Vai al contenuto

Divinità


Ram

Messaggio consigliato

Ho trovato interessante il pantheon di Dragonlance e potrei proprio applicarlo qui, per questo mondo di gioco immaginario. Vi porto questa pagina per la lista: Divinità di Dragonlance - Wikipedia

e preciso che i vostri personaggi essendo di cultura Caliscian troverebbero solo gli dei del bene tra le divinità consentite ai cittadini di Caliscian.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ram io accetto la proposta di creazione condivisa del mondo. Si può fare, possiamo adattare l'architettura del sistema divino alla campagna supereroistica, perché non farlo? 

 

Io propongo una relazione tra lo status di divinità e i superpoteri. 

 

I superpoteri creano degli umani che sono in grado di alterare la storia umana. La storia umana però è anche plasmata da delle costanti (per esempio le emozioni presenti in ogni persona, ma anche i fenomeni naturali), incarnate nelle divinità. 

Quindi si crea una sorta di conflitto tipo quello dell'antica Grecia tra divinità e (super)eroi, le prime rappresentazione di tutti gli altri aspetti che plasmano la storia umana, i secondi dell'aspetto "personalistico", di come una singola persona potente può cambiarla e anche di molto. 

I domini delle divinità, che ricordiamo sono proiezioni di tutto ciò che modifica la storia umana ad eccezione dei singoli uomini, si dividono in quattro gruppi.

Le prime sono quelle che rappresentano le condizioni perché la vita nascesse: Spazio, Tempo, Luce, Materia, etc. [Queste divinità sono personaggi di livello PL 30+ nel mondo di gioco, cioè degli esseri cosmici]. Sono le divinità del Mondo

Le seconde sono quelle che rappresentano le condizioni perché l'uomo nascesse: Sole, Piante, Mare, Aria, etc. [Queste divinità sono personaggi di livello ~PL 24 nel mondo di gioco, cioè degli esseri cosmici]. Sono le divinità della Vita.

Le seconde sono quelle che rappresentano costanti dell'uomo: Amore, Vendetta, Sesso, Ira, Odio, Paura, Ambizione, Ambizione, Tranquillità etc. [Queste divinità sono PL ~18 nel mondo di gioco]. Sono le divinità dell'Uomo.

Le terze quelle che rappresentano per ogni livello di sviluppo il fattore che più incideva sulla storia umana: Caccia, Pioggia, poi Fiumi (le prime civiltà sono state fatte attorno ai fiumi), poi Metalli, poi Matematica, Moneta, poi Invenzioni di vario tipo. Il potere di ognuna di queste non è fisso, è dinamico, ma la Guerra e la Pioggia sono rimaste molto importanti. [Sono PL 15 nel mondo di gioco.]

Per ognuna di queste categorie in realtà non c'è solo una divinità, ma un gruppo di indicativamente di 3-13 divinità che condividono altri domini con altre divinità di livello superiore o inferiore (per esempio ci sono tante divinità della Guerra, una di una Guerra di Ira, una di una Guerra di Vendetta, etc. magari una è più importante)

E adesso vediamo i supereroi o Overlord come si inseriscono, come rendono "Unica" la storia. 

Però prima ditemi se volete le divinità di Dragonlance oppure continuo

 

@Ram @Voignar @MasterX che ne pensate? 

Ed è il motivo per cui per cui le persone con poteri vengono chiamati Overlord

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Vorgelom hai scritto un'ottima idea. In generale io preferisco idee come le tue a usare ambientazioni gia giocabili in altri GDR. Ci sta bene inventare di sana pianta dei pezzi della Lore, e mi complimento con te per questo contributo. Quindi se gli altri la pensano come me, iniziamo a creare tutto il creabile, ci sarà da divertirsi . 

Allora abbiamo definito come funzionano le divinità, per i nomi posso inventarli sul momento, quando ci sarà bisogno di nominare qualche divino in gioco. Non vi preoccupate, per me va bene cosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i supereroi , potremmo fare in modo che loro sono i prescelti delle divinità, solitamente almeno ogni divinità ne ha almeno uno poi se ne ha di piu meglio per loro. Le divinità faremo che sono in contrasto tra loro stesse, ci potrebbe essere una guerra tra Dei e la battaglia la compiono i supereroi al posto delle divinità. Solo una alla fine vincerà e potrà definirsi Overlord. Cioè Overlord è una carica del mondo di gioco, che la guadagnerà solo il piu forte tra tanti supereroi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Storia del mondo di gioco, potrebbe iniziare narrando che nella Prima Era il mondo fu popolato dalle Divinità e dei Nemici delle Divinità. Le Divinità vinsero la guerra contro i Nemici delle Divinità. Vinsero grazie alla creazione dei Terrestri per mano delle Divinità. I Terrestri erano molto numerosi, mentre le Divinità e i Nemici delle Divinità erano in pochissimi. La forza del loro numero, permise ai Terrestri di sconfiggere i Nemici. Le Divinità ora potevano vivere in pace, cosi premiarono i Terrestri con un regalo, infusero in alcuni di loro dei superpoteri e crearono i Semi-Dei . C'erano i Semi-Dei Celestiali (ovvero tendenti al dominio divino) , e i Semi-Dei del Drago (non tendenti al divino) , poi ci fu anche l'intrusione nel mondo di altre razze venute dalla dimensione Fatata, con queste razze c'erano i potenti draghi , gli elfi, i nani, orchi, goblin  gnomi, etc... tutti questi fatati intrusi portarono scompiglio nel mondo e riniziarono le guerre , e con le guerre ci furono gli scontri tra Semi-Dei . E cosi iniziò la Seconda Era, un'era di guerra finché un Generale inventò una tecnologia per chiudere il portale sul mondo Fatato. Gli invasori non poterono piu entrare liberamente nel mondo, questo grazie alla tecnologia inventata dal Generale, che trovò tante nazioni d'accordo con lui fino a rendersi Imperatore. Ma dopo diversi secoli, l'Imperatore scomparve e le alleanze finirono di esistere. L'Impero si sgretolò in assenza di un Imperatore e cosi iniziò una Terza Era di guerra tra le nazioni. Questa guerra continua tuttora e coinvolge gli uomini con i Superpoteri, e pare che l'andazzo generale è questo le divinità sentono astio tra loro e i Semi-Dei sentono il bisogno di lottare e competere per proclamarsi Overlord e riportare infine la Pace. Ma a che prezzo? Sarà la fine per tutti i Semi-Dei tranne uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggerò con calma il tutto appena possibile, ma direi di evitare guerre tra dei e loro “Avatar”, soprattutto se questi sono i personaggi dei giocatori, onde evitare contrasti e problemi nel gruppo 

Mi piace l’idea di @Vorgelom del pantheon dinamico e dei vari livelli di potere, anche se forse si rischia di avere troppe divinità in gioco; per rimanere in tema proporrei una cosa simile a quella delle divinità nella serie di Malazan, se qualcuno la conosce: gli dei sono riuniti in “case”, gruppi di dei che, pur avendo un singolo dominio a testa, condividono una particolare visione del mondo 

Esempio; esiste la Casa della Morte: c’è il “dio della morte”, che rappresenta il trapasso in generale, poi ci sono dei minori che rappresentano vari aspetti del concetto, come il dio della guerra, della malattia, della vecchiaia, ma magari anche della guarigione o della tomba 

cosa ne dite? Capiamo questo e capisco come inserire la mia divinità nel mondo 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Casate degli dei i personaggi del gruppo potrebbero fare i rappresentanti di una Casata, tutti della stessa Casata, in modo di iniziare da alleati e eviteremo i problemi e contrasti. Poi la guerra tra i personaggi non giocanti con i superpoteri ce la possiamo inserire lo stesso nell'ambientazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dato che Voignar deve fare un chierico, io terrei la sua versione. 

@Ram

Io il sistema di M&M lo conosco, la terza versione e anche la seconda. 

A me piacerebbe giocare un personaggio del tipo Paragon/Blaster/Telepath(tipo Superman, per dire) ma Oscuro, quindi un Superman Dark con un forte potere di Mind Reading e un Blast, dei bichi di Luce Nera sparati dalle mani. 

Il drawback è che a questa forma è preferita per una questione personale (ha fatto del male alla sua famiglia da piccolo, un classicone) ad una forma di basso profilo che non può volare, molto meno forte, meno resistente, con Leaping al posto di Flight, con un Blast  e un Mind Reading blandi

Per me va benissimo essere allineato con l'obiettivo Oscuro di Voignar. 

 

 

@Voignar l'idea del Chierico oscuro che vuole fondare la sua Chiesa in una campagna Kingmaker ha un grandissimo fascino, ma sei sicuro di voler fare un Chierico standard e uguale quelli di D&D? Cioè a ragionare in termini di classi, a tenere a mente quello?

Perché io ti dico che M&M ha delle particolarità e sfumature che D&D non ha, di campagne Kingmaker ne farai secondo me, ma di campagna Kingmaker in cui puoi ruolare un supereroe non penso. Il sistema delle classi di D&D è molto più rigido e inquadrato della flessibilità di M&M, che invece ha degli archetipi estremamente flessibili, cioè delle idee non obbligatorie, ma indicative, a cui ti puoi ispirare:

Paragon (Superman, Shazam, Sentry, etc.), Brick (The Thing), Powerhouse (Hulk), Speedster (Flash, Quicksilver), Blaster (Firepunch), Energy Controller (Magneto, Phoenix), Magician (Dr. Who), Robot (Cyborg, Robocop), Martial Artist (Deadpool, Ras al'Ghul), Warrior (Cap. America) e altre con tutte le combinazioni possibili, per esempio Goku sarebbe un Paragon, Martial Artist e Blaster, Vision sarebbe un Robot e Paragon etc.

Secondo me ti perderesti molto a non ragionare con questi archetipi! 

Per dirti, qui c'è una lista dei poteri che puoi prendere qui una lista degli archetipi (ce ne sono altri).

Ti faccio un esempio di quello che si può fare con questo sistema basato su una idea estetica prima. Ti do una idea di una idea di cosa potresti fare e il procedimento da seguire partendo da una idea estetica (d'altra parte i fumetti partono dai disegni!), un esempio di vassallo per un culto Oscuro: un Battlesuite (reskinnato)/Psychic, ho una Ombra che mi scorre nelle vene, che posso fare completamente uscire con un piccolo taglio (per esempio mordendomi la parte interna delle labbra o con una piccola spilla il dorso della mano) che è una specie di Orcrux di una parte del Dio

Quando è dentro mi dona Immunity e Remote Sensing (100 m; flaw: limited to blood) Quando fuoriesce mi può proteggere da qualsiasi attacco con dei tentacoli d'ombra/sangue raggrumato che bloccano i colpi (Parry), poi questi tentacoli nella mente delle persone dandomi poteri di Mind Reading, possono staccarsi creando piccoli homunculus di sangue nero e preparerò (Minions), poi può avvolgere le persone creano Affliction.

L'obiettivo è trovare una cristallo che se immerso in un liquido, versato il mio sangue (e quindi l'orcrux della divinità sopra) farà espandere questa ombra fino a farla diventare delle dimensioni di una nuvola che copre una regione, per terraformare quella regione rendendola il nuovo centro mondiale di quella religione.

Per fare sì che questa nuvola sia accettata, però, prima devo fare sì che la popolazione già la veneri.

È molto più figo del tipico Chierico di 10° uguale a tutti gli altri di D&D!

Per dire cosa puoi fare a livello di Lore!

Scusate gli errori di battitura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli spunti e le idee, non avevo trovato materiale online per M&M quindi i link sono molto utili

ammetto che, avendo letto un poco di più, mi intriga di più il Cypher System, ma vedo che alla fine è molto simile come concetto; cercherei però di scrivere tutti sulla stessa discussione, così magari da parlare tutti insieme 

Modificato da Voignar
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho letto... A me l'idea che ogni Pg deve essere collegato ad una divinità mi intriga.. Ma lo trovo anche limitante. Poi non mi piace sta cosa stile Battle Royale quindi si presuppone che deve finire tutto in un pvp cosa che aberro in quasi ogni sua forma. Per il sistema rimarrei su M&M mi sembra quello più libero che ti permette di fare di più a livello di personalizzazione. (ho giocato entrambi) in ogni caso.. Io ho bisogno di aiuto per il pg. E come vedete ho pubblicato diverse idee.. E mi serve aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine considerando le opinioni id tutti, penso che posso cancellare la mia idea di Overlord come l'avevo pensata all'inizio e sostituirla con un'avventura di Dungeons&Dragons di stampo classico . Cioè con Personaggi non dico di decimo livello, ma andrebbe bene di quinto livello e vi darei liberta nella creazione del party, mantenendo dell'idea originale la mappa ambientativa che avevo scritto fin dall'inizio. Per le divinità infine possiamo utilizzare questa idea sulle Case , ma i PG possono essere come li volete voi e non per forza legati agli Dei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si passiamo a Dungeons&Dragons , perché ho visto difficoltà con il sistema dei super eroi, solo uno qui è esperto in M&M, manco io che vorrei farvi da Master non ci capisco poi tanto con M&M. Se andavamo avanti con quell'idea iniziavamo il PbF tra almeno un mese solo per fare i PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l'idea di fondo della campagna, gruppo di personaggi che devono conquistarsi un territorio, sia realizzabile a prescindere del sistema di gioco, l'importate è accordarsi tra noi giocatori per non far finire il tutto in uno scontro interno al gruppo 

Per M&M: io sinceramente non ho capito benissimo il sistema di gioco, ma mi pare di capire che @Vorgelom lo conosca, o sbaglio? 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...