Vai al contenuto

Svelata la Prima Locandina di D&D: Honor Among Thieves


Messaggio consigliato

55 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Lo stile è decisamente Marvel. E mi dispiace davvero che, contrariamente alle mie speranze, abbiano fatto un film totalmente "diegetico" in cui non si vede il gioco. Questo non è un film su D&D, è un film su un'ambientazione di D&D; o un action movie con mostri presi da D&D. Peccato, occasione mancata... ma la moda è questa

Scusate ma non mi è chiara una cosa. Che cosa dovrebbe essere un film su D&D?

D&D non è un'ambientazione, non ha un lore unico, non esiste una storia specifica riconoscibile (anche se ci sono alcuni libri che potrebbero essere presi a riferimento, in primis quelli su Drizzt), cosa dovrebbe essere un film su D&D? Regole trasposte fedelmente sullo schermo?

Cioè brand ben più famosi, specifici e univoci come Foundation e LOTR non hanno seguito la storia. Il primo in modo orribile ha fatto un cambiamento totale, disallineando la serie a qualsivoglia narrazione originale, il secondo non ha i diritti delle storie ma solo delle appendici e quindi creerà ad hoc una storia non narrata da Tolkien ambientata nell'universo tolkeniano. D&D non ha nulla di tutto questo. 

Personalmente se è un film che non fa cagare come quelli vecchi (e non ci vuole molto), non scimmiotta il fantasy e non pare Eragon (2 ore gettate al vento) con una storia decente e divertente mi va benissimo. Un po' come la serie su critical role. È D&D? si. Non perfettamente, ma sticazzi. È divertente vedere il gioco in tv con una sua storia. Non riesco proprio a capire cosa dovrebbe essere un film su D&D. The gamers?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Lo stile è decisamente Marvel. E mi dispiace davvero che, contrariamente alle mie speranze, abbiano fatto un film totalmente "diegetico" in cui non si vede il gioco. Questo non è un film su D&D, è un film su un'ambientazione di D&D; o un action movie con mostri presi da D&D. Peccato, occasione mancata... ma la moda è questa

Non la considero un'occasione mancata perché non sono convinto che fosse possibile un prodotto sul gioco, e non sulle storie che si creano in game, interessante dal punto di vista narrativo e commerciale. Se riescono a creare un film che riesca a ricreare il tono e il tipo di storia che viene fuori da una partita di D&D, spesso un po' scanzonata, spesso surreale, con momenti di tensione e spensieratezza, per me è il massimo che ci si possa ragionevolmente aspettare.

Alla fine quando si adatta un prodotto ad un medium differente è normale che si cerchi di ricostruire le emozioni e i toni, ma non le particolarità del medium originale. Questo è vero per l'adattamento dei libri - facile, perché il medium originale è molto scarno come sovrastruttura - ma anche dei fumetti: credo che i film Marvel ricostruiscano bene il tono e le emozioni che si hanno durante la lettura dei fumetti, ma non hanno nulla dell'estetica del fumetto, dei lunghissimi dialoghi durante un pugno o della divisione in vignette delle tavole. Non sono film sui fumetti, sono film sul tipo di storie che sono narrate nei fumetti.

Nel tuo articolo sul Blog spereresti di avere o un film in cui si gioca, alla Community o Stranger Things (nell'ultima stagione diventa molto più centrale il gioco stesso), o un film misto alla The Gamers. Nessuno dei due mi convince come film.

In entrambi i casi non riesco a immaginarmi come si renderebbe interessante la partita giocata. Quale sarebbe la tensione narrativa e l'arco tragico? In che modo vedere la partita giocata aiuterebbe la narrazione? Un giocatore che ha un difetto fatale - non si fida degli amici? - che risolve e grazie a questo vincono lo scontro finale? O metti le classiche tensioni esterne che giustamente critichi su nerd e jocks, o metti altro di esterno al gioco - un flirt tra due giocatori? - ma mi sembra davvero improbo l'analogo di Rocky su D&D. Questo semplicemente perché una partita a D&D non è una attività ad alta tensione, è un'attività molto rilassata per il 90% del tempo. Renderla un'attività ad alta tensione la renderebbe ridicola agli occhi di chi gioca - conosco gente che ha litigato tra giocatori per come dividere il tesoro di un drago, ma appaiono assolutamente ridicoli dal di fuori.

A meno che, alla Jumanji o la vecchia serie a cartoni di D&D, l'artificio magico che collega i due mondi. Ma sarebbe altrettanto lontano da giocare una partita a D&D ovviamente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, SamPey ha scritto:

Mm è quello di 5e, non mi sembra quello della locandina anche perchè l'orsogufo pare la trasformazione della druida.

Hai ragione, mi sono sbagliato.

41 minuti fa, Albedo ha scritto:

Onestamente credo che un film su d&d sarebbe stato a) noioso, b) un flop clamoroso.

Io invece penso che i due The Gamers siano (finora) la miglior resa di D&D sullo schermo, ed erano a bassissimo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...