Vai al contenuto

Divinità


Ram

Messaggio consigliato

@Voignar te lo spiego in maniera stilizzata. 

È un d20 system in cui rimane il sistema di abilità e di talenti, e quasi tutte le del combattimento, tranne:

- Combattimento tattico (si gioca senza griglia, che è una manna per un PbF)

- I punti ferita. Se ti beccano, hai -1 ai tiri per colpire successivi. Se ti beccano con più di 5 di differenza sulla tua "CA", hai -2, etc. Fino a quando per forza di cose non sei talmente rimbambito con i malus che diventi "Debilitato". Questo sistema vuole emulare i combattimenti dei fumetti in cui i pugli e gli attacchi non fanno un vero danno ma debilitano solo temporaneamente per i successivi attimi un personaggio. 

 

Per quanto riguarda la creazione del personaggio, non si hanno classi, si ha un pool di punti da cui prendi per dare ogni cosa, da talenti ad abilità, a equipaggiamento etc.

Questo pool dipende dal "PL" (Power Level) del personaggio e della campagna. I Supereroi medi, tipo un X-Man medio o Spiderman, hanno un power Level attorno al 10. I Supereroi "street" tipo le tartarughe ninja o gli Watchman (meno Manhattan, ovviamente), o chessò Machete hanno un PL di 8. I Supereroi "troppo powar" tipo Superman o appunto Manhattan, hanno un PL di 15. Per completezza, uno dei migliori Marines americani avrà un PL 5, mentre un essere cosmico tipo Galactus ha un PL di 20. Thanos senza il guanto in base alle build online sarà sui 16-17, per capirci. Poi ovviamente varia (nelle prime storie Superman sollevava macchine, negli anni 70 distruggerà universi, ma quel caos è il bello dei fumetti)

Quindi si fissa questo power level e si danno i punti personaggio per prendere roba. Ci sono costi per abilità, talenti etc. e molte cose sono uguali al d20 classico. 

Tranne il sistema dei poteri. Qui, hai una lista di poteri tra cui scegliere e quanto forte vuoi che sia quel potere per il personaggio, il rank del potere. Ogni potere costa tot per Rank: per esempio Superspeed costa 4 per rank, quindi Superspeed 1 costa 4 punti, Superspeed 2 costa 8, etc. Il massimo rank per un potere è il tuo power level. Un PL 10 può prendere al massimo Superspeed 10 pagando 40. 

È carino perché in teoria puoi, se prendi tanti poteri diversi con rank bassi pagandoli poco, fare quel diamine che vuoi. 

Per esempio, se giochi in una campagna PL 15, anziché fare Superman con Superstrenght 15 e Superspeed 15 e Blast 15 (e poi ti rimangono pochi punti dal pool), puoi prendere una caterva di poteri di utility diversi, che ne so Mind Reading 4, Affliction 3, poi Remote Sensing 2, Teleport 1, e figo perché puoi fare davvero quello che vuoi!

La cosa bella poi è che puoi partire da un'idea estetica completamente free e poi reskinnare i poteri. 

Per dire, uno può avere Flight 6 perché controlla l'aria, o perché ha le ali, o perché delle spore invisibili lo sollevano, o perché muove il sistema delle auree, quello che ti viene in mente da una idea a piacere!

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si ok è fico.. puoi reskinnare... ma magari se non c'è il potere che cerchi? e poi che senso ha prendere tanti super poteri di basso livello se dopo fanno tutti schifo? non sarebbe meglio prendere tot poteri e farli belli forti o comunque utilizzabili al meglio? e poi se giochiamo con M&M mi piacerebbe fare con un rank che ti permette di livellare e non che sia uno fisso. magari non diventare di Rank 20, ma almeno chessò arrivare a 18. c'è anche nei fumetti capita che il personaggio si evolva e diventi più forte. poi... se pensate che M&M sia complicato.. possiamo sempre usare Worlds in peril che è davvero semplice dove l'unico limite è la fantasia, si devono solo tirare 2d6 e in base a quello capita un risultato 10 superiore è successo totale, 7-9 hai successo ma succede anche qualcosa . 6 meno fallimento. ecc ecc.. ci sono i libretti origine che permettono di sbloccare mosse narrative uniche e quelli obbiettivo che sono per tutti, si possono acquistare punti per diventare più forti. ecc ecc. ed il personaggio non muore mai.. proprio come nei fumetti.. semplicemente, "ritorna nel prossimo numero" oppure se è andata proprio male "ritornerà fra qualche numero". è davvero una cosa carina. ottima per un pbf. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, dovevo dire che questo pool dipende "numericamente" dal PL: pool punti personaggio = PL x 10. Quindi, se abbiamo fatto le Elementari, per il nostro PL di 10 sono esattamente 100 punti personaggio.

@MasterX con la lista dei poteri puoi descrivere davvero di tutto. È difficile che tu mi dici un effetto e io in base alla lista dei poteri non riesco a descrivertelo abbastanza bene nel mondo di gioco. No hai ragione che è meglio prendere poteri e portarli al massimo rank, era solamente un gusto mio di fare il toolkit, in ottica minmax non è ottimale, ovviamente. Anche per sottolineare la flessibilità del sistema. 

Comunque il "rank" è solo il livello dei poteri, tu intendi il "power level" che è il livello del personaggio. E sì, il PL può aumentare come per livellamento D&D, se il Master vuole. 

 

Io ripeto che secondo me fare un Extreme Fantasy è la cosa migliore, però se abbiamo tutti deciso per un fantasy medioevale classico, va bene. 

Solo spero non si creino problemi di troppa potenza dei PG tali da richiedere continui railroad e minmax.

Per dire, quella palizzata di 9 metri non è un granché neanche come "spazio" per un combattimento supereroistico. Se io ho Flight 10 (cioè posso andare a 4000 chilometri all'ora in volo), nel mondo moderno ha senso perché posso agganciare un Jet, agganciare un missile, buttarmi su un treno, distruggere un satellite e altre amenità del genere. Ma in un povero medioevo europeo in cui il massimo che c'è è u  drago non sbobino neanche tutte le potenzialità di quel potere. In un Extreme Fantasy in cui ci sono torri alte sei chilometri, pareti a picco, Kaiju grandi quanto villaggi e e città sospese e ordini militari in volo sì. Però vabbe', vediamo così 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che o sia necessario ritarare qualche potere (esempio appunto del volo, magari al 10 fa 400 km/h?) oppure alzare il livello di potere del mondo, col rischio però di creare problemi al master, che mi pare di capire abbia più o meno tutto pronto come ambientazione 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Credo che o sia necessario ritarare qualche potere (esempio appunto del volo, magari al 10 fa 400 km/h?) oppure alzare il livello di potere del mondo, col rischio però di creare problemi al master, che mi pare di capire abbia più o meno tutto pronto come ambientazione 

si ma cavoli che schifo, che gusto c'è se non posso volare.. farlo di rank maxato e manco posso sfondare la barriera del suono. c'è il bello dei super-eroi e che puoi fare cose che un normale pg di un fantasy (in alcuni casi) non può fare. 

 

 

1 ora fa, Vorgelom ha scritto:

Comunque il "rank" è solo il livello dei poteri, tu intendi il "power level" che è il livello del personaggio. E sì, il PL può aumentare come per livellamento D&D, se il Master vuole. 

beh.. io ho giocato una one-shot, e ci stava che il livello fosse fisso a 10, però magari in una avventura continuativa, mi aspettavo di livellare. ripeto magari non ad il livello di un'entità cosmica.. ma almeno a quel livello dove ne puoi contrastarne una

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MasterX ha scritto:

c'è il bello dei super-eroi e che puoi fare cose che un normale pg di un fantasy (in alcuni casi) non può fare

 

Sì esatto era per questo che secondo me era carina l'idea di usare M&M in un fantasy, che era una possibilità che i manuali citavano sempre ma che non ho mai avuto modo di provare

 

Le campagne Kingmaker tipo GoT hanno una lore assurda e imparabile, però appunto il sistema M&M dà troppe possibilità. Ripeto, un giocatore con qualcosa come 3 punti su 150 prende Mind Reading 1, convince a se (le regole sono diverse dall'Ammaliamento in D&D) tre generali della Regina o del capo degli Orchi, e apparecchia un colpo di stato con la stessa facilità di far scendere il cane a fare pipì

Però dai, vediamo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...