Vai al contenuto

Strumenti e proficiency


Messaggio consigliato

Salve a tutti, oggi espongo un mio dilemma riguardo all'utilità degli strumenti in generale. Partendo con un esempio, se sono un ladro con expertise in rapidità di mano (+4) e ho pure gli attrezzi da scasso che mi darebbero +2 in una prova per scassinare una porta(Destrezza), in questo caso gli attrezzi diventano inutili e meno efficaci della sola prova di rapidità di mano o sbaglio?

Modificato da Topolino88
Link al commento
Condividi su altri siti


Un check per usare gli attrezzi da scasso viene fatto con la competenza con attrezzi da scasso, non puoi usare rapidità di mano al posto della competenza con gli attrezzi. Rapidità di mano copre casi diversi (essenzialmente rubare dalle tasche, fare giochi di prestigio, etc etc), ma non scassinare serrature.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok con lo scassinare una porta è semplice, ma con attrezzi da navigatore? non sono sostituibili da una prova di sopravvivenza? Per contestualizzare sto creando un artefice gnomo delle rocce con background artigiano della gilda che mi permette in totale di avere proficiency in 4 attrezzi

Modificato da Topolino88
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Topolino88 ha scritto:

ok con lo scassinare una porta è semplice, ma con attrezzi da navigatore? non sono sostituibili da una prova di sopravvivenza? Per contestualizzare sto creando un artefice gnomo delle rocce con background artigiano della gilda che mi permette in totale di avere proficiency in 4 attrezzi

Guarda non sono un gran fan di come funzionano le competenze negli strumenti in 5E, la giudico una struttura parallela alle abilità senza un reale motivo di esistere - dal lato del design del sistema non vedo perché mettere la competenza negli strumenti da scasso rispetto ad avere la abilità scassinare, sembra una confusione inutile.

Comunque sì, come noti (anche se non ci dovrebbero essere) ci sono casi di sovrapposizioni tra abilità e competenze negli strumenti. Su Xanathar è suggerito di conferire vantaggio nei casi in cui il giocatore ha sia competenza nello strumento da navigazione sia in sopravvivenza - completamente inutile visto quanto sia facile ottenere vantaggio in queste prove.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...