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Costruzione di un chierico guaritore metamagico


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Da quanto non scrivevo più sul forum... con tanta nostalgia, vi chiedo una mano. dopo ormai 5 anni di quinta edizione, abbiamo deciso di tornare a giocare con la 3.5. Non commento la scelta. Probabilmente nostalgia, anche se credo sia stata più la necessità di sviluppare il PG "fuori dall'interpretazione", cioè a tavolino con oggetti magici, cdp, millanta manuali ecc, visto che l'interpretazione sta vacillando durante le sessioni. Ok, premessa non dovuta.

Ho deciso di creare un chierico. Ambientazione Forgotten. I manuali sicuramente utilizzabili sono il Giocatore I e II e i vari "perfetti", soprattutto per me il perfetto sacerdote. Il resto devo chiedere (già mi hanno bocciato l'Archivista).

Visto che gli altri Pg sono un po' sfonda e uccidi, pensavo di prendere la via del curatore, pg di supporto, sfruttando al massimo il talento della Metamagia Divina e con almeno il dominio della Pianificazione. Ma non vorrei sbagliare a creare il personaggio, visto che nella 3.5 è bene ponderare al meglio la via da seguire... un errore di costruzione preclude molte strade. Ho letto praticamente tutte le guide sul Chirico 3.5 qui sul forum, ma vorrei chiedervi una mano...

Tralasciando le cose più basilari (caratteristiche, armamenti, ecc), secondo voi per avere un chierico metamagico che non necessita di andare in corpo a corpo, verso che mix di abilità/talenti/domini dovrei andare? che razza scegliere? come massimizzare gli scacciare -per la metamagia- per non essere tacciato di troppo power playing?

 

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi...

 

 

 

 

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Se non vuoi fare le porcate di multiplo pool di scacciare e seimila nightstick puoi fare un semplicissimo servitore radioso di pelor con metamagia divina su rapidi e prendi tutti gli scacciare extra che puoi/vuoi. La metamagia divina sui persistenti alla fine è più focalizzata per i clericzilla con i soliti potere divino/favorebdivino/giusto potere per fare il megatank più che pg da supporto

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hai ragione... ma a livello di domini, quali sceglieresti? da come ho letto, la metamagia divina "chiama" almeno quello di pianificazione. in più, vista la scarsità di talenti, razza umana. nei forgotten è pieno di divinità, trovare un accoppiata razza/domini accettabile è facile...

[edit] dimenticavo... il servitore di Pelor non è una cdp. quindi dovrei multiclassare, giusto? se facessi chierico 1/servitore 1, visto che servirebbe solo per aumentare gli scacciare, avrei 3+sag scacciare in più, giusto? poi il servitore lo posso abbandonare, come aumento di livello... 

Modificato da er_mondez
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14 minuti fa, er_mondez ha scritto:

A livello di domini, quali sceglieresti? 

Sole per forza visto che è prerequisito per la cdp, poi ci sono forza, gloria, bene, guarigione, nobiltà, purificazione

16 minuti fa, er_mondez ha scritto:

la metamagia divina "chiama" almeno quello di pianificazione. in più, vista la scarsità di talenti, razza umana. nei forgotten è pieno di divinità, trovare un accoppiata razza/domini accettabile è facile...

Il dominio della pianificazione è consigliato se vuoi andare di metamagia divina con i persistenti perché come potere garantito da un talento extra che è incantesimi estesi che comunque dovresti prendere come prerequisito per incntesimi persistenti. Se vai di metamavia divina rapidi, pianificazione non ti serve

18 minuti fa, er_mondez ha scritto:

[edit] dimenticavo... il servitore di Pelor non è una cdp. quindi dovrei multiclassare, giusto? 

Certo che è una cdp, è nel perfetto sacerdote: Link

È una cdp molto solida che puoi prendere dopo i primi 6 livelli da chierico, ti da progressione piena con gli incantesimi, bonus vari a guarigioni, competenza nelle armi da guerra, un dominio bonus e altre cose sfiziose. 

La cosa migliore in assoluto della cdp è che praticamente non ha prerequisiti perché richiede solo di avere uno scacciare extra come talento che comunque prenderai più volte se vuoi andare di metamagia divina e rispetto al salire come chierico puro da molti bonus in più

 

Se vuoi fare un chierico da supporto puoi prendere incantesimi rapidi e metamagia divina rapidi al primo livello (talento del 1° livello e talento bonus umano), con eventuali difetti e dal terzo livello in poi tutti scacciare extra per avere più usi possibili al giorno per lanciare due spell in un round. Saggezza stat principale, poi carisma e costituzione, poi il resto

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Ok... cercando di rendere più "personalizzato" il chierico, come vedresti invece del "classico" Lathander, altresì nominato il Pelor del Faerun, un Amaunator? Mi permetterebbe di fare un umano del Neth, quindi ben caratterizzato. togliendo le scelte dei domini dei chierici non LB, ci sarebbe un percorso da Servitore del Caduto, ma con domini: Legge, Nobilità, Pianificazione, Sole e Tempo. Praticamente nessuno di quelli che mi hai suggerito... Può aver senso? Lathander è molto più adiacente a ciò che hai scritto...

sembra strano, vero.... chiedo cose da power player, poi mi perdo nella personificazione alla cavolo di cane...

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Non ti stavo consigliando di prendere qualche dominio in particolare, ti stavo solo elencando i domini disponibili per pelor visto che la cdp che consigliavo era il servitore radioso... Di pelor

Se poi il master te la rende disponibile adattandola al dio del sole del faerun tanto meglio visto che l'unico dominio richiesto è proprio quello del sole

Il servitore del caduto sarebbe questo? Se devi sprecare un talento solo per prendere il dominio della pianificazione che ti regala un talento che senso ha? 

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Ciao credo che Minsc (dato che hai scritto che potevi usare i perfetti ti ha suggerito bene), dato che il servitore radioso di pelor è un superguaritore;poi se lo vuoi fare solo forgotten ci sono gli iniziati alla chiese, e se il master ti fa usare anche splendente sud sarebbe figo sparare incantesimi dall occhi come SUPERMAN.

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grazie mille per l'aiuto. Allora, ho cercato di buttar giù due idee, che vi espongo qui, per avere altri aiuti 😄

Per dare spessore al PG...

ecco... sono un Chierico di Amanautor, della tribù nomade dei Bedine. caratteristiche mediorientali. porta avanti il credo del Dimenticato, chiamandolo Lathander. In realtà, la sua scuola clericale crede nel ritorno di una città volante Neth scomparsa nel piano delle ombre prima della distruzione magica del vecchio Pantheon che ha distrutto il Netheril e creato il grande deserto dell'Anauroch. la città arriverà più avanti, molto al di là del periodo della nostra campagna. quello che ha spinto il mio PG a uscire dal deserto è la ricerca di notizie o aùguri sul ritorno dei grandi maghi Neth e del suo Pantheon.

Detto questo, parlando con gli altri PG, abbiamo già tre che vanno in mischia (ranger a due armi, barbaro e guerriero), uno stregone e un bardo. Il master ha accettato il passaggio della cdp suggerita da Pelor a Lathander/Amaunator/At'ar. In più posso usare sia le regole dell'età e avere fino ad un difetto.

 

Quindi, io andrei con un chierico umano, di mezza età (vecchio mi sembra troppo anche per l'ambientazione e il luogo di nascita), vulnerabile (-1 CA per l'incapacità di usare le armature... come Bedine non le usava. normale che abbia difficoltà a usarle...).

Domini che puntavo a prendere: Sole (per cdp) e Nobiltà (per aiutare i compagni con i TS). Potrei cambiare Nobiltà con Bene, Forza, Protezione,Rinnovamento, Pianificazione o Tempo.

con mezza età avrei -1 a FOR/COS/DEX ma +1 a INT/SAG/CAR. se lo faccio vecchio avrei bonus/malus di 2... ma non credo sia il caso...

con vulnerabile, avrei -1 alla CA, ma un talento in più.

Che sarebbero: metamagia divina/incantesimi rapidi/scacciare extra.

potrebbe essere una buona idea di partenza?

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4 ore fa, KlunK ha scritto:

Io ti direi pure troppo!
Considerando che metà del gruppo sono combattenti metamagia divina che è probabilmente il talento più sbroccato della 3.5 lo eviterei.

abbiamo deciso di fare un'avventura lineare, molto "entra e sfascia". quindi non mi preoccupa troppo sgravarmi.  A prescindere dalle mie scelte, perché è così sbroccato come dici?

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

CdP flavour per CdP flavour, hai pensato anche al Signore del Mattino di Lathander?

Ti posso chiedere come mai questa cdp? Per ampliare la metamagia divina, avrei bisogno di più scacciare. Da come ho letto, il servitore di Pelor mi garantirebbe scacciare in più, da trasformare in metamagia. Il signore del mattino di Lathander potenzia lo scacciare, ma qualitativamente e non quantitativamente come mi servirebbe...

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24 minuti fa, er_mondez ha scritto:

Ti posso chiedere come mai questa cdp? Per ampliare la metamagia divina, avrei bisogno di più scacciare. Da come ho letto, il servitore di Pelor mi garantirebbe scacciare in più, da trasformare in metamagia. Il signore del mattino di Lathander potenzia lo scacciare, ma qualitativamente e non quantitativamente come mi servirebbe...

nemmeno il Radiant Servant of Pelor o il Sunmaster (che sono le due CdP che mi sembra di capire siano più quotate) potenziano lo scacciare in termini di quantità, e in realtà nessuna CdP che io conosca lo fa, tutte quelle che interagiscono con lo scacciare o lo potenziano, o forniscono usi alternativi, o semplicemente fanno sommare il livello di classe a quello da Chierico per la prova di livello, e nessuna di queste 3 migliorie ti aiuta con la metamagia

quindi, una CdP vale l'altra, se vuoi quantità e non qualità, gli unici modi che hai per ottenere più usi di scacciare sono 3 (dando per scontato l'aumento del punteggio di Carisma): Scacciare Extra, nightstick, o acf e pool aggiuntive

un'altra CdP a tema è il Master of Radiance, se non sai come occupare altri 5 livelli

Modificato da D8r_Wolfman
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aspetta... forse allora ho letto male...

nel servitore di Pelor, c'è scritto:

  • Scacciare extra superiore: Il servitore radioso di Pelor può compiere un tentativo superiore di scacciare (il potere concesso del dominio del Sole) un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di Carisma.

Ho quindi presupposto che, entrando nella cdp, ai vari scacciare presi, potessi lanciare altri 3+car prove. Invece questi 3+car sono la massimizzazione di scacciare che già dovrei poter lanciare?

Ti posso chiedere di illuminarmi anche su cosa intendi per pool, come sistema per aumentare gli scacciare...

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11 minuti fa, er_mondez ha scritto:

Invece questi 3+car sono la massimizzazione di scacciare che già dovrei poter lanciare?

esatto, la CdP non ti dà più usi di scacciare, ti dà più usi del potere di Dominio

11 minuti fa, er_mondez ha scritto:

Ti posso chiedere di illuminarmi anche su cosa intendi per pool, come sistema per aumentare gli scacciare...

gli usi di scacciare costituiscono una "pool", un quantitativo X da usare a tuo piacere fintanto che ne disponi, un po' come i punti potere per i personaggi psionici

l'escamotage più comune per massimizzare gli usi di scacciare per la metamagia divina è di usare capacità di classe alternative (come  Rebuke Dragons, che ti fa scacciare Draghi invece di non-morti) che continuino a essere valide come requisito per tutto quello che richiede scacciare non-morti, Metamagia Divina inclusa

quindi si punta a una CdP che conceda scacciare non-morti come privilegio di classe (come l'Esorcista Sacro), in modo da ottenere una seconda pool di usi di scacciare, che poi si aumenterà insieme alla prima pool coi vari Scacciare Extra e nightstick, visto che è specificato nel talento che gli usi aggiuntivi valgono per tutte le pool che ricadono sotto la categoria degli "scacciare" (come quelle dei domini di Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Vegetali)

così di fatto raddoppi la tua pool di scacciare --> raddoppi gli incantesimi metamagizzabili a gratis

la Guida al Chierico lo spiega meglio di me

Modificato da D8r_Wolfman
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1 ora fa, er_mondez ha scritto:

abbiamo deciso di fare un'avventura lineare, molto "entra e sfascia". quindi non mi preoccupa troppo sgravarmi.  A prescindere dalle mie scelte, perché è così sbroccato come dici?

Gli altri giocatori potrebbero essere frustrati dal fatto che il tuo PG è più forte dei loro 3 messi assieme (cosa quasi vera per un chierico ottimizzato rispetto a normali combattenti senza combo supersoniche).
Metamagia divina è un talento sbroccato, è una cosa risaputa. Probabilmente c'è di peggio, ma è sicuramente tra gli esempi più famosi.
Il punto comunque è che il chierico è già una delle classi più forti del gioco (insieme a mago, druido ecc...), quindi non trovo motivo di accentuare ancora di più questo vantaggio con metamagia divina.
Poi magari agli altri giocatori non importa di fare un PG competitivo (ho giocato con gente che faceva il paladino senza poteri in gruppo con un mago blaster e si divertivano ugualmente tutti), il mio però è un consiglio spassionato.

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2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

la Guida al Chierico lo spiega meglio di me

che poi ho creato l'idea del PG da questa guida... la rileggerò all'anice di quanto detto. 

 

1 ora fa, KlunK ha scritto:

il mio però è un consiglio spassionato.

che è esattamente quello che chiedevo! Se ho già tre compagni in corpo a corpo, non ho bisogno di andarci anche io. L'idea è quella di fare un chierico che cura, buffa e antibuffa. Con metamagia divina, forse riesco a lanciare 2 incantesimi round a combattimento (con i giusti riposi). E conoscendo l'amore per la tattica e la sinergia dei miei compagni, penso di doverli usare per tirarli su a coppie :D.

In realtà,realtà varie letture, ho capito che se usassi incantesimi permanenti potenzierei veramente "fuori dal gioco" il mio PG. Mentre mi sembrava che i rapidi fossero più "giocabili" senza troppo strafare, proprio perché sono contati. Non so se mi sono spiegato. 

Intanto, il mio master mi ha messo il limite a un bastone della notte, in mano. concordo pienamente, quando avrò le risorse per comprarlo. Per cui, inizialmente, avrei 3+CAR (domani tiriamo i dadi) +4 da scacciare extra. due incantesimi rapidi al giorno. che con un talento in più, e un bastone, potrei portare a 4 dopo 5/6 livelli. forse a 6 con la scelta di una nuova pool da classe di prestigio come suggerito da @D8r_Wolfman. Dici che cosi è veramente sgravato? 

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1 ora fa, er_mondez ha scritto:

Dici che cosi è veramente sgravato? 

Metamagia divina è sgravato. Il PG è ottimizzato, forse anche un po' troppo per la media del gruppo. C'è un motivo per cui tutti gli altri non lanciano due incantesimi a round, specialmente dal 1° livello, non credi?.

Certo se conti che con gli incantesimi potenzi solo i combattenti in mischia forse a questo punto potrebbero solo ringraziare. In questo caso il problema sarà del master che dovrà equilibrare meglio gli scontri.

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Un chierico che lancia uno scudo divino e un protezione dagli elementi nello stesso turno non sgrava assolutamente niente. Quelli che andrebbero fuori scala con due spell a round sono gli incantatori arcani che ti possono spaccare qualsiasi cosa. Due buff o cure in un round non necessitano di nessun bilanciamento visto che per usarli forse 4 volte al giorno a livello 10 rinuncia a qualsiasi altro talento

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si, io la leggevo come @Minsc, e si quello mi sono basato per avere un PG "salva scontri" ma non troppo esagerato. ed è la ragione per cui vado di metamagia rapida anziché permanente...

È vero anche che la lista del chierico ha incantesimi che possono fare male e lasciarne due a round può cambiare molto le situazioni, però posso ovviare, ascoltando @KlunK, a una particolate attenzione allo sgravio sul piano di scelte interpretative... vediamo come sarà vissuto il PG...

tornando ai consigli pratici, secondo voi per non andare in corpo a corpo, può andar bene farlo di mezza età (vecchio mi sembra troppo, anche se quel +2 a sag e car mi invoglia), e come difetto avere un -1 alla CA? O forse posso scegliere di meglio?

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tornando ai consigli pratici, secondo voi per non andare in corpo a corpo, può andar bene farlo di mezza età (vecchio mi sembra troppo, anche se quel +2 a sag e car mi invoglia), e come difetto avere un -1 alla CA? O forse posso scegliere di meglio? Non ricordo se ma con il dominio del bene puoi prendere anche incantesimi santificato e comunque c'è il talento scacciare extra per avere 3 o 4 scacciare in più, comunque c'è anche il contemplativo se vuoi più potere dato che matura 2 o 3 domini in più in 10 livelli.

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