Vai al contenuto

Ottimizzare barbaro beast


Messaggio consigliato

Di nuovo a chiedere consigli sull idea di un personaggio...

dopo aver chiesto in aiuto sulle regole e avendo trovato una soluzione con oggetti magici che ci concederebbe il master vorrei provare a ottimizzare l idea che avevo di questo barbaro che combatte con gli artigli.

Gli oggetti magici sarebbero Insigna of claws e la cintura della forza.

L idea del personaggio sarebbe quella di sfruttare i 3 livelli da barbaro per avere 1 attacco in più con gli artigli e girare senza armi usando quelli, un po' selvaggio, che corre verso io nemico, gli scarica addosso i suoi colpi e va via. Per questo avevo pensato al talento mobile che mi darebbe sia velocità sia evitare gli ado.

Come multiclasse mi era venuto in mente il guerriero per i talenti e il 3⁰ attacco, il monaco per attaccare con la bonus e la raffica, e io druido delle spore per aggiungere 1d6 ad ogni colpo.

Razza mi entusiasmava il goblin a dir la verità ma accetto consigli ed idee.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il tuo obiettivo è quello di fare danni certamente vuoi tanti attacchi e tanti danni bonus su ogni attacco.

Il barbaro bestia ti da l'opzione artiglio che ti fa fare un attacco in più a gratis, ma vale solo fintanto che sei in ira. Questo è un bene e un male perché da una parte l'essere in ira ti da anche un bonus al danno, dall'altra non ti permette di usare incantesimi a concentrazione che aumenterebbero i tuoi danni come marchio del cacciatore, benedizione o favore divino.

Ovviamente per aumentare il tuo numero di attacchi devi anche raggiungere il livello 5 con un marziale, probabilmente con lo stesso barbaro che ti da anche movimento extra e la possibilità di portarlo al livello 6 in futuro per un'ira in più al giorno.

Ti serve poi un modo per attaccare anche con l'azione bonus. Purtroppo non puoi combattere con due armi perché secondo le regole devi "impugnare" le due armi e gli artigli tecnicamente non gli impugni. Come dicevi tu un'opzione è quella di prendere livelli da monaco. Un'altra opzione sarebbe quella di usare talenti come maestro d'armi possenti o maestro delle armi su asta, ma se non vuoi usare armi non è un'opzione adatta a te.

Per quello che vuoi fare tu consiglierei di multiclassare sia in monaco che in druido delle spore. Scegli se portare al 5 e oltre il barbaro o il monaco: se scegli il barbaro avrai più ire a disposizione, con il monaco potresti prendere il kensai e convincere il master a farti scegliere gli artigli come arma da kensai per ottenere una mini punizione al livello 6.

Ci ficcherei dentro anche 4 livelli da guerriero maestro di battaglia, sempre per usare le manovre in caso di critico.

Ovviamente vai sempre di attacco irruento, soprattutto perché hai degli HP temporanei che mentre sei in ira valgono il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di loxodon beast barbarian 6/rune knight il resto. Tra ira e rune hai tanti usi per l'azione bonus e volendo ci potresti infilare uno skill expert in atletica ed uno shield master per buttare a terra quelli che prendi in lotta. Puoi arrampicarti sui muri e lanciare gente per terra, vantaggio ex expert su atletica, parecchi attacchi, ti risparmi l'insigna of claws per un oggetto più utile ed il MAD per altre classi che non ti servono come il monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Minsc ha scritto:

Io andrei di loxodon beast barbarian 6/rune knight il resto. Tra ira e rune hai tanti usi per l'azione bonus e volendo ci potresti infilare uno skill expert in atletica ed uno shield master per buttare a terra quelli che prendi in lotta. Puoi arrampicarti sui muri e lanciare gente per terra, vantaggio ex expert su atletica, parecchi attacchi, ti risparmi l'insigna of claws per un oggetto più utile ed il MAD per altre classi che non ti servono come il monaco

concordo con la build, tra l'altro avere un selvaggio di 4 metri che ti affetta sbavando a mani nude è tremendamente tamarro, però come razza andrei di shifter

oltre alla resistenza dell'ira prendi anche pf extra, ed effetti davvero ottimi per un Barbaro: puoi essere ancora più "tank" (beasthide), fare ancora più danni (longtooth), ottenere mobilità maggiore (swiftstride), o essere vergognoso e annullare lo svantaggio di reckless attack (wildhunt)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shifting però si attiva sempre con azione bonus come l'ira. Suggerivo l'elefantozzo perché hai la proboscide con cui puoi prendere in lotta la gente restando con mano/artiglio libera per attaccare e scudo e powerful build per portare meglio la gente in giro in lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle idee.

Purtroppo come razza nessuna di quelle proposte é utilizzabile. Quindi mi rimarrebbe il flavour del goblin assetato che graffia e picchia tutti. Altrimenti umano per il talento gratis.

Con l azione bonus avrei sempre in mente di picchiare la gente e per  massimizzare gli attacchi non sarebbe male fare il monaco per la raffica. 

Idea sarebbe fare quindi 3 livelli da barbaro beast, 2 livelli da druido delle spore, resto dei livelli da monaco. Al massimo potrei infilarci dei livelli da guerriero per l azione impetuosa? 

Che sottoclasse consigliereste per monaco ed eventualmente guerriero?

In pratica potrei fare, arrivando al livello 5 da monaco e 3 da barbaro, 5 attacchi a turno che fanno 1d6+for+ira e col druido aggiungo 1d6 ad ogni attacco. Tutti con vantaggio e con mobile magari me ne vado via

Link al commento
Condividi su altri siti

È inutilmente troppo complicato e poco efficiente. Rinunci ad uno sfacelo di ASI, devi rinunciare allo scudo per avere un artiglio e un'arma da monaco, sei costretto ad avere almeno 13 in forza, destrezza e saggezza oltre alla costituzione che per te è fondamentale, non hai extra attack fino al livello 8, sei dipendente da un oggetto specifico per fare danni magici, i danni extra del druido si attivano solo quando hai gli hp temporanei che sono solo 8 e si attivano con un'azione. 

Se vuoi puntare solo sui danni puri e vuoi avere un personaggio giocabile anche dai livelli mediobassi le alternative sono sempre e solo 2: sharpshooter o great weapon mastery

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il druido in effetti é vero, non conviene molto considerando i pf temporanei quindi abbandono l idea.

Per il discorso del monaco non mi sembra così infattibile, le stat alla fine sono tutte utili e con i bonus delle varie razze li si raggiunge tranquillamente, almeno non mi sembrava ad occhio cosi infattibile.

Per l attacco é vero, ma usando gli artigli faccio 2 attacchi già dal livello 3 e appena multiclasso monaco ne faccio un altro con la bonus in attesa dell' attacco extra e la raffica.

Per l idea che avevo io in mente di personaggio cosa consiglieresti?

Per esempio quali talenti sarebbero interessanti da applicare?

Modificato da korhil
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, korhil ha scritto:

Per l attacco é vero, ma usando gli artigli faccio 2 attacchi già dal livello 3 e appena multiclasso monaco ne faccio un altro con la bonus in attesa dell' attacco extra e la raffica.

L'attacco extra del barbaro lo fai solo quando attacchi con l'artiglio (natural weapon), l'attacco extra del monaco lo ottieni quando fai un attacco con le martial arts (unarmed strike) quindi finché non arrivi ad avere extra attack - ovvero minimo a livello 8 - fai solo due attacchi o con le armi naturali o con i colpi senz'armi. Una volta arrivato al liv 8 puoi fare primo attacco di artiglio (1d6+bonus e secondo artiglio uguale) e un attacco di arti marziali (1d6+bonus) per poi fare un attacco di arti marziali come azione bonus (sempre 1d6+bonus). Se invece usi i punti ki non serve che il secondo attacco del multiattack sia di arti marziali per attivare i due attacchi extra ma comunque usi risorse. 

Inoltre se perdi l'insigna of claws o la cinta della forza hai un personaggio che non funziona più perché hai 13 forza base o giù di lì e non hai capacità per far considerare magici i tuoi attacchi. 

Se prendi in considerazione il livello 8 (che è il tuo sweet spot, quindi prendendo in considerazione livelli suoeriori o inferiori l'esempio va ulteriormente a svantaggio di questa build) hai nel primo round ira come azione bonus e 3 attacchi con artiglio con la tua azione (1d6+8) ovvero 34.5 danni di media. Dal secondo round aggiungi un attacco da 11.5 danni senza consumare risorse (46 danni medi) o due attacchi consumando punti ki (media 57.5), quindi lo puoi fare 5 volte a riposo breve. 

Se prendi in considerazione un barbaro zelota 6/guerriero 2 con arma ad asta e great weapon master fai nel primo round ira più due attacchi da 1d10+18+1d6+3 (media 53.5) e dal secondo round un attacco extra da 1d4+18 (media 74) con la possibilità di usare action surge una volta a riposo breve e fare altri 2 attacchi per ulteriori 47 danni. 

Il tutto senza considerare l'investimento obbligatorio in destrezza/saggezza, il dado vita più basso, l'extra attack ritardato di 3 livelli, l'essere legato a due specifici oggetti, l'assenza dello stile di combattimento, second wind ecc

La forza del beast barbarian è la versatilità, il non dipendere da una specifica arma magica, la possibilità di avere uno scudo, il tankaggio con morso o coda quando necessario. La forza del monaco è sempre la versatilità. Se li provi ad ottimizzare per il danno non otterrai mai riaultati apprezzabili perché stai usando proprio le classi sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l attacco extra puoi usare anche un arma da monaco e gli artigli sono armi da monaco in quanto armi semplici, almeno avevo capito così quindi l attacco ci sarebbe. Quindi al terzo farei 2 attacchi, al quarto ne farei 3, al quinto ne farei 4 con la raffica e all ottavo ne farei 5 con la raffica. Tutti con vantaggio e con mobile me ne scappo via.

L'esempio che hai portato se non sbaglio però io danno dello zelota lo usi su un solo attacco? Inoltre hai -5 al tpc che poco non é. 

Il guerriero con action surge sicuramente é un bel guadagno.

Io non puntavo principalmente al danno eh, mi piaceva l idea di fare tanti attacchi e venir via, inoltre se facessi il monaco dalla mano aperta potrei negare la reazione ad ogni creatura che colpisco, e magari può essere utile.

In che modo lo posso rendere migliore rimanendo su questo tipo di personaggio? Talenti utili oltre a mobile cosa potrei prendere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, korhil ha scritto:

hai -5 al tpc che poco non é.

però attacchi con vantaggio, quindi il malus è praticamente annullato e prendi 10 danni extra a gratis

15 ore fa, korhil ha scritto:

In che modo lo posso rendere migliore rimanendo su questo tipo di personaggio? Talenti utili oltre a mobile cosa potrei prendere?

più che un Barbaro, mi sembra tu voglia fare un Monaco incazzato, come detto da @Minsc se vuoi fare danno puro devi optare per altro, anche se comunque il Monaco salendo di livello può dire la sua

devi entrare nell'ordine di idee che se vuoi puntare sul combattimento senz'armi, resterai sempre meno performante (parlando di "numeri") di un personaggio parimenti ottimizzato che ha puntato sulle armi; se ti vuoi arrovellare su build astruse per cercare di tenere il passo, preparati ad avere un personaggio decisamente più mediocre del normale - sempre parlando di "numeri", il flavour e il piacere nel giocarlo fortunatamente trascendono le meccaniche

quindi, se vuoi fare un Barbaro ottimizzato per i danni, devi puntare su armi pesanti e great weapon master, la sottoclasse è abbastanza indifferente, personalmente personalmente andrei di Path of the Beast o Totem Warrior: ti fai 6 livelli, poi vai di Guerriero, direi Battle Master o Rune Knight, e ti assicuro che di danni ne farai parecchi

se invece vuoi che combatta a mani nude, allora devi fare pace col tuo cuore selvaggio e accettare che non arriverai mai agli stessi numeri, e che mixare 3 classi per cercare di arrivarci lo stesso ti farà più male che bene; Barbaro e Monaco tutto sommato stanno abbastanza bene insieme, io comincerei come Barbaro Path of the Beast fino al lv 5, poi Monaco Way of the Astral Self almeno fino al 6, infine a te la scelta se concludere come Barbaro o ancora come Monaco

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Penso che al massimo farò solo 2 classi, cioè barbaro e monaco. L idea sarebbe 3 livelli da barbaro e il resto da monaco. 

Come mai consiglieresti di arrivare al 5 da barbaro? Non rischio di fare 2 livelli per niente? O al massimo il quarto per l aumento/talento?

Talenti pensavo solo mobile e il resto puntare sugli aumenti di caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, korhil ha scritto:

Come mai consiglieresti di arrivare al 5 da barbaro? Non rischio di fare 2 livelli per niente? O al massimo il quarto per l aumento/talento?

perchè sì XD è il modo più veloce e sicuro di fare male, è dove le classi da picchiatore prendono il 2° attacco, appena un livello dopo aver preso un ASI/talento, che altrimenti rimanderesti al livello 7 per avere la raffica di colpi che ha un numero limitato di utilizzi, a differenza dell'attacco extra che ti entra sempre

quindi, 5 livelli da Barbaro per l'ira, la competenza nei TS Con, gli artigli che ti interessano, più pf, e l'attacco extra; poi puoi andare di Monaco per quanto vuoi

anzi, ti direi che dopo il 6° o l'8° livello da Monaco puoi pure farti il 6° da Barbaro per avere la feature del Path per avere molta più mobilità che sinergizza bene con la velocità extra del Monaco

mi permetto di suggerirti un'alternativa al Path of the Beast, se vuoi picchiare a nocca dura senza ricorrere al vile metallo: online trovi questa bellissima sottoclasse homebrew, il Path of the Giant's Fist, fossi in te un'occhiata gliela darei, dovesse piacerti varrebbe un tentativo di chiedere al tuo DM di fartela usare

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...