Vai al contenuto

Hexcrawl e agganci (e altra roba)


Messaggio consigliato

12 ore fa, bobon123 ha scritto:

in un post precedente dicevi che non si può esplorare più di un esagono a cavallo tornando indietro per la notte e quindi mi basavo su quello: li immaginavo 3-4 volte più grandi di come sono

Eh l'avevo detto a un certo punto, ma forse al post successivo. Scusa se ti ho fatto perdere tempo con i calcoli

Il 3/5/2022 at 23:21, Percio ha scritto:

9km (utile per l'orizzonte a 4.5). Più che al chilometraggio vero e proprio pensavo di rifarmi all'OD&D e usare un metodo astratto: a piedi si hanno 3 movimenti, con il carro 4 e a cavallo 5; le pianure richiedono 1 movimento,  foreste e deserti 2, montagne e paludi 3. Quindi dal forte a cavallo si attraversa 1 esagono di pianura (1) e 1 di montagna (3) o di foresta (2) e poi si deve tornare nella pianura (1) (. Non si va molto lontano insomma

 

12 ore fa, bobon123 ha scritto:

il punto è che nell'esagono, in una zona così poco popolata, non è che ci sia solo il villaggio: c'è il villaggio, la foresta intorno con la tana del mostro, il monastero, le rovine, il cerchio dei druidi. Superi la foresta e c'è il villaggio successivo. Cioé, se in ogni esagono o c'è il villaggio o c'è il mostro o c'è il monastero o c'è la foresta con i lupi, torniamo a densità di cose decisamente troppo bassa! Perché se c'è un villaggio ogni 6-7 esagoni, siamo in una zona praticamente disabitata, e se c'è una tana di predatore ogni 6-7 esagoni siamo in una zona molto popolata.

Secondo me un buon modo è rivedere cosa si intende per contenuto, e trasformarlo in un contenuto interessante ogni esagono.  Dicendo ai giocatori però che c'è tutto il contenuto che vogliono non interessante. Ad esempio in una zona abitata, passando l'esagono i giocatori attraverseranno sicuramente un villaggio o più, senza necessità di tirare. Il tiro non rappresenta aver trovato un villaggio, ma essere rapinati dai briganti, aver trovato un villaggio in cui vendono oggetti magici, o in cui offrono una quest

Ma se può avere senso che il villaggio A sia nell'esagono 1 e quello B in quello adiacente 1A, perché il monastero non potrebbe essere nell'esagono 1B e la foresta nell'esagono 1C? In fin dei conti sono tutti a 2 ore di camminata circa; ha senso che il monastero sia a un paio d'ore di strada (permettendo a un carro o a un cavallo di fare avanti e indietro in giornata), così come la foresta. O almeno credo (?)

12 ore fa, bobon123 ha scritto:

nella foresta incontrare delle tracce di un predatore è automatico se lo si cerca, e il tiro casuale può rappresentare essere attaccati da questo e non semplicemente trovare le sue tracce, o magari trovare un villaggio nella foresta non segnato sulle mappe

L'idea era di associare a ogni esagono 2 tiri:

  • Primo d6: incontro con 1, 1-2 o 1-3 a seconda dell'esagono
  • Secondo d6: il contenuto principale, presente in risultati variabili (1 per una caverna, 1-2 per delle rovine?).

Se il primo dà un incontro e il secondo anche beccano il contenuto principale,  altrimenti il mostro abitante dell'esagono. Esempio: mettiamo che la foresta abbia una probabilità di incontro di 2 su 6 e un eremita pazzo che vive in una grande quercia (1 su 6?). Se faccio 1 o 2 con il primo d6 e 1 anche con il secondo (5% circa) beccano la quercia, altrimenti si imbattono nell'eremita in giro per la foresta. Se invece di una quercia il contenuto fosse un castello in rovina potremmo fare 2 su 6, quindi l'8% circa. Nel caso più favorevole (3 su 6 l'incontro e 3 su 6 il contenuto) ci sarebbe solo il 14% di probabilità di imbattersi nel contenuto. (In realtà poi ci sono altri 2d6 per determinare se uno dei due gruppi è sorpreso o no, quindi a volte PG e Goblin si troveranno "faccia a faccia", altre uno dei due gruppi sorprenderà l'altro).

12 ore fa, bobon123 ha scritto:

rendono però chiaro che la maggior parte del contenuto non accadrà perché hai fatto 1 sul d20, 19 sessioni su 20 devi trovare qualcosa di procedurale

In effetti forse considerando la procedura sopra il d20 non va bene, ma già le percentuali sono in linea (5%, 8% e 14%). Ma l'incontro con gli abitanti dell'esagono rimane buona (tra 1 e 3 su 6), quindi mi aspetto una buona percentuale di incontri, che poi possono portare al contenuto in maniera più attiva (seguendo i nemici o le tracce, interrogandoli ecc)

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Uh peccato essermi perso la conversazione, visto che sto masterando una cinquantina di sessioni di hexcrawl XD

Meglio tardi che mai! Come hai iniziato la campagna? Hai lasciato liberi i giocatori di esplorare senza dare agganci (qui ci sono le terre selvagge, divertitevi) o hai dato agganci più o meno specifici (più= in questo esagono c'è il monastero, in quest'altro la torre;  meno= si dice che nella foresta ci sia un monastero in rovina e la foresta è fatta di 10 esagoni e ci sono altri 9 esagoni di contenuti sconosciuti ai PG)?

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

ho scelto alcuni esagoni particolari e li ho riempiti di elementi importanti, e poi ho costellato gli altri di elementi minori MA di atmosfera. Il trucco è che i giocatori non sapranno mai quale esagono è "importante" e quale è lì solo per fare colore. La statua del nano in rovina è solo un cippo lungo una strada antica, oppure è qualcosa di più? 
Lo strano albero che sussurra al vento è solo un effetto della magia della regione, oppure è il frutto di qualche maledizione?

Questa è un'idea interessante. In effetti permette di riempire molto di più. E come dici sotto uno spunto semplice e appena abbozzato può sempre essere sviluppato in un secondo momento se i giocatori si interessano. C'è però da dire che cercavo più che altro una scusa per usare una serie di moduli che ho acquistato ma non ho mai giocato per un motivo o per l'altro o che ho giocato anni fa con altri gruppi e che vorrei riprovare. Non ho ancora iniziato a lavorarci seriamente,  quindi non so ancora quanti esagoni riuscirò a riempire solo con le avventure già nelle mie mani e quindi quanto dovrei "diluire", ma mi porto avanti e ti chiedo: nella tua esperienza quanti esagoni vengono attraversati e/o esplorati nelle prime sessioni e in media in una sessione? In parole povere: la mappa quanto deve essere grande secondo te per rimanere abbastanza tranquilli per le prime sessioni? Quanto grande per non doverla allargare ogni volta ma restare sereni per 5 o 6 sessioni? E quando è fin troppo grande? Per esempio, se qualcuno mi facesse una domanda del genere ma con argomento principale un megadungeon risponderei che un primo livello da 250 stanze terrà tranquillamente impegnati i giocatori per almeno 10-15 sessioni ma probabilmente anche di più, quindi preparare prima della sessione 1 anche il secondo livello è davvero inutile.

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

L'importante imho e non cadere nell'illusionismo puro (voglio che facciano la missione X, ogni possibile esagono conduce in un modo o nell'altro alla missione X) perché allora si perde il senso dell'hexcrawl

No no, contenuto 1 nell'esagono 1 e contenuto 2 nell'esagono 2. Pensavo solo di tenermi qualcosa di preparato ma non posizionato nel caso in cui i PG dovessero andare fuori dalla zona mappata (che da un lato è illusionismo perché non è associata a un esagono specifico ma dall'altro essendo trovata per caso ci può stare, anche perché una tana di X nelle terre selvagge ma la cui esatta ubicazione sia sconosciuta a tutti non mi sembra un'idea così assurda)

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Percio ha scritto:

Meglio tardi che mai! Come hai iniziato la campagna? Hai lasciato liberi i giocatori di esplorare senza dare agganci (qui ci sono le terre selvagge, divertitevi) o hai dato agganci più o meno specifici (più= in questo esagono c'è il monastero, in quest'altro la torre;  meno= si dice che nella foresta ci sia un monastero in rovina e la foresta è fatta di 10 esagoni e ci sono altri 9 esagoni di contenuti sconosciuti ai PG)?

Loro avevano una mappa che delineava solo gli elementi geografici, già parzialmente noti per le storie e descrizioni di cacciatori di pellicce e qualche selvaggio. Il loro obbiettivo è civilizzare la regione quindi avevano un campo base in una cittadina di confine molto piccola e malmessa e da lì sono partiti ad esplorare la zona fino a trovare un punto adatto e comodo per fondare un primo accampamento. Adesso è un paese cinto da mura con circa 800 abitanti e un fortino in pietra ormai completo!

Sapevano vagamente di alcuni elementi non-naturali del territorio: due villaggi di una popolazione del posto, per esempio. Inoltre nella cittadina di confine potevano raccogliere pettegolezzi e informazioni, alcuni veri e alcuni falsi. Hanno fatto lo stesso interagendo con la gente del posto. 

Direi che gli agganci erano sul "meno" specifici. Hanno sentito parlare di "una strega che vive nell'ovest" ma non sapevano dove, e quanto ad ovest, e infatti ci sono capitati in casa per caso XD

9 ore fa, Percio ha scritto:

Questa è un'idea interessante. In effetti permette di riempire molto di più. E come dici sotto uno spunto semplice e appena abbozzato può sempre essere sviluppato in un secondo momento se i giocatori si interessano. C'è però da dire che cercavo più che altro una scusa per usare una serie di moduli che ho acquistato ma non ho mai giocato per un motivo o per l'altro o che ho giocato anni fa con altri gruppi e che vorrei riprovare. Non ho ancora iniziato a lavorarci seriamente,  quindi non so ancora quanti esagoni riuscirò a riempire solo con le avventure già nelle mie mani e quindi quanto dovrei "diluire", ma mi porto avanti e ti chiedo: nella tua esperienza quanti esagoni vengono attraversati e/o esplorati nelle prime sessioni e in media in una sessione? In parole povere: la mappa quanto deve essere grande secondo te per rimanere abbastanza tranquilli per le prime sessioni? Quanto grande per non doverla allargare ogni volta ma restare sereni per 5 o 6 sessioni? E quando è fin troppo grande? Per esempio, se qualcuno mi facesse una domanda del genere ma con argomento principale un megadungeon risponderei che un primo livello da 250 stanze terrà tranquillamente impegnati i giocatori per almeno 10-15 sessioni ma probabilmente anche di più, quindi preparare prima della sessione 1 anche il secondo livello è davvero inutile.

Mmm io ho messo 90 esagoni (più esagoni esterni alla Marca, non numerati, che però possono essere esplorati. alcuni hanno elementi interessanti). 
Nelle prime sessioni i personaggi hanno viaggiato ed esplorato molto, direi almeno una ventina di esagoni in 5-6 sessioni. Hanno "perso tempo" interagendo con vari personaggi e situazioni, e con il passare dei mesi in-game hanno cominciato a focalizzarsi sul fondare una cittadina sicura e protetta, stringendo alleanze con i vicini più ben disposti e preparando le difese contro quelli aggressivi. 

Ad oggi hanno viaggiato molto anche al di fuori di questa regione, per motivi di trama, e il lato hexcrawl è finito in secondo piano. Già a metà della campagna avevano però ridotto parecchio l'esplorazione, salvo per specifici viaggio diretti più o meno in punti precisi. Per entrare un poco nel dettaglio, loro stavano cercando una terra mitica il cui ingresso si dice essere in questa regione. Dopo aver esplorato la parte più meridionale della Marca e aver reso sicura la zona del villaggio hanno fatto varie puntate a nord cercando e trovando i confini terreni della regione. Diciamo che avendo un obbiettivo così preciso hanno messo da parte la mera "esplorazione for fun". 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...