Vai al contenuto

Creazione PG, armi accurate pesanti (Drow Samurai Dex forse)


Messaggio consigliato

Buongiorno!

Mi servono dei consigli sulla creazione di un personaggio come da titolo, ma prima il contesto.

L'ambientazione è molto importante, schematizzo per comodità (se poi siete interessati ai dettagli li scrivo):
1)Ogni notte arriva una nebbia con mostri/zombie molto pericolosi e la nebbia richiedete ts molto aggressivi se non ben equipaggiati (maschere particolari ecc), quindi non si esce di notte fuori dalle città.

2)Il mondo è governato da Umani razzisti verso le altre razze, quindi fare un non-umano complica relazioni sociali.

3)Usiamo la variante delle lesioni/ferite, quindi stare in mezzo alla fight è più pericoloso del solito.

Spoiler

Si tira un d20 quando si subisce un colpo critico o quando si scende a 0 punti ferita ma non si  viene uccisi del tutto. In base al risultato si possono perdere arti, avere costole rotte e altre cose per nulla carine, dal 10 in giù sono quelle brutte.

4) Usiamo anche la variante delle cure lente, in cui con un riposo lungo si recuperano meta dei dadi vita (non pf) e si possono usare i dv per curarsi con borse del guaritore spendendo degli usi delle borse e gli slot dv, quindi per dirvi che curarsi senza avere guaritori o forme di autoguarigione è complicato e/o costoso.

 

Detto questo, ci sono anche dei difetti nell'ambientazione, cioè abbiamo trovato la possibilità di avere armi accurate, a 2 mani, pesanti e non (da 1d10 e 1d12 come danni), quindi si apre la possibilità di fare personaggi che utilizzano armi accurate ma in maniera più aggressiva, quindi o personaggi piccoli con armi a 2 mani accurate o sopratutto personaggi, ad esempio, che possono utilizzare il talento Great Weapon Master

Spoiler

Source: Player's Handbook

You’ve learned to put the weight of a weapon to your advantage, letting its momentum empower your strikes. You gain the following benefits:

  • On your turn, when you score a critical hit with a melee weapon or reduce a creature to 0 hit points with one, you can make one melee weapon attack as a bonus action.
  • Before you make a melee attack with a heavy weapon that you are proficient with, you can choose to take a -5 penalty to the attack roll. If the attack hits, you add +10 to the attack’s damage.



Finito questo, quali sono dei buoni personaggi che potrebbero sfruttare bene questa meccanica di avere armi accurate a 2 mani, pesanti e non?
Manuali concessi i base + xanathar's guide to everything, tasha's cauldron of everything e sword coast adventurer's guide.

Personaggio sarà di lv 8 e salirà finchè non schioppa (e schiopperà, fidatevi), col point buy classico, quindi la priorità è che funzioni dal lv 8.
La mia idea era fare un Guerriero samurai, come razza mi ispirava il Drow, per semplice flavour con blind fighting (cosi da ovviare a light sensitivity), dex a 20, infilarci elven accuracy ed andare quindi tutto DEX e fare attacchi con triplo vantaggio (anche se solo 3 volte a riposo lungo 😞 ) con il talento Great weapon Master.
Quindi il classico samurai mezzo nudo super tamarro (combatte con gli occhi chiusi anche, più tamarro di così) ma che comunque nei combattimenti ravvicinati non è male, certo non essere umano (vi ricordo il razzismo) non poter combattere fuori dalle città di notte per la light sensitivity (la nebbia assassina) ed essere solo un personaggio melee (ricordo le ferite coi critici e curarsi difficilmente) non rende tutto molto intelligente in questa ambientazione.

Avevo pensato anche a un barbaro cosi da avere un bel po' di ca ma ho visto che l'ira funziona con attacchi basati su forza, quindi non sembra ottimale.

Oppure un ladro, ma non vedo come l'utilizzare armi pesanti accurate possa cambiare qualcosa dal solito ladro.

Ma sicuramente mi sto perdendo qualche possibilità di build che funzionerebbeo bene con queste armi.
Idee e consigli su altre possibilità?

Modificato da covenant
Edit titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se tutte le armi Pesanti hanno la possibilità di essere Accurate, per ovviare alla troppa vicinanza in mischia magari potresti usare armi con portata, come l'alabarda o il falcione

Il samurai è una buona sottoclasse del guerriero, e con elven accuracy effettivamente è molto facile fare attacchi con vantaggio; solo non so di preciso se Blind Fight possa sopperire alla Ligh Sensivity del drow: Light Sensivity dice che hai svantaggio a colpire o percepire cose se tu o il bersaglio siete alla luce diretta del sole, mentre Blind Fight dice che hai Vista Cieca entro 10 ft da te, la tua idea quindi sarebbe di "chiudere" gli occhi o bendarti durante i combattimenti, ed affidarti a quello spazio per attaccare? Come idea di ruolo è molto interessante, ma temo che possa essere un serio problema se incontri un nemico che attacca a più di 10 ft; visto che la razza drow al 5 livello può lanciare Darkness, perché non usi l'incantesimo?

Magari per averlo disponibile più volte al giorno potresti provare a multiclassare: 4 livelli da stregone, prendendo Shadow Magic come sottoclasse, che oltre ad essere tematica ti da anche Streght of the Grave (quando sei colpito e ridotto a 0 hp puoi fare un ts su Char e tornare ad 1 hp), 2 slot di secondo livello e la possibilità di lanciare Darkness spendendo 2 sorcery point invece degli slot

Talenti utili potrebbero essere Allerta, soprattutto se decidi di girare bendato, in modo da rendere impossibile essere sorpreso, oppure Polearm Master, se usi un'alabarda o un falcione

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Voignar ha scritto:

Se tutte le armi Pesanti hanno la possibilità di essere Accurate, per ovviare alla troppa vicinanza in mischia magari potresti usare armi con portata, come l'alabarda o il falcione

Il samurai è una buona sottoclasse del guerriero, e con elven accuracy effettivamente è molto facile fare attacchi con vantaggio; solo non so di preciso se Blind Fight possa sopperire alla Ligh Sensivity del drow: Light Sensivity dice che hai svantaggio a colpire o percepire cose se tu o il bersaglio siete alla luce diretta del sole, mentre Blind Fight dice che hai Vista Cieca entro 10 ft da te, la tua idea quindi sarebbe di "chiudere" gli occhi o bendarti durante i combattimenti, ed affidarti a quello spazio per attaccare? Come idea di ruolo è molto interessante, ma temo che possa essere un serio problema se incontri un nemico che attacca a più di 10 ft; visto che la razza drow al 5 livello può lanciare Darkness, perché non usi l'incantesimo?

Magari per averlo disponibile più volte al giorno potresti provare a multiclassare: 4 livelli da stregone, prendendo Shadow Magic come sottoclasse, che oltre ad essere tematica ti da anche Streght of the Grave (quando sei colpito e ridotto a 0 hp puoi fare un ts su Char e tornare ad 1 hp), 2 slot di secondo livello e la possibilità di lanciare Darkness spendendo 2 sorcery point invece degli slot

Talenti utili potrebbero essere Allerta, soprattutto se decidi di girare bendato, in modo da rendere impossibile essere sorpreso, oppure Polearm Master, se usi un'alabarda o un falcione

Tutte le armi non lo so, per ora abbiamo trovato delle lame (sono tutte armi taglienti) accurate, a 2 mani e non, pesanti e non, ma per ora niente portata, non so se ci saranno o meno. Questo mi ero dimenticato di dirlo!

Sunlight Sensitivity: While in sunlight, the drow has disadvantage on Attack rolls, as well as on Wisdom (Perception) checks that rely on sight.

Quindi leggendo "rely on sight" penso che specifichi che devono essere situazioni basate sulla vista, se chiudo gli occhi è ho Blind Fighting non vengo considerato come qualcosa che non funziona in base alla vista?

Stregone 4 sarebbe per sfruttare darkness? La meccanica con Darknees è super sinergica e funzionante (e sicuramente molto flavour, samurai che ti fa provare cosa significa combattere nell'oscurità ha il suo fascino) ma 4 livelli mi sembrano davvero tanti 😧 . Più che altro perchè se faccio fighter 4 / stregone 4 perso 1 incremento e l'attacco extra.

3 ore fa, Minsc ha scritto:

Hai pensato al mezz'elfo (mezzo drow)? Puoi prendere drow magic e non hai la light sensitivity 

Non ho presente il mezz'elfo Drow, penso che sia in qualche manuale non concesso, certo che se ti da l'incantesimi e ti toglie light mi sembra un bel buff (toglierà qualcosa per bilanciare spero).

Comunque più che ottimizzare la mia idea (vi ringrazio comunque) era capire se c'era qualche altra combo o build interessante che si poteva sviluppare usando queste armi accurate pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, covenant ha scritto:

 

Non ho presente il mezz'elfo Drow, penso che sia in qualche manuale non concesso, certo che se ti da l'incantesimi e ti toglie light mi sembra un bel buff (toglierà qualcosa per bilanciare spero).

 

Sono le varianti del mezz'elfo introdotte nella sword coast adventuters guide (pag 116) che fanno scambiare qualcosa con la skill versatility del mezz'elfo quindi teoricamente dovresti averci accesso. 

Per quanto riguarda le armi pesanti accurate non ci sono queste enormi sinergie che rompono il gioco: alla fine significa solo che classi dex based possono aver accesso a great weapon master ed eventualmente alle armi con portata. Con i multiclasse probabilmente non ci guadagni chissà che perché roba tipo paladino o barbaro richiedono comunque la forza come requisito per multiclassare (inoltre servono per i danni in ira ed il paladino spesso attacca già usando carisma biclassando con l'hexblade) 

 

Si potrebbe fare un pensierino sul monaco selezionando quelle armi come adatte per le martial art, forse c'era qualche archetipo interessante che va in sinergia (ma io odio il monaco quindi non l'ho mai guardato più di tanto). 

Si potrebbe fare un ladro con l'alabarda (bruttissimo eh 🤣) che si allontana senza dover usare la cunning action per il disengage (ma non stai in ranger per booming blade quindi meh). 

Oppure un gloomstalker/assassino che ti arriva alle spalle e ti sacagna di mazzate con great weapon master ed elven accuracy se vuoi fare il personaggio da one shot one kill

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Minsc ha scritto:

Sono le varianti del mezz'elfo introdotte nella sword coast adventuters guide (pag 116) che fanno scambiare qualcosa con la skill versatility del mezz'elfo quindi teoricamente dovresti averci accesso. 

Per quanto riguarda le armi pesanti accurate non ci sono queste enormi sinergie che rompono il gioco: alla fine significa solo che classi dex based possono aver accesso a great weapon master ed eventualmente alle armi con portata. Con i multiclasse probabilmente non ci guadagni chissà che perché roba tipo paladino o barbaro richiedono comunque la forza come requisito per multiclassare (inoltre servono per i danni in ira ed il paladino spesso attacca già usando carisma biclassando con l'hexblade) 

 

Si potrebbe fare un pensierino sul monaco selezionando quelle armi come adatte per le martial art, forse c'era qualche archetipo interessante che va in sinergia (ma io odio il monaco quindi non l'ho mai guardato più di tanto). 

Si potrebbe fare un ladro con l'alabarda (bruttissimo eh 🤣) che si allontana senza dover usare la cunning action per il disengage (ma non stai in ranger per booming blade quindi meh). 

Oppure un gloomstalker/assassino che ti arriva alle spalle e ti sacagna di mazzate con great weapon master ed elven accuracy se vuoi fare il personaggio da one shot one kill

Non me ne ero mai accorto ci fosse un mezzo-drow! Grazie mille. A quel punto potrei tenere il mezzo-drow per flavour e potrei togliere come stile il blinding fight per metterci qualcos'altro di meccanicamente più forte.

Quindi evito di andarmi a leggere le mille varianti del barbaro/paladino e provo a dare un occhio a qualcosa del monaco (immagino il kensei che faceva qualcosa con le armi, gli altri mi pare non abbiano tale capacità) e vedere se riesco a costruirci qualcosa attorno.

Il ladro alabarda non posso farcela a vederlo 🤣.
Gloomstalker/assassino farebbe tanti più attacchi di un guerriero come efficienza di utilizzo di great weapon master?
Provo a vedere con 8 lv cosa riesco a fare, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

I quattro livelli da stregone che ti proponevo erano per avere, a conti fatti, fino 5 usi di Darkness in più a quello concesso dalla razza del drow (2 usando i punti stregoneria e tre usando gli slot, ma ti sconsiglierei fortemente una cosa del genere), arrivando quindi a 6 in totale, più che sufficienti per qualsiasi giornata di scontri. Nei fatti avresti due incrementi al posto di tre, ma avresti gli incantesimi dello stregone; valuta tu come intendi il personaggio, se ha senso che abbia accesso alla magia o meno

Il kensei non è male, soprattutto perché potresti usare l'arma che vuoi con le abilità del monaco, basando anche il tutto sulla destrezza avendo un'arma accurata, e quindi dipendendo da davvero poche statistiche. La cosa migliore sarebbe poter contare l'arma selezionata come magica al 6 livello, ma non so se a quel punto non avrai un'arma magica vera e propria, dipende dalla campagna 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...