Vai al contenuto

2 Pg per Player


SeBeR

Messaggio consigliato

Ciao sono un master da ormai 2 anni e con i miei amici ho deciso di provare a fare una campagna un po.... fuoti dagli schemi......avete mai provato a giocare con 2 pg nello stesso tempo?

essendo loro in 4 farebbero un gruppo di 8 pg!

ovviamente metterò delle regole per non discriminare i pg secondari do ogni player:per esempio non possona avere piu di 2 o 3 livelli di differenza,uno non puo essere sempre quello che va avanti sempre per primo per far scattare le trappole etc. etc.

Cosa ne pensate? Avete dei consigli/suggerimenti da darmi? ditemi cosa ne pensate :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

se i giocatori sono seri e consapevoli allora non vedo troppi problemi, anche se gestire un personaggio penso sia abbastanza (anche perchè un gruppo da 4 è più che sufficiente secondo me).

comunque ho provato una volta una campagna simile e alla fine si è deciso di tralasciare uno dei personaggi proprio perchè erano di difficile gestione.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un suggerimento..magari, invece di gestirti tutti gli 8 pg contemporaneamente, se fai 2 campagne separate, ovviamente con i primi 4 pg in una, e i secondi 4 nell'altra, e poi fai intersecare le 2 storie??

Magari all'inizio, fai 4 o 5 sessioni per storia separate, poi le fai intersecare, e i gruppi potrebbero fondersi o dividersi....così tu non avresti lo svantaggio di gestire 8 pg, e loro non avrebbero la pesantezza di gestire 2 pg contemporaneamente...inoltre, loro, potrebbero divertirsi nel vedersi incrociare storie, bg, avventure, pg...etc etc...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che stiamo finendo OT, il manuale credo mi dia ragione, e cito:

AUTORITA [GENERALE ]

[...]

Speciale: Si consulti il DM prima di selezionare questo talento, e poi si collabori con il DM per definire gregari e seguaci adatti al proprio personaggio (la Guida del DUNGEON MASTER contiene ulteriori informazioni su gregari e seguaci).

Anche perché è il DM che decide se e quando un gregario si unice al PG, quindi prenderlo senza il consenso sarebbe inutile, dato che poi non ti farebbe avere nessun gragario...non è che appena prendi il talento *puff* compare il gregario che più ti piace

Il gregario lo PUO' muovere il giocatore, ma fino a prova contraria è un PNG, che sono da che mondo e mondo controllati dal DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto: consulto non è permesso. Era esattamente come ricordavo.

Però, anche io consulto il DM se voglio prendere un gregario...diciamo che mi voglio prendere un drago d'oro...non pensi che il dm abbia qualcosa da dire?? E poi ricordati che comunque, non è che decidi da solo cosa fare, per l'appunto dei chiedere, ergo parlare, al dm...oppure tu gestisci una campagna dove sei il DM, il giocatore e anche il CoDM?? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego??? :confused:

Dico

E tu capisci il contrario? :confused::confused::confused:

Ringraziando il cielo dopo avere dato esami di linguistica, linguistica italiana e semiotica posso senza dubbio affermare che CONSULTO, non è PERMESSO. Il concetto di permesso integra quello di consulto ma non viceversa. Quindi, senza ombra di ambiguità semantica alcuna, chiedere un consulto al dm non equivale a chiederne il permesso.

o,o sei ancora confuso o devo andare ancora più terra terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando il cielo dopo avere dato esami di linguistica, linguistica italiana e semiotica posso senza dubbio affermare che CONSULTO, non è PERMESSO. Il concetto di permesso integra quello di consulto ma non viceversa. Quindi, senza ombra di ambiguità semantica alcuna, chiedere un consulto al dm non equivale a chiederne il permesso.

o,o sei ancora confuso o devo andare ancora più terra terra ?

Non so se hai notato che il manuale del giocatore non è scritto da laureati in linguistica, linguistica italiana e semiotica...ergo, anche se tu, dall'alto delle tue conoscenze ci fai sapere che consulto è diverso da permesso (lo capivo anche da solo guardando sul dizionario al massimo) resta il fatto innegabile che è il DM che ti PERMETTE di utilizzare il talento, che ti PERMETTE di essere affiancato da un determinato gregario, e non sei tu che decidi arbitrariamente cosa devi o non devi fare...sennò ti ripeto, giocati una campagna da solo, dove sei giudice, giuria e condannato...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando il cielo dopo avere dato esami di linguistica, linguistica italiana e semiotica posso senza dubbio affermare che CONSULTO, non è PERMESSO. Il concetto di permesso integra quello di consulto ma non viceversa. Quindi, senza ombra di ambiguità semantica alcuna, chiedere un consulto al dm non equivale a chiederne il permesso.

o,o sei ancora confuso o devo andare ancora più terra terra ?

Ti ringrazio per gli insulti e per il sarcasmo

In questo caso però converrai con me consultandosi con il DM la prima cosa da fare è chiedere se si può prendere il talento, o meglio se lo lascia usare dato che poi l'incontro e l'unirsi di un PNG dipenderanno da lui, come il permettere di prendere un talento o meno

Se no seguendo la logica, uno prenderebbe il talento (dato che non è richiesto alcun permesso), poi si consulta col DM che gli dice "Non ti farò trovare nessun gregario"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sarcasmo era gratuito :P

Nelle campagne che ho giocato io, dato che usiamo solo i tre manuali basi, e quindi solo la lista del manuale del giocatore, nessuno ha mai chiesto permesso al master per nessun talento. Sia quando il master erano altri sia adesso dove il master sono io. Basta avere i requisiti base e stop. Idem per autorità. Poi sta al pg in gioco trovarsi un gregario e al master (sempre in gioco) far evolvere gli eventi per far si che ciò avvenga o meno. Io questa cosa che a tavolino e offgame il dm dice "Lo troverai" "non lo troverai" la trovo sinceramente assurda. Sarà il tuo gioco e il tuo relazionarti agli altri personaggi del gioco il metro valutativo del "lo troverai" "non lo troverai". Non una decisione a monte del master.

Questa è la nostra filosofia di gioco. RIbadendo per l'ennesima volta che un consulto è tale perchè non vincolante. Se a voi piace fare diversamente amen :P Ma come concordato con altri nel 3d sulle cadute: "Non siamo qui per filosofeggiare su D&D ma dare consigli pratici e risposte concrete agli aiuti che vengono chiesti da chi apre i post".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso principale, mi sembra una cosa assurda usare due PG per giocatore! Già è difficile interpretare bene, e quando dico bene intendo bene, un singolo personaggio, dandogli spessore e facendolo sembrare verosimile (se non vero). Non voglio nemmeno pensare a che livelli di interpretazione si raggiungano a dover gestire contemporaneamente due personaggi! Insomma, D&D è un GdR, un Gioco di Ruolo, in cui l'obiettivo dovrebbe essere proprio interpretare e divertirsi. Altrimenti, tanto vale giocare in compagnia con la PlayStation.

Secondariamente, nelle prime pagine della Guida del Dungeon Master è chiaramente indicato che se il DM reputa una regola non corretta, è liberissimo di modificarla a suo piacimento. Se il DM ritiene che Autorità non abbia senso, e che debba essere una cosa totalmente interpretativa, così sarà. Insomma, l'ultima parola va sempre al Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Questa è la nostra filosofia di gioco. RIbadendo per l'ennesima volta che un consulto è tale perchè non vincolante.

Lo è se l'accordo dev'essere preso con l'arbritro del gioco, che ha l'ultima parola sulle scelte. L'accezione di consultare, nel paragrafo, è chiaramente intesa come "assicurarsi che sia possibile"; non si cosulta il DM per una scelta che puoi prendere da solo. Qui non c'è da tirare in ballo la linguistica, è semplice logica applicata.

Ma come concordato con altri nel 3d sulle cadute: "Non siamo qui per filosofeggiare su D&D ma dare consigli pratici e risposte concrete agli aiuti che vengono chiesti da chi apre i post".

Infatti, invece che portare avanti arringhe del tutto prive di impianto, dovresti pensare a dare risposte che abbiano una sostanza.

Il talento autorità differisce sostanzialmente dal ruolare 2 differenti pg per i seguenti motivi:

a) un pg con autorità deve essere come minimo di 6° livello, ergo nel momento in cui si giocano 2 PG di 1° livello si è già fuori dal campo di applicazione del talento

B) Il gregario del pg con autorità deve essere di almeno due livelli inferiore al pg dotato di autorità, qui si parla di ruolare due personaggi dello stesso livello

c) i seguaci e i gregari, per quanto fedeli al pg, mantengono un'identità propria e rimangono a tutti gli effetti Png. Avere ascendente su un Png differisce sostanzialmente da giocare in toto due pg.

Ora, posto che una macchina non è un carro trainato da cavallo solo perché ha quatto ruote e serve per viaggiare, torniamo seri ed evitiamo la retorica di bassa lega.

FINE OT

A mio avviso una simile scelta è fattibile, ma magari può dimostrsarsi controproducente per il rolegame. I personaggi potrebbero trovarsi in difficoltà nel ruolare singolarmente un diaologo. Posto questo a mio avviso la cosa è fattibile a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

o.O Dark Megres la retorica di bassa lega sinceramente non la vedo. Mi sono limitato ad argomentare le mie supposizioni e stop.

Inoltre quotare solo alcune frasi estrapolandole dal contesto e dividendole dalle frasi che le seguono o precedono non mi pare un modo corretto di discutere.

Lo è se l'accordo dev'essere preso con l'arbritro del gioco, che ha l'ultima parola sulle scelte. L'accezione di consultare, nel paragrafo, è chiaramente intesa come "assicurarsi che sia possibile"; non si cosulta il DM per una scelta che puoi prendere da solo.

E' piuttosto irritante questa cosa perchè la risposta stava nella frase che non hai quotato. "nella campagne da me giocate nessuno chiede permesso al master per prendere un talento. Usando solo i manuali base se uno ha i requisiti per prendere in talento lo dice al master e stop. Certamente non chiede il permesso per prendere attacco poderoso. E nemmeno per Autorità".

Infatti, invece che portare avanti arringhe del tutto prive di impianto, dovresti pensare a dare risposte che abbiano una sostanza

Uhm, eviterò di cadere nel flame anche se queste sono provocazioni belle e buone. La risposta l'ho data mi sembra nel primo post. Per me si può giocare senza nessun problela ruolando due pg. O gestirne due (così come io gestisco il mio famiglio, la mia spada parlante il mio grifone addestrato il mio scudiero png). Questa visione del png come carne da macello è un po banale. I miei png sono personaggi a tutto tondo. Hanno lo stesso identico spessore di un pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...