Vai al contenuto

Sessione in tribunale


Messaggio consigliato

I pg dovranno comparire in un tribunale per testimoniare contro i crimini di un sacerdote che ha causato una caccia alle streghe. Volevo creare una sessione basata su tale processo. Come si svolge un processo medievale fantasy? Come potrei intralciare la giustizia? Qualcuno mi sa consigliare cosa guardare (film o serie) per ispirarmi prima di buttare giù un canovaccio? Considerato che i pg sono testimoni, forse le serie che parlano di avvocati sono un po' meno adatte

 

Non vorrei banalizzare il processo né renderlo noioso, ma lasciare i pg col fiato sospeso perché magari il sacerdote viene rimesso in libertà

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Per un processo ambientato nel medioevo, non per forza storicamente accurato, mi viene in mente Il nome della rosa.

Poi ci sono i gialli medioevali di Ellis Peters in cui ci sono parecchi processi.

Su wikipedia puoi trovare tantissime informazioni su processi antichi, per esempio quelli di Salem.

Per intralciare la giustizia, puoi dettagliare meglio il caso?

Nella Common Law le persone condannate potevano subire la confisca dei beni, quindi l'amministrazione poteva avere interesse a condannare (esercitando pressioni sulla corte) dei ricchi possidenti. Anche senza entrare in possesso diretto delle proprietà, ci possono essere vantaggi. Per esempio un certo proprietario terriero vuole usare un ruscello per irrigare i suoi campi; il proprietario del mulino a valle vedrebbe di buon occhio che le sue proprietà vengano confiscate e lasciate in abbandono dall'amministrazione, mantenedo così la piena funzionalità del mulino. Nel tuo caso la faccenda può essere al contrario: forse confiscando le proprietà del sacerdote, esse verranno usate in un modo che non garba a dei potenti locali. Il non turbare lo status quo può essere una forte motivazione.

Sempre in riferimento alla Common Law, se l'imputato rifiutava di dichiarare la propria posizione (colpevole o innocente) non poteva essere processato. Poteva essere però torturato per costringerlo a dichiararsi e rendersi quindi processabile. In certi casi, le persone si lasciavano torturare a morte pur di non fare dichiarazioni, così che le proprietà non venissero confiscate e potessere invece andare agli eredi legittimi.

Ci possono essere molti segreti di cui il sacerdote è a conoscenza, e possono essere usati per ricattare i membri della corte, oppure dei potenti che facciano pressioni. Anche cose banali, così da rendere la banalità del male: faccende di corna, peccati di gioventù, roba simile.

Infine ci possono essere implicazioni politiche. 

Modificato da Ji ji
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la zona di verità, presumo che serva avere un incantatore onesto a disposizione. Buona obiezione, ma pensavo di ovviare al problema con un controincantesimo 

Riguardo i pg... Presumo che il loro obiettivo sarà condannare questo sacerdote che gli ha messo i bastoni tra le ruote... Quindi mi servono argomentazioni a favore del sacerdote i qualche sotterfugio per cercare di fargliela passare liscia

 

Poi non è necessario che la passi liscia... Voglio solo che sia un nemico ostico anche al processo

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...