Vai al contenuto

Suggerimento avventura per insegnare/imparare un sistema nuovo


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

tempo un mesetto circa ed avviero' un nuovo gruppo di giocatori i quali hanno si esperienza di gioco (Pathfinder 1 e 2 ed altri DnD 5e) ad un nuovo sistema (il mio! OBSS, comunque vagamente basato sul regole del d20).

Di norma utilizzo sempre avventura fatte da me ma vorrei provare qualche avventura precostruita fatta apposta per fare insegnare le regole ed il sistema.
Qualcosa che comprenda combattimenti anche non ovvi, prove di competenza, trappole...

Non ho problemi sul sistema di origine, poi la adatto io senza problemi, magari se ha un feeling old school meglio ancora.

grazie a tutti!

ciao

Andres

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
con il mio gruppo giocammo l'avvenuta dello Starter Set di D&D (che dovresti anche trovare in italiano scaricabile da qualche parte, legalmente). Nessuno di noi aveva ancora giocato alla Quinta Edizione (solo io alla 3.5), quindi abbiamo dovuto imparare tutto.

Affronta molti aspetti del gioco, non solo combattimenti ma anche interazioni fra Pg e Png.. alcuni incontri possono anche essere risolti in maniera alternativa, ma chiaramente c'è la limitazione dell'ambientazione: si tratta pur sempre di Fantasy, se presa così com'è.

Se vuoi giocartela come One Shot puoi tranquillamente farlo, estrapolando singoli pezzi della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno già una buona conoscenza di altri sistemi forse per farli approcciare ad uno nuovo ti conviene fare qualcosa di totalmente inventato da te almeno potrai inserire tutte le nuove meccaniche con cui vuoi fargli prendere confidenza e magari tralasciare quelle che sono molto simili/uguali a quelle che già conoscono.

In un'avventura prefatta magari non sono previste situazioni che ti permettono di introdurre le meccaniche che vorresti spiegargli, oppure sono situazioni molto marginali a cui daranno pochissimo peso, oppure ci saranno parti di avventura belle lunghe in cui non si esplorano le nuove meccaniche di gioco ma è molto narrativo e si perde lo spirito del "tutorial" 

Almeno se riesci a concentrare tutte le nuove meccaniche in una one shot di poche ore, i tuoi sapranno che è più un tutorial per capire le nuove meccaniche che l'inizio di una nuova campagna: In pratica una extended session 0. Poi una volta fatta quella - possibilmente con pg pregenerati in modo da fargli vedere tutte le nuove opzioni - potranno scegliere meglio cosa vogliono giocare in un'avventura/campagna più lunga che sia prefatta o homemade

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...