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Armi magiche, durezza e punti ferita


Bomba

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Ancora una volta chiedo un brain storming generale su una delle meccaniche della 3.5, in questo caso la quantità di vita a disposizione di un'arma.

Pur avendo infatti ben a mente la tabella relativa degli oggetti base, la parte che pone in dubbio me e @Organo84 è la quantità di pf e la durezza in virtù delle diverse componenti magiche dell'arma.

L'arma in questione è un'arma ad asta (un'alabarda) +5 Sacra e della Collisione

Il manuale del master indica che per ogni +1 di bonus di potenziamento l'arma ottenga un aumento di +2 nella durezza e di +10 per i pf complessivi.

Ma ciò si applica anche al bonus speso per aggiungere le abilità speciali? (In questo caso Sacra e Collisione). Di norma la logica mi porterebbe a pensare che un'arma come quella dell'esempio abbia ricevuto un trattamento più intenso rispetto a una sua "omonima" ma che sia solo +5. Però ci sono anche delle definizioni del manuale che mi mettono la pulce nell'orecchio tipo "A weapon can’t actually have a bonus higher than +5. Use these lines to determine price when special abilities are added in." che sembrano voler marcare un confine tra i due "mondi" del potenziamento e delle abilità speciali.

Chiedo dunque lumi a chi magari si è trovato in una situazione simile (o comunque ne può sapere più di me)

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8 ore fa, Bomba ha scritto:

Salve a tutti. Ancora una volta chiedo un brain storming generale su una delle meccaniche della 3.5, in questo caso la quantità di vita a disposizione di un'arma.

Pur avendo infatti ben a mente la tabella relativa degli oggetti base, la parte che pone in dubbio me e @Organo84 è la quantità di pf e la durezza in virtù delle diverse componenti magiche dell'arma.

L'arma in questione è un'arma ad asta (un'alabarda) +5 Sacra e della Collisione

Il manuale del master indica che per ogni +1 di bonus di potenziamento l'arma ottenga un aumento di +2 nella durezza e di +10 per i pf complessivi.

Ma ciò si applica anche al bonus speso per aggiungere le abilità speciali? (In questo caso Sacra e Collisione). Di norma la logica mi porterebbe a pensare che un'arma come quella dell'esempio abbia ricevuto un trattamento più intenso rispetto a una sua "omonima" ma che sia solo +5. Però ci sono anche delle definizioni del manuale che mi mettono la pulce nell'orecchio tipo "A weapon can’t actually have a bonus higher than +5. Use these lines to determine price when special abilities are added in." che sembrano voler marcare un confine tra i due "mondi" del potenziamento e delle abilità speciali.

Chiedo dunque lumi a chi magari si è trovato in una situazione simile (o comunque ne può sapere più di me)

rispondo citando direttamente dall'SRD del gioco, che poi è la trascrizione di quanto trovi sulla Guida del DM nel capitolo degli oggetti magici:

Hardness and Hit Points
Each +1 of enhancement bonus adds 2 to a weapon’s or shield’s hardness and +10 to its hit points.

si parla di "ogni bonus di potenziamento +1", non di capacità speciali, quindi è solo il potenziamento numerico "+X" a determinare un aumento di durezza e pf di un'arma, un'armatura o uno scudo magico; se dal link dell'SRD clicchi su "enhancement bonus" infatti, ti riporta direttamente alla descrizione dei bonus di potenziamento, senza citare minimamente le capacità speciali

puoi avere un'alabarda affilata ferimento vorpal velocità blurstrike avvertente chitemmuort minkiafritta +1, ma per quante capacità speciali abbia, sarà solo e soltanto quel piccolo "+1" a darle durezza e pf extra

spero la risposta sia soddisfacente 😁

Modificato da D8r_Wolfman
  • Grazie 1
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