Jump to content

Capitolo 1 - Ingresso nella valle


ilTipo

Recommended Posts

Morgan Deed

Impugno l'arco e preparo una freccia pronta per essere scagliata...

Io capisco che il fuoco in un ambiente chiuso sia un problema ma se non ci si vede a cosa serve andare giù , le creature che vivono sottoterra spesso vedono al buio , pensate che bersagli facili saremo a scendere giù con una torcia in mano la cosa che ha lanciato il pugnale ci vedrà prima di quanto potremo noi , dobbiamo avere più luce e diffusa e chi di voi vede al buio non pensi di scendere comunque , vediamo di pianificare bene la cosa nessuno qui vuole morire giusto?

Link to comment
Share on other sites


Query

Come immaginavo, sono stati costretti da qualcosa!

C'è una creatura strana che li ha spinti fino a lì!, dico rivolta agli altri mentre mi metto al riparo vicino all'arco di Morgan.

Dopodiché mi rivolgo a qualsiasi creatura possa sentirmi giù in basso: Siamo venuti ad aiutarvi, creature della natura! Lasciateci passare pacificamente e risolveremo il vostro problema!

Cerco lo sguardo di Fulka pronta a seguirla, e recito un piccolo incantesimo stringendo il mio bastone, che si indurisce infondendosi col potere della natura.

Spoiler

Shillelagh

cantrip transmutation
  • Casting Time: 1 bonus action
  • Range: Touch
  • Target: The wood of a club or quarterstaff you are holding
  • Components: V S M (Mistletoe, a shamrock leaf, and a club or quarterstaff)
  • Duration: 1 minute
  • Classes: Druid
  • The wood of a club or quarterstaff you are holding is imbued with nature’s power. For the duration, you can use your spellcasting ability instead of Strength for the attack and damage rolls of melee attacks using that weapon, and the weapon’s damage die becomes a d8. The weapon also becomes magical, if it isn’t already. The spell ends if you cast it again or if you let go of the weapon.

 

Link to comment
Share on other sites

Fulka

Il trambusto mi lascia perplessa e quando la creatura misteriosa ci lancia addosso un pugnale non riesco a trattenermi: Per i nove inferi! 

Avete visto quella specie di scimmia? Ma il discorso di Morgan, seguito dalla domanda di Zardas mi fa capire che su quattro che siamo, solo due di noi sono a proprio agio con l'oscurità. Temo che le trattative siano appena saltate. Scuoto il capo verso Query, approfittando subito per scostare con il piede il coltello insanguinato che ci è stato appena scagliato addosso. Sovrappensiero porgo una provvidenziale scatola di fiammiferi a Zadras.

Cercate di fare in fretta con quella luce... io e Query ci assicuriamo che non arrivi qualcosa d'altro da queste scale.

Edited by Jareth
Link to comment
Share on other sites

Dopo aver preso e riacceso la lanterna scendete sulle scale di pietra fino al sotterraneo, un luogo polveroso pieno di scatole e barili contenenti le merci. Notate che c'è un varco su un muro che dà su un corridoio illuminato da una luce bluastra, l'ingresso nelle rovine, e i cadaveri di tre topi morti. Poggiate la lanterna su uno scatolone per indagare meglio e da un barile vedete un incrocio tra una scimmia e una capra saltare verso di voi pugnale alla mano ma fortunatamente non riesce a colpire nessuno, dal buio ne emerge un secondo.

Immagine delle creature

Spoiler

Kalke.webp

Tutti
 

Spoiler

Combattimento iniziato
Iniziativa
Fulkar
Morgan
Zadras
Query

Link to comment
Share on other sites

Fulka

Alla visione delle due creature piego la testa di lato più incuriosita dalla loro natura che da altro. Al loro atteggiamento aggressivo reagisco con un rapido gesto di bacchetta facendo piovere sulla testa dei cinomorfi un polvere nera nel tentativo di farli piombare in un sonno magico. Vediamo se questo è sufficiente.

Spoiler

Lancio Sonno come slot di 1 livello.

https://roll20.net/compendium/dnd5e/Sleep#content

 

Link to comment
Share on other sites

Morgan Deed

 

Scendo la scala con circospezione arco in pugno restando defilato poi al palesarsi delle creature constatato l'effetto dell'incantesimo lanciato da Fulka scocco una freccia contro la creatura rimasta.

 

@ DM

Spoiler

Grazie al talento Piercer , quando infliggo danno perforante una volta per turno posso rilanciare il dado di danno e devo accettare il secondo risultato ( in pratica quando tu tiri i danni se il primo dado fa 1 o 2 rilancialo e usa il secondo risultato).
Se infliggo un colpo critico con danno perforante tiro un dado aggiuntivo di danno.

Attacco la creatura rimasta.

Arco lungo , Att +5 , Danno=1d8+3

 

Edited by Dardan
Link to comment
Share on other sites

La freccia di Morgan colpisce le zampe della creatura ma non basta per ucciderla cosa che fa invece il primo fendente di Zadras che la decapita. La capra-scimmia diventa di pietra e poi si sbriciola come la prima, non sentite altri rumori e non vedete altre strane belve pronti ad assalirvi così entrate dentro le rovine. Vi è un lungo corridoio illuminato da quelli che sembrano dei cristalli appesi al soffitto, sul lato sinistro vedete un entrata crollata e su quello destro, oltre a due piedistalli, una porta in fondo e una a metà strada. Di fronte a voi vedete tre mosaici abbastanza rovinati:

Sul primo vi sono delle persone vestite con tuniche bianche che sembrano entrare proprio in questo corridoio, sui piedistalli vi sono le statue delle creature che avete combattuto.
Sul secondo è raffigurata una grande sala con un trono di pietra al centro, non ci sono persone al suo interno ma sul trono sono appoggiati diversi vestiti.
Sul terzo ci sono le stesse persone del primo che stanno entrando in una foresta con un carro coperto da un telo nero.

Link to comment
Share on other sites

Query

Qualcuno ha idea di cosa rappresentano questi mosaici? Potrei provare a vedere se c'è qualcosa di magico nella stanza, ma mi ci vuole un po' di tempo..

Curioso un po' per la stanza, andando ad osservare più da vicino i piedistalli in cerca di informazioni o trappole

Spoiler

Investigation, +1

 

Link to comment
Share on other sites

Morgan Deed

Direi che ci siamo imbattuti in una specie di tempio o nella base di qualche antica società segreta, magari è collegato alle rovine che si trovano nella valle...le due creature erano dei guardiani suppongo ma decisamente deboli per custodire qualcosa di importante...poi mi inoltro nel corridoio fino ad arrivare alla porta a metà strada...

 

@ DM

Spoiler

Avanzo con cautela controllando fino ad arrivare alla porta a metà strada , Investigare +4

 

Link to comment
Share on other sites

Fulka

Non sarebbe dovuto andare così... un ombra turba il mio volto mentre ai miei piedi giace il cumulo di polvere in cui si sono trasformate le due creature. Il mio incanto avrebbe dovuto solo addormentarla.

In silenziosa riflessione chiudo la fila quando decidiamo di spostarci. Quello che scopriamo mi fa tornare immediatamente il sorriso. Che sia il luogo di cui si è sentito parlare fuori dalla valle? Da quanto è che quest'altro corridoio ha franato?

I mosaici arrivano per ultimi. Raccontano una storia per noi ancora anonima e misteriosa. Questa processione con il carro a seguito, sembra raffigurare un esodo...

Proviamo con la prima porta, quella più vicina.

Spoiler

è possibile capire da quanto tempo che è crollata l'altra sezione?

Due prove:

una Arcana +3 per capire che cosa fossero le creature sconfitte,

l'altra Storia +1 per sapere se ho qualche conoscenza pregressa su ciò che è raffigurato nel mosaico.

 

Edited by Jareth
Link to comment
Share on other sites

Una volta fatto i vostri controlli entrate nella prima porta. La stanza, sempre illuminata dai cristalli, non è molto grande ma sembra una chiesa o un teatro, ci sono file di panche di pietra che si rivolgono ad un palco con un leggio al centro. Una parte del soffitto in un lato del palco è crollata e infatti filtra la luce solare. La cosa che risalta più all'occhio e uno scheletro umano riverso sul pavimento antecedente al palco, vicino a lui si trova una borsa e un piccolo libro.

Zadras

Spoiler

Il primo mosaico indica che quello in cui state è un luogo di culto, le persone raffigurate sono tutti membri del clero quindi venivano qui non per predicare alla gente comune ma probabilmente per parlare ed esporre di fatti religiosi
Il secondo mosaico è una figura retorica, il trono indica il potere e i vestiti lo stato sociale delle persone che lo bramano.
Il terzo mosaico è una processione funeraria, stanno portando a seppellire dei morti.

Query

Spoiler

Non noti nulla di strano.

Morgan

Spoiler

Non noti nulla di strano.

Fulka

Spoiler

Le creature erano dei golem protettori che si animano in risposta a qualcosa, in questo caso alla magia dato che si sono attivate dopo che Query ha usato il suo incantesimo per parlare con i ratti.
Per i mosaico non scopri nulla.

 

Link to comment
Share on other sites

Zadras 

Signori, via i cappelli, se gli occhi non mi ingannano questo è un tempio dico, accennando al luogo dove entriamo magari lo usava qualche culto per i suoi riti, ed a giudicare dal posto forse non includevano sacrifici umani o simili. Se poi volete sentire la mia idea sugli altri mosaici: quello al centro è la solita manfrina del potere politico che corrompe, mentre a destra abbiamo una bella processione funebre, giusto per quella spruzzata d’allegria che mancava 

detto questo, con i sensi all’erta, mi dirigo allo scheletro per esaminarne i vestiti ed il libro, magari capendo come è morto 

Spoiler

History+2, altro +0

Percezione +2, Medicina +0, Survival +3

 

Link to comment
Share on other sites

Query

Terminato il pericolo delle statue, mi dirigo insieme a Fulka verso la porta più vicina, e mi rivolgo agli altri: Iniziamo a vedere cosa c'è in questa porta visto che possiamo entrarci senza torce.. Vi avvisiamo se c'è qualcosa di pericoloso! I topi parlavano di una creatura, e non credo fossero le statue a guardia di questa stanza..

Link to comment
Share on other sites

Morgan Deed

La situazione pare tranquilla...troppo tranquilla...entro nella stanza con circospezione...

Voi perlustrate la stanza io vi copro le spalle...

 

@ DM

Spoiler

Rimango in disparte arco in pugno e freccia incoccata se dovessi palesarsi un nemico lo attacco.

Percezione +4
Arco lungo , Att +5 , Danni=1d8+3

 

Link to comment
Share on other sites

Fulka

Pronti?

Senza ulteriore indugio apro la porta. Disarmata e anche distratta dalle elucubrazioni di Zadras che danno uno spunto su un ulteriore indizio, continuo a chiedermi se questo luogo possa effettivamente essermi utile per la mia fame di risposte.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...