Vai al contenuto

Video-gdr Fabula Ultima Isekai


Messaggio consigliato

Salve a tutti, 
cerco giocatori di Fabula Ultima (possibilmente che conoscano già il sistema) ed appassionati non solo di jrpg ma anche di anime isekai, ossia quelli che vedono un gruppo di ragazzi/e normalissimi venire catapultati in un mondo parallelo che, in questo caso, sarà simile ad un videogame.

Per la frequenza dei post sono adattabile ma direi che come impegno è richiesta almeno una risposta ogni 2-3 giorni domeniche escluse (che sono l'unico mio giorno libero), quindi tra i 2 e i 3 giri di post alla settimana circa.
 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco molto bene Fabula Ultima e ne apprezzo Sistema e potenzialità di "Total Free Worldbuilding". . .

Pensi di usare solo le Regole del Manuale Base (magari addirittura Giocatori che non hanno aquisito ancora quello usano solo cià che è nei due "Free Quickstarters"), oppure anche tutta la enorme quantità di Materiale Playtesting (che è affascinante e ben fatta, ma tutt'ora in "Corso D'Opera" di sviluppo da parte del Game Designer). . .??

Ho le mie preferenze sia sulle specifiche di una ambientazione Isekai (apprezzo moltissimo la deriva "Armi da Fuoco Moderne in Mondo Fantasy" di uno spin-off di "Sword Art Online") che delle tipologie di Personaggi di Fabula Ultima, ma sarei dispostissimo a fare qualunque tipologia di "Worldbuilding" che sia in sintonia totale con gli altri Giocatori, che anche un Personaggio che sia di supporto totale agli altri (in FU si tende a creare dei "Glass Cannons" potentissimi in attacco, ma che se non adeguatamente supportati da Guaritori e Buffers van giù al primo "Area Boss Attack" di medio livello). . .

Ho segnalato immediatamente questo Reclutamento anche ad un altro Giocatore che conosco appassionatissimo di Fabula Ultima (avrei dovuto essere il suo GM di una campagna "Pirati dei Caraibi Steampunk + High Magic" ma purtroppo per problemi con altri Giocatori l'idea è arenata malamente) che credo sia entusiasta all'idea di poter partecipare. . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steven Art 74

Credo si aver già ricevuto un mp dal tuo amico allora! XD

io ho giocato un paio di volte a fabula ma è la prima volta che mi pongo come master quindi vorrei procedere con cautela e mantenermi sul materiale presente sul manuale.

A dire il vero non ero nemmeno a conoscenza che ci fosse del materiale da playtest disponibile. 

Eventualmente mi faresti avere un link che conduca a questo materiale?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei essere interessato, soprattutto dopo aver letto il quickstart (quello con la "partita di prova"), ma vorrei sapere un paio di cose:

Ambientazione: per forza di cose fantasy (o al più techno-fantasy in stile Final Fantasy), o si può creare qualcosa di completamente diverso? Perchè sono un pò stufo di solo fantasy, e vorrei provare fantascienza... il mondo sarebbe diviso in "isole volanti nello spazio" (con l'atmosfera che rimane incollata anche se sono piccole, e tra cui si viaggia in astronave), e i poteri magici potrebbero essere reskinnati come poteri mentali in stile Jedi.

Razze: mi pare che non ci siano limiti al tipo di razza che si può scegliere, perchè è una cosa puramente estetica, non influenza le caratteristiche e le abilità, giusto?

Il 8/6/2022 at 18:56, VeilStalker ha scritto:

appassionati non solo di jrpg ma anche di anime isekai, ossia quelli che vedono un gruppo di ragazzi/e normalissimi venire catapultati in un mondo parallelo che, in questo caso, sarà simile ad un videogame.

Quindi i pg devono anche trovare un modo di tornare indietro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarei interessato, conosco bene i jrpg e gli isekai ma per nulla il sistema anche se sto leggendo adesso il manuale  prestato da un amico.
Ho alcune domande:
Quanto dovrebbe durare la campagna?
Il mondo simile ad un videogioco è una cosa alla "sword art online" in cui si viene proprio intrappolati in uno o è tipo "the rising of the shield hero" in cui c'è un sistema che funziona come tale?
La trama è il classico signore de demoni che si risveglia o qualcosa di diverso?

EDIT: no niente, ho fatto male i conti e non credo di riuscire a seguire una nuova gilda ed imparare un nuovo sistema, peccato.

Modificato da ilTipo
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io potrei essere interessato.

Non ho mai giocato a Fabula Ultima ma ho accesso al manuale base, conosco abbastanza bene i jrpg in generale e conosco a grandi linee il genere Isekai.

Se posso partecipare mi piacerebbe però capire l'ambientazione quale sarebbe a grandi linee.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo si, mi spiace ma anche con la creazione dell'ambientazione su misura resterebbe comunque al massimo un tecno-fantasy alla final fantasy, nel senso che il gioco è stato pensato x quello e alla prima esperienza di mastering con Fabula non me la sento di allontanarmi troppo dal seminato.
Riguardo alle razze si, è solamente estetica, tuttavia nel materiale in playtest ci sono alcune opzioni per dare delle potenzialità meccaniche anche a possibili razze (tendenzialmente legate a resistenze e vulnerabilità a determinati elementi o status oppure a come guadagnare/spendere punti fabula).

@Alabaster Riguardo l'ambientazione dipenderà proprio dai partecipanti mediante alcune scelte da fare prima di iniziare il gioco, quindi posso rispondere solo fino a un certo punto. 
X ora siamo a 2 giocatori certi, con te Alabaster saremmo a 3 e sarebbe già un buon punto di partenza, io ne vorrei tra i 3 o i 4 al massimo.

 

vi do un paio di imput sulla creazione della campagna.

1: potrete scegliere la forma del mondo discutendo tra voi.

2: trovandovi poi in un mondo parallelo, NON avrete possibilità di scegliere la mappa ma potrete decidere fino a 1 razza  non umana ciascuno da inserire nel mondo.

3: avrete la possibilità di discutere sul ruolo di magia e tecnologia.

4: ognuno di voi potrà creare 1/2 reami che saranno inseriti nel mondo.

5: ognuno di voi potrà creare 1/2 eventi storici che saranno inseriti nel mondo.

6: ognuno di voi potrà creare 1/2 misteri del mondo (qui dovremmo mediare un pò, soprattutto sul fronte del dualismo tipico degli isekai, tipo la natura del mondo, se è davvero digitale al 100% o meno)

7: ognuno di voi potrà creare 2 minacce, una più blanda e una più grossa. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VeilStalker ha scritto:

@MattoMatteo si, mi spiace ma anche con la creazione dell'ambientazione su misura resterebbe comunque al massimo un tecno-fantasy alla final fantasy, nel senso che il gioco è stato pensato x quello e alla prima esperienza di mastering con Fabula non me la sento di allontanarmi troppo dal seminato.

Allora grazie, ma passo.
In bocca al lupo a te e agli altri. :thumbsup-old:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermerei ma per corretezza avviso che sono un po' blindato col lavoro quindi per la parte di world building chiederei per favore una mano agli altri. Qualche idea ce l'ho legata soprattutto al background del pg che ho già in mente a grandi linee. 

Se però preferite cercare qualcuno con più tempo da dedicare al world building non mi offendo, capisco benissimo. 

Se invece andasse bene a tutti chiederei inoltre per cortesia aiuto a @Steven Art 74 per la creazione del pg per non farne una schifezza, che ha scritto di conoscere molto bene il sistema, se non è un disturbo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Io confermerei ma per corretezza avviso che sono un po' blindato col lavoro quindi per la parte di world building chiederei per favore una mano agli altri. Qualche idea ce l'ho legata soprattutto al background del pg che ho già in mente a grandi linee. 

Per il world building che cosa ti sarebbe piaciuto? Che pg avevi in mente? Almeno così capiamo subito quali sono le tue preferenze

Modificato da Bomba
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che le premesse sian molto buone x tutto, e che si possa creare qualcosa di condiviso molto bello. . .

1°) Non ho particolari pretese x la MIA parte di Worldbuilding, quindi più che volentieri farò quello che meglio si sinergizza con le scelte degli altri Giocatori (High Fantasy, Technofantasy, Natural Fantasy, più leggero e scanzonato, alla "Fairy Tail" oppure "Cupo e Tenebroso" alla "Edgy Anime", a Me va bene tutto) e come meglio aiutare il Gamemaster a renderlo un coeso collage funzionante e divertente. . .

L'importante è che sia qualcosa che sia divertentissimo x i Giocatori ed il GM. . .

2°) Molti dei Personaggi Giocanti che un Neofita di Fabula-Ultima può trovare divertenti da giocare sono spesso molto potenti in Attacco. oppure in grado di usare Abilità Speciali molto particolari e divertenti, ma potrebbero essere un poco fragili in Difesa e Punti Ferita (dipende dalle vastissime possibilità di scelta di sinergia Classi, non è per forza automatico). . .

X questo farei un PG di "Defence Support Tank" basato su combinare le Classi del "Guardiano" (specialista in Corazze Pesanti, Combattimento Difensivo, PF Potenziati, Azioni di Interdizione al Nemico) e "Spiritista" (sebbene sia più il "Mago Bianco" di Final Fantasy che il "Chierico di D&D" ha i migliori Incantesimi di Guarigione, Annulla-status Negativi, Potenziamento Alleati "Buff" e simili, ulteriormente Potenziabili e Combinabili con Poteri di altri PG) ispirato a supportare, potenziare, difendere e guarire gli altri PG. . .

Una specie di "Paladino Corazzato Guaritore" (ovviamente "Filtrato" attraverso le dinamiche tipiche dei VG Isekai) che permetta agli altri Giocatori di combinare liberamente le Classi che più piacciono a loro senza preoccuparsi troppo di pompare Difese e PF (tranne ovviamente che non sia già una scelta ideale x i loro PG x crearli nel modo che più è divertente da Ruolare ed Interpretare). . .

Si può partire con TRE Classi combinate all'inizio di Fabula Ultima, ma per il momento ne tengo DUE, per vedere, con la progressione degli XP, quale sia la Terza che meglio si adatta al resto del Gruppo ed a come è strutturato il Gameworld. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Od in alternativa potrei combinare "Guardiano" + "Spiritista" + "Entropista"; questa ultima è una classe di Incantatore che è molto potente in attacco (con poteri basati su un approccio da "Accademico Mago Studioso" che altera Spazio, Tempo e Gravità) ma che ha anche un potentissimo Incantesimo di "Velocizzazione Azioni" che tecnicamente permette ad un PG di agire praticamente DUE Volte (molto efficace a qualunque Livello di Gioco, sia iniziale che alto). . .

Da usare principalmente sugli ALTRI PG per permettere agli attaccanti di essere ulteriormente possenti contro Boss o scontri difficili (Piccolo Gruppi di Nemici, specie se "Umanoidi con Pseudo-Classi" che si sinergizzano tra loro) sia che siano "Samurai Spadaccini Pesanti" (Classe "Lama Oscura" + "Maestro Di Armi") che "Leggiadri Monaci Shaolin / Assassini Ninja Rapidi e Veloci" (Classe "Canaglia" + "Furia") o molto altro. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bomba ha scritto:

Per il world building che cosa ti sarebbe piaciuto? Che pg avevi in mente? Almeno così capiamo subito quali sono le tue preferenze

Grazie per la disponibilità. 

Visto il tipo di gioco e anche un po' per cercare di non complicare (troppo) la vita al master proporrei un High Fantasy non troppo serio ma nemmeno idiotico (tipo Fairy Tail non è proprio il mio genere) ma con qualche intrigo geopolitico, senza esagerare (Log Horizon?). Che ne pensate? 

 

Avrei una serie di domande sull'origine dei nostri pg. 

Quindi sarebbero persone normali catapultate in un mondo teoricamete digitale? 

Provengono tutti dalla medesima dimensione/periodo temporale? 

Il mondo in cui vengono catapultati è effettivamente digitale, lo è solo in apparenza o non lo sanno e devono scoprirlo? 

Un'alternativa potrebbe essere che i pg provengono da altri mondi fantasy e sono finiti in quello in cui giocheremo per qualche motivo (Tsubasa Chronicle?) 

Su questi punti non ho preferenze personali, mi serve solo per delineare il personaggio. 

 

 

Per quanto riguarda il pg "nel nuovo mondo" il concept di base è semplice e abbastanza classico, un combattente in mischia con alcuni poteri magici. Dopo aver letto velocemente il manuale tipo maestro d'armi/arcanista? Idee in merito?. Non vorrei farlo troppo sbilanciato quindi qualche capacità difensiva/survival o di emergenza per aiutare i compagni non mi dispiacerebbe. In termini videogiochistici, se avete dimestichezza coi mmorpg, un melee dps che possa fare un minimo di offtank. In FF14 Real Reborn mi piaceva il Dragoon per fare un esempio. 

 

@Nilyn

34 minuti fa, Nilyn ha scritto:

Spiritista poteva ispirare anche a me, creando lo stereotipo della ragazza che gioca l'healer x'D

Però avrei in mente anche una canaglia + artefice (indecisa tra alchimia e magitech)

Se non ho capito male da quello che scrive Steven, potresti fare anche canaglia/artefice/spiritista. Credo che reskinnare le capacità da spiritista con aggeggi techno o alchemici dell'artefice non sia un problema, ma coreggetemi se sbaglio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Favorevole anche io all'high fantasy, per il pg mi spulcio stasera le varie possibilità.

Approfitto per fare la parte di quello pervertito, ma che in realtà vuole solo evitare situazioni controverse. Chiedo quindi a master e altri giocatori: quale livello di tolleranza vogliamo tenere riguardo la sessualità in gioco? Per dire non possiamo certo paragonare Mushoku Tensei a Fairy Tail, per dirne due. Io non ho problemi con situazioni ecchi, hentai e simili, ma io sono io ed è chiaro che bisogna essere tutti d'accordo per non urtare la sensibilità di chi è più a disagio. Fermo restando di mantenere sempre una trama e che queste situazioni non monopolizzino il gioco e l'attenzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Grazie per la disponibilità. 

Visto il tipo di gioco e anche un po' per cercare di non complicare (troppo) la vita al master proporrei un High Fantasy non troppo serio ma nemmeno idiotico (tipo Fairy Tail non è proprio il mio genere) ma con qualche intrigo geopolitico, senza esagerare (Log Horizon?). Che ne pensate? 

 

Avrei una serie di domande sull'origine dei nostri pg. 

Quindi sarebbero persone normali catapultate in un mondo teoricamete digitale? 

Provengono tutti dalla medesima dimensione/periodo temporale? 

Il mondo in cui vengono catapultati è effettivamente digitale, lo è solo in apparenza o non lo sanno e devono scoprirlo? 

Un'alternativa potrebbe essere che i pg provengono da altri mondi fantasy e sono finiti in quello in cui giocheremo per qualche motivo (Tsubasa Chronicle?) 

Su questi punti non ho preferenze personali, mi serve solo per delineare il personaggio. 

 

 

Per quanto riguarda il pg "nel nuovo mondo" il concept di base è semplice e abbastanza classico, un combattente in mischia con alcuni poteri magici. Dopo aver letto velocemente il manuale tipo maestro d'armi/arcanista? Idee in merito?. Non vorrei farlo troppo sbilanciato quindi qualche capacità difensiva/survival o di emergenza per aiutare i compagni non mi dispiacerebbe. In termini videogiochistici, se avete dimestichezza coi mmorpg, un melee dps che possa fare un minimo di offtank. In FF14 Real Reborn mi piaceva il Dragoon per fare un esempio. 

Io punterei a persone del mondo odierno/attuale che finiscono catapultate all'interno di questo mondo videoludico. Non so se dobbiamo decidere noi il modo in cui si ritrovano in questo mondo o se è già stato deciso. Più o meno ci sono tre correnti principalmente:
- Attraverso app e strumenti informatici  (Sword Art Online/ Overlord/ No Game No Life/ Log Horizon)
- A causa di evocazioni/portali o altri eventi simili (Re:Zero/ Tate no Yusha no Nariagari/ Gate)
- Reincarnazione a causa della morte nel mondo precedente(Konosuba/ TenSura/ Honzuki no Gekokujou)

Sinceramente, se la scelta spetta a noi, preferirei la prima o la terza ❤️

34 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Se non ho capito male da quello che scrive Steven, potresti fare anche canaglia/artefice/spiritista. Credo che reskinnare le capacità da spiritista con aggeggi techno o alchemici dell'artefice non sia un problema, ma coreggetemi se sbaglio. 

Vorrei partire con due classi inizialmente, oltre al fatto che l'artefice (alchimista) crea pozioni per curare u-u Diciamo che se scelgo Canaglia/Artefice preferirei un'altra classe da abbinarci.. Non so ancora quale @_@ forse Chimerista

12 minuti fa, Bomba ha scritto:

Approfitto per fare la parte di quello pervertito, ma che in realtà vuole solo evitare situazioni controverse. Chiedo quindi a master e altri giocatori: quale livello di tolleranza vogliamo tenere riguardo la sessualità in gioco? Per dire non possiamo certo paragonare Mushoku Tensei a Fairy Tail, per dirne due. Io non ho problemi con situazioni ecchi, hentai e simili, ma io sono io ed è chiaro che bisogna essere tutti d'accordo per non urtare la sensibilità di chi è più a disagio. Fermo restando di mantenere sempre una trama e che queste situazioni non monopolizzino il gioco e l'attenzione.

Io non ho problemi a giocare ecchi/hentai, ma senza scadere nell'esagerazione o che diventi una routine costante.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...