Vai al contenuto

Dungeon Letali #3: Il Sepolcro dell'Ordine del Martello


Lucane

Messaggio consigliato

Non tutte le tombe sono infestate di non morti malvagi e intrise di energie necromantiche. Non di mano un passo falso può essere rischioso anche in una cripta di un ordine di paladini.

Dungeon Letali #1 - Stanza delle Porte Esplosive
Dungeon Letali #2 - Il Condotto Allagato

Articolo di Nick LS Whelan del 25 Gennaio 2013

large.Sepulchre-of-the-Order-of-the-Gavel-Side-View.png.3a52ecd90817d0775dac7bd0b278da25.png

Un ordine di paladini, la cui memoria si è persa nel tempo, usava questa stanza circolare per inumare i propri morti. Per qualche ragione è rimasta ampiamente indisturbata dai mostri. Forse vi si può accedere solo attraverso una porta segreta, oppure la santità di questo sito ha tenuto i mostri alla larga.

Le pareti e il soffitto della stanza sono di pietra, semplici e disadorni. Il soffitto è alto poco più di due metri lungo le pareti della stanza, e diventa più alto verso il centro della stanza, formando un cono il cui apice è innalzato di oltre 3 metri. La caratteristica principale della stanza è una larga fossa terrazzata che occupa gran parte del pavimento. La fossa ha quattro livelli, incluso il fondo. Ciascun livello si trova circa un metro più in basso rispetto al livello superiore, e non ci sono scale, così che chiunque voglia scendere sia costretto a calarsi disagevolmente giù per i ripidi gradini. Ciascuno dei tre livelli superiori è largo approssimativamente due metri, con delle urne collocate a distanze regolari. Il livello inferiore è spoglio, a parte per una botola circolare di ferro del diametro di circa un metro, con quattro spesse linee rosse dipinte sopra.

Le urne sono di semplice ceramica grigia e sono alte mezzo metro. Ciascuna di esse è segnata con da 1 a 3 strisce rosse, simili a quelle che si trovano sulla botola in fondo. Anche se non c'è modo che i giocatori determinino immediatamente la funzione delle strisce, il GM deve essere a conoscenza del fatto che le urne con 3 strisce contengono le ceneri di un grande eroe dell'Ordine del Martello (inteso come il martello battuto dai giudici quando infliggono una sentenza, NdT), le urne con 2 strisce contengono le ceneri di coloro che guidarono l'ordine, e le urne con una singola striscia contengono le ceneri di un grande malfattore che l'ordine ha consegnato alla giustizia. Ciascuna urna contiene due pezzi di rame, usati nei rituali di sepoltura dell'ordine.

Dietro ogni urna, sulla parete dei gradini, c'è un'incisione che ricorda di chi sono le ceneri contenute nell'urna. Una rapida ispezione rivela che le urne al livello più basso dono le più antiche, e le urne al livello superiore sono le più recenti. Le date riportate coprono un periodo di 150 anni, concluso circa 300 anni fa. Ho incluso le date nella lista sottostante, anche se ovviamente dovranno essere modificate per adattarsi alla vostra ambientazione. I giocatori che ispezionano queste iscrizioni più attentamente leggeranno:

large.Sepulchre-of-the-Order-of-the-Gavel-Top-View.png.d9f3eac16288cff642e9b065dfd39cf8.png

  1. [Tre strisce] Senjar Okin /Caduto nell'anno 702/ "Nessuno tenne i Cancelli della Cittadella più fieramente di lui. Cadde per mano degli Orchi durante l'Assedio di Lawund"
  2. [Tre strisce] Yandew Nidaa / Caduta tra il 688 e il 690 / "Non sappiamo perché scelse di spingersi così lontana, e neppure cosa fosse ciò che ha combattuto. Ma i resti dei mostri trovati vicini al suo corpo ci dicono che dobbiamo parlare del suo coraggio sconfinato."
  3. [Tre strisce] Curtis Garret / Caduto nell'anno 682 / "Si elevò dinnanzi al mare e gli chiese di obbedire alle leggi della rettitudine".
  4. [Due strisce] Mahraha dal Pugno di Mithril / Caduta nel 672 / "Portataci via anche se ci ha condotto alla vittoria contro i predatori delle terre meridionali. Per sua richiesta, riposa con la daga del suo assassino, così che possa restituirgliela nella prossima vita." [Sepolta fra le ceneri c'è una Spada Corta Affilata +2 o un un altra daga che sia in linea con la vostra campagna.]
  5. [Una striscia] Revet Taroggarm / Ucciso nell'anno 660 / "Non si può concedere quartiere agli ingiusti. A nessun ladro, a nessun assassino, a nessuna bestia inumana si può concedere di trarre profitto dalle proprie malefatte."
  6. [Due strisce] Murraha Slevali / Caduta nell'anno 654 / "Presa a noi ingiustamente mentre era prigioniera degli Okarum. Giustizia sarà fatta in suo nome."
  7. [Due strisce] Torvil Barbagelata / Assurto a meritato Riposo nell'anno 653 / "L'ultimo al fianco di Colui Che Fu il Primo. Il primo tra i compassionevoli, i caritatevoli e i giusti."
  8. [Tre strisce] Hukatee Bularus /Assurto a meritato Riposo nell'anno 644 / "Coloro che parlano parole di pace vanno celebrati. Sono eroi, non meno di chiunque impugni una spada."
  9. [Una striscia] [Rune sbiadite circondano i bordi del coperchio dell'urna] Erosm Muck / Ucciso nell'anno 643 / "Non tutto il male può essere estinto con il fuoco e l'acciaio." [Se l'attuale posizione delle rune viene modificata, Erosm Muck, un vampiro, verrà ricostituito.]
  10. [Una striscia] [La sommità di quest'urna è sigillata con cera che si sta sfaldando.] Donnorel Thinn, Mago dello Nero Sguardo / Ucciso nel 636 / "È ingiusto che chi ha preso tante vite, ne abbia una sola da restituire in pagamento per i suoi crimini." [Se aperta, un mostro di cenere, un fantasma, o un'altra creatura appropriata verrà rilasciata. Sarà ostile al gruppo.]
  11. [Due strisce] Shenwa Evacord / Assurta a meritato RIposo nell'anno 628 / "Quando coloro che ci portarono la pace vacillarono, lei difese fermamente il loro trionfo. Sepolto con lei c'è l'Opale di Unariac, un dono da coloro che morirono nelle guerre che lei evitò." [Sepolto tra le ceneri c'è un grosso opale montato su un disco dorato, circondato da smeraldi. Vale 3000 mo.]
  12. [Tre strisce] Edinea Kodas / Caduta nell'anno 619 / "Sempre caricare a teste bassa, in battaglia e in diplomazia."
  13. [Una striscia] Uma Spindicardo / Uccisa nell'anno 616 / "Lasciate che le mura orientali della cittadella restino per sempre spezzate, come monito del prezzo imposto da una vigilanza vacillante."
  14. [Tre strisce] Vinn Drekos / Caduta nell'anno 611 / "Anche se i giavellotti degli gnoll penetrarono il suo corpo, non esitò nella difesa degli innocenti che giurò di proteggere. Sepolte con lei sono le ceneri di Gerek Haveroc, colui che amava."
  15. [Tre strisce] Hedsig Agham / Caduto nell'anno 591 / "Attraverso la lente della Giustizia si può trovare la verità, e servire il bene comune." [L'urna contiene un monocolo di pregiata fattura. Guardarci attraverso permette a chi lo indossa di vedere il Bene, il Male e il Falso, come se avesse lanciato gli incantesimi Individuazione del Magico, del Male e delle Bugie.]
  16. [Una striscia] "Non permettiamo che si pronunci il nome di colui che fu ucciso nell'anno 591, poiché fu per loro ciò che il primo fu per noi."
  17. [Due strisce] Karkis, Signora della Caccia / Cadura nell'anno 580 / "Giustizia è fatta dalla sua grazia."
  18. [Tre strisce] Mmij Hippamus / Caduto nell'anno 568 / "L'Uccisore di Titani."
  19. [Due strisce] Amee l'Audace / Caduto nell'anno 555 / "Senza la sua saggia guida e sveltezza d'azione, l'ordine non avrebbe superato gli anni turbolenti seguiti alla caduta di Colui Che Fu il Primo."
  20. [Tre strisce] Horace il Guardiano / Caduto nell'anno 549 / "Al fianco di Colui Che Fu il Primo egli combatté, e al Suo fianco egli cadde. Che tutti possano conoscere il coraggio del Guardiano."

Se i giocatori ispezionano la botola sul fondo, vedranno un'iscrizione nel ferro che recita semplicemente: "Colui che fu il primo." C'è una pesante sbarra che tiene chiusa la botola, ma non è bloccata e può essere rimossa con un pò di sforzo. Se aperta, la botola rivela un corpo mummificato che si erge in piedi. Queste sono le spoglie del fondatore dell'Ordine del Martello, un umano chiamato Hassid Gurtoch, detto Voce Limpida. Il corpo è ancora avvolto strettamente nelle bende, e sembra essere ben preservato. Lo si può tirare fuori senza grosse difficoltà. Apparentemente non c'è altro in questa piccola tomba.

Se rimosso dalla sua tomba, Hassid verrà rianimato temporaneamente dall'energia positiva. Se è presente qualcuno che non sia buono, Hassid strapperà il proprio sudario, svelando che è stato sepolto con una spada lunga santificata che riluce di un giallo brillante. Attacca come se fosse una mummia (anche se non è di allineamento malvagio, e non ha l'attacco speciale Febbre della Mummia). Se sono presenti solo personaggi buoni, Hassid li interrogherà a fondo sul perché abbiano scelto di saccheggiare la tomba del suo ordine. Se i giocatori offrono ragioni sufficienti, Hassid dirà loro del doppio fondo della propria tomba. Se non riescono a convincerlo che la loro necessità del tesoro è mossa da una buona ragione, allora chiederà loro di andarsene. Se rifiutano, o se scopre che i personaggi stanno mentendo, Hassid li attaccherà tanto vigorosamente quanto farebbe con personaggi non buoni. 

La tomba di Hassid ha un doppio fondo che può essere sollevato rivelando un assortimento di monete, gemme e almeno due oggetti magici allineati al bene.



Visualizza tutto articolo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, AVDF ha scritto:

ho capito male io o tutta la descrizione del terrazzamento e delle millemila urne non serve assolutamente a nulla?

serve a fare quello che fa qualsiasi descrizione: descrivere 🤔

per definizione stessa una descrizione non serve a nient'altro se non a informare, esattamente a che altro pensavi servisse? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AVDF ha scritto:

ho capito male io o tutta la descrizione del terrazzamento e delle millemila urne non serve assolutamente a nulla?

si può tranquillamente aprire la botola centrale e basta.

La descrizione delle urne serve, se i pg voglio saperne la forma, l'aspetto, cosa contengono...
Inoltre, durante il combattimento tra i pg e lo spirito di Hassid si potrebbero rompere una o più urne, e nel caso di un paio di esse (la 9 e la 10) tale avvenimento scatenare altri avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2022 at 13:12, D8r_Wolfman ha scritto:

serve a fare quello che fa qualsiasi descrizione: descrivere 🤔

per definizione stessa una descrizione non serve a nient'altro se non a informare, esattamente a che altro pensavi servisse? 😂

battuta divertente.. potrei replicare che se volevo legger delle descrizioni allora mi leggevo un libro e non una micro-quest di D&D

Scherzi a parte, mi pareva chiaro il concetto: tutta questo... spunto? minidungeon? dungeon-letale #3? idea? come vogliamo chiamarla? si può riassumere in  "dungeon monostanza dove si apre la porta centrale ed esce un coso che se sei buono non ti attacca e puoi cavartela parlandoci"

Un po' pochino no? un po' troppo piatto e banale per i miei gusti. E tutto il contorno e le mille mila urne, la stanza a scaloni, ecc.. non servono a nulla.  Non sono funzionali. Neppure per aprire la porta centrale.
Poteva esser un'idea almeno legare le urne ad un enigma, a qualcosa per riuscire ad aprire la tomba al centro altrimenti non apribile...allora avrebbe avuto un po' più di spessore e di senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, AVDF ha scritto:

Un po' pochino no?

mmmh no 😂 potrai anche farci poco con la sola descrizione, ma sono i dettagli che rendono un dungeon interessante e stimolante, prova tu a ridurre tutti i cambi di ambiente con un piatto "entrate in una camera rettangolare di lato 3x5 metri con soffitto alto 2.5", o "davanti a voi si apre un corridoio largo 1.5 metri e lungo 9", senza fornire dettagli, vediamo in quanto tempo i tuoi cominciano ad annoiarsi o a chiederti se ci sono altri particolari lungo le pareti, di cosa sono fatte, se sembrano rovinate, pulite, scolpite, grezze, lucide, opache, di quale colore etc.

una lore come quella di questo sepolcro è anche stimolante, pure se ai giocatori potrebbe non fregare più di tanto e pure se non serve a niente ai fini delle meccaniche, ma fa sorgere domande: perchè questa camera è fatta così? perchè ci sono tante urne? perchè c'è una botola al centro? chi erano queste persone? chi ha creato questa camera? cosa succederebbe se disturbassimo le urne? cosa c'è nella botola? possono nascere spunti narrativi che magari non avevi considerato, i giocatori possono anche pensare che ci sia un meccanismo collegato alle urne per aprire la botola, come vorresti tu, e da DM mi divertirei da morire a vederli impazzire dietro qualcosa che non esiste (scenario già vissuto, molto divertente per tutti, ndr)

a meno che ovviamente il tuo tavolo non sia composto da persone cui non frega minimamente dei dettagli e pensa solo al TxC e al danno per ammazzare il bbeg di turno - gusto lecitissimo, io per primo adoro ammazzare qualsiasi cosa respiri, però se mi dai anche un po' di colore e di atmosfera sono più contento, o alla lunga mi annoio e mi passa la voglia di giocare 😅

se proprio vuoi condirlo con qualche extra, non penso ci siano limitazioni di copyright che ti impediscano di usarlo come base per qualcosa creato a tuo gusto e necessità u.u

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...