Vai al contenuto

Druido e Composizione Party


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti 😄 Sono qui a chiedere il vostro consiglio in merito a due argomenti.

1. COMPOSIZIONE DEL PARTY
Con il mio gruppo stiamo per giocare l'avventura del Kit Essenziale: Il Drago del Picco Gugliaghiacciata. Il gruppo, composto da 4 giocatori, inizierà al livello 1 e, al momento ha i seguenti PG:

  • mezzelfo bardo (supporto / buff-debuff) che prenderà il collegio della sapienza. Tra gli incantesimi iniziali prenderà sicuramente Parola Guaritrice.
  • monaco che prenderà la via dell'ombra.
  • guerriero arciere arcano oppure ranger uccisore di mostri (il giocatore è ancora indeciso)

Io vorrei giocare un PG che copra il ruolo mancante nel party. Al momento mi sembra che serva un tank e un altro mezzo curatore, quindi sarei propenso per giocare un druido ma non so quale collegio scegliere. Voi cosa fareste? Tenete conto che sono aperto anche a cambiare classe se avete opzioni migliori.

2. DUBBI SUL DRUIDO E FORMA SELVATICA
Il privilegio Forma Selvatica del druido dice che:

  • Le statistiche di gioco del druido vengono sostituite dalle statistiche della bestia, ma il druido conserva il proprio allineamento, personalità e punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma. Conserva inoltre tutte le sue abilità e competenze nei tiri salvezza, oltre a ottenere quelle della creatura. Se la creatura possiede una competenza che anche il druido possiede e il bonus nella sua scheda delle statistiche è superiore a quello del druido, egli usa il bonus della creatura anziché il proprio.

La domanda che mi sorge è la seguente: se il mio druido ha, per dire, 16 a Costituzione (modificatore +3) e la creatura in cui si trasforma ha 15 a Costituzione (modificatore +2), entrambi senza competenza, un tiro salvezza su Costituzione userà il +3 o il +2?

 

Ringrazio chi vorrà aiutarmi e spero di essere stato chiaro nelle mie richieste.

Buona giornata 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

13 minuti fa, Masked00 ha scritto:
  •  conserva il proprio allineamento, personalità e punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma. Conserva inoltre tutte le sue abilità e competenze nei tiri salvezza, oltre a ottenere quelle della creatura. Se la creatura possiede una competenza che anche il druido possiede e il bonus nella sua scheda delle statistiche è superiore a quello del druido, egli usa il bonus della creatura anziché il proprio.

La domanda che mi sorge è la seguente: se il mio druido ha, per dire, 16 a Costituzione (modificatore +3) e la creatura in cui si trasforma ha 15 a Costituzione (modificatore +2), entrambi senza competenza, un tiro salvezza su Costituzione userà il +3 o il +2?

 

Il +2

Diventi una bestia che ha i tre punteggi fisici dell'animale ed i tre punteggi mentali tuoi. Non puoi scegliere di mantenere uno dei tuoi punteggi fisici anche in forma animale se lo hai più alto. 

Per abilità e tiri salvezza devi aggiungerenil bonus di competenza in tutte le voce in cui o tu o la bestia ce l'avete e userai i punteggi fisici della bestia o i punteggi mentali tuoi in base a quale abilità/tiro salvezza. 

 

Se vuoi fare un druido più da mischia valuta anche il circolo delle spore che è fatto a posta per stare in mezzo alla mischia. Non ti stare troppo a preoccupare di ricoprire per forza un ruolo scoperto perché in 5e a tutti gli effetti puoi benissimo avere un party equilibrato con 4 pg ranged

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il druido anch'io ti direi spore, se invece è un più generico tank con le cure che cerchi ti consiglierei di buttarti sul chierico o sul paladino. Per il chierico forge e life sono due ottimi domini per tankare e curare, magari arcana se lo vuoi un po' più consistente in melee sacrificando un pelo di AC, tanto a curare cura comunque. Paladino invece ti consiglierei di scegliere conquista come giuramento che come tank è veramente solido, però se la campagna si ferma al 5th lv probabilmente andrei più sul chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...