Vai al contenuto

Costruzione di un chierico guaritore metamagico


Messaggio consigliato

15 ore fa, er_mondez ha scritto:

2 incantesimi round a combattimento (con i giusti riposi). E conoscendo l'amore per la tattica e la sinergia dei miei compagni, penso di doverli usare per tirarli su a coppie 😄

Allora il servitore radioso di pelor fa al caso tuo, con metamagia divina per lanciare 2 inc. La cdp matura metamagia cure massimizzare potenziate e forse raddoppiate già di suo in 10 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Minsc ha scritto:

Un chierico che lancia uno scudo divino e un protezione dagli elementi nello stesso turno non sgrava assolutamente niente. Quelli che andrebbero fuori scala con due spell a round sono gli incantatori arcani che ti possono spaccare qualsiasi cosa. Due buff o cure in un round non necessitano di nessun bilanciamento visto che per usarli forse 4 volte al giorno a livello 10 rinuncia a qualsiasi altro talento

Mah non sono d'accordo, e poi un chierico di questo tipo non ha realmente bisogno di nessun altro talento in particolare.
Rinnovo la domanda, come fa a essere bilanciato un incantatore che lancia due incantesimi a round, quando nello stesso gruppo il bardo non può neanche usare contemporaneamente musica bardica e incantesimi ( a meno di incantesimi di livello ben più alto) e lo stregone nemmeno può usare incantesimi rapidi (a meno di altri talenti o varianti, e comunque con le solite limitazioni)?
Il problema non è che può farlo 2/3/4 volte al giorno, il problema è che può farlo GRATIS. E no, sicuramente lanciare nello stesso round scudo divino e un protezione dagli elementi (che poi non ha senso come esempio, contrastare elementi dura 24h), NON è sgravato. Il problema è fra qualche livello lancia in un round giusta ira dei fedeli e recitazione, dando a tutti gli alleati un attacco extra a round, +7 ai TPC  e +3 a danni, CA e TS. E non è neanche il meglio che può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, er_mondez ha scritto:

tornando ai consigli pratici, secondo voi per non andare in corpo a corpo, può andar bene farlo di mezza età (vecchio mi sembra troppo, anche se quel +2 a sag e car mi invoglia), e come difetto avere un -1 alla CA? O forse posso scegliere di meglio?

sì e no, se partite almeno dal lv 4 e arrivate fino al 20 forse può valerne la pena, anche se quel +1 a Wis e Cha non sarà sempre un effettivo bonus per tutta la carriera del personaggio rispetto ad altri incantatori, altrimenti ti conviene restare nella maturità senza bonus nè malus; il difetto è trascurabile, alla fine un -1 alla CA, con tutti i buff e i bonus che si possono ottenere in gioco tra oggetti e incantesimi, non è una vera penalità, ma se proprio vuoi un talento davvero a gratis, io andrei su altro tipo mano tremula (consigliatissimo) o non combattente, visto che non punti al combattimento

per il resto, è vero che rispetto agli altri membri del party sarà sicuramente un pg più forte, ma se te lo giochi bene e lo usi davvero per dare effettivo supporto, allora diventeranno tutti nettamente più forti e ti assicuro che diventerai il migliore amico di tutti 😂

anche perchè le vere porcate sono altre, se vai a leggerti le guide dedicate al Tome of Battle scoprirai che esiste una classe meravigliosa, il Ruby Knight Vendicator, che ti consente, bruciando usi di scacciare non-morti, di eseguire un'azione veloce extra a round: aggiungici metamagia divina su incantesimi rapidi, e preparati a lanciare 3 incantesimi a round. Certo il consumo degli scacciare diventa importante, e la build è piuttosto "legata", ma con le giuste risorse e i giusti accorgimenti è una delle build più forti che conosca nel gioco, tra incantesimi e manovre può non essere mai a corto di risorse

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, KlunK ha scritto:

Rinnovo la domanda, come fa a essere bilanciato un incantatore che lancia due incantesimi a round, quando nello stesso gruppo il bardo non può neanche usare contemporaneamente musica bardica e incantesimi ( a meno di incantesimi di livello ben più alto) e lo stregone nemmeno può usare incantesimi rapidi (a meno di altri talenti o varianti, e comunque con le solite limitazioni)?
Il problema non è che può farlo 2/3/4 volte al giorno, il problema è che può farlo GRATIS. E no, sicuramente lanciare nello stesso round scudo divino e un protezione dagli elementi (che poi non ha senso come esempio, contrastare elementi dura 24h), NON è sgravato. Il problema è fra qualche livello lancia in un round giusta ira dei fedeli e recitazione, dando a tutti gli alleati un attacco extra a round, +7 ai TPC  e +3 a danni, CA e TS. E non è neanche il meglio che può fare.

sicuramente non è bilanciato rispetto al resto del party, ma nel momento in cui usa tutte le sue risorse sugli altri personaggi, allora il party lo bilancia lui: è la quintessenza del Chierico, quello che impedisce al combattente in prima linea di morire per le ferite, che protegge i suoi compagni dal soffio del drago, che nel momento cruciale con un intervento divino è in grado di renderli praticamente invincibili

dove sta il problema se un Chierico ottimizzato, in un party non ottimizzato, gioca per gli altri invece che per sè stesso? non è questo il motivo percui questo tipo di build sono odiate da giocatori e master, di clericzilla che si overbuffano per annichilire mostri e pg? finalmente abbiamo trovato uno che vuole usare i suoi poteri per gli altri, e lasciamoglielo fare 😂 sarà compito del master fare in modo che gli scontri risultino stimolanti pure se lui rende invincibili i suoi compagni di avventura, che ripeto, per me è quello che un vero Chierico dovrebbe fare; magari non andando in combattimento, ed essendo praticamente a corto di risorse puramente offensive, qualche self-buff di lunga durata se lo lancerà lo stesso, tanto gli slot non gli mancano, ma per il resto se si mette a fare il buffer/god per i suoi compagni, potrebbe essere sicuramente la miglior risorsa al loro tavolo

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la discussione. E' sempre un piacere confrontarsi. 

Capisco benissimo tutto ciò che dice @KlunK, e sarei perfettamente d'accordo con lui, teoricamente, se noi facessimo una campagna interpretativa. io non vorrei complicarmi la vita con una build troppo complicata. Ma ci volevo aggiungere un qualche particolare per rendere il mio pg divertente da usare per me, per compensare l'abbiocco serale da orsetti gommosi e i grisbì, ma anche "sorprendente" a vederlo. La metamagia divina, che ho scoperto solo leggendo la guida già proposta, mi sembrava un ottimo modo per bilanciare questi due fattori: un minimo di power play, semplicità di gioco alla heroquest e voglia di sperimentare. E compensare questi aspetti da clericzilla a livello di interpretazione, quindi chierico deboluccio finalizzato al solo aiuto degli alleati. Probabilmente, il passaggio dalla quinta alla 3.5 mi ha fatto "illuminare gli occhi" come Thorin a Erebor. Ma ciò che mi hai scritto all'inizio mi ha fatto desistere da puntare alla metamagia permanente ma sulla rapida, che mi sembra più gestibile (nel senso di non esagerata).

Rispetto invece al resto, una cosa non l'ho capita... se volessi specializzarmi sulla metamagia, dovrei in qualche modo massimizzare gli scacciare. Giusto? Allora perché scegliere una classe di prestigio come il servitore radioso di Pelor o quella faerunesca del signore del mattino di  Lathander, quando potrei andare su una che apre nuove pool di scacciare, come suggeritomi da @D8r_Wolfman sull'Esorcista Sacro?

Sicuramente è una scelta che dovrò fare tra un po', ma visti i pochi punti abilità, dovrò pianificare fin da subito le conoscenze per poter accedere ad una classe di prestigio. Non è meglio per me, ops... per il mio chierico, avere più scacciare possibili? Con la build che sto preparando, avrò due lanci rapidi al giorno (uno da carisma, uno da scacciare extra). Con i primi soldi mi prendo il bastone della notte. E al quarto livello, un altro scacciare extra, quindi siamo a 4 incantesimi rapidi al giorno. Secondo voi sono sufficenti, perché credo che forse all'ottavo/decimo livello, nuovo scacciare e forse avrò aumentato il CARISMA di quei 6 punti da oggetti magici che mi fanno presupporre di guadagnarne altri 2... 

In questo modo, potrei prendere una cdp, o non prenderla per niente...  Ripeto, è una scelta che dovrò fare tra qualche mese, ma tipo l'Esorcista Sacro vuole 10 gradi in conoscenza piani... 

Che confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

dove sta il problema se un Chierico ottimizzato, in un party non ottimizzato, gioca per gli altri invece che per sè stesso?

Ecco qualche problema:
1) Il master deve riequilibrare gli scontri in virtù dell'apporto di questo PG
2) Se il chierico manca per enne motivi (è da un altra parte, sta dormendo, fallisce un TS) il potenziale del gruppo si abbatte considerevolmente e gli scontri improvvisamente più difficili
3) Possibile frustrazione nei giocatori/PG che arrivano a contare qualcosa solo se suddetto chierico si degna di lanciare l'incantesimo che vogliono su di loro (es. No! Lancialo prima a me agilità divina! Se no non colpirò mai!)

Tutto questo rompe il gioco? No. Può causare problemi? Sì. Vale comunque la pena di farlo? Forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, er_mondez ha scritto:

Rispetto invece al resto, una cosa non l'ho capita... se volessi specializzarmi sulla metamagia, dovrei in qualche modo massimizzare gli scacciare. Giusto? Allora perché scegliere una classe di prestigio come il servitore radioso di Pelor o quella faerunesca del signore del mattino di  Lathander, quando potrei andare su una che apre nuove pool di scacciare, come suggeritomi da @D8r_Wolfman sull'Esorcista Sacro?

Perché nella 3.5 - rispetto alla 5e - la differenza di potere tra incantatori e non incantatori è parecchio maggiore quindi da chierico non c'è assolutamente bisogno di prendere ogni singola opzione top tier (incantesimi persistenti al posto di rapidi o doppio pool di scacciare) per essere efficace

Il servitore radioso te lo consigliavo perché non ha prerequisiti (ha solo scacciare extra come talento richiesto che è un talento che comunque prenderesti più volte) e ti da qualcosa extra rispetto alla classe base (le cure migliorate, lo scacciare potenziato ecc), quindi risulta sia facile da impostare (come talenti probabilmente prenderai solo scacciare extra o al massimo qualche altro talento divino per usare differentemente gli scacciare come protection devotion e affini), sia modificabile man mano che lo giochi (i punti abilità sono praticamente tutti liberi, le spell le scegli di giorno in giorno) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok! finalmente ho capito il perché.

Ho parlato con il master, in attesa del lancio di dadi questa sera. Mi ha detto che posso opzionare due difetti (pensavo a -1 a distanza e/o in corpo a corpo e/o alla CA) per avere due talenti in più, se rimango di età media... a questo punto, avrei come talenti al livello 1:

metamagia divina (base)

incantesimi rapidi (talento da umano)

scacciare extra (1 difetto)

altro talento (secondo difetto).

Visto che non me lo aspettavo, non vorrei andare subito di doppio scacciare extra, e posso prenderne uno per ottimizzare lo stile del mio particolare chierico.

meglio: incantesimi rapidi (metamagia, delle belle cure a diatanza) oppure qualcosa che mi aiuti in concentrazione o similari? o prendo lo scacciare extra subito e mi tengo il prossimo talento vedendo come si muove e interagisce il party?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

1) Il master deve riequilibrare gli scontri in virtù dell'apporto di questo PG
2) Se il chierico manca per enne motivi (è da un altra parte, sta dormendo, fallisce un TS) il potenziale del gruppo si abbatte considerevolmente e gli scontri improvvisamente più difficili
3) Possibile frustrazione nei giocatori/PG che arrivano a contare qualcosa solo se suddetto chierico si degna di lanciare l'incantesimo che vogliono su di loro (es. No! Lancialo prima a me agilità divina! Se no non colpirò mai!)

mmmh i punti 1 e 3 non sono dei veri problemi, nel senso, l'1 è il mestiere base del DM, se non pensa di poter gestire un pg del genere allora in primis non dovrebbe lasciarglielo creare (non a tavolino naturalmente, previo accordo col giocatore), mentre il 3 è valido se lui è l'unico giocatore sgamato e gli altri sono tutti nabbi e senza risorse, ma se si aspettano che lui faccia il lavoro per tutti allora tanto vale buildare un clericzilla con 15 testicoli e umiliarli come si deve XD

anche il 2 è un vero problema solo se il resto del gruppo gira in mutande e con armi di legno, altrimenti pure personaggi "scarsi" hanno tutte le risorse previste da manuale per cavarsela, o il DM è infame e ci gode a vederli soffrire 😂

il fatto che lui si prodighi per i suoi compagni non autorizza gli altri a contare solo su di lui, altrimenti è come se fossero tutti png che impazziscono se il pg non gli dice cosa fare, e se dovessero arrivare a questo punto, forse sarebbe il caso che rivedessero il loro sistema di gioco

56 minuti fa, er_mondez ha scritto:

Visto che non me lo aspettavo, non vorrei andare subito di doppio scacciare extra, e posso prenderne uno per ottimizzare lo stile del mio particolare chierico.

meglio: incantesimi rapidi (metamagia, delle belle cure a diatanza) oppure qualcosa che mi aiuti in concentrazione o similari? o prendo lo scacciare extra subito e mi tengo il prossimo talento vedendo come si muove e interagisce il party?

per quanto l'unico talento che dovresti prendere, se vuoi puntare sulla metamagia divina senza nightstick e altre pool, sia solo e soltanto un altro scacciare extra, se vuoi espandere le tue opzioni prova a dare un'occhiata ai talenti di dominio del Complete Champion e ai talenti divini sparsi tra manuali vari (sempre che non ti servano talenti particolari per CdP che non conosciamo)

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

mmmh i punti 1 e 3 non sono dei veri problemi, nel senso, l'1 è il mestiere base del DM, se non pensa di poter gestire un pg del genere allora in primis non dovrebbe lasciarglielo creare (non a tavolino naturalmente, previo accordo col giocatore), mentre il 3 è valido se lui è l'unico giocatore sgamato e gli altri sono tutti nabbi e senza risorse, ma se si aspettano che lui faccia il lavoro per tutti allora tanto vale buildare un clericzilla con 15 testicoli e umiliarli come si deve XD

anche il 2 è un vero problema solo se il resto del gruppo gira in mutande e con armi di legno, altrimenti pure personaggi "scarsi" hanno tutte le risorse previste da manuale per cavarsela, o il DM è infame e ci gode a vederli soffrire

Se il chierico dà al 1° round +7 ai TPC il master ne deve sicuramente tenere conto e mettere un avversario che abbia una CA decente, se no il guerriero di turno con attacco poderoso lo fa secco in un round.
E +7 è un valore non trascurabile, specialmente ai livelli bassi e medi. Un guerriero di 9° ha circa +15, +7 vuol dire il 50% in più. È la differenza tra colpire sempre e colpire a volte.
Come vedi sono tutti problemi collegati, non è detto che sorgano, ma può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KlunK ha scritto:

Se il chierico dà al 1° round +7 ai TPC il master ne deve sicuramente tenere conto e mettere un avversario che abbia una CA decente, se no il guerriero di turno con attacco poderoso lo fa secco in un round.
E +7 è un valore non trascurabile, specialmente ai livelli bassi e medi. Un guerriero di 9° ha circa +15, +7 vuol dire il 50% in più. È la differenza tra colpire sempre e colpire a volte.
Come vedi sono tutti problemi collegati, non è detto che sorgano, ma può capitare.

Bel dipende dai pg e dal master dato che ci sono altri 3 incantatori se non erro, possono sostituire bene il chierico( dato che un bardo può per volere del master potenziare a +9 per colpire edanni e ts. Contro charm e più puole aumentare 4o 5 d10vita a tutti ed è solo una parte del bardo nemmeno tutto] pensate con tutti i pg cosa possono fare {sempre se il master permette agli altri pg di usare più manuali)]}.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, KlunK ha scritto:

Se il chierico dà al 1° round +7 ai TPC il master ne deve sicuramente tenere conto e mettere un avversario che abbia una CA decente, se no il guerriero di turno con attacco poderoso lo fa secco in un round.
E +7 è un valore non trascurabile, specialmente ai livelli bassi e medi. Un guerriero di 9° ha circa +15, +7 vuol dire il 50% in più. È la differenza tra colpire sempre e colpire a volte.
Come vedi sono tutti problemi collegati, non è detto che sorgano, ma può capitare.

e c'hai ragione pure te, ma quello che dico è che l'apporto del Chierico è una risorsa in più per il party, non l'unica disponibile, a prescindere dai suoi incantesimi il Guerriero di turno avrà i suoi mille talenti da combattimento, l'arma più grossa in circolazione, il pg più buzzo e grezzo possibile, n*x oggetti magici da tirare fuori alla bisogna etc. etc.

se tutta la tattica del gruppo si basa solo ed esclusivamente sulle capacità di un singolo personaggio, allora il DM ha tutte le ragioni del mondo per lanciargli contro il mostro più grosso che trovi nel manuale quando il Chierico non c'è, e fare una mattanza per insegnare loro una dura lezione di vita
😂

 

EDIT
ditemi se vedete il messaggio, perchè se vado nell'elenco discussioni non me lo fa vedere come ultimo della conversazione, e quando apro il topic me lo segna come non letto

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

e c'hai ragione pure te, ma quello che dico è che l'apporto del Chierico è una risorsa in più per il party, non l'unica disponibile, a prescindere dai suoi incantesimi il Guerriero di turno avrà i suoi mille talenti da combattimento, l'arma più grossa in circolazione, il pg più buzzo e grezzo possibile, n*x oggetti magici da tirare fuori alla bisogna etc. etc.

se tutta la tattica del gruppo si basa solo ed esclusivamente sulle capacità di un singolo personaggio, allora il DM ha tutte le ragioni del mondo per lanciargli contro il mostro più grosso che trovi nel manuale quando il Chierico non c'è, e fare una mattanza per insegnare loro una dura lezione di vita
😂

 

EDIT
ditemi se vedete il messaggio, perchè se vado nell'elenco discussioni non me lo fa vedere come ultimo della conversazione, e quando apro il topic me lo segna come non letto

Si io li leggo😁almeno per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GDM ha scritto:

Bel dipende dai pg e dal master dato che ci sono altri 3 incantatori se non erro, possono sostituire bene il chierico

29 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

e c'hai ragione pure te, ma quello che dico è che l'apporto del Chierico è una risorsa in più per il party, non l'unica disponibile, a prescindere dai suoi incantesimi il Guerriero di turno avrà i suoi mille talenti da combattimento, l'arma più grossa in circolazione, il pg più buzzo e grezzo possibile, n*x oggetti magici da tirare fuori alla bisogna etc. etc.

Quello che faccio io è un discorso preventivo. Certo che anche le altre classi e PG posso fare qualcosa, ma il chierico di per sé è già la classe più forte tra tutte quelle del gruppo, in più ci stiamo aggiungendo uno dei talenti più forti della 3.5.
È come avere una carrozza con 5 ronzini e uno stallone. Certo che tutti daranno il loro apporto a loro modo, ma lo stallone è quello che trascina. In più l'intenzione è quella di dopare lo stallone per farlo correre ancora di più. "Eh ma gli altri cavalli dovrebbero essere contenti!" dirà qualcuno. Eh mica tanto, forse anche quello, ma il rischio con una differenza così elevata è di far schioppare tutti quando vai a tutta velocità.

Non sto dicendo che fare un PG così rovina a tutti il gioco, quello che sto dicendo da due pagine è che secondo me NON ce n'è bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno del tartufo sulla carbonara c'è bisogno, eppure ce lo mettono, perchè è buono e le dà qualcosa in più, pure se sta bene senza 😂

saranno problemi loro, la discussione era per le meccaniche, penso che il nostro amico abbia tutto quello che gli serve per valutare autonomamente le potenzialità del suo pg; se poi in gioco sorgeranno problemi, aggiusterà il tiro insieme agli altri, come per qualsiasi tavolo dove giocano esseri pensanti u.u

 

EDIT
boh continua a farmi lo scherzo del messaggio precedente, spero si legga

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..  si, si legge...

Ieri abbiamo iniziato. I dadi mi hanno dato un 16 SAG, 15 CAR, 12 INT, 12 COS, 10 FOR, 6 DEX. Ho scelto come talenti: metamagia divina, scacciare extra, incantesimi lontani, incantesimi rapidi con due difetti da -2 a mischia e distanza.

Come dinamica di gioco, durante il combattimento fatto, il mio PG ha lanciato solo due incantesimi lontani, uno per dare bonus di schivare al barbaro, e uno per un cura al bardo che ha caricato senza troppa ragione. Per un round non ho fatto nulla perché la situazione era sotto controllo. @KlunK, tutte le preoccupazioni che hai credo sia riuscito a compensarle creando un PG forse sgravato sul piano delle possibilità magiche, ma del tutto inadatto al combattimento... Chiaramente ai primi livelli sarà un po' frustrante per il numero di incantesimi... però mi piace fare PG "particolari "

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, er_mondez ha scritto:

Grazie..  si, si legge...

Ieri abbiamo iniziato. I dadi mi hanno dato un 16 SAG, 15 CAR, 12 INT, 12 COS, 10 FOR, 6 DEX. Ho scelto come talenti: metamagia divina, scacciare extra, incantesimi lontani, incantesimi rapidi con due difetti da -2 a mischia e distanza.

Come dinamica di gioco, durante il combattimento fatto, il mio PG ha lanciato solo due incantesimi lontani, uno per dare bonus di schivare al barbaro, e uno per un cura al bardo che ha caricato senza troppa ragione. 

Sai che metamagia divina deve essere abbinato ad un talento di metamagia, vero? Cioè o lo accoppi a incantesimi rapidi o a incantesimi lontani

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Minsc ha scritto:

Sai che metamagia divina deve essere abbinato ad un talento di metamagia, vero? Cioè o lo accoppi a incantesimi rapidi o a incantesimi lontani

uhm... no... avevo chiesto sopra se era il caso di prendere come quarto talento incantesimi lontani. nessuno mi aveva messo il veto... ho parlato con il master. gli è piaciuta la costruzione del PG, il background e la modalità di gioco. Abbiamo quindi ovviato dandomi un terzo difetto (-1 alla Ca) per prendere la seconda metamagia...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, er_mondez ha scritto:

uhm... no... avevo chiesto sopra se era il caso di prendere come quarto talento incantesimi lontani. nessuno mi aveva messo il veto... ho parlato con il master. gli è piaciuta la costruzione del PG, il background e la modalità di gioco. Abbiamo quindi ovviato dandomi un terzo difetto (-1 alla Ca) per prendere la seconda metamagia...

E infatti ti avevamo consigliato o di prendere tutti scacciare extra per andare sul sicuro e vedere dal liv 3 in poi se continuare con gli extra o prendere altro oppure prendere un qualche talento devotion del complete champion. Se vuoi usare metamagia divina sia sui rapidi che sui distanti devi prendere 2 volte metamagia divina (più i due talenti di metamagia) quindi per forza di cose avrai moooolti meno tentativi di scacciare. 

Puoi comunque prendere talenti di metamagia e preparare le spell in slot di livello superiore anche senza metamagia divina, quindi per esempio preparare uno scudo della fede lontano in uno slot di 2° (imho non ha senso ma vabbè) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2022 at 12:35, er_mondez ha scritto:

Ieri abbiamo iniziato. I dadi mi hanno dato un 16 SAG, 15 CAR, 12 INT, 12 COS, 10 FOR, 6 DEX. Ho scelto come talenti: metamagia divina, scacciare extra, incantesimi lontani, incantesimi rapidi con due difetti da -2 a mischia e distanza.

oltre al nodo regolistico sottolineato da @Minsc, sconsiglio vivamente di puntare su più opzioni di metamagia con metamagia divina, soprattutto se le tue opzioni di aumentare gli usi di scacciare sono limitate come in questo caso: bruci gli scacciare più in fretta e disperdi risorse, quando potrebbero servirti gli scacciare per velocizzare un incantesimo in più ti ritroveresti a secco

quindi consiglio di scegliere una sola opzione di metamagia, e di puntare su quella

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...