Vai al contenuto

Combattere con arma senza competenza


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   ho deciso che quando un personaggio combatte con un'arma in cui non è competente non avrà penalità al BAB -4 bensì BAB dimezzato, per due ragioni:
1) perché quando un personaggio è incapace (1° liv. BAB 0 magari) che sia competente o meno cambia poco, sempre scarso rimani, non vai sotto 0;
2) agli alti livelli un -4 non è nulla, è come dire che al 15° liv. un guerriero è competente in tutte le armi.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh mi sembra un pò arbitrario e piuttosto distante dalla mia piccolissima esperienza con il combattimento armato (Escrima un paio di anni).

1) Quando sai combattere poco e male BaB +0 o +1, impugnare un oggetto che non hai mai usato ed usarlo come arma è molto molto penalizzante. Se la dimensione dell'arma è diversa da quello che hai imparato salta la percezione e la gestione delle distanze.

2) Se sei bravo hai interiorizzato molti pattern motori di qualità che riesci a reciclare anche su armi diverse, per esempio la corretta catena cinetica per il trasferimento della forza dalla parte inferiore del corpo a quella superiore è facilmente trasportabile. Il problema delle distanze c'è ancora però hai più esperienza per rimediare.

Il -4 ad alti livelli comporta comunque una significativa riduzione nella probabilità di colpire, oppure di infliggere danni tramite attacco poderoso, o di usare manovre come combattere sulla difensiva ecc.ecc.

Se un -4 non ti sembra una penalità signficativa (-20% alla probabilità di colpire) probabilmente è perchè a furia di aggiungere HR hai delle CA troppo basse nel tuo mondo, oppure stai costruendo male gli incontri.

Infine è un guerriero di 15° livello che diavolo dovrebbe fare, essere in crisi ed incapace di combattere perchè non ha l'arma che usa di solito (cosa che in realtà purtroppo succede in 3.5 standard)? Non avere l'arma giusta può essere un tema interessante a basso livello (1-3) dopo di che mi sembra perda di senso visto il tono che stanno prendendo le avventure.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Boh mi sembra un pò arbitrario e piuttosto distante dalla mia piccolissima esperienza con il combattimento armato (Escrima un paio di anni).

Magari hai ragione... Ma io ho citato il macro caso del combattimento mischia-tiro-lancio.

Ciao, MadLuke.
 

PS. Per amor del vero: nella mia campagna c'è anche il Defense Bonus, per cui ad esempio Guerrieri e Paladini hanno bonus Schivare = 0,5*BAB, Maghi e Stregoni 0,3*BAB.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penalità "flat" mi sembra invece proprio la cosa più giusta: -4, quindi 20 punti percentuali di successo in meno, secchi, sia ai bassi che agli alti livelli.

Un guerriero di 1° o 2° livello non lo definirei un incapace: ha comunque conseguito un addestramento specialistico. Con questa regola maneggerebbe la spada più o meno altrettanto bene rispetto a un contadino.

Paradossalmente, con la regola del dimezzamento vedremmo, ai bassi livelli, frotte di maghi, stregoni, druidi e altri incantatori andarsene in giro con armi da guerra come spadoni, asce e mazzafrusti: tanto, che siano competenti o no, per loro cambia poco, visto che hanno un BAB misero.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

a meno che non fosse assolutamente costretto.

Hai detto cotica... Ho avuto il barbaro (che ha sempre usato e dormito solo con la sua ascia) che al 16°, dovendo usare l'arco, aveva BAB più alta della tribù di arcieri elfici. Poi lui non aveva Tiro rapido, tiro preciso, ecc. ok... Però il flavour dell'ambientazione è andato comunque a farsi benedire.

Sarebbe come se Mike Tyson (lottarore di 20°) va al torneo di freccette del bar Mario e vincesse. Non esiste.
O peggio ancora il vincitore medaglia d'oro tiro con l'arco alle Olimpiadi di Tokio '21 va in palestra e batte il campione provinciale di escrima (che poi è Ermenegildo2 :-)). Non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ho avuto il barbaro (che ha sempre usato e dormito solo con la sua ascia) che al 16°, dovendo usare l'arco, aveva BAB più alta della tribù di arcieri elfici.

Beh... ne deduco che fosse, semplicemente, di livello molto più alto di loro?

 

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Sarebbe come se Mike Tyson (lottarore di 20°) va al torneo di freccette del bar Mario e vincesse. Non esiste.

Ah, capisco. Beh, qui si entra in un discorso lungo e complesso, che The Alexandrian ha trattato molto meglio di come potrei fare io.

In sintesi, credo che il problema sia insito nell'immaginarsi Mike Tyson come un personaggio di D&D di livello 20.

Come dimostra Alexandrian in quel link, i campioni mondiali, gli olimpionici, gli agenti speciali e i grandi inventori del nostro mondo corrispondono grossomodo a personaggi di livello 5, nel sistema D&D 3.5.

Perché quel sistema è configurato in modo da rappresentare un range di potenzialità molto più ampio, che trascende l'umano e sfocia, ai livelli superiori, nell'eroico-leggendario-mitico, addirittura rasentando il semi-divino (ai livelli 15-20).

Insomma, un barbaro di livello 20 è Ercole, o Thor, non è Tyson.

 

Edit - corollario: il famoso sistema E6, un hack della 3.5 per cui le progressioni dal livello 6 si congelano, è pensato proprio per chi vuole giocare in un mondo in cui il livello massimo corrisponde a Tyson e non a Ercole.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...