. Finito il tuo turno, andiamo avanti in iniziativa e quando arriva il loro turno eseguono l'ordine.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, bobon123 ha scritto:

Sì. Alcuni DM per comodità la assegnano direttamente subito dopo il mago. Questo offre un piccolo vantaggio al mago, ma è più comodo perché gli permette di agire in modo sincrono.

Credo sia importante chiarire cosa sia un turno. Un turno è personale: il tuo turno, il turno degli zombie, il turno del ladro, i turni dei nemici. Un round invece è l'insieme di tutti i turni, in ordine di iniziativa. Questa differenza è molto importante: ad esempio il ladro può fare un solo furtivo a turno, non a round: quindi se può effettuare un attacco d'opportunità nel turno del nemico, può fare un secondo furtivo!

Nel tuo caso nel tuo turno usi l'azione bonus per dire agli zombie di attaccare il nemico. Finito il tuo turno, andiamo avanti in iniziativa e quando arriva il loro turno eseguono l'ordine.

Grazie mille chiarissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 30/7/2022 at 17:47, bobon123 ha scritto:

Sì. Alcuni DM per comodità la assegnano direttamente subito dopo il mago. Questo offre un piccolo vantaggio al mago, ma è più comodo perché gli permette di agire in modo sincrono.

Credo sia importante chiarire cosa sia un turno. Un turno è personale: il tuo turno, il turno degli zombie, il turno del ladro, i turni dei nemici. Un round invece è l'insieme di tutti i turni, in ordine di iniziativa. Questa differenza è molto importante: ad esempio il ladro può fare un solo furtivo a turno, non a round: quindi se può effettuare un attacco d'opportunità nel turno del nemico, può fare un secondo furtivo!

Nel tuo caso nel tuo turno usi l'azione bonus per dire agli zombie di attaccare il nemico. Finito il tuo turno, andiamo avanti in iniziativa e quando arriva il loro turno eseguono l'ordine.

Ciao!
scusami, guardando su Youtube alcuni video per buildare il mio mago, ho visto questo video di WikiRole:

Al minuto 18:55 specifica che gli zombie creati con animare morti, non hanno tiro di iniziativa, che essa coincide con quella dell'incantatore 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marknight88 ha scritto:

Ciao!
scusami, guardando su Youtube alcuni video per buildare il mio marito, ho visto questo video di WikiRole:

🤔

È una houserule comune, ma per quel poco che ho visto in quei minuti il tipo del vídeo crede sia RAW perché non ha capito il regolamento (non solo in quella parte, anche subito dopo la parte su cosa sia un comando).

Concordo però sull'idea generale che spinge di cercare di muoverli tutti insieme e evitare troppo Risiko, perché il problema principale del Necromante è proprio che sia noioso per gli altri giocatori. Ma il regolamento, anche standard, se capito e usato correttamente è abbastanza OK.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

È una houserule comune, ma per quel poco che ho visto in quei minuti il tipo del vídeo crede sia RAW perché non ha capito il regolamento (non solo in quella parte, anche subito dopo la parte su cosa sia un comando).

Concordo però sull'idea generale che spinge di cercare di muoverli tutti insieme e evitare troppo Risiko, perché il problema principale del Necromante è proprio che sia noioso per gli altri giocatori. Ma il regolamento, anche standard, se capito e usato correttamente è abbastanza OK.

Grazie mille, per la delucidazione! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...