Vai al contenuto

Capitolo 2: I Gioielli della Marchesa


TheBaddus

Messaggio consigliato

Kailah Davar

Straordinario: neanche i vecchi bavosi nelle locande sono così solerti. Sono una signorina di classe, mio caro Endris: sono sempre abituata a questa cortesia. Rispondo al mercante con un sorriso enigmatico. E in quanto ai guai... Beh, ormai ci sono abituata. Non sarebbe divertente, altrimenti. Voglio dire, il mio mestiere è letteralmente "cercatrice di guai ben pagata"! Piuttosto... Ti ricordi di essere in debito per il pagamento ad Otrebla, vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

FFFF (Francesco Ferdinando Filippo Federico - nobile)

in modo austero procedo all'ispezione senza proferire parola e nemmeno mi congratulo per l'ottimo stato in cui riversa la truppa, giusto un "bene, faccia rompere le righe!"

al tavolo mi scuso subito con i miei commensali per la frugalità: "...convenite che siamo in un avamposto militare"

 

Il 12/7/2022 at 08:28, TheBaddus ha scritto:

Quando FFFF rientra nella tenda venite serviti con un ottimo pasto per ristorarvi. Il capoposto mangia con voi e ad un certo punto pone una domanda. "Mio signore, siete di ritorno verso il castello?"

non rispondo in quanto le mie destinazioni non sono un suo affare tuttavia lascio aperta una possibilità e chiedo a mia volta:

"deve far recapitare un messaggio?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, mio signore: i rifornimenti sono sempre puntuali e come ha anche potuto constatare la situazione al campo è tranquilla; al momento non abbiamo bisogno di comunicare al duca." Risponde educatamente con un inchino.

Finite di mangiare e quando tornate alla carrozza vedete che i soldati hanno aiutato gli attendenti di FFFF a farne la manutenzione, applicandovi qualche miglioria e comodità. (Che per fini narrativi evitiamo per scrivere ma potranno essere tirati fuori più avanti da me o da voi, per fini narrativi o per fini comici)

Tutti i soldati, capoposto incluso, fanno il saluto a FFFF prima che ripartiate, proseguendo lungo il sentiero sulla carrozza del nobile.

Poco dopo la vostra partenza il tempo ha un cambio piuttosto repentino: dal caldo sole e la dolce brezza che soffiava, grosse nuvole grigie coprono il cielo e l'aria inizia a farsi più pungente, con alcune folate gelide da far venire la pelle d'oca.

Quelli con il naso più fine e/o sensibile riconoscono subito l'odore di pioggia in lontananza, anche se al momento è difficile capire se si tratti di un grosso temporale oppure di altro.

Gli attendenti di FFFF che sono alla guida spronano i cavalli un po' di più in modo da coprire più strada prima che arrivi l'acqua: con la strada bagnata i cavalli e la carrozza sono più lenti.

Alla fine inizia a piovere, anche se al momento l'acqua cade piuttosto piano potrebbe peggiorare. Qualche minuto più tardi vedete delle luci più avanti, a lato della strada: c'è una locanda.

"Mio signore," comunica uno degli attendenti di FFFF, "cosa vuole fare? Personalmente credo che sarebbe saggio fermarci, nel caso peggiorasse la carrozza e i cavalli ne risentirebbero."

Link al commento
Condividi su altri siti

FFFF (Francesco Ferdinando Filippo Federico - nobile)

Annuisco e dico "fermiamoci e scendete ad annunciare il mio arrivo!"

Poi dopo un attimo di pausa fermo l'ordine per consultarmi coi miei compagni: "un momento battista! Lor signori hanno dei motivi per proseguire?" Chiedo direttamente a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar

Ci rimettiamo in viaggio, con una carrozza migliorata (all'ultima moda, oserei dire) e io sono decisamente soddisfatta, sia della reazione di Endris che del primo assaggio del trattamento da "ospiti reali". 

No, non ho nessuna ragione per voler proseguire. Sporcare i miei stivali sarebbe a dir poco snervante. Ma forse è meglio che io inizi ad entrare prima di "farci annunciare". Propongo, aggiungendo Vede, altezza, non tutte le locande sono luoghi raccomandabili. Forse potrebbe avere senso evitare di annunciare la sua presenza in pompa magna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E così Kailah, Endris, Reggie e Kane scendono dalla carrozza e si dirigono verso l'entrata della locanda; fortunatamente siete vicini e vi bagnate anche poco. Fuori c'è un piccolo porticato con una tettoia, che vi aiuta a ripararvi. Sulla porta è affissa l'insegna con il nome: La selva del riposo.

Aprite la porta ed entrate: al contrario di quanto possa sembrare all'esterno, visto che era piuttosto silenzioso, la locanda è mezza piena, con molte persone sedute ai tavoli che mangiano, bevono o parlano; non c'è un bardo ad allietare con la sua musica ma l'atmosfera è già abbastanza allegra. Dietro al bancone c'è una giovane elfa che prepara le bevande, mentre un'altra elfa altrettanto giovane e molto simile alla prima saetta tra i tavoli con una velocità e agilità tale da sembrar che stia ballando, mentre consegna le ordinazioni di cibo.

L'elfa dietro al bancone quando vi vede sfoggia un dolce sorriso, per invitarvi ad avvicinarvi al bancone. Ma basta che facciate un paio di passi e siate entrati tutti che subito con una forza e una precisione degne dei lanciatori di coltelli professionisti scaglia un piatto in peltro verso Kane, che si conficca vicino ai suoi piedi. "Non avete letto il cartello?! Vietato l'accesso ai cani!" Dice con un tono irato che sembra non appartenere a quel dolce viso.

Facendo un paio di passi indietro e guardando bene in effetti accanto alla porta c'è un cartello che recita le stesse parole appena dette dall'elfa locandiera. Avvilito, Kane va fuori, accucciandosi sotto il porticato.

"Cena e stanze per tre?" Chiede l'elfa, con l'espressione cordiale dell'inizio e un tono che, vista la strigliata di prima, non vi sembra appartenerle. Vedendovi un attimo confusi si spiega meglio. "Scusate, ma mia sorella è estremamente allergica ai cani e se ne ha uno vicino non riesce a respirare." Dice, accennando all'altra elfa che danza fra i tavoli.

Per il resto, la clientela non sembra così di malaffare da mettervi nei guai, nel caso il caro FFFF si faccia annunciare prima dell'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar

La locanda non sembra male. Anzi, ho frequentato posti decisamente migliori: ho elaborato l'IDF (Indice Di Fischio) proprio per questo! Sono quasi dispiaciuta: dovremo dare ancora una volta il permesso al nostro nobile compagno di suonare la fanfara. Sussulto quando il piatto vola ai piedi di Kane, portando spontaneamente una mano alla frusta quando sento la spiegazione dell'elfa. Aspetta... questo significa una serata senza alcun rischio di essere leccata o di trovarmi della bava sugli stivali? Adoro quell'elfa. Nessun problema: non vorremmo mai causarle un disturbo, signorina. Dico con un sorriso all'elfa mentre mi avvicino al bancone, guardando quindi Endris Puoi pure andare a chiamare il nostro amico. Concludo, iniziando a riscuotere il mio debito: non ci tengo proprio ad uscire sotto la pioggia. Tre nostri compagni ci attendono qui fuori, in realtà. Quindi avremmo bisogno di una cena e camera per sei. Con una singola per la sottoscritta, ovviamente. Rispondo alla locandiera, aggiungendo E deve scusare il nostro compagno, ma è un po'... particolare. Diciamo che potrebbe far alzare qualche sguardo dal piatto. Un bardo sarebbe stato comodo! O anche solo uno di quegli scrigni musicali magici: una monetina e ci saremmo evitati tutto l'imbarazzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggie

Non mi sembra proprio giusto commento mentre porto Kane fuori ti porto qualcosa da mangiare aggiungo prima di rientrare Questa è discriminazione bella e buona. Sa che ci sono degli unguenti portentosi? Se li spalma addosso e non avr più nessun problema di allergie. O era di alopecia? mi gratto dietro l'orecchio non ricordo. Comunque sia, avete degli ossi che vi avanzano? almeno come premio per essere stato così bravo...

 

@tutti

Spoiler

Reggie ha il tratto All Eyes on You quindi anche lui dovrebbe attirare parecchio l'attenzione 

All Eyes on You

Your accent, mannerisms, figures of speech, and perhaps even your appearance all mark you as foreign. Curious glances are directed your way wherever you go, which can be a nuisance, but you also gain the friendly interest of scholars and others intrigued by far-off lands, to say nothing of everyday folk who are eager to hear stories of your homeland.

You can parley this attention into access to people and places you might not otherwise have, for you and your traveling companions. Noble lords, scholars, and merchant princes, to name a few, might be interested in hearing about your distant homeland and people.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Endris

la vista delle due elfe mi fa spuntare un grosso sorriso idiota in faccia, che muore appena scopro la mira portentosa della giovane orecchie a punta Signorina, la sua mira fa invidia a molti arcieri che ho visto in vita mia... ad ogni modo, quanto costa una stanza?

avuta risposta, mi allontano dalla lanciatrice di piatti, fermandomi un attimo accanto a Kane prima di riaffrontare il diluvio, scambiando con l'animale uno sguardo di solidarietà Eh, è una vita da cani, amico mio... la tua di sicuro... e detto questo, vado a chiamare FFFF e compagnia, prima di tornare indietro al calduccio

Link al commento
Condividi su altri siti

"Oh, pasto e camere per sei; certo." Dice sorridendo un po' sognante, quasi come se non si aspettasse quel numero. "Cena, camera e colazione domani vengono una moneta d'argento in tutto, ma potete pagare prima di andare via." Aggiunge prima di andare verso il retrobottega, con un sorriso decisamente più raggiante.

Mentre Endris esce a chiamare FFFF l'elfa ritorna e vi porta ad un tavolo per sei libero, lasciando sul tavolo sei boccali di birra.

Intanto il mercante, dopo aver rivolto uno sguardo al povero Kane, richiama l'attenzione del nobile che viene scortato dai suoi attendenti fino al porticato in modo che si bagni il meno possibile. Battista si sistema e provvede ad entrare per primo, annunciando l'ingresso di FFFF.

Come Kailah aveva predetto molte delle persone presenti alzano lo sguardo, ma stranamente gli rivolgono una rapida occhiata e tornano a fare quello che stavano facendo prima.

Geppetto entra per ultimo e si siede parlando, più a FFFF che a tutti quanti. "La nostra carrozza e i nostri cavalli sono gli unici mio signore, così vicino al confine non mi sarei mai aspettato solo viaggiatori a piedi." La sua è una semplice constatazione, il tono non è affatto preoccupato.

E quando siete tutti e sei seduti, meno il terzo attendente del nobile Balac che è rimasto all'interno della carrozza per fare la guardia, l'elfa ritorna. "Il piatto della casa di oggi è spezzatino di cinghiale con patate. Ci sono vegetariani, vegani o paladini della patata?" Chiede assicurandosi che possa servire a tutti il pasto. "Desidera una porzione in più per il suo... cane?" Chiede poi a Reggie, tentennando sull'ultima parola della frase. "O preferisce solo qualche osso?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Endris 

Mi strozzo con la birra all’ultima “categoria” enunciata dall‘elfa. Non vorrei scoprire che, oltre ad una cecchina con i piatti, è pure campionessa di lotta col boccale, ma  

Nessun problema con patate o altri vegetali, anzi sono un fiero sostenitore della perfetta accoppiata tra carota e patata ho appena deciso che vale la pena rischiare lei è disponibile per qualche piccola curiosità di viaggiatori? Mi spiego: lei è un’ostessa, e si sa che la sua categoria è di fatto la migliore se si vuole conoscere cosa accade nel vasto mondo. Dietro compenso indico col capo FFFF potrebbe metterci a conoscenza della sua conoscenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar

L'annuncio di FFFF non crea tanto clamore quanto previsto, al contrario dalla curiosa scelta di parole della cameriera. E come biasimarla? Ho conosciuto moltissimi paladini del sacro giuramento della patata! Soprattutto le primizie elfiche, scommetto. Commento lanciando un'occhiata eloquente al nostro mercante, con un sorriso sornione stampato sul volto. Lo spezzatino andrà bene, comunque. E se sarà accompagnato da dei racconti sugli ultimi eventi e sui viaggiatori più peculiari non potremo che esserne contenti. Aggiungo mentre inizio il mio sport preferito: la caccia all'avventuriero più borioso da truffare con il mio bellissimo faccino convincere della mia grandezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggie

Io odio solo i cetrioli dico con uno sguardo d'odio non ho particolari sentimenti per altri ortaggi aggiungo tornando come sempre Se volete posso accompagnare i vostri racconti con della buona musica tiro fuori una cornamusa guardando la ragazza speranzoso

 

@tutti

Spoiler

Nessun doppio senso. ma un riferimento a questi ideo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

FFFF (Francesco Ferdinando Filippo Federico - nobile)

entro in locanda mi faccio indicare il tavolo e mi siedo:

rispondo al mio inserviente: "non mi stupisco, la guerra ha fatto aumentare il costo del fieno!"

l'atmosfera sembra allegra, bene, non avevo voglia di entrare in un mortorio e alla proposta di reggie mi alzo in piedi e rilancio: "5 monete d'argento a chi lo accompagna con una danza!"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma certo miei cari ospiti, ma lasciate che prima vi porti il vostro pasto, sarete affamati dopo una lunga giornata di viaggio." Dice con un'espressione sorridente, felice, ma allo stesso tempo lievemente maliziosa.

E poco dopo è di nuovo da voi con i sei piatti di spezzatino, riuscendo incredibilmente a portarli tutti e sei da sola. "Mangiate, mangiate, dopo parleremo." E felicemente, con piccoli balzi, si porta dietro il bancone, osservando prima voi e poi la sala.

Kailah, Endris

Spoiler

Non appena vi lascia per andare a prendere i piatti venite colti da una strana sensazione, come se aveste un prurito dentro la testa che non potete grattare: lanciate qualche occhiata in giro e notate che quasi tutti gli avventori sono chini sul loro piatto o affondati nel loro boccale; nonostante questo il brusio di fondo è normale, tipico di ogni locanda piena.

Quel prurito vi fa restare più sull'attenti, avete la sensazione che ci sia qualcosa fuori posto.

Ma mentre vi guardavate attorno i piatti sono già arrivati e i vostri compagni hanno già iniziato a mangiare; voi aspettereste qualche secondo prima di farlo.

Ho fatto un check di insight per tutti e voi avete avuto successo

Kailah ed Endris si sono persi un attimo ad osservare la sala, probabilmente a cercare delle rispettive prede, quindi iniziate a mangiare: è una delle cose più buone che abbiate mai mangiato e vi sembra addirittura che vi possa rendere delle persone migliori.

Sfortunatamente per voi, da quella bontà sopraffina iniziate a sentire una sorta di retrogusto strano, pungente. In quel momento Kane entra con prepotenza sfondando la porta e l'elfa grida. "Maledetto sporco schifoso e pulcioso cane!" Ma la sua voce non è dolce e graziosa come fino a poco fa, ma più uno stridente gracidio che vi martella le orecchie fastidiosamente.

Il retrogusto pungente non è più solo un retrogusto, ma il sapore di tutto lo spezzatino: è orribile, squallido e marcio; così schifoso che Reggie, FFFF e Battista si portano le mani alla gola mentre tossiscono cercando di sputare l'ultimo boccone e nausea e vomito prorompenti iniziano a coglierli.

L'atmosfera in tutta la locanda inizia a mutare lentamente: le persone spariscono, l'aria si fa pesante e puzzolente, gli arredi invecchiano e marciscono, così come il cibo nei vostri piatti, rivelandosi una brodaglia schifosa e pestilenziale.

Allo stesso tempo la bella, giovane e gentile elfa, oltre a quell'improvviso cambio di voce cambia anche aspetto, rivelando una figura mostruosa e disgustosa: una creatura umanoide vagamente femminile con il corpo ricoperto da pustole, piaghe ed escrescenze, un naso estremamente pronunciato e vestita di abiti laceri che sono tenuti assieme da edera, rami e corteccia, le quali sembrano fuse con la sua pelle.

Mette una mano sotto al bancone ed estrae una enorme lama che sembra arrugginita, ma potrebbe benissimo essere ricoperta da sangue incrostato, anni di sangue incrostato. Con un'agilità e una padronanza dell'arma inaspettate fa roteare la lama, tranciando il bancone a metà ed avendo una linea diretta verso di voi. "Adesso vi affetto per benino!"

Situazione

Spoiler

image.png.cf41f0c9e401948d5fd85daf9e6f9941.png

Iniziativa:

  • Strega: 22
  • Kailah: 20
  • Reggie: 14
  • FFFF: 13
  • Endris: 7

 

@Casa Geppetto segue la tua iniziativa o ne ha una tutta sua?

La strega ha già agito, quindi tocca a voi

Note

Spoiler

Ho fatto a tutti un check di insight per vedere se vi accorgevate dell'illusione e l'hanno passato Endris e Kailah, che non hanno mangiato subito il cibo.

Di quelli che hanno mangiato il cibo solo Geppetto ha passato il TS su costituzione, quindi Reggie, FFFF e Battista sono poisoned (svantaggio a tiri per colpire e check di abilità).

Ditemi se la mappa è ok. Preciso, i quadretti marroni sono i tavoli

Se qualcosa non vi è chiaro o altro chiedete pure ovviamente :grinning-old:

 

Qualcosa mi dice che le speranze di Endris di bombarsi l'elfa sono svanite in un istante XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar 

L'odore del piatto non mi convince pienamente: ho un brutto presentimento e, in media, ho sempre ragione quando si tratta di sfighe in arrivo. La mia attesa si rivela saggia quando i miei compagni si piegano per i dolori e l'elfa fa cadere l'illusione che copriva la locanda, rivelando il suo vero aspetto. Non c'è che dire, proprio una bella donna... Ancora fan di carote e patate? Perché, nel caso, non hai più molta concorrenza. Dico beffarda ad Endris, estraendo la mia frusta. Affettarmi? Capisco che la battuta del mio amico fosse infelice, ma questa reazione mi sembra esagerata. Piuttosto, preparati a rifarti gli occhi: al contrario tuo, non ho bisogno di un po' di trucco magico per essere stupenda! Concludo mentre delle ali luminose si spalancano sulla mia schiena, che uso per alzarmi fino al soffitto e volare vicina alla donna, sferrando un colpo con la mia arma.

Master

Spoiler

Azione bonus: Uso Anima Radiosa dell'aasimar. 

Movimento: Dovrei poter arrivare in G4 a 1,5 m da terra (le ali danno 9 di velocità di volo).

Azione: Attacco la locandiera. Se colpisco uso Distracting Strike. +5, 1d4+5 taglienti+4 radiosi+1d8 e il primo attacco fatto da un'altra creatura contro il bersaglio fino all'inizio del mio prossimo turno ha vantaggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...