Vai al contenuto

Dubbio incremento di denaro all'aumentare di livello


miasbetem
Vai alla soluzione Risolto da Lord Danarc,

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.


Come da titolo, avrei un dubbio in merito all'incremento di denaro ad ogni scatto di livello. Il mio master dice che è inutile e dice che lo usano solo coloro che non sanno ruolare. Allo stesso tempo si lamenta del fatto che durante gli scontri fatichiamo contro avversari con GS bassa (da premettere che giochiamo in quattro, compreso lui) e abbiamo la media di due/tre combattimenti a sessione. Io in particolare sono uno stregone al livello 5 con CA 14 perché col denaro trovato con le varie missioni non posso permettermi di comprare oggetti magici per incrementare la CA (ho meno di 2000 mo...). Vi sembra una cosa normale? Dice che nelle campagne difficili nessuno utilizza l'incremento di denaro ad ogni livello seguendo la tabella riportata nel sito/manuale. Questa cosa è vera? Nelle campagne difficili il denaro è veramente così basso da rendere difficile persino acquistare pozioni o oggetti magici per potersi difendere da mostri con GS bassa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

La tabella del denaro è un’utile punto di riferimento per il dm non per i PG. Va assolutamente usata per calibrare gli scontri poichè è previsto che in uno scontro di un certo GS i personaggi abbiano un tot di oggetti magici che li aiutino. Senza lo scontro va considerato più difficile.

Io ho sempre considerato la tabella (non alla singola moneta d’oro) e la calibrazione del GS non è mai stata un problema. In 3e e derivate (quindi path) il GS è gestito ottimamente e i livelli corrispondono bene. Il DM dovrebbe darvi più oggetti, non monete per comprarli, salvo ambientazioni davvero high magic. Che comunque non vedranno mai oggetti molto rari o leggendari in negozi. Le tabelle vanno usate indipendentemente dalla difficoltà della campagna. Dare e trovare oggetti magici è una parte molto divertente, se vuole rendere i giochi più difficili introducesse più mostri o li diversificasse o li faccia interagire con il terreno di scontro, non dia meno tesori. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, se davvero vuole giocare una campagna "povera" con poco denaro e pochi oggetti magici, e sa quello che fa, deve però tenere presente che sarete più deboli di quanto il vostro livello indicherebbe (e il divario aumenterà man mano che salirete di livello), quindi non può prendersela con voi se faticate a vincere sfide bilanciate senza tenere conto di questo fattore.

 

Domanda a margine (a cui puoi non rispondere, se va troppo off topic) : è possibile evitare di combattere? Avete provato (voi giocatori) a usare altri modi, più astuti e meno diretti, di risolvere le sfide? Oppure sono configurate in modo tale che il combattimento semplicemente "vi viene addosso" e non è una vostra scelta?

 

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La tabella del denaro è un’utile punto di riferimento per il dm non per i PG. Va assolutamente usata per calibrare gli scontri poichè è previsto che in uno scontro di un certo GS i personaggi abbiano un tot di oggetti magici che li aiutino. Senza lo scontro va considerato più difficile.

Io ho sempre considerato la tabella (non alla singola moneta d’oro) e la calibrazione del GS non è mai stata un problema. In 3e e derivate (quindi path) il GS è gestito ottimamente e i livelli corrispondono bene. Il DM dovrebbe darvi più oggetti, non monete per comprarli, salvo ambientazioni davvero high magic. Che comunque non vedranno mai oggetti molto rari o leggendari in negozi. Le tabelle vanno usate indipendentemente dalla difficoltà della campagna. Dare e trovare oggetti magici è una parte molto divertente, se vuole rendere i giochi più difficili introducesse più mostri o li diversificasse o li faccia interagire con il terreno di scontro, non dia meno tesori. 

A detta sua, è possibile benissimo vincere senza oggetti magici contro mostri di GS pari al livello dei giocatori... A me sembra strano che uno stregone di livello 5 con CA 14 possa avere grosse speranze con mostri di GS 5

11 ore fa, Bille Boo ha scritto:

In alternativa, se davvero vuole giocare una campagna "povera" con poco denaro e pochi oggetti magici, e sa quello che fa, deve però tenere presente che sarete più deboli di quanto il vostro livello indicherebbe (e il divario aumenterà man mano che salirete di livello), quindi non può prendersela con voi se faticate a vincere sfide bilanciate senza tenere conto di questo fattore.

 

Domanda a margine (a cui puoi non rispondere, se va troppo off topic) : è possibile evitare di combattere? Avete provato (voi giocatori) a usare altri modi, più astuti e meno diretti, di risolvere le sfide? Oppure sono configurate in modo tale che il combattimento semplicemente "vi viene addosso" e non è una vostra scelta?

 

Io continuo a porre l'attenzione sul fatto che come stregone di livello 5 ho CA 14 (o 18 con armatura magica), ma lui sostiene che ruolando bene è possibile lo stesso sconfiggere mostri di GS più alto anche senza avere oggetti magici o i soldi indicati nella tabella... 

In ogni caso, no, non è possibile evitare gli scontri. Ci si piazzano davanti senza che li andiamo a cercare. L'altra volta ci siamo accampati nella foresta e mentre raccoglievamo la legna ci hanno attaccato quattro lupi (quando la mattina stessa eravamo stati coinvolti nello scontro con statue incantate, arpie, illusioni, e ci siamo pure trovati in mezzo ad uno scontro tra draghi che per fortuna siamo riusciti ad evitare)... Ovunque siamo circondati da nemici che ci vengono davanti senza che li andiamo a cercare specificatamente. E ha pure il coraggio di dire che la campagna ha target facile perché il GS dei mostri è più basso di quello che dovrebbe essere 🙃 Ci mancherebbe che il GS fosse più alto visto che siamo senza oggetti magici e i soldi trovati sono meno della metà di quelli indicati nella tabella. Con due o tre combattimenti al giorno senza neanche il tempo di riposare, come dovrei recuperare vita se non con le pozioni di cura (che non sono mica gratis)?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Se hai 18 con armatura magica va benissimo.

Il GS è tarato con equip di valore pari a  quello della tabella. Questo è un fatto. 

Quindi ho ragione a dire che senza un equipaggiamento di quella cifra è molto più difficile gestire gli scontri? Allo stato attuale ho una volgarissima Haramaki e una balestra leggera (giusto per evitare di sprecare incantesimi giornalieri in alcuni momenti). Anche gli altri hanno solo l'equipaggiamento base e molte volte mi ritrovo a dover combattere da vicino (castando sulla difensiva) perché ci sono più nemici di quanti siamo (visto che hanno GS più bassa).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miasbetem ha scritto:

Quindi ho ragione a dire che senza un equipaggiamento di quella cifra è molto più difficile gestire gli scontri?

Sì, hai innegabilmente ragione.

 

3 ore fa, miasbetem ha scritto:

In ogni caso, no, non è possibile evitare gli scontri. Ci si piazzano davanti senza che li andiamo a cercare.

Ho l'impressione che qui il problema vero vada un po' oltre la gestione del tesoro...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sì, hai innegabilmente ragione.

 

Ho l'impressione che qui il problema vero vada un po' oltre la gestione del tesoro...

Almeno non sono pazzo 😅 Mi sembrava strano che questa tipologia di campagna fosse etichettata come "facilissima" solo perché gli scontri sono con mostri di GS più basso del normale... 

Il problema è che il master non vuole sentire ragioni... Dice che siamo noi a lamentarci troppo e che nelle campagne di difficoltà elevata monete e tesori sono ancora più difficili da avere 🙃 Mi chiedo come sia possibile affrontare mostri di GS uguale o superiore al proprio livello da giocatore senza equipaggiamento magico adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, miasbetem ha scritto:

Almeno non sono pazzo 😅 Mi sembrava strano che questa tipologia di campagna fosse etichettata come "facilissima" solo perché gli scontri sono con mostri di GS più basso del normale... 

Il problema è che il master non vuole sentire ragioni... Dice che siamo noi a lamentarci troppo e che nelle campagne di difficoltà elevata monete e tesori sono ancora più difficili da avere 🙃 Mi chiedo come sia possibile affrontare mostri di GS uguale o superiore al proprio livello da giocatore senza equipaggiamento magico adeguato.

Non ho capito una cosa però: prima dici che il GS è "più basso del normale", poi "uguale o superiore al proprio livello"; non sono in contraddizione?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Albedo ha scritto:

una curiosità, ho inteso male ma anche il dm ha un suo pg? Se sì, quel pg come se la cava negli scontri?

 

Non l'ho detto ma, sì, anche lui ha un pg perché di base saremmo in tre (io e altri due amici). Ha inserito un suo pg per darci aiuto (a detta sua). Però lui non si è fatto un caster, ma un guerriero armato di doppi pugnali

1 minuto fa, Bille Boo ha scritto:

Non ho capito una cosa però: prima dici che il GS è "più basso del normale", poi "uguale o superiore al proprio livello"; non sono in contraddizione?

 

No, intendevo che lui per ora ci ha messo mostri con GS più basso del nostro livello. A detta sua, senza equipaggiamento adeguato e senza le monete d'oro della tabella dell'incremento di livello, dovremmo essere in grado di affrontare mostri con GS uguale o superiore al nostro livello. Quindi, mi chiedevo se quest'ultima cosa possa effettivamente essere possibile. Scusa, mi sono espresso male 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, miasbetem ha scritto:

No, intendevo che lui per ora ci ha messo mostri con GS più basso del nostro livello. A detta sua, senza equipaggiamento adeguato e senza le monete d'oro della tabella dell'incremento di livello, dovremmo essere in grado di affrontare mostri con GS uguale o superiore al nostro livello. Quindi, mi chiedevo se quest'ultima cosa possa effettivamente essere possibile. Scusa, mi sono espresso male 😅

Ah, ok. Quindi forse sta tenendo conto della differenza... forse.

Comunque, che uno stesso incontro sia più difficile, a parità di condizioni, se si ha un patrimonio molto minore dovrebbe essere pura evidenza logica. Poi magari, secondo lui, è comunque possibile, e non è detto che sia falso: bisognerebbe vedere caso per caso, la situazione, la composizione del gruppo eccetera. Ma che sia più difficile direi che è pacifico.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, miasbetem ha scritto:

Non l'ho detto ma, sì, anche lui ha un pg perché di base saremmo in tre (io e altri due amici). Ha inserito un suo pg per darci aiuto (a detta sua). Però lui non si è fatto un caster, ma un guerriero armato di doppi pugnali

Almeno si è fatto un pg scarso anche lui, ma dovrebbe essere un png.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ah, ok. Quindi forse sta tenendo conto della differenza... forse.

Comunque, che uno stesso incontro sia più difficile, a parità di condizioni, se si ha un patrimonio molto minore dovrebbe essere pura evidenza logica. Poi magari, secondo lui, è comunque possibile, e non è detto che sia falso: bisognerebbe vedere caso per caso, la situazione, la composizione del gruppo eccetera. Ma che sia più difficile direi che è pacifico.

11 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Almeno si è fatto un pg scarso anche lui, ma dovrebbe essere un png.

In quasi ogni sessione c'è sempre qualcuno che finisce a 0 PF perché abbiamo 2/3 combattimenti e nessuno che conosca incantesimi di cura. Il nostro party è formato da un monaco, un samurai, un guerriero e uno stregone. A me sembrava ovvio mettere le ricompense prestabilite per consentire quantomeno di usare pozioni di cura più spesso. 

Comunque, scusate lo sfogo generale, ma stavo veramente uscendo pazzo perché mi chiedevo continuamente se e come fosse possibile proseguire una campagna affrontando decentemente dei mostri senza equipaggiamento magico (non abbiamo neanche abbastanza soldi per comprare degli anelli 😅) e senza ricompense adeguate al livello. Mi sembrava completamente assurdo. Soprattutto definire questa tipologia di campagna come "facile" per via del GS dei mostri che incontriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il gruppo, purtroppo è mal assortito. In 3.P avere almeno un curatore è fondamentale, con solo pozioni non si va da nessuna parte, senza curatore e pozioni è impossibile giocare. 

Il DM nello scegliere un PGN avrebbe dovuto tenere conto di questo e non farsi un PNG che vorrebbe giocare. Dovrebbe essere un chierico. tuttalpiù un oracolo. Pensavo foste tutti backline e quindi abbia optato per un guerriero che non fa molti danni, invece no. Non capisco, è un DM alle prime armi?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora, il gruppo, purtroppo è mal assortito. In 3.P avere almeno un curatore è fondamentale, con solo pozioni non si va da nessuna parte, senza curatore e pozioni è impossibile giocare. 

Il DM nello scegliere un PGN avrebbe dovuto tenere conto di questo e non farsi un PNG che vorrebbe giocare. Dovrebbe essere un chierico. tuttalpiù un oracolo. Pensavo foste tutti backline e quindi abbia optato per un guerriero che non fa molti danni, invece no. Non capisco, è un DM alle prime armi?

 

Sì, è un DM alle prime armi. Lui però ha avuto più esperienza di noi con altre campagne. Anch'io vedendo il nostro gruppo pensavo ad una campagna meno caotica da questo punto di vista, ma lui dice che si può fare... Secondo me era d'obbligo quantomeno mettere i guadagni della tabella per garantire l'acquisto costante di pozioni senza le quali, secondo il mio parere da novizio, era impossibile proseguire dignitosamente. Per un po' mi sono fidato, ma sono quasi al livello 6 e le cose non fanno che peggiorare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assoldate dei seguaci che vi possano fornire cure o darvi fuoco di copertura, promettetegli una percentuale dei vostri magri guadagni o rendeteli vostri accoliti offrendogli aiuto e protezione alla loro comunità di appartenza. 

O ancora, fuggite da tutti gli scontri che potete evitare, in queste situazioni l'ignoranza è forza 

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Assoldate dei seguaci che vi possano fornire cure o darvi fuoco di copertura, promettetegli una percentuale dei vostri magri guadagni o rendeteli vostri accoliti offrendogli aiuto e protezione alla loro comunità di appartenza. 

O ancora, fuggite da tutti gli scontri che potete evitare, in queste situazioni l'ignoranza è forza 

Chiamali "guadagni"... In seguito alla fuga da una città in fiamme, siamo stati schiavizzati per due settimane e mezzo per poi fuggire grazie ad una incursione. La nostra missione successiva consisteva nel recarci presso una città lontana e nel frattempo: ragni velenosi, cavalieri oscuri, mostri tentacolari, statue incantate, arpie, allucinazioni con danni, rimasti in mezzo ad uno scontro tra draghi, lupi, guerrieri maledetti, e ora ci troviamo pure braccati perché, in seguito alla fuga dalla schiavitù, siamo diventati ricercati 😅 Almeno a mio parere, è diventato piuttosto difficile svolgere missioni quando nel giro di qualche chilometro veniamo assaliti da diversi mostri e siamo pure costretti a fuggire per non essere catturati

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, miasbetem ha scritto:

Chiamali "guadagni"... In seguito alla fuga da una città in fiamme, siamo stati schiavizzati per due settimane e mezzo per poi fuggire grazie ad una incursione. La nostra missione successiva consisteva nel recarci presso una città lontana e nel frattempo: ragni velenosi, cavalieri oscuri, mostri tentacolari, statue incantate, arpie, allucinazioni con danni, rimasti in mezzo ad uno scontro tra draghi, lupi, guerrieri maledetti, e ora ci troviamo pure braccati perché, in seguito alla fuga dalla schiavitù, siamo diventati ricercati 😅 Almeno a mio parere, è diventato piuttosto difficile svolgere missioni quando nel giro di qualche chilometro veniamo assaliti da diversi mostri e siamo pure costretti a fuggire per non essere catturati

opzione 1: ne parlate col master, cercando almeno di ottenere meno mostri da affrontare

opzione 2: vi fate accoppare tutti così, forse, capisce che qualcosa non va

Fra l'altro dire che la campagna è facile basandosi sul GS non è proprio corretto, perché è il rapporto fra pg e mostri a dire se è facile o meno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Albedo ha scritto:

opzione 1: ne parlate col master, cercando almeno di ottenere meno mostri da affrontare

opzione 2: vi fate accoppare tutti così, forse, capisce che qualcosa non va

Fra l'altro dire che la campagna è facile basandosi sul GS non è proprio corretto, perché è il rapporto fra pg e mostri a dire se è facile o meno.

Quello che pensavo anch'io. Ringrazio tutti per le risposte. Proverò a parlarne nuovamente col master nella speranza che qualcosa cambi. In caso contrario, mi farò accoppare alla prima occasione seminando caos e distruzione (tanto il mio pg è legale malvagio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...