Vai al contenuto

Passaggio da D&D3.5 a D&D 4a edizione


neurone

D&D 3.5 o D&D 4a edizione?  

247 voti

  1. 1. D&D 3.5 o D&D 4a edizione?

    • Resto in D&D 3.0 o 3.5.
      95
    • Passo alla 4a edizione.
      72
    • Non so, non ho deciso, sono incerto.
      82


Messaggio consigliato

1)Sono usciti oggi i manuali, preordinandoli li si poteva avere già a disposizione. In sintesi sì, li abbiamo letti. O almeno, io sì.

2)Mah... Io so che usciranno altri manuali, si vociferava un PHB, una DMG e un MM all'anno. Però non penso sia così rigorosa la cosa, e se dai un'occhiata al sito Wizards potrai già vedere altri manuali in uscita nei prossimi mesi. In ogni caso, nessuno sarà costretto a comprare gli altri manuali. Chiaro, più roba c'è meglio è, ma di base il core di tre manuali necessari è quello uscito oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io generalmente ho sempre inteso con razze e classi base quelle presenti nel manuale del giocatore, dunque dal mio punto di vista sì, ci sono.

L'edizione italiana non so bene quando arriverà: il manuale del giocatore c'è già di sicuro, gli altri due non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho visto che la discussione è andata avanti, e sinceramente non ho letto tutti i post, perché mi sono subito accorto di esser stato frainteso.

Non sto dicendo che I MANUALI non mi soddisfano, ne che la quarta edizione non funziona o è brutta. Personalmente la consiglio, sia ai giocatori che ai master di D&D.

Io ho detto che:

1) Il Manuale DEL GIOCATORE mi sembra davvero carente

2) che mi sembra carente perché sacrifica l'iconografia per finire nella monodirezionalità. Non voglio che il manuale INSEGNI A RUOLARE, ma che non suggerisca una direzionalità centrata sul combattimento. Perché il mago come frase di presentazione ha "io sono il fuoco che brucia, la nebbia che soffoca, il tempesta che fa piovere la morte sui nostri nemici."? Ma ci voleva tanto a scrivere "Tempo e spazio si piegano al mio volere. Temimi, perché sono il detentore dell'Arcano Potere."?

Non voglio far discorsi come "ai miei tempi si giocava" o "il modo in cui si dovrebbe ruolare". Ci sono però giochi che ti danno un know how su come vivere il tuo personaggio. Questo manuale del giocatore non aiuta da questo punto di vista in quanto permeato da un'atmosfera di sboronaggine che ha del ridicolo. Essere un attimino meno spudorati nel presentarsi fighi a tutti i costi non avrebbe assolutamente fatto perdere mordente al materiale. Il manuale però avrebbe guadagnto parecchio in decoro, e avrebbe avuto quel giusto gusto di neutralità atto a stimolare senza stereotipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio che il manuale INSEGNI A RUOLARE, ma che non suggerisca una direzionalità centrata sul combattimento. Perché il mago come frase di presentazione ha "io sono il fuoco che brucia, la nebbia che soffoca, il tempesta che fa piovere la morte sui nostri nemici."? Ma ci voleva tanto a scrivere "Tempo e spazio si piegano al mio volere. Temimi, perché sono il detentore dell'Arcano Potere."?
Visto che c'è la GdM per quello :-p, che è fatta molto molto bene ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la guida del GdM per scrivere frasi sensate e di effetto invece che sboronate pacchiane? O_o'

ragazzi... mi son perso qualcosa per strada.

Ah! ho toppato io :banghead: sono fuso ^^

Pensavo ti riferissi ai consigli per i niubbi (e non) su come organizzare e gestire le partite ^_^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che mi ha colpito molto è che è tutto estremamente "eroico"

la parola "personaggio" compare solo dopo un bel po' (la parola "avventuriero non l'ho neanche vista).

Per le prime pagine (e non solo) si continua a parlare di "eroi": il manuale del giocatore ti permetterà di creare degli "eroi" in grado di esplorare dungeon "leggendari".

La vita dell'avventuriero è divisa in eroe, eroe leggendario, ed eroe epico.

Anche in 3.5 si parla di eroi, ma in 4.0 questa enfasi è molto più marcata.

avete notato anche voi?

...ehm...forse la discussione più consona per questo genere di commenti è quell'altra...se così fosse prego qualcuno di spostare là questo mio post, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un altro motivo per cui il PHB è scadente: le illustrazioni.

1) non esiste un'omogeneità tra gli stili. Speed painting, illustrazioni ultrapittoriche ad acrilivo, photoshoppate evidentissime... tutto mischiato. Non ho mai disprezzato la varietà di stili, ma sfogliando il manuale hai la sensazione che siano messe proprio a casaccio.

2) scelte nella gestione delle tavole totalente prive di senso. In alcune tavole il livello è molto alto, in altre si denota a tratti mancanza di cura e a tratti... boh, scelte che proprio sembrano non avere senso. Per fare degli esempi:

- La tavola degli Eladrin. Loro son fatti molto bene, ma quello sfondo fotografico appiccicato dietro e sfocato uniformemente col blur da fastidio all'occhio. Inanzitutto perché non è una messa a fuoco naturale, e l'occhio SE NE ACCORGE, secondariamente perché lo stile in cui sono disegnati i personaggi stride tantissimo con quello dello sfondo creando un effetto "appiccicato"

- La presenza di alcune tavole dinamiche che... dinamiche non sono per niente. Il ladro a pagina 108, che impugna la spada dalla parte sbagliata, per aver colpito il lucertoloide così (se la impugna dalla parte giusta ha fatto un movimento davvero astruso, la tavola manca comunque di dinamica).

- Alcune tavole mancano totalmente di prospettiva in favore di una sensazione di movimento che non viene trasmessa, vedi la tavola a pagina 203 dell'elfa che scappa dal drago.

- Un uso a volte idiota dei colori. La tavola a mezza pagina a pagina 270 se non avesse avuto toni così accesi sui personaggi non sarebbe risultata così appiccicaticcia. (da notare oltretutto la mancanza di cura nel creare alcuni particolari... guardate i punti di luce sul guanto della maga che regge la sfera di fuoco. ridicoli.)

L'unica netta migioria in fatto di tavole la vedo negli equipaggiamenti. Che quantomento sono diventati più rappresentativi e più chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato "non so"

spiego: sicuramente giocherò una o due avventure per provare il sistema, poi con il gruppo si deciderà se restare in 3,5 o passare alla 4. potrebbe anche capitare, ed è probabile che andrà così, che finiremo per gestire due campagne, una 3,5 e l'altra 4, a turni alterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo votato "non so" molto tempo fa. Ora ho avuto l'opportunità di dare una breve scorsa ai maunali (non miei) la mia opinione definitiva l'avrò solo quando li avrò letti bene (forse ad agosto) ma tutto fa pensare che non passerò alla 4E, a meno che non mi ci costringano i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella quarta edizione secondo me i personaggi sono un po' più "unici", almeno così mi è sembrato: hanno tutti delle prodezze, preghiere, magie.... .

Mi è piaciuto sopratutto il fatto che anche classi che di solito non avevano particolari tecniche nella terza edizione ora hanno mosse tutte loro.

(...)"Il cambiamento non è facile da accettare"(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente rimarrò alla edizione 3.5 per due semplici motivi:

1. motivo monetario (ho già speso centinaia di Euro per i manuali dell 3.5)

2. non ritengo la 4° edizione classificabile sia come D&D sia come RPG: se l'avessero chiamata differentemente e e vessero scritto BOARD GAME magari l'avrei pure presa in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo ammettere che la presentazione stile: -"Questo è il gioco figo per i bimbimikia fighi che vogliono diventare un Eroe "Frighissimo"- da molto fastidio anche a me devo ammettere che se questo è il modo in cui vogliono impostare il tutto secondo me hanno davvero toppato...:naughty:

In un mondo che spinge tutto in una direzione (e con la quale la WoTC sta già facendo soldi a palate) il remare controcorrente avrebbe portato la Wizzy non solo ad ottenere il rispetto incondizionato della maggior parte dei giocatori "storici" ma a mio parere avrebbe attratto anche molti dei giovani che, stanchi delle cartine di "TizoCaioSempronio", si sarebbero avvicinati al D&D come ad un gioco "di nicchia" (anche se poi non lo sarebbe stato) creando un'atmosfera quasi "leggendaria" intorno al prodotto.:cool:

Ad ogni modo, se le regole alleggeriranno di molto il mio lavoro di Master, passerò comunque alla 4Ed...tanto chi non ruola come Gary comanda lo mando a spigare...:diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io generalmente ho sempre inteso con razze e classi base quelle presenti nel manuale del giocatore, dunque dal mio punto di vista sì, ci sono.

L'edizione italiana non so bene quando arriverà: il manuale del giocatore c'è già di sicuro, gli altri due non lo so.

mi spiace contraddire ma anche io razze e classi base sono quelle del manuale del giocatore e rispetto alla 3.5 (3.0):

Razze: manca il Mezzorco ma sono state aggiunti: draconici, eladrin e tiegling

Classi (uno sfacelo!): mancano: Monaco (e questo mi fa' un po' girare...), Stregone, Druido e Barbaro (la più classica prima linea!!!)

aggiunto: warlock e warmage.

Ah questo senza contare la rivoluzione dei mostri nel Manuale dei Mostri, regole etc.etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...