Vai al contenuto

Messaggio consigliato

buondì, mi serve una mano a decidere quale talento prendere per il mio Goliath Fighter 1/Cleric 3, le mie opzioni sono (considerando che con tutti andrei ad aumentare Wis): Resilient, Skill Expert, Fey/Shadow Touched, Telekinetic

il suo scopo è tenere in vita gli alleati o fornire supporto alla bisogna, anche come muro di carne in combattimento (visto che AC e pf non sono male)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il 8/6/2022 at 11:50, D8r_Wolfman ha scritto:

buondì, mi serve una mano a decidere quale talento prendere per il mio Goliath Fighter 1/Cleric 3, le mie opzioni sono (considerando che con tutti andrei ad aumentare Wis): Resilient, Skill Expert, Fey/Shadow Touched, Telekinetic

il suo scopo è tenere in vita gli alleati o fornire supporto alla bisogna, anche come muro di carne in combattimento (visto che AC e pf non sono male)

Ciao, provo a risponderti, secondo la mia personale opinione, anche se non ho molta esperienza con questo dominio.
Mi sarebbe utile anche sapere se hai già idea su come proseguire la build del personaggio, ma per il momento mi baso su quanto scritto.

Immagino che le opzioni di talento che hai elencato vanno ad aumentare Wisdom perché hai un valore dispari (15 o, più probabilmente, 17).
- Resilient e Skill Expert: forniscono solo il +1 alla caratteristica e altri vantaggi "poco interessanti" con il ruolo del tuo personaggio.
- Telekinetic: oltre al +1, fornisce mano magica e una sorta di movimento a distanza contro una creatura. Utile per controllo del campo di battaglia, ma non eccezionale.
- Shadow Touched: +1, invisibilità e 1 incantesimo di 1° livello di illusione o necromanzia entrambi lanciabili gratis (1/riposo lungo) o usando slot. Incantesimi interessanti possono essere cause fear (XGE), vita falsata e infliggi ferite per quanto riguarda il combattimento, oppure camuffare sé stesso per supporto in esplorazione/interazione.
- Fey Touched: +1, passo velato e 1 incantesimo di 1° livello di divinazione o ammaliamento entrambi lanciabili gratis (1/riposo lungo) o usando slot. Incantesimi interessanti: anatema (debuff), benedizione (buff), charme su persone, comando, duello obbligato (debuff contro altri membri del party e controllo di un nemico), i vari individuazione, identificare e, infine, risata incontenibile di Tasha.

Secondo me, il più utile è Fey Touched che fornisce un modo veloce per muoverti e raggiungere alleati lontani sui quali usare Twilight Sanctuary e un incantesimo extra a tua scelta da una lista varia e sempre utile.

Altra opzione che personalmente apprezzo, visto che dici di fungere da muro di carne in combattimento, è Tough, che non aumenta Wisdom, ma garantisce un buon numero di PF aggiuntivi rendendoti un buon tank.

Spero di esserti stato utili.
Ripeto, non conosco bene il dominio e ho esposto il mio pensiero senza eccessiva esperienza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Mi sarebbe utile anche sapere se hai già idea su come proseguire la build del personaggio

Chierico finchè non muore (livello 10, giochiamo a Curse of Strahd), non penso che Action Surge valga la perdita di un livello di incantesimi

47 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Secondo me, il più utile è Fey Touched che fornisce un modo veloce per muoverti e raggiungere alleati lontani sui quali usare Twilight Sanctuary e un incantesimo extra a tua scelta da una lista varia e sempre utile.

Altra opzione che personalmente apprezzo, visto che dici di fungere da muro di carne in combattimento, è Tough, che non aumenta Wisdom, ma garantisce un buon numero di PF aggiuntivi rendendoti un buon tank.

dopo averci pensato un po' anch'io sono arrivato alla conclusione che Fey Touched sia il migliore

mmmh Tough potrei prenderlo al livello 9, non so nemmeno cosa prendere a quel livello, hai altri suggerimenti a parte alzare Wis a 20 (che comuque una brutta scelta non è)?

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Chierico finchè non muore (livello 10, giochiamo a Curse of Strahd), non penso che Action Surge valga la perdita di un livello di incantesimi

dopo averci pensato un po' anch'io sono arrivato alla conclusione che Fey Touched sia il migliore

mmmh Tough potrei prenderlo al livello 9, non so nemmeno cosa prendere a quel livello, hai altri suggerimenti a parte alzare Wis a 20 (che comuque una brutta scelta non è)?

Action Surge è un privilegio molto molto forte, ma effettivamente "perdere" il 9° livello da chierico può essere controproducente in confronto, considerando la presenza di circle of power tra gli incantesimi di dominio.

Altri suggerimenti non saprei. Per la questione tough / Wis a 20 valuta pure tu cosa ti conviene di più in base a come sta andando l'avventura e a cosa può essere più utile per il party.


Considera questo: al 10° livello hai un bonus di competenza di +4, quindi:

Wis 20: la CD degli incantesimi è 17 (8 + 4 + 5)
Wis 18: la CD degli incantesimi è 16 (8 + 4 + 4)

Al 10° livello il tuo PG potrebbe avere questi PF:

COS +2, senza tough: 75 (12 + 7*9)
COS +3, senza tough: 85 (13 + 8*9)

COS +2, con tough: 86 (12 + 7*7 + 16 + 7 + 2)
COS +3, con tough: 95 (13 + 8*7 + 16 + 8 + 2)

Come dicevo, la scelta tra tough e WIS 20 dipende da come giochi il PG e da una valutazione personale di ciò che gli può essere più utile nell'avventura (meglio rendere più difficile ai nemici evitare gli incantesimi oppure poter subire più danni prima di andare a terra?).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Masked00 ha scritto:

meglio rendere più difficile ai nemici evitare gli incantesimi oppure poter subire più danni prima di andare a terra?

eh bella domanda, in effetti è qualcosa che potrò valutare solo giocando

i calcoli dei pf con Tough mi sembrano andati per margherite, ci ho messo un po' a capire cosa fossero i numeri 🤔

senza talento, al lv 10, con 14 a Con, sono 75, col talento salgono a 95 (2*lv pf in più), sicuramente non sono male come da mettere tra me e i miei compagni...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

i calcoli dei pf con Tough mi sembrano andati per margherite, ci ho messo un po' a capire cosa fossero i numeri 🤔

senza talento, al lv 10, con 14 a Con, sono 75, col talento salgono a 95 (2*lv pf in più), sicuramente non sono male come da mettere tra me e i miei compagni...

E' vero, ho sbagliato i calcoli. Comunque non sono sicuro siano 95 al 10°, dovrebbe funzionare così:

12 al 1° (10 di base per la classe guerriero + 2 da COS) + 7 per ogni livello fino al 8° (5 media dado vita chierico + 2 da COS) = 61 + 18 (2 * livello quando ottieni il talento, ossia 9° livello complessivo. Io prima avevo erroneamente calcolato 8°) + 7 per il 10° livello (5 media dado vita chierico + 2 da COS) + 2 dal talento per il 10° livello = 88

Ad ogni modo, si è un bel muro difensivo. Una valutazione che puoi iniziare a fare per scegliere quale via seguire è anche quella di considerare gli incantesimi a tua disposizione. Se la maggior parte dei tuoi incantesimi bersaglia gli alleati e 1 singolo punto di WIS non cambia così tanto l'effetto (penso a spell come parola guaritrice o cura ferite), forse può essere utile avere qualche PF in più, altrimenti si aumenta WIS a 20 e si sfruttano incantesimi che influenzano anche altri bersagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Masked00 ha scritto:

E' vero, ho sbagliato i calcoli. Comunque non sono sicuro siano 95 al 10°, dovrebbe funzionare così:

12 al 1° (10 di base per la classe guerriero + 2 da COS) + 7 per ogni livello fino al 8° (5 media dado vita chierico + 2 da COS) = 61 + 18 (2 * livello quando ottieni il talento, ossia 9° livello complessivo. Io prima avevo erroneamente calcolato 8°) + 7 per il 10° livello (5 media dado vita chierico + 2 da COS) + 2 dal talento per il 10° livello = 88

continuo a non seguirti nel conto XD

semplifico (lv 10, Con 14, Guerriero 1/Chierico 9): [10+(5*9)]+(2*10) = 75, +(2*10) pf extra da Tough = 95. Tra parentesi quadre [] il conto dei pf dati dai DV (10 per il Guerriero e la media per 9 livelli da Chierico, totale 55), più i pf dati dal modificatore Con (totale 20); come extra, i pf del talento (2 ogni livello del personaggio, totale 20). Al 9° livello, senza e con il talento, i pf sarebbero rispettivamente 68 e 86

20 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Una valutazione che puoi iniziare a fare per scegliere quale via seguire è anche quella di considerare gli incantesimi a tua disposizione. Se la maggior parte dei tuoi incantesimi bersaglia gli alleati e 1 singolo punto di WIS non cambia così tanto l'effetto (penso a spell come parola guaritrice o cura ferite), forse può essere utile avere qualche PF in più, altrimenti si aumenta WIS a 20 e si sfruttano incantesimi che influenzano anche altri bersagli.

è quella che stavo facendo, però gli incantesimi per tenere efficacemente in piedi il party in combattimento non sono così tanti, mi avanza spazio per qualcos'altro, un punto in più o in meno a Wis può andare anche al TxC, non solo per la DC

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

continuo a non seguirti nel conto XD

semplifico (lv 10, Con 14, Guerriero 1/Chierico 9): [10+(5*9)]+(2*10) = 75, +(2*10) pf extra da Tough = 95. Tra parentesi quadre [] il conto dei pf dati dai DV (10 per il Guerriero e la media per 9 livelli da Chierico, totale 55), più i pf dati dal modificatore Con (totale 20); come extra, i pf del talento (2 ogni livello del personaggio, totale 20). Al 9° livello, senza e con il talento, i pf sarebbero rispettivamente 68 e 86

Giusto. Non so perché ma continuavo a mancare di un livello da chierico nel conteggio 😅

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

è quella che stavo facendo, però gli incantesimi per tenere efficacemente in piedi il party in combattimento non sono così tanti, mi avanza spazio per qualcos'altro, un punto in più o in meno a Wis può andare anche al TxC, non solo per la DC

Certo (infliggi ferite per esempio). E' una valutazione che dovrai fare nel tempo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...