Vai al contenuto

Prime Impressioni su Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Da oggi 17 Maggio è disponibile un nuovo manuale per D&D 5E, ricco di nuovi mostri e razze: Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse.

Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse è da oggi ufficialmente disponibile come volume separato, acquistabile nella sua versione inglese sia nei negozi che online. Questo manuale finora era stato disponibile solo come parte del Rules Expansion Gift Set, assieme alla Guida Omnicomprensiva di Xanathar e al Calderone Omnicomprensivo di Tasha.

In questo volume troviamo più di 250 mostri, raccolti sia dalla Volo's Guide to Monsters che dal Mordenkainen's Tome of Foes, assieme a 33 razze per i giocatori, recuperate da svariati supplementi. I mostri hanno ricevuto alcune variazioni sia meccaniche che di formattazione dei riquadri di gioco, di modo da renderli più snelli e facilmente usabili. Alcune razze hanno subito alcune leggere modifiche mentre altre sono delle semplici ristampe (come il Folletto e il Leproide da The Wild Beyond the Witchlight), ma ora sono comodamente raccolte in un singolo volume senza dover andarle a cercare in molteplici libri.

large.1768824709_unnamed(16).jpg.6ce6df4555f2815334bc368c994d89d0.jpglarge.mordenkainen-cover-fancy-e1643086096366-812x1024.jpg.8db13375c5004164ac6ced100bca31e8.jpg
La copertina standard e quella alt-art per il manuale

Mostri

Per i mostri la differenza più sostanziale, di cui vi avevamo già parlato in articoli passati, è il cambiamento radicale che è stato fatto alle opzioni di lancio degli incantesimi dei mostri. Molti mostri hanno ora degli attacchi con incantesimo, che in alcuni casi vanno a rimpiazzare un singolo attacco con un incantesimo da combattimento.

Ad esempio gli Abishai Blu non hanno più la capacità di lanciare catena di fulmini come azione di lancio incantesimi, ma guadagnano una specifica azione chiamata Colpo Fulmineo (Lightning Strike, traduzione non ufficiale). Colpo Fulmineo è un attacco a distanza con incantesimo che infligge 8d8 danni da fulmine ad un singolo bersaglio. Può essere usato come parte di un Multiattacco e quindi essere usato fino a 3 volte in turno. Inoltre l'Abishai Blu mantiene il resto delle sue opzioni di lancio incantesimo, tra cui per esempio invisibilità superiore per un turno d'attacco potenzialmente devastante.

Ovviamente questo implica che un DM debba andare a fondo nella sua conoscenza del blocco delle statistiche dei mostri, ma in compenso consente di creare delle sinergie nelle capacità di molti mostri che li rendono davvero degni del loro GS. Mi spiace solo che non sia presenti delle indicazioni sulle tattiche predilette dei mostri, cosa che avrebbe potuto aiutare dei DM novizi a sfruttare al meglio queste nuove opzioni.

large.dragon-born-bard-1024x1024.jpg.5b6839316c47b02b4cd78ff51dc95a25.jpg

Razze per i Personaggi Giocanti

Sicuramente l'aspetto che interesserà di più a molti appassionati sono le nuove razze per i PG. Specie visto l'annuncio di vari cambiamenti a livello di lore per molte di esse.

Fortunatamente per molte razze i cambiamenti meccanici introdotti servono a renderle decisamente più peculiari e distinte. Ad esempio i genasi, che fino ad ora non spiccavano molto ottengono una loro chiara identità meccanica, che si ricollega bene al loro essere degli umanoidi elementali. Per esempio un genasi dell'aria ha una velocità incrementata e può lanciare levitazione e caduta morbida, ma non solo, può farlo come azione bonus per un numero di volte al giorno pari al proprio bonus di competenza. Un genasi della terra può fare la stess cosa con protezione dalle lame.

Più in generale c'è stato un cambiamento di base per cui le capacità che prima si ricaricavano con un riposo breve sono ora usabili un numero di volte per riposo lungo pari al bonus di competenza della creatura. Inoltre quelle razze che ottengono per loro natura la capacità di lanciare certi incantesimi possono ora anche farlo usando gli slot incantesimo di una loro eventuale classe da incantatore.

large.centaur-preview.jpg.6e8d8aefef1bada02a343ebcdaade05e.jpg

Alcune razze hanno subito cambiamenti potenzialmente più controversi, come i lucertolodi che hanno perso le loro abilità di artigianato e i goblin che ora sono dei folletti. Anche se fa strano pensare a questi classici nemici di basso livello di D&D come folletti la storia proposta che li vedeva un tempo servitori della Regina dell'Aria e dell'Oscurità per poi essere conquistati da Maglubiyet e trasformati nei suoi soldati è abbastanza plausibile.

Più in generale molti mostri e razze sono presentati con una modalità completamente slegata da qualsivoglia ambientazione specifica, per renderle più facili da inserire in una qualsiasi campagna.

Sicuramente uno dei motivi per la relativa scarsità di informazioni di background sulle creature in questo manuale è lo spazio relativamente scarso. Dover inserire i blocchi delle statistiche di 252 mostri ha richiesto una compressione non da poco. Questo non vuole dire che non ci siano sezioni dedicate alla lore, ma sono sicuramente più contenute di come molti avrebbero sperato.

Uno Sguardo Verso il Futuro

Questo manuale sembra voler riconfermare il cambio di direzione che si sta dando nei manuali più recenti a mostri e razze, rendendo ciascuno di essi più unico nell'applicazione delle regole. Personalmente apprezzo molto la possibilità ora presente per molti mostri di mischiare attacchi fisici e magia, così come le maggiori distinzioni meccaniche tra razze.

Più in generale questi primi accenni di una possibile 5.5 sembrano spingere ulteriormente verso un approccio intuitivo ed immediato delle meccaniche.

large.genasi-5e-1024x677.jpg.29044a724c5e00718d4bb93cc8cfa4da.jpg

Qualità grafica

L'aspetto grafico di questo manuale è veramente molto ben curato, sia nella qualità delle illustrazioni che nell'impaginazione che nella finitura delle pagine e della copertina. A mio parere è uno dei prodotti migliori sotto questo aspetto che sia uscito per D&D 5E, in linea con lo standard molto alto che sto riscontrando negli ultimi manuali. Sotto questo aspetto sono praticamente perfetti a mio avviso.

Considerazioni Finali

Quindi, dopo queste prime impressioni su questo manuale, vale la pena di comprarlo? Personalmente penso sicuramente di sì e infatti l'ho aggiunto prontamente alla mia collezione.


Visualizza tutto articolo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In passato ero molto contrario all'idea che i mostri seguissero regole tutte loro, per diversi motivi che non sto qui a riportare. Adesso penso che possa essere una regola sensata nel momento in cui non hai un motore di gioco molto sofisticato e dettagliato e quindi sei costretto tutte le volte ad inventarti qualcosa di diverso per caratterizzare i mostri e aggiungere varietà alle sfide.

Dopo aver dato un contributo quasi serio alla discussione mi posso lanciare in un rant a caso =D

Chiedo agli esperti di strumenti a corde, è possibile che il draconide della prima figura riesca a suonare uno strumento del genere? La forma/dimensione delle sue zampe lo consente? Riesce a fare tutti i tipi di accordi?

Se sì bene interrompo in rant, se no allora sono molto infastidito da questa cosa perchè chi ha realizzato il disegno non si è posto nessuna domanda su quello che stava disegnando e quindi questo mi infastidisce perchè è un occasione mancata per creare della lore per D&D usando anche le immagini.

  • Mi piace 1
  • Haha 4
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Chiedo agli esperti di strumenti a corde, è possibile che il draconide della prima figura riesca a suonare uno strumento del genere? La forma/dimensione delle sue zampe lo consente? Riesce a fare tutti i tipi di accordi?

Magari la pic rappresenta un dragonide felice ma scarsissimo con gli strumenti musicali🤷‍♂️

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il che sarebbe magnifico, ma l'attuale immagine non ci racconta nulla di tutto questo, perchè manca la fuffa a contorno. Oppure altre immagini dello stesso draconide che aiutino a contestualizzare la situazione. Voglio dire potrebbe essere tranquillamente un monaco a cui piace suonare nel tempo libero, però non ne abbiamo idea. Ho deciso nella mia testa sarà un monaco draconide che ha deciso di combattere solo con gli arti inferiori o un arma per non peggiorare ulteriormente la sua abilità di suonare. Privo di alcuna autocoscenza è convinto di non riuscire a suonare bene per il troppo esercizio monastico che ha chiaramente lasciato un segno sulle sue mani, ignorando il fatto che semplicemente non avrebbe mai potuto suonare uno strumento a corde tipo liuto e che è noto che la tradizione artistica musicale dei draconidi predilige altre tipologie di stumento.

 

 

  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ho capito bene no, invece di catena di fulmini che colpisce più bersagli ha una nuova abilità a bersaglio singolo che può usare più volte. Invece di colpire fino a 4 bersagli per 8d6 di danno adesso colpisce fino a 3 volte per 8d6 di danno ogni volta. Non mi è chiaro se possa colpire 3 volte lo stesso bersaglio per 24d6 di danni oppure se debba cambiare bersaglio ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Quindi la variazione è meramente meccanica, l’effetto é generato in modo differente ma alla fine non cambia? Grazie. 

Bè cambia di parecchio. Si è passati da uno spellcaster che usa slot incantesimi limitati ad un attacco a distanza che non consuma risorse, nin può essere counterspellato ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Il 27/5/2022 at 21:10, Lord Danarc ha scritto:

Non mi è chiara una cosa. L’abishai blu passa da lanciare una catena di fulmini a round a tre a round?

L'Abishai passa da lanciare catena di fulmini (4 bersagli, ciascuno prende 10d8 danni da fulmine, TS Destrezza dimezza) a poter fare un multiattacco che include fino a 3 Lightning Strike (bersaglio singolo, attacco con incantesimo a distanza, 8d8 danni da fulmine se colpisce).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2022 at 11:10, AVDF ha scritto:

mi taccio che è meglio, ma veramente han preso una bruttissima piega...😒

Umh, posso chiedere perché?
In realtà trovo che sia un bel modo per semplificare il lavoro del Master, che ora ha molto meno bookeeping da fare. La mia non tanto modesta esperienza mi dice che ciò è bene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2022 at 14:54, Minsc ha scritto:

Bè cambia di parecchio. Si è passati da uno spellcaster che usa slot incantesimi limitati ad un attacco a distanza che non consuma risorse, nin può essere counterspellato ecc

 

Il 30/5/2022 at 10:19, Alonewolf87 ha scritto:

L'Abishai passa da lanciare catena di fulmini (4 bersagli, ciascuno prende 10d8 danni da fulmine, TS Destrezza dimezza) a poter fare un multiattacco che include fino a 3 Lightning Strike (bersaglio singolo, attacco con incantesimo a distanza, 8d8 danni da fulmine se colpisce).

Quindi un power-up non indifferente. Come è cambiato il GS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Quindi un power-up non indifferente. Come è cambiato il GS? 

Stesso GS (17). Ma definirlo un power-up (specie "non indiffernte) secondo me non è così scontato. Il chain lightining del vecchio Abishai Blu ha un potenziale di danno massimo e soprattutto minimo migliore. Certo lo poteva usare solo 1/gg ma è anche vero che aveva altri incantesimi validi come opzioni. Il nuovo Abishai Blu ha un potenziale di danno inferiore con i Lightning Strike (che avendo TpC invece che TS dimezza possono andare completamente a vuoto) ma più ripetibile e soprattutto focalizzabile su un singolo bersaglio (qui sta il suo grosso vantaggio IMHO). Sarebbe da fare dei confronti sul potenziale di output di danni nel corso di un combattimento medio (che solitamente dura pochi round, diciamo 5 per esempio) per cui avere una capacità usabile "a volontà" non è così influente. Secondo me verrebbe fuori che non ci sono queste grosse differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...