Vai al contenuto

D&D Insider


neurone

Messaggio consigliato


Sinceramente sono sempre stato contrario alle griglie troppo realistiche...

1) Perchè ci vuole troppo tempo per crearle (con miniature e terreni particolari che non rispecchieranno mai il pg e l'ambiente al 100%)

2) Perchè D&D è un gioco di fantasia... le animazioni che riusciamo a fare con la mente sono migliori (praticamente all'infinito) e molto più veloci da realizzare...

è per questo che non userei mai le miniature o terreni particolari per giocare ma mi accontento della mia bella griglia bianca quadrettata con i pezzi di cartoncino come miniature ^^ (in verità se potessi farei a meno anche di quelle). Un'ambiente troppo realistico (soprattutto se creato al pc) secondo me limiterebbe la fantasia dei giocatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo può essere molto utile, ovviamente il master dovrebbe avere un pc a portata di mano (se non gioca on-line), ma si eviterebbero confusioni durante il combattimento. Personalmente uso le miniature di D&D e un foglio bianco a terra, dove disegno i muri e i particolari dell'ambiente dove si svolge il combattimento, inoltre per particolari oggetti, come porte ad esempio, utilizzo dei cartoni che ho ritagliato. (Sono riuscito persino a fare i cardini funzionanti delle porte, così possono aprirle e chiuderle per davvero! :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma allora ai giocatori non lasciamo più immaginare niente, eh?

Che dire? Ok, può essere utile, ma non vedo la differenza fra questo ed una griglia in carta e penna...

Anche quella mi sembra spesso noiosa da usare... Mi sono reso conto che castra un sacco la fantasia dei giocatori, che si trovano sempre a fare mosse ovvie. Insomma, l'idea di poter immaginare tutto rende il gioco molto più avvincente.

Non so perchè, ma sono sempre stato abbastanza avverso alle miniature, e ora che ne viene presentata anche la versione computerizzata, mi trovo sempre più scettico.

Magari lo proverò e poi esprimerò un parere costruttivo. Per ora, però, non mi ispira molto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puo essere utile solo nel caso si sia impossibilitati a trovarsi fisicamente.

Diciamo che è un surrogato della sessione vis à vis (si scrive cosi? boh! :-D)

IN ogni caso sto giochino costa 10 dollari al mese, ma non ho capito se sono 10 dollari al mese per 10 giocatori DM compreso o se ognuno del party deve sborsare quella cifra, allora non avrebbe senso.

120 dollari l'anno sai quanti manuali mi ci compro?

Però sinceramente se dovesse essere a un prezzo abbordabile, mi permetterebbe di masterizzare via PC una o due sessioni in piu al mese.

Ma si potrà fare per il proprio gruppo?

E poi, come funzionerà l'interpretazione? via microfono? e la webcam????

boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puo essere utile solo nel caso si sia impossibilitati a trovarsi fisicamente.

Diciamo che è un surrogato della sessione vis à vis (si scrive cosi? boh! :-D)

IN ogni caso sto giochino costa 10 dollari al mese, ma non ho capito se sono 10 dollari al mese per 10 giocatori DM compreso o se ognuno del party deve sborsare quella cifra, allora non avrebbe senso.

120 dollari l'anno sai quanti manuali mi ci compro?

Però sinceramente se dovesse essere a un prezzo abbordabile, mi permetterebbe di masterizzare via PC una o due sessioni in piu al mese.

Ma si potrà fare per il proprio gruppo?

E poi, come funzionerà l'interpretazione? via microfono? e la webcam????

boh...

Uso gmail o al limite la griglia excel per masterizzare online e sono molto pratici ^^. Non lo userei neanche per le sessioni online sinceramente per le mtivazioni già descritte in precendenza... Cmq se vuoi masterizzare online credo che scrivere su chat sia la maniera migliore... a meno che non siate attori di prim'ordine (magari anche coi costumi) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Bùùùùùùùùù! Bùùùùùùùùùùù!

Non mi piace... Cioè, come direbbe un mio amico, è si FOTONICO effettini bellini, pieno di cose forti tipo limitare la visibilità dei PG... Però assolutamente inadatto per una sessione vera di D&D... L'immaginazione è la mia compagna preferita! Mi piace descrivere le cose ai PG e lasciarli immaginare... Al massimo, e non sempre, uso un foglio di carta quadrettato dove disegno il terreno e segno i pg con le loro iniziali... Proprio una cosa spartana... Proprio per occasioni speciali quali combattimenti su terreni particolari o combattimenti numerosi, dove solo con la mia fantasia non posso organizzare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utile, ma una griglia in carta e penna funzione in maniera identica. Certo si può utilizzare online, ma per mè D&D è un gioco di fantasia e di gruppo. Il bello di D&D é ritrovarsi alla sera con gli amici e, fra quintali di patatine e litri coca-cola, decidere se affrontare i maghi malvagi o schierarci dalla loro parte. A sto punto giochiamo a Baldur's Gate e morta li.

Sempre IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Utile, ma una griglia in carta e penna funzione in maniera identica. Certo si può utilizzare online, ma per mè D&D è un gioco di fantasia e di gruppo. Il bello di D&D é ritrovarsi alla sera con gli amici e, fra quintali di patatine e litri coca-cola, decidere se affrontare i maghi malvagi o schierarci dalla loro parte. A sto punto giochiamo a Baldur's Gate e morta li.

Sempre IMHO.

E' indubbio che sia meglio giocare in compagnia... ma suppongo che il virtual table (che è solo una delle cose di D&D insider) serva, come dicono loro, a giocare per quelli che non si possono trovare. Ovviamente è pensata più che altro per il mercato americano, dove due fanno il militare o il college insieme e poi vanno a vivere a 27 stati di distanza... Io non vado ad abbonarmici di certo, visto che se gioco lo faccio con quelli che abitano vicino a me ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

BEh...per quello che mi riguarda mi sembra di aver già trovato un bug.

All'inizio quando fa vedere che i personaggi si spostano è come se volassero attraverso lo spazio, il movimento non segue né quello evidenziato dal giocatore per lo spostamento, ne la reale conformazione, in questo caso, del corrridoio.

E gli ado per il passare attraverso l'area minacciata di un altro? Non ho avuto voglia di vedere la clip per intero...già questa cosa mi ha deluso. Si gioca a D&D ...non a scacchi!!!

E poi....viva la fantasia, così diventa un videogioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si basa sulla 4a edizione, e li gli AdO sono stati riformati credo (nei contrattacchi?)

NOn ha esaltato nemmeno a me sto' Insider,

ma se , e dico se, costasse 10 dollari A GRUPPO e NON a testa, allora potrebbe essere interessante per poter aggiungere una sessione o due al mese online con i miei amici.

Se però son 10 dollari A TESTA allora no davvero....

UN conto sono 2 dollari al mese, un conto sono 10 dollari....

Il dubbio che mi è sorto è: ma l'interpretazione?

Cioè, mi sembra abbiano ridotto il tutto a griglia e soldatini. MA D&D non è griglia e dadi.

E' anche vedere in faccia il tuo giocatore o la smorfia del tuo DM.

POteva essere interessante se fosse stata supportata l'uso delle WEBCAM in modo da poter vedere tutti gli altri giocatori sullo schermo, magari in mini schermi.

(presente i GDR di una volta con i PG ai lati dello schermo? ecco , invece dei PG avere le telecamere con i giocatori).

E le sessioni solo GDR????

Vioglio dire che D&D non è solo "vado nel dungeon e combatto".

Se facciamo una sessione interpretativa in locanda? come la gestiamo?

A quel punto sarebbe stato interessante poter avere dei PNG virtuali e poter cambiare la voce da DM (con un voice changer) in modo da fare la voce del demone o cattivone di turno, no?

Ma solo io ho avuto queste idee?

A me pare che questo Insider possa essere un po' troppo banale e scontato, rispetto a quello che vorrei io come gioco online con gli amici.

mi è venuta in mente una domanda:

questo Insider D&D sostituirà effettivamente tutti i D&D PbM, PbForum, PbMSN e via dicendo che si sono creati sul web?

Sono proprio curioso.... molto curioso.

Premetto che però ho alte aspettative e credo che alcune verranno disilluse.

Per come lo vedo io, ribadisco che una sessione di GDR di D&D non è un combattimento tra miniature con le stanze e dungeon....

e gli esterni?

le locande?

sta roba se la sono scordata?....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto anch'io su Youtube, con i commenti in inglese.

Io faccio già sedute online. In un altra campagna, non quella storica, giochiamo collegati con Skype con un amico italiano ora in Francia. Si vede la sua faccia sul mio portatile, mentre lui ci vede tramite webcam.

è chiaro che su 2 cose abbiamo problemi:

- i dadi: li deve tirare lui e ci dobbiamo fidare (no problem, siamo tutti seri)

- eventuali mappe (che ci dobbiamo mandare per internet)

D&D insider (ancora in fase di progettazione, a quanto pare) va in questa direzione. Se sarà intellligente, potrà essere usato come supporto.

Se no, sarà usato solo per one shot di tipo EUMATE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che D&D Insider è la comunità che offrirà, tra le altre cose, anche il tavolo virtuale... non è il tavolo virtuale in sè.

Vero. Per quanto riguarda il tavolo, penso che possa essere solo un surrogato, da utilizzare solo se non si può fare niente di meglio. Se è ancora in progettazione ha ancora margini di miglioramento... ma di sicuro se in qualsiasi modo posso evitare, evito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che non sarà a gruppo, visto che permetterà di giocare a distanza. In effetti è veramente tanto, nonostante lo strumento mi sembri utile ed interessante.

Ho avuto diversi gruppi di gioco on line e continuo ad averne e in effetti il maggior problema è proprio la griglia di battaglia da aggiornare in tempo reale (si perdono ore intere per un semplice combattimento), però non penso proprio che sarei disposta a sborsare una simile cifra, soprattutto ora che cominciano a esistere e a diffondersi strumenti come google doc.

Non saprei, come ho detto per i manuali, forse è meglio aspettare per avere tutte le notizie in mano, in modo da valutare in maniera più corretta il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate al guadagno della WOTC...

5 giocatori, 50 dollari al mese, * 12 = 600 dollari l'anno....

Ovvio che gli conviene!!!!

Tanto i manuali se li scaricano tutti col mulo in pdf..... allora tanto vale cercare una soluzione per grassare il grassabile con un sistema che eviti la "frode".

Secondo me la WOTC mira a questo.

Voglio dire: a me come idea non pare male, ma per adesso mi pare CARISSIMA e che sembra che abbia pochissime features rispetto a quelle che vorrei vederci io dentro.

e faccio una lista:

- effetti sonori e musiche di sottofondo da scegliere ad hoc dal DM

- webcam di gruppo, col DM che vede ogni giocatore e i giocatori ovviamente vedono gli altri giocatori e il DM

- facilità di accedere non solo a griglie di battaglia di dungeon, ma anche su esterni, locande, chiese, foreste etc. etc. (k, si chiama dungeons & dragons, ma mica ci sono solo i dungeon? o alla WOTC ci vogliono far credere il contrario?)

- inclusione di programmino tipo teamspeak con funzioni speciali del DM per contattare privatamente l'uno o l'altro giocatore o gruppi di giocatori.

- voicechanger per il DM ( se voglio far parlare un demone, perchè non ci puo essere incluso un bel voice changer che cambi la mia voce e ne abbassi tono e timbro?)

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate al guadagno della WOTC...

5 giocatori, 50 dollari al mese, * 12 = 600 dollari l'anno....

Ovvio che gli conviene!!!!

Tanto i manuali se li scaricano tutti col mulo in pdf..... allora tanto vale cercare una soluzione per grassare il grassabile con un sistema che eviti la "frode".

Secondo me la WOTC mira a questo.

Voglio dire: a me come idea non pare male, ma per adesso mi pare CARISSIMA e che sembra che abbia pochissime features rispetto a quelle che vorrei vederci io dentro.

e faccio una lista:

- effetti sonori e musiche di sottofondo da scegliere ad hoc dal DM

- webcam di gruppo, col DM che vede ogni giocatore e i giocatori ovviamente vedono gli altri giocatori e il DM

- facilità di accedere non solo a griglie di battaglia di dungeon, ma anche su esterni, locande, chiese, foreste etc. etc. (k, si chiama dungeons & dragons, ma mica ci sono solo i dungeon? o alla WOTC ci vogliono far credere il contrario?)

- inclusione di programmino tipo teamspeak con funzioni speciali del DM per contattare privatamente l'uno o l'altro giocatore o gruppi di giocatori.

- voicechanger per il DM ( se voglio far parlare un demone, perchè non ci puo essere incluso un bel voice changer che cambi la mia voce e ne abbassi tono e timbro?)

che ne dite?

Sicuramente bisognerebbe implementare almeno qualcuno di questi strumenti. E' anche vero che secondo me il video alla fin fine non mostra tutte le potenzialità dello strumento. Immagino sia ancora in fase di sviluppo, per cui penso (e spero!) che sarà qualcosa in più di una semplice griglia su cui muovere delle pedine, per quanto ben fatte siano. Se così non fosse, 10 dollari al mese sono assolutamente ingiustificabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...