Vai al contenuto

Ambientazione


VeilStalker

Messaggio consigliato

Qui parleremo esclusivamente dell'ambientazione.

Vi riassumo i punti fermi che servono a me per trama.
1: Ambiente di gioco high fantasy.
2: Atmosfera non troppo seria nè troppo scanzonata con possibilità di decorosi contenuti sessuali.
3: I personaggi appartengono all'età contemporanea del mondo reale e sono tutti appassionati di tecnologia, programmazione e/o videogiochi ma possono essere di qualsiasi etnia e ceto sociale della realtà a noi conosciuta.
4: Tutti i personaggi vengono catapultati in un mondo parallelo simile a un videogioco.
5: Ogni personaggio avrà quindi un suo avatar all'interno del videogioco, sarà quest'ultimo ad avere gli effettivi livelli di classe.
 

Gli step per la creazione condivisa dell'ambientazione saranno i seguenti:

1: potrete scegliere la forma del mondo discutendo tra voi.

2: trovandovi poi in un mondo parallelo, NON avrete possibilità di scegliere la mappa ma potrete decidere fino a 1 razza  non umana ciascuno da inserire nel mondo.

3: avrete la possibilità di discutere sul ruolo di magia e tecnologia.

4: ognuno di voi potrà creare 1/2 reami che saranno inseriti nel mondo.

5: ognuno di voi potrà creare 1/2 eventi storici che saranno inseriti nel mondo.

6: ognuno di voi potrà creare 1/2 misteri del mondo (qui dovremmo mediare un pò, soprattutto sul fronte del dualismo tipico degli isekai, tipo la natura del mondo, se è davvero digitale al 100% o meno)

7: ognuno di voi potrà creare 2 minacce, una più blanda e una più grossa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Bomba ha scritto:

Per reami intendiamo regioni/nazioni/contee? Quanto potrebbero essere grandi, all'incirca?

Esatto intendiamo proprio quello. Direi che l'estensione può variare ma non farei nulla di troppo enorme tipo un intero continente o uno stato grande come il Brasile. Farei qualcosa di grande massimo come la Germania che già è grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre domande per perfezionare al meglio il building

-I nostri avatar hanno lo stesso aspetto dei nostri personaggi reali o possono appartenere a razze/sesso/età diversi?

-I nostri avatar "entrano" nella scena senza nessuna origine o devono avere un ruolo nella società, come se essi fossero nati già lì?

-L'obiettivo del gruppo è l'uscita dal gioco oppure ognuno di noi deve crearsi degli obiettivi speciali tenendo conto del personaggio (ed eventuale ruolo, vedi domanda precedente)?

l'ultimo punto in particolare mi aiuterebbe a capire l'idea di massima del DM, sulla quale possiamo costruire il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bomba x l'aspetto dell'avatar siete liberi di essere somiglianti al vostro personaggio reale oppure no a vostra scelta, razze comprese, potete quindi inventarci una razza ed essere più simile a quella. Qualcuno potrebbe trovare interessante giocare una trasfigurazione fisica del proprio Pg (anche con un cambio di sesso se qualcuno lo desidera).

X semplicità direi che gli avatar non hanno un ruolo prestabilito, nella società virtuale.

X l'obiettivo anche lì dipende da voi. Io ho in mente un paio di cose da trama ma se vedere il mondo virtuale come una prigione o come una opportunità di rivalsa da un mondo reale che vi ha sempre maltrattati è una scelta vostra dipendentemente da ciò che il singolo giocatore reputa interessante come aspetto da esplorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1: Non ho capito che cosa si intende per la forma del mondo O.o

2: Ci sono già alcune razze prestabilite? Oppure l'unica razza concepita è l'umana + quelle che suggeriremo noi?

3: Per quanto riguarda magia e tecnologia, a me piacerebbe qualcosa stile steampunk. Dove l'energia utilizzata non si basa sul vapore, ma piuttosto sulla magia stessa. Magari dei cristalli/minerali/pietre magiche che funzionano come forma di energia per attivare ciò che è tecnologico appunto. Eviterei ovviamente cose come pc/cellulari/etcetc..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VeilStalker ha scritto:

@Nilyn 

X forma del mondo si intende se sua piatto, sferico, a forma di ciambella etc.

Non ci sono razze prestabilite. 

 

Piatto, sorretto da 4 elefanti giganteschi sul dorso di una tartaruga titanica siderale che vaga per il cosmo? 😂

 

Comunque io inizio a buttare lì qualche proposta, sentitevi liberi di cassarle senza remore. 

I soliti noti, in questa abbientazione normalmente "alleate" degli umani:

  1. Elfi
  2. Nani

Di norma "malvagie" (nel senso nemiche degli umani):

  1. Ratfolk in stile Skaven
  2. Orchi

Razze "neutrali":

  1. Oni/tiefling o simili.

 

Personalmente non ho un grande amore per gnomi/halfling/hobbit e simili, quindi se non dovessero esserci a me va più che bene.

Se devo sceglierne 1 sola sarei indeciso tra Oni ed Elfi. 

4 ore fa, Nilyn ha scritto:

1: Non ho capito che cosa si intende per la forma del mondo O.o

2: Ci sono già alcune razze prestabilite? Oppure l'unica razza concepita è l'umana + quelle che suggeriremo noi?

3: Per quanto riguarda magia e tecnologia, a me piacerebbe qualcosa stile steampunk. Dove l'energia utilizzata non si basa sul vapore, ma piuttosto sulla magia stessa. Magari dei cristalli/minerali/pietre magiche che funzionano come forma di energia per attivare ciò che è tecnologico appunto. Eviterei ovviamente cose come pc/cellulari/etcetc..

Per me ok tecnologia stile steampunk alimentata a magia.

Come fonti di energia appoggio i cristalli magici, mi piace. Ma sono una risorsa artificiale (devono essere creati grazie ad un processo magico/alchemico o simili) o sono una risorsa naturale che può essere estratta e al massimo raffinata tipo gemme preziose?

 

@VeilStalker

Possiamo sapere se oltre a noi altre persone vengono coinvolte o lo scopriremo in gioco? Vorrei capire se possiamo proporre NPC che provengono dal nostro stesso mondo catapultati in quello nuovo, mi servirebbe per delineare il bg del mio pg. 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

1: Su questo non mi esprimo, lascio libertà agli altri che non ho particolari richieste x'D

2: Dato che si può scegliere una sola razza oltre a quella umana, parto con un classico dei jrpg che (forse) potrei usare per l'avatar della mia pg u-u
Kemogen: Detti anche volgarmente uomini bestia, sono degli esseri umani che hanno subito l'influenza degli spiriti animali, arrivando ad intaccare il loro comportamento e il loro aspetto fisico. Difatti, nonostante appaiono quasi come un normale essere umano, i Kemogen possiedono alcuni tratti animaleschi collegati al proprio spirito animale.
Code, orecchie, occhi, dentatura, unghie, branchie, piedi e mani palmati, piume nei capelli, ali, etcetc.. Tutte (o alcune) caratteristiche del proprio animale guida possono essere presenti negli uomini bestia, sebbene il loro corpo rimarrà principalmente umano (per intendersi niente furry xD).
Sono principalmente organizzati in clan e tribù, ma questo non significa che alcuni elementi di questa razza possano essere incontrati anche nelle grandi città e ricoprire pure cariche importanti o prestigiose.
L'istinto regola in parte il loro comportamento, donando in alcuni casi determinati "tic" legati all'animale di appartenenza.

3: I cristalli direi che possono essere estratti da determinate miniere e poi vengono raffinati attraverso l'utilizzo di processi alchemici/magici.

Modificato da Nilyn
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema per i cristalli, anzi mi piace molto l'idea che ha proposto Nilyn, la quale mi ricorda in parte le gemme dell'anima di The Elder Scrolls, ma senza per fortuna richiedere anime. Tanto comunque è un elemento che serve più a giustificare la tecnologia, piuttosto che una vera arma in nostro possesso.

Sul mondo mi dò d'accordo su una terra piatta, così almeno non avremo il problema dei terrapiattisti visto che... beh, avrebbero ragione!

se @Alabaster mette gli oni/tiefling ne approfitto per portare appunto un tiefling o comunque una creatura mezzosangue tra le due culture. se dalla parte dei buoni abbiamo i kemono e gli umani, con gli oni/tiefling neutrali, direi che aggiungerò gli orchi per dare spessore da jrpg. approfitto per chiedere a @VeilStalker se la razza che scegliamo noi è solo per i buoni o se comunque aveva già in mente i cattivi della situazione. Per capire come giocarci le nostre scelte in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora la mia razza saranno gli Oni in caso, in questo modo Bomba è a posto. 

Per i cristalli magici l'estrazione è un dettaglio interessante perché potrebbe essere causa di conflitti tra nazioni o popolazioni visto che avrebbe senso che siano una risorsa di un certo valore. 

Per il bug allora appena ho riordinato le idee sul pg farò una proposta che prevede la possibilità di almeno un'altra vittima (png). 

Modificato da Alabaster
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1: va bene sul fatto che il mondo sia piatto e che l'Australia non esiste (??)

2: per quanto riguarda le razze che scegliete, darei un minimo di descrizione fisica e psicologica. Visto che nei jrpg non è mai detto che una razza sia per forza la classica conosciuta. Toglierei anche il concetto di razza buone/cattive. Sarebbe carino che qualsiasi razza abbia la possibilità di avere elementi buoni, neutrali e cattivi. Magari anche trovare orchi integrati nelle società e che, molto raramente, si trovano in posizioni che richiedono una certa quantità di materia grigia xD

3: le anime possono essere un elemento aggiuntivo. Un tabù che generalmente è vietato proprio per moralità, ma che magari possono creare cristalli magici molto particolari (una sorta di pietra filosofale di Fullmetal Alchimist?)

 

Oggi pomeriggio o stasera passo agli altri punti ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione che ritengo importante è che il Creatore del Gioco, Emanuele Galletto, ha pensato molte delle situazioni del GDR di Fabula Ultima "Tipica" come un Mondo in cui grandi organizzazioni Politiche, Razziali, Culturali o Sociali sono prevalenti e diffuse SOLO se sono Nemici od almeno "Potenzialmente Molto Ostili" ai PG (ovvero se i PG amano giustizia e ordine ci potrebbe essere una "Gilda Mercantile" avida e spietata, che pratica Schiavismo e Sfruttamento Forzato. oppure un Culto Religioso Tirannico e Opprimente, anche se non per forza Malvagio e Demoniaco). . .

Quindi di solito c'è un "Monolitico Impero Malvagio" (vato, diffuso, tantissimi avamposti e fortezze; orde di manodopera, Aeronavi a Flotte, uso diffusissimo di Magie Proibite in Guerra) che vuole conquistare il Mondo di Gioco, mentre i "Buoni" sono a malapena una Confederazione di Città Stato di piccole dimensioni o simili strutture (tipo "Miniera di Nani Scavatori in Montagna di Medie dimensioni" oppure "Boschetto degli Elfi protetto da pochi Ent e Driadi") ed il Gruppo dei PG è di solito la MASSIMA espressione delle non facili alleanze tra Razze e Culture (tipo la "Compagnie dell'Anello"). . .

Questa è la Struttura di Default come è pensata di solito; a Me va benissimo qualunque impostazione differente sia divertente per tutti. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Una precisazione che ritengo importante è che il Creatore del Gioco, Emanuele Galletto, ha pensato molte delle situazioni del GDR di Fabula Ultima "Tipica" come un Mondo in cui grandi organizzazioni Politiche, Razziali, Culturali o Sociali sono prevalenti e diffuse SOLO se sono Nemici od almeno "Potenzialmente Molto Ostili" ai PG (ovvero se i PG amano giustizia e ordine ci potrebbe essere una "Gilda Mercantile" avida e spietata, che pratica Schiavismo e Sfruttamento Forzato. oppure un Culto Religioso Tirannico e Opprimente, anche se non per forza Malvagio e Demoniaco). . .

Quindi di solito c'è un "Monolitico Impero Malvagio" (vato, diffuso, tantissimi avamposti e fortezze; orde di manodopera, Aeronavi a Flotte, uso diffusissimo di Magie Proibite in Guerra) che vuole conquistare il Mondo di Gioco, mentre i "Buoni" sono a malapena una Confederazione di Città Stato di piccole dimensioni o simili strutture (tipo "Miniera di Nani Scavatori in Montagna di Medie dimensioni" oppure "Boschetto degli Elfi protetto da pochi Ent e Driadi") ed il Gruppo dei PG è di solito la MASSIMA espressione delle non facili alleanze tra Razze e Culture (tipo la "Compagnie dell'Anello"). . .

Questa è la Struttura di Default come è pensata di solito; a Me va benissimo qualunque impostazione differente sia divertente per tutti. . . . .!!!

Ok, vediamo se possiamo estrapolarne una traccia che possa integrare i concetti finora riassunti:

Il mondo di ??? (piatto) è un luogo incantato, dove magia e tecnologia si sono fusi grazie alla creazione dei Cristalli, il prodotto della raffinazione dell'archinolite, minerale di media diffusione, per mezzo della magia. Lo sviluppo dei Cristalli ha portato a una grande evoluzione tecnologica, ma anche a una forte competitività tra i vari popoli che abitano ???. Le tensioni hanno spianato quindi la strada per un mago ambizioso e spregiudicato, che tramite l'uso delle anime ha scoperto un nuovo uso per l'archinolite ottenendo i Cristalli Neri, una fonte di energia ancora più potente creata a discapito delle vite degli innocenti. Forte dell'alleanza con varie creature e unendo diverse città intimorite o rese avide da tale potere, il perfido mago è diventato ben presto signore di quello che è diventato l'Impero, la minaccia più grave per la libertà dei popoli a nord. Chi potrà portare speranza in questo mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ottimale; ognuno di Noi può ideare un motivo per cui il Personaggio e la "Cultura / Razza / Organizzazione Sociale" cui fa riferimento reagisce a questa Minaccia dei "Cristalli Neri". . .

I "Malvagi" son più strutturati come un Esercito Conquistatore che sfrutta tale Tecnologia Arcana x scopi bellici. . .??

Oppure, visti gli accenni allo Steampunk precedenti, è più una "Risorsa Secondaria / Fonte di Energia Alternativa" che i "Buoni" non considerano per niente (date le implicazioni morali e spirituali) e che quindi rende il cosiddetto "Impero Tecnomagico Oscuro" una forza evoluta ed organizzata con infrastrutture più moderne ed una sussistenza decisamente più avanzata ed efficiente. . . . .???

Tipo i "Buoni" son ancora al livello (sociale, culturale, tecnologico, metallurgico, chimico) di "Tardo Medioevo Europeo" con qualche vantaggio dovuto a Magia Divina ed Arcana, mentre i Nemici possono schierare Armi da Fuoco (Personali od Artiglieria), Truppe Potenziate da Alchimia, Golem Tecnomagici, Aeronavi Corazzate e "Tanks a Vapore". . . . ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le idee presentate finora mi piacciono molto. 

X le razze create ricordatevi una cosa però ossia che se volete creare etnie puramente malvagie c'è anche lo step di creare minacce piu aventi quindi io vi consiglierei, x ora di concentrarvi su quelle positive lasciando razze apertamente ostili per quella fase. 

Ricordo inoltre che non è necessario che le minacce siano tutte di tipo etnia ostile ma possono essere organizzazioni e regni in conflitto popolati da razze buone. 

Ad esempio questo impero oscuro ve lo vedete più come un reame di umani scellerati o come il tipico regno della razza più dedita alla magia che ora si è fatta incredibilmente forte?

@Bomba x i cattivicattivi in mente qualcosa di preselezionato

Modificato da VeilStalker
Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente parlando è solo estetica. A meno che non entrino in gioco le peculiarità (materiale in playtest che devo valutare se inserire o meno) le quali danno alcune capacità extra come resistenza a determinati status o tipi di danno oppure effetti aggiuntivi sui punti fabula etc

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che sia buoni che cattivi hanno accesso ai cristalli e alla tecnologia. Solo che i cattivi hanno trovato un metodo più efficiente ma moralmente abbietto e quindi hanno mezzi migliori.

Per dire, i buoni hanno i carri armati della 2a guerra mondiale mentre i cattivi hanno gli M1 Abrams Statunitensi moderni (magari pochi ma più che sufficienti a fare la differenza).

 

Un chiarimento, quando parlo di razze nemiche o neutrali intendo come sono i rapporti generalmente tra i "buoni" e quelle razze, non mi riferisco ad ogni singolo individuo. Questo però permette di capire che se ad esempio l'orco più buono dell'universo va in una cittadina quale sia la reazione immediata dei locali (Se ne fregano? Gli danno la caccia con torce e forconi? Ecc ecc).

 

Per gli Oni ad es. quello che avrei in mente è che sono una razza "neutrale" nel senso che di per se non sono in rapporti particolarmente amichevoli ne con l'eventuale "impero di male" ne con i "buoni" ma non sono nemmeno ostili. Non è strano vedere degli individui viaggiare e sebbene in alcuni posti siano visti con un po' di sospetto, di norma non sono nemmeno accolti con ostilità. Direi che sono una razza che "in media" sono abbastanza forti fisicamente ma non particolarmente brillanti. Hanno una struttura sociale a clan con dei consigli degli anziani che ha giurisdizione intraclan (dipende da quanti sono e su quanto territorio sono distribuiti). Non sono molto avanzati tecnologicamente ma nemmeno dei barbari illetterati.

Che dite? 

Soprattutto @Bomba visto che avrebbe influenza soprattutto con il tuo pg ti gusta o avresti preferito qualcosa di diverso?

 

 

L'impero di male (risata malvagia di sottofondo obbligatoria) io propongo che sia una commistione di popoli, sia che siano della medesima razza o di razze diverse, che mal si sopportano ed è tenuto insieme da pugno di ferro, interessi personali, ambizione ed avidità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...