Vai al contenuto

LOGIN: il GdR ISEKAI di Vas Quas Editrice e Fumble GDR


Graham_89

Messaggio consigliato

La Vas Quas Editrice e la Fumle GDR collaborano per dar vita a LOGIN, un gioco di ruolo in stile Isekai che porterà i giocatori e i loro personaggi in un nuovo mondo.

Scadenza 31 Marzo 2022

Scritto da Giovanni Micolucci (fondatore della casa editrice indipendente "Vas Quas Editrice", che si occupa principalmente di GdR italiani) ed edito da Fumble GDR, LOGIN è centrato sul genere "isekai". Caratterizzato da personaggi che, loro malgrado, vengono letteralmente catapultati in un altro mondo in qualche modo fantastico, le ispirazioni che hanno dato vita a questo gioco sono "I Cieli di Escaflowne", "El-Hazard: The Magnificent World", "Sword Art Online", "Fushigi Yugi", "Rising of the Shield Hero", "Overlord", ma anche "Ready Player One", "La Storia Infinita" e tutta quell'infinita lista di titoli che riprendono questo genere tendenzialmente di stampo giapponese!

La pubblicazione del gioco è stato decisa come semi-dipendente da un pre-ordine che durerà per tutto il mese di Marzo (il manuale sarà pronto per Settembre, dato il lavoro di riscrittura e impaginazione che verrà fatto), con spedizione gratuita per chi preordina, con una soglia minima di 2500 € che, mentre sto scrivendo, è stata già ampiamente superata.

large.rt2SUb.jpg.8edffebf53535bc9d32980a5c86e9c7d.jpg

Costruito per campagne di media-lunga durata (dalle 10 alle 20 sessioni), LOGIN cerca di toccare alcuni temi e scenari ricorrenti legati fortemente ai MMORPG: sessioni di addestramento, epiche battaglie contro invasori e decisioni difficili da prendere. L'Esplorazione sarà alla base del gioco, data la creazione del mondo condivisa che si amplia man mano che il gioco progredisce. La Scoperta, caratterizzata da tutte quelle domande a cui sarà necessario trovare risposta durante le sessioni, spingeranno i personaggi ad andare avanti. Ultimo, ma non per importanza, il tema della Dualità rappresentata da Personaggi Giocatori e Avatar sarà centrale.

Quest'ultima è in effetti la particolarità principale di LOGIN, con i giocatori che si troveranno ad indossare i panni di due diversi personaggi: Il Personaggio Giocatore che si trova fuori dal "LoginWorld", privo di ricordi, e l'Avatar, cioè colui che il Personaggio Giocatore si troverà a incarnare nel mondo fittizio...l'Avatar sarà quindi il suo corpo, i suoi occhi, e avrà anche i suoi ricordi.

Catalogare LOGIN come un isekai in cui ci sono solo combattimenti è riduttivo: il Personaggio Giocatore influenzerà il suo Avatar tramite scelte gestite con meccaniche specifiche. Con il proseguire del gioco l’Avarar comincerà a legarsi al mondo di "LoginWorld" e ai suoi Abitanti, rendendo difficile certe scelte: Il Metagame è una componente presente e gestita in maniera diversa rispetto ad altri giochi, infatti è una risorsa a disposizione dei Personaggi Giocatori, che sapranno esattamente di essere all’interno di un videogioco e potranno sfruttare questa conoscenza per esplorare il mondo, affrontare nemici, aumentare di livello e salvare il regno.

large.dC4Zj1.jpg.39d48d5b0cb93ae6bbab892c066cc805.jpg

In fondo alla pagina del preordine (in calce all'articolo troverete i link utili), è stato messo a diposizione in Download gratuito il "Tutorial". Esattamente come suggerisce il nome, proprio come per un MMORPG, il documento (un PDF a colori di 52 pagine) vi darà modo di iniziare una campagna dimostrativa, con un percorso che vi guiderà passo passo nella definizione del LoginWorld, del Regnante e degli Avatar, arrivando fino alla prima Missione demo (oltre a questo troverete anche 5 Avatar pre-generati).

Il manuale finale, per un costo di 24 €, sarà composto da circa 150 pagine a colori in copertina flessibile, in formato 15x23 e conterrà, oltre al Tutorial, tutte le regole di avanzamento, per gestire la campagna e l'Invasione, per la sintonia tra Personaggio Giocatore e Avatar e per gestire i Glitch.

Conoscevate già Giovanni Micolucci e Vas Quas Editrice? Possedete già altri giochi di Vas Quasi Editrice?
Vi incuriosisce questo gioco? Lo prenderete?



Visualizza tutto articolo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi incuriosisce, soprattutto vedere come gestiscono il dualismo "giocatore"-"avatar" e l'impronta del gioco. Mi spiego se prendo SAO i giocatori sono intrappolati nel gioco e possono agire solo tramite l'avatar, il metagame è relativo al sapere che si è in un videogioco. Se prendo invece Bofuri (o forse meglio ancora Fantasy on line 2) i giocatori sono liberi e possono anche interagire fra loro ed accordarsi.

Ecco sono curioso di vedere come viene gestita questa parte.

Riflessione: è vero "La storia infinita" rientra nel genere, ma a ben guardare anche Alice nel paese delle meraviglie, in un certo senso. Qualcuno sa qual è la prima opera in tal senso?

Un appunto la frase:

Cita

con spedizione gratuita per chi preordina, con una soglia minima di 2500 € che, mentre sto scrivendo, è stata già ampiamente superata

Sembra quasi che per avere la spedizione gratuita sia necessario fare un preordine da 2500 euro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2022 at 11:27, Albedo ha scritto:

Riflessione: è vero "La storia infinita" rientra nel genere, ma a ben guardare anche Alice nel paese delle meraviglie, in un certo senso. Qualcuno sa qual è la prima opera in tal senso?

Stando alla relativa voce sulla Wikipedia inglese, i primi esempi risalgono addirittura a questo racconto:

https://en.wikipedia.org/wiki/Urashima_Tarō

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2022 at 11:27, Albedo ha scritto:

Mi incuriosisce, soprattutto vedere come gestiscono il dualismo "giocatore"-"avatar" e l'impronta del gioco. Mi spiego se prendo SAO i giocatori sono intrappolati nel gioco e possono agire solo tramite l'avatar, il metagame è relativo al sapere che si è in un videogioco. Se prendo invece Bofuri (o forse meglio ancora Fantasy on line 2) i giocatori sono liberi e possono anche interagire fra loro ed accordarsi.

Ecco sono curioso di vedere come viene gestita questa parte.

Leggendo il Tutorial ho avuto l'impressione che sia più alla SAO: i pg sono intrappolati nel videogioco, e gli Avatar sono come li vede la gente.
Per esempio ci potrebbe essere una pg ragazzina dodicenne timida ed insicura, che come Avatar si è scelta un uomo alto 2 metri e pieno di muscoli, con armatura pesante e martellone, per intimidure la gente ed evitare di essere bullizzata come le succede nella vita reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una occhiata al Tutorial e così a pelle mi sembra basato sullo stesso motore di Ryuutama e Fabula Ultima. Il che è un bene perché si tratta di meccaniche semplici e molto intuitive.

Per contro il tutorial non mi sembra molto chiaro, ma gli darò una seconda lettura durante una giornata tranquilla e proverò a fare qualche partita per vedere se sono io che non capisco.

In ogni caso il progetto mi ispira e il preorder lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
16 minuti fa, Bellower ha scritto:

C'è qualche novità o aggiornamento su Login? Non riesco a trovare news da nessuna parte nè sulla pagina del crowdfunding, né sul sito di Fumble.

Ciao! Mi sono andato a leggere qualche news sulla pagina della raccolta fondi di Login (dove se sei registrato puoi lasciare messaggi per contattare direttamente i ragazzi del progetto).. Giovanni Micolucci, l'autore del gioco, ha risposto giusto ieri ad una richiesta di informazioni uguale alla tua.. dice che il team ha preparato la base per la stesura dell'edizione finale di LOGIN. Il manuale è completo come contenuti, tuttavia ciò che sta occupando il gruppo è la riscrittura nel formato finale della Quickstart ("la bella"). Tra giugno e luglio dovrebbero partire con la stesura del manuale completo, come avevano programmato.

Ah, consigliano anche di collegarsi al Discord di Login, se lo utilizzi, per avere un filo ben più diretto con il team.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Per chi aveva fatto il preorder di Login hanno spedito il PDF e stanno stampando il manuale. Se tutto va bene, per natale sarà sotto l'albero.

Ho dato una letta alla versione digitale e i dubbi che mi rimanevano dal Tutorial sono rimasti (ma ammetto che non sono riuscito a dedicarmi ad una lettura approfondita, per quella aspetto il cartaceo). Alcune cose non mi sono chiarissime, ma trovo l'idea di fondo estremamente interessante e sono contentissimo di poter provare questo gioco quando avrò il tempo giusto da dedicargli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...